Meteo, le previsioni di lunedì 25 luglio

Cronaca
©Ansa

Ancora caldo intenso su gran parte dell’Italia, con diverse città che toccheranno temperature fino a 38-39 gradi. Qualche nube al Nordovest, possibili temporali di calore sull'arco alpino e poi in serata sulle medio e alte pianure settentrionali. Da metà settimana, le temperature dovrebbero tornare più vicine alla media grazie all’indebolimento dell'anticiclone africano

ascolta articolo

La settimana si apre ancora con il caldo intenso che interessa gran parte dell’Italia. Molte città, lunedì 25 luglio, toccheranno temperature fino a 38-39 gradi. Secondo gli esperti sarà una giornata soleggiata, tranne qualche nube al Nordovest. Possibili temporali di calore, anche fortissimi, sull'arco alpino e poi in serata sulle medio e alte pianure settentrionali. Mari calmi e piuttosto caldi, venti deboli. Da metà settimana, le temperature dovrebbero tornare più vicine alla media grazie all’indebolimento dell'anticiclone africano (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

L'ondata di caldo africano continua sulle regioni del nord anche lunedì 25 luglio. È prevista una giornata soleggiata su quasi tutte le aree, tranne qualche nube in Liguria e al Nordovest. Possibili locali temporali di calore, anche forti, sulle Alpi: verso sera e notte potrebbero raggiungere alcune zone della pianura, anche con grandinate. I venti sono deboli da direzioni variabili, i mari calmi e caldi. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 29 gradi di Genova e i 37-38 di Bologna, Milano e Bolzano. Nubi sparse a Torino, con possibilità di pioggia in serata. Possibili piogge in nottata anche nel capoluogo lombardo.

Una persona si rinfresca dal caldo nella fontana di piazza del Popolo, mentre prosegue  l'ondata di calore con 12 città ancora sotto scacco dell'afa ma l'allerta maltempo al nord ha provocato gravi danni in Piemonte, Roma, 03 agosto 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

Caldo, in Italia rischio eccesso di mortalità come nel 2003

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Lunedì all’insegna del bel tempo e del caldo intenso anche al Centro. Cielo sereno quasi ovunque, qualche nuvolo in più - soprattutto al mattino - è possibile lungo le coste settentrionali della Toscana. Mari calmi e caldi, venti deboli. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi sono compresi tra i 33 gradi di Pescara e i 36-37 di Roma e Firenze. A Cagliari temperatura percepita di 39 gradi.

Sky Voice

Siccità e cambiamenti climatici, quale futuro ci aspetta

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo e cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso, anche al Sud. Venti deboli, mari calmi o quasi piatti. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 32 gradi di Napoli e i 36 di Bari e Catanzaro. Giornata di sole e caldo anche a Palermo.

caldo

vedi anche

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

Cronaca: i più letti