Covid, news. Bollettino: 35.004 nuovi casi e 158 morti. Tasso di positività al 15,3%

©Getty

Nelle ultime 24 ore i tamponi processati sono 229.180. Calano i ricoveri ordinari (-374) e le terapie intensive (-15). Iss: quarte dosi vicine ai 2 milioni. Cala incidenza in tutte le età, la più altra fra 70enni

1 nuovo post

1.943 nuovi casi in Piemonte, positività al 9%

- Sono 1.943 i nuovi casi di Covid in Piemonte, con un tasso di positività del 9% rispetto ai 21.609 tamponi eseguiti, di cui 20.892 antigenici. Risulta dai dati dell'aggiornamento quotidiano del 6 agosto della Regione Piemonte sulla situazione epidemiologica. Scende a 481 il numero dei ricoverati nei reparti ordinari (-23 rispetto al giorno precedente) e rimane stabile a 13 quello delle degenze in intensiva. Sono stati registrati due decessi.    
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, 'ritorno a scuola? Serve investire su qualità aria aule'

"Si spera che possa esserci spazio per investimenti finalizzati a migliorare la qualità dell’aria nelle scuole. Questo servirebbe per il coronavirus come per tante altre malattie respiratorie come l’influenza". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, commentando le indicazioni, diffuse ieri dall'Istituto superiore di Sanità, per il rientro in aula a settembre, basate su un doppio livello misure in base all'epidemiologia.  
- di Redazione Sky TG24

Marche, -15 ricoveri in 24 ore, incidenza scende a 672

In sensibile discesa nell'ultima giornata il numero di ricoveri per Covid-19 nelle Marche: -15 e il totale ora è di 191 (ieri 206). Intanto si registrano 1.112 casi di positività in 24ore, in base a 3.967 tamponi, e nell'ultima settimana sono stati 10.121 (oltre 4.300 in meno rispetto ai 7 giorni precedenti). L'incidenza di contagi ogni 100mila abitante prosegue il progressivo calo nelle Marche: in 24ore è passata da 718,48 a 672,94. Due i decessi in un giorno; il totale sale a 4.046. Per quanto riguarda i ricoveri, ci sono 181 degenti in reparti non intensivi (-12), cinque in terapia intensiva (-1) e 5 in Semintensiva (-2). Sono 29 le persone in osservazione nei pronto soccorso e una ospite di struttura territoriale. 
- di Costanza Ruggeri

Prosegue il calo degli attualmente positivi in Umbria

Prosegue il calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria: sono 17.089 secondo i dati della Regione aggiornati a sabato 6 agosto, 488 meno di venerdì (erano più di 22 mila il 25 luglio e quasi 20 mila sabato della scorsa settimana). In calo anche il tasso di positività, al  20,14 per cento (21,26 venerdì), con 690 nuovi casi accertati e un totale di 3.425 tamponi (tra molecolari e test antigenici) analizzati. I guariti giornalieri sono 1.176 e si registrano atri due decessi, 1.988 in tutto. I ricoverati sono 242, due in più, cinque dei quali (uno in più) in terapia intensiva.

- di Costanza Ruggeri

Iss, "nella fascia di età 30 e 39 anni maggiore diminuzione casi"

Il tasso di incidenza dell'infezione da Covid 19, ovvero il numero di nuovi casi osservati in un determinato periodo di tempo, è in diminuzione - nell'ultima settimana - in tutte le fasce di età, e risulta compreso fra i 250 e 1.000 casi per 100.000 abitanti. E nella fascia di età 30-39 anni si registra la più alta diminuzione. E' quanto emerge dal Report settimanale esteso dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulla sorveglianza epidemiologica per la settimana che va dal 25 al 31 luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "1.890.970 quarte dosi somministrate"

Al 3 agosto sono state somministrate, complessivamente, 139.776.812 dall'inizio della campagna vaccinale, avviata il 27 dicembre 2020. Di queste 47.315.932 sono prime dosi, 49.951.565 seconde (o uniche dosi), 40.618.345 terze dosi e 1.890.970 quarte dosi. E' quanto emerge dal Report settimanale esteso dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulla sorveglianza epidemiologica per la settimana che va dal 25 al 31 luglio.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "variante Omicron BA.5 predominante al 75.5%"

Dall'ultima indagine rapida sulla prevalenza e distribuzione delle varianti di Sars-CoV2, condotta da Iss e ministero della Salute, emerge che "la variante Omicron BA.5 risulta essere predominante con una prevalenza a livello nazionale pari a 75.5% e a livello regionale con valori superiori al 50%". Si tratta di un "aumento significativo", caratterizzato da una contemporanea diminuzione della BA.2 che in questa indagine rappresenta il 10,3% del totale analizzato rispetto alla prevalenza stimata nell'indagine precedente e pari al 62,98%. Attualmente, "non sono disponibili evidenze che le infezioni causate da BA.4 e BA.5 siano associate con un'aumentata severità delle manifestazioni cliniche rispetto a quelle causate da BA.1 e BA.2".
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 1.777 nuovi casi e 10 decessi

In Toscana sono 1.350.544 i casi di positività al Coronavirus, 1.777 in più rispetto a ieri (401 confermati con tampone molecolare e 1.376 da test rapido antigenico), lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.777 nuovi positivi odierni è di 50 anni circa. Oggi si registrano 10 decessi: 5 uomini e 5 donne con un'età media di 85,1 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Fdi, "sicurezza nelle scuole? Mesi di studi per aprire le finestre"

“Nelle tanto attese Linee guida per l’aerazione nelle classi si evince che ci si ridurrà ancora all’espediente delle 'finestre aperte'. Dall’attuale governo, infatti, arrivano solo disposizioni per interventi inutili e tardivi. Ancora una volta si continua a mettere a rischio la sicurezza dei nostri alunni dimenticando che l'arma più efficace contro il Covid è, come ricordano i continui appelli di scienziati ed esperti, la ventilazione meccanica nelle aule". Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo responsabile scuola e Paola Frassinetti, vicepresidente della commissione Cultura e istruzione della Camera e responsabile dipartimento istruzione. "Ci sono voluti più di quattro mesi perché le tanto attese Linee guida fossero pubblicate, periodo in cui il mondo della scuola è rimasto con il fiato sospeso in attesa di provvedimenti che finalmente in maniera chiara ed inequivocabile indicassero le specificità tecniche in merito all'adozione di dispositivi per la purificazione e l'aerazione meccanica delle aule. Dopo mesi di alacre lavoro da parte di autorevoli esperti nominati dal governo, si scopre che al primo posto tra le indicazioni per evitare la diffusione del Covid sta quella di tenere 'le finestre aperte'". 
 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 361 casi, un decesso, ricoveri stabili

In Alto Adige sono 361 i nuovi casi di Covid-19 su 2.330 tamponi processati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un totale di 1.512 vittime dall'inizio della pandemia. Resta stabile il dato dei pazienti covid ricoverati in ospedale pari a 65, tutti nei normali reparti (non ci sono posto occupati per covid nelle terapie intensive).
 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Molise, in calo incidenza e indice Rt

Contagi ancora in calo in Molise. Secondo il settimanale monitoraggio sull'andamento della pandemia, diffuso dall'Istituto Superiore di Sanità, l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti continua a calare e ora e' a quota 570 contro i 717 casi della settimana scorsa. Per quanto riguarda l'indice Rt, scende da 1,01 a 0,97. Invariata la situazione dei ricoveri in area medica: i posti occupati restano l'11,4 per cento. In terapia intensiva invece si passa dal 2,6 al 5,1 per cento. Il Molise è tra le regioni classificate a rischio 'basso'. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "a scuola mascherine ffp2 per i più fragili"

A scuola senza sintomi o febbre e con test negativo, mascherine FFP2 solo per i più fragili e il personale scolastico. Sono le indicazioni per il ritorno in classe a settembre contenute nel documento per le scuole di primo e secondo grado diffuse dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il ministero della Salute e dell'Istruzione, la conferenza delle regioni e delle province autonome. Si tratta "da un lato, misure standard di prevenzione per l'inizio dell'anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall'altro, di ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio 'livello' che consente al sistema un'adeguata preparazione e un'attivazione rapida delle misure al bisogno. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell'infanzia".
- di Costanza Ruggeri

Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure

Mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. E, in caso di maggior rischio per una nuova crescita dei contagi, sono previste anche misure più stringenti come il ritorno al distanziamento o i turni a mensa.
- di Costanza Ruggeri

Cina vieta trasferte all'estero delle nazionali di hockey

La Cina, applicando severe contromisure per arginare la pandemia di Covid-19 e istituito regole di quarantena al rientro in patria, ha di fatto vietato alle squadre nazionali di hockey su ghiaccio di partecipare ai Campionati mondiali in programma a metà settembre in Europa. La federazione cinese ha comunicato alla federazione mondiale che sarà assente al Mondiale under 20 di II.a Divisione gruppo B di Belgrado (12-17 settembre) e a quello under 18 femminile di I.a Divisione gruppo B a Radenthein in Austria dal 6 all'11 settembre. In quest'ultimo evento la Cina avrebbe avuto come avversaria anche Taiwan. 
- di Costanza Ruggeri

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania. LA MAPPA
- di Costanza Ruggeri

In Germania da ottobre potrà tornare l'obbligo delle mascherine

Contrastare il possibile arrivo di un'ondata autunnale di Covid: con questa idea il governo tedesco ha deciso che a partire da ottobre i Land tedeschi potranno imporre di nuovo l'obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici chiusi. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Iss: scendono Rt e incidenza, in calo intensive e ricoveri

Calano i positivi al coronavirus in Italia. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 3,6%”: tutti i dati del nuovo report dell’Iss. IL REPORT
- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: "In autunno virus rialzerà la testa, pronti con i vaccini"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a "Timeline". "Entro 24 ore arriverà la circolare per la somministrazione del vaccino anti-vaiolo delle scimmie", ha aggiunto. L'INTERVISTA

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino del 5 agosto: 38.219 nuovi casi, i morti sono 175

Itamponi sono 223.852 (ieri 242.010), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 17,1% (ieri 17,8%). Le persone in terapia intensiva sono 351 (-11 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 9.397 (-337). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 172.904. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 21.251.774. I guariti sono 19.931.691. IL BOLLETTINO COVID DEL 5 AGOSTO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti