
Monopattini elettrici, alert e multe: al via l’esperimento contro il parcheggio selvaggio
Da martedì 26 luglio l'associazione Consumerismo No profit e la società di micromobilità in sharing Dott lanciano a Roma e Milano "il primo esperimento mondiale di educazione alla guida" per monopattini. I fruitori del servizio che parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un "alert" sullo smartphone. In caso di reiterazioni avranno una sanzione dall’operatore e verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito

A partire da oggi, martedì 26 luglio, prende il via in Italia un esperimento dedicato al contrasto al parcheggio "selvaggio" dei monopattini elettrici. L'associazione di consumatori Consumerismo No profit e la società di micromobilità in sharing Dott lanciano a Roma e Milano quello che definiscono "il primo esperimento mondiale di educazione alla guida" per monopattini
Sky VOICE, Stop auto inquinanti dal 2035: siamo pronti? GUARDA IL VIDEO
Il programma è denominato Consumerismo Monitor ed è operativo a partire dal 26 luglio nelle due metropoli, per poi essere esteso a tutte le altre città dove è presente il servizio Dott
A Roma nuove regole per monopattini, targa e noleggi vietati a minori
Nello specifico, i fruitori del servizio di monopattini in sharing Dott che parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un "alert" direttamente sul proprio smartphone mediante notifica push attraverso l'app dell'operatore
Milleproroghe 2022, fuori dai centri urbani monopattini solo su piste ciclabili
In caso di reiterazione del comportamento scorretto, la seconda volta riceveranno una penale da parte dell'operatore, ma unita ad una guida al parcheggio e al rispetto delle regole mediante una mail dedicata e personalizzata. In caso di terza violazione, verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito organizzato nell'autunno del 2022
“Roma invasa dai monopattini”, la denuncia della Cnn
L'iniziativa di monitoraggio ed educazione al corretto parcheggio, nasce come risposta ad un'esigenza dimostrata dagli utenti stessi del servizio: secondo l'indagine svolta a Roma da Consumerismo No profit e Dott, circa il 32 per cento degli intervistati (1 utente su 3) ritiene infatti che sia necessario prevenire la sosta selvaggia dei monopattini condivisi; per il 26 per cento serve inoltre impedire alle persone di guidare in modo pericoloso mentre il 29 per cento ritiene che il servizio di sharing vada esteso alle parti della città attualmente non servite
Troppi monopattini in città, Oslo riduce il numero dei mezzi e impone stop in ore notturne
La ricerca svela, inoltre, l'identikit dell'utente "tipo" di questi mezzi innovativi a Roma: come primo dato, emerge che il 60 per cento di coloro che usano i monopattini elettrici lo fa per risparmiare tempo ed evitare il traffico caotico della Capitale. Un mezzo di trasporto che sta prendendo sempre più piede in città, al punto che il 38 per cento degli utilizzatori si reca abitualmente a lavoro o a scuola a bordo di un monopattino, sostituendo così l'uso di mezzi privati

In base ai dati raccolti sul campo da Consumerismo e Dott, gli utilizzatori abituali di monopattini sono in prevalenza uomini (68 per cento del totale); il 34 per cento ha una età compresa tra i 25 e i 36 anni, seguiti al 20 per cento dalla fascia 46-55, al 17 per cento da quella 18-24, ma c'è anche un 7 per cento di ultra 55enni. Gli impiegati sono coloro che fanno un maggiore uso del monopattino elettrico (57 per cento del campione), mentre il 20 per cento è rappresentato dalla categoria studenti

Sul fronte degli spostamenti, risparmiare tempo ed evitare il traffico è la motivazione che spinge più utenti a ricorrere ai monopattini elettrici (60 per cento degli intervistati); per il 31 per cento è un'opzione ecologica, il 19 per cento li sceglie per accedere ad aree inibite ad auto e moto. Oltre il 40 per cento degli utilizzatori abituali dichiara, infatti, di aver ridotto l'uso dell'automobile privata da quando circola in monopattino

Sul fronte della tipologia di utilizzo, il 38 per cento degli utenti ricorre ai monopattini elettrici per recarsi a scuola o al lavoro, il 16 per cento per fare shopping o commissioni, l'11 per cento per scoprire la città