Nelle ultime 24 ore processati 167.495 tamponi. In calo ricoveri ordinari (-336) e terapie intensive (-13). Speranza: "Vaccini aggiornati disponibili a metà settembre". Intanto per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno due giorni, l'isolamento si riduce da sette a cinque giorni. Lo stabilisce una circolare del ministero della Salute
Sono 21.817 i nuovi casi di positività al Covid-19 comunicati dal ministero della Salute nella giornata del 31 agosto: 90 i morti, con un tasso di positività al 13%. Ieri i contagiati erano stati 31.088. (MAPPE) (GRAFICI) (BOLLETTINO). Sono 213 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 13 in meno di ieri, nel bilancio tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono 17. I ricoverati nei reparti ordinari sono, invece, 5.091, nelle ultime 24 ore, 336 in meno. Gli attualmente positivi sono 645.933, rispetto a ieri 14.308 in meno.
Secondo il ministro della Salute Speranza i vaccini aggiornati contro la variante Omicron potrebbero essere "disponibili a metà settembre". Intanto, le autorità sanitarie si apprestano a varare la riduzione del periodo di quarantena da sette a cinque giorni per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'orientamento che le autorità sanitarie starebbero valutando in queste ore sulla base dell'andamento della curva dei contagi in Italia. Passerebbe inoltre da 21 a 15 giorni il periodo massimo di isolamento in caso persista la positività al virus. L'Oms: "Nel giro di poche settimane, si prevede che l'Europa raggiungerà i 250 miloni di casi confermati di Covid-19 da inizio pandemia".
Gli ultimi approfondimenti:
- Variante Centaurus, potrebbe diventare dominante in autunno
- Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di giovedì 1 settembre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Vaccino Covid, come prenotare la quarta dose regione per regione: la guida
Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido
Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA
Oms: 30% operatori sanità e 20% anziani non vaccinati
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Covid, effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Trentino, 325 nuovi positivi e 13 nuovi ricoveri
Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Pregliasco, 'ok mini-quarantena, la rende più accettabile'
L'esperto esprime un giudizio "tutto sommato positivo", spiega rimarcando che "c'è comunque un incremento di rischio. Ma in questa fase di difficile accettazione credo che questa soluzione possa mantenere ciò che comunque serve" come protezione "vista l'alta circolazione del virus. Anche qui, continua il docente di Igiene dell'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, "si tratta di una mediazione tra la praticabilità, l'accettabilità e il dato statistico che ci dice che i primi giorni sono quelli a maggiore rischio".
Stop a fabbrica pubblica di mascherine in Puglia
Alto Adige, 224 casi e un decesso, in calo i ricoveri
persone sottoposte a tampone molecolare, 255.124 sono risultate positive. I guariti totali sono 251.650.