Covid, il bollettino: 20.503 nuovi casi e 68 decessi. Tasso di positività al 13,2%

In calo ricoveri (-129) e intensive (-6), 155.751 i  tamponi processati. Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio Gimbe che avverte: la quarta dose va fatta "subito". Firmata la circolare del ministero della Salute sulla gestione dei casi di Covid: isolamento fino a 2 settimane, in caso di positività persistente. "L'Ema oggi darà il primo ok ai vaccini adeguati alle varianti Omicron", ha annunciato il ministro Speranza 

1 nuovo post

Sono 20.503 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano 21.817. Le vittime sono 68, in calo rispetto alle 90 di ieri. I tamponi effettuati sono 155.751. Il tasso è al 13,2%, stabile rispetto al 13% di ieri. (MAPPE) (GRAFICI) (BOLLETTINO) Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che avverte: è "inutile e rischioso aspettare i vaccini aggiornati". La quarta dose va fatta "subito". Ridotta la quarantena a 5 giorni. Firmata la circolare del ministero della Salute sulla gestione dei casi di Covid: isolamento fino a 2 settimane, in caso di positività persistente. Arrivato l'ok dell'Ema ai nuovi vaccini. Arrivano i nuovi booster. Asintomatici restano a casa. Speranza: "Positivi votano a domicilio". Il ministro della Salute annuncia, poi, che i vaccini aggiornati contro la variante Omicron potrebbero essere "disponibili a metà settembre". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 2 settembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

- di Redazione Sky TG24

Variante Centaurus, potrebbe diventare dominante in autunno

Omicron BA.2.75 minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa nei prossimi mesi. Secondo un nuovo studio condotto in Italia dall'Università dell'Insubria potrebbe presto rimpiazzare le altre varianti
- di Redazione Sky TG24

Covid, maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza

Da un’indagine, promossa dalla Canadian National Vaccine Safety (Canvas) e coordinata dal British Columbia Children's Hospital Research Institute, emerge che i disturbi riportati dalle donne, entro la settimana successiva alla vaccinazione, sono stati meno frequenti tra le donne in attesa che fra quelle non incinte: 7,3% contro 11,3% dopo due dosi. Non solo: questo tipo di problemi è stato riferito anche dal 3,2% di un gruppo controllo formato da donne in gravidanza non vaccinate, elemento che suggerisce come alcuni dei sintomi sperimentati dalle mamme immunizzate potrebbero non essere nemmeno correlati all'iniezione anti Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: lo studio

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata  sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo.
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 1.050 nuovi casi, positività all'11,7%

Nuovi 1.050 casi di Covid accertati in Piemonte, con un tasso di positività dell'11,7% e 8.986 tamponi diagnostici processati. Stabile il numero dei ricoverati: nei reparti ordinari 222, rispetto a ieri -1, in terapia intensiva 7, +1. È stato registrato anche un decesso. La Regione comunica inoltre che oggi sono state somministrate 1.899 dosi di vaccino: a 31 la prima dose, ad altrettanti la seconda, a 269 la terza, a 1.568 la quarta. Dall'inizio della campagna vaccinale sono state inoculate 417.494 quarte dosi.
- di Redazione Sky TG24

Con perdita olfatto rischio doppio di problemi di memoria. LO STUDIO

Lo ha segnalato una ricerca, condotta su quasi 800 individui over 60, presentata di recente al congresso della Alzheimer's Association International, svoltosi a San Diego, in California
- di Redazione Sky TG24

Ema autorizza i nuovi vaccini Pfizer e Moderna aggiornati contro Omicron

Le versioni aggiornate dei vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech (Comirnaty) e di Moderna (Spikevax), efficaci contro la variante Omicron, hanno ricevuto il via libera da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). “Gli studi hanno dimostrato che possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il ceppo Sars-CoV-2 originale in persone precedentemente vaccinate”, ha spiegato l’Ema tramite una nota ufficiale. “Gli effetti collaterali osservati con i vaccini adattati erano paragonabili a quelli osservati con quelli originali ed erano tipicamente lievi e di breve durata”, ha aggiunto. I nuovi vaccini sono destinati a tutte le persone di età pari o superiore ai 12 anni che abbiano ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro il Covid-19. Per il 5 settembre è atteso anche il parere dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Marche, 598 positivi in 24 ore, incidenza cala a 308

Continua a scendere l'incidenza di casi di positività al coronavirus nelle Marche: nell'ultima giornata si sono registrati 598 casi (4.640 in una settimana) in base a 2.380 tamponi e l'incidenza ogni 100mila abitanti è passata da 325 a 308,51. Torna a salire invece il numero di ricoverati (83; +4) e non ci sono stati nuovi decessi; il totale regionale di vittime da inizio pandemia resta fermo a 4.092. Per quanto riguarda i ricoveri sono stabili quelli in terapia intensiva (2) e semintensiva (3) mentre sale il numero di degenti nei reparti non intensivi (78; +4). Ancora in discesa le quarantene (8.687; -218) mentre ci sono 11 persone in osservazione nei pronto soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni

Il periodo di isolamento per i positivi viene dunque ridotto, in caso di tampone negativo e purché senza sintomi da almeno due giorni. Mentre in caso di positività persistente si potrà interrompere comunque al termine del 14esimo giorno, anzichè gli attuali 21. Lo prevede la circolare del ministero della Salute dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19"
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'giusto voto a casa asintomatici, Covid circola ancora'

"In questo momento di ampia circolazione del virus ritengo che sia meglio dare un segnale sulla necessità di evitare l'uscita dei soggetti positivi". La modalità del voto a domicilio "in questo momento è giusta così", perché "siamo ancora in una fase epidemiologica di ampia diffusione del virus". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, interviene sulle polemiche relative al meccanismo di voto alle prossime elezioni per chi è positivo al Covid. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.387 nuovi casi, 21 ricoveri in terapia intensiva

Sono complessivamente 1.387, su 11.436 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Gli attuali positivi nell'Isola sono 70.176 (601 in meno rispetto a ieri). Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 1.979, mentre dei 9 decessi riportati oggi (12.112 dall'inizio dell'emergenza pandemica) tre si sono registrati ieri, mentre gli altri si riferiscono ai giorni precedenti. Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 401, mentre si trovano in terapia intensiva 21 pazienti.
Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 305 a Palermo, 245 a Catania, 282 a Messina, 110 a Ragusa, 102 a Trapani, 128 a Siracusa, 59 a Caltanissetta, 124 ad Agrigento e 32 a Enna.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'fare booster senza rincorrere ultimo modello vaccino'

"Con i vaccini staremo sempre a rincorrere le varianti" Covid, "che vediamo molto frequenti nel tempo. Già per il vaccino antinfluenzale abbiamo due appuntamenti annuali a febbraio e a settembre per aggiornare la composizione per le due epidemie stagionali invernali dei due emisferi". Allo stesso modo per i vaccini Covid è arrivato oggi il primo aggiornamento, con l'approvazione in Ue dei bivalenti di Pfizer-BioNTech e Moderna adattati a Omicron 1, variante che oggi non circola più. Ma poco importa, evidenzia all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco: "Mi viene in mente un'immagine: se una persona ha bisogno di un nuovo telefono perché ha rotto il suo smartphone, non è che deve aspettare per forza il nuovo modello. Purtroppo sui vaccini c'è una narrazione simile, secondo cui il modello attuale è già vecchio e inutilizzabile". 
"Il vaccino attuale - puntualizza il docente di Igiene dell'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi - ha già dimostrato di dare un incremento come booster quarta dose, e lo stesso vale per quanto riguarda la quarta dose con questo vaccino previsto per Omicron 1", il quale secondo un'analisi esplorativa citata dall'ente regolatorio britannico nella sua approvazione al booster adattato di Moderna, sembrerebbe generare una buona risposta immunitaria contro tutte le sottovarianti Omicron, inclusa Omicron 5. 
"Saremo sempre un po' in ritardo - conclude Pregliasco - Bisognerà capire quale sarà la prospettiva di rivaccinazione. Io, in termini di accettabilità e praticabilità, immagino una vaccinazione annuale con il vaccino più aggiornato disponibile nell'appuntamento autunnale-invernale. Ritengo che la proposta sarà di raccomandare la vaccinazione", non imporla, "con una platea sovrapponibile a quella dell'influenza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti