Molestie treno Garda, caccia al branco: una trentina i giovani sospettati. VIDEO

Cronaca

L’episodio è stato denunciato alla Polfer da 5 ragazze tra i 15 e i 17 anni di Milano e Pavia, salite sul treno per tornare a casa dopo una gita a Gardaland, accerchiate e pesantemente molestate. "Eravamo circondate" hanno raccontato in lacrime e sotto choc

ascolta articolo

A tre giorni dal raduno di duemila persone sul Garda convocato via TikTok, le indagini sulle molestie avvenute in treno si starebbero concentrando su una trentina di persone, la maggioranza probabilmente minorenni. Proprio al culmine della maxi rissa scoppiata tra ragazzini, si sarebbe verificato l’episodio denunciato alla Polfer da 5 ragazze tra i 15 e i 17 anni di Milano e Pavia, salite sul treno per tornare a casa dopo una gita a Gardaland, accerchiate e pesantemente molestate. "Eravamo circondante – hanno raccontato - il caldo era asfissiante, alcune di noi sono svenute. Mentre cercavamo un controllore avanzando a fatica lungo i vagoni" alcuni ragazzi "ridevano, ci dicevano 'le donne bianche qui non salgono’”. Le ragazze hanno aggiunto che, mentre subivano le molestie, hanno chiamato i genitori e non le forze di polizia per paura di essere picchiate.

La denuncia

Secondo le forze dell’ordine, inoltre, il numero delle giovani che hanno subito molestie sarebbe molto più alto, almeno il doppio. Nei video ormai virali sui social si vedono gruppi di giovani invadere i binari della stazione di Peschiera, ma non è lì che sarebbero avvenute le molestie. Nella denuncia le vittime hanno raccontato infatti che le aggressioni sono avvenute sul treno regionale, bloccato dopo che qualcuno aveva azionato il freno di emergenza, e hanno riguardato, appunto, anche altre ragazze. Non c'è ancora la certezza, ma è molto probabile che i presunti molestatori facessero parte proprio del gruppo che ha generato i tafferugli durante il raduno.

Le indagini

"Stiamo facendo accertamenti su tutti i fatti che possono avere risultanze penali", ha spiegato il neo dirigente della squadra mobile di Verona Carlo Bartelli, precisando che si sta "procedendo con una ricostruzione dei fatti avvenuti giovedì in spiaggia, nell'abitato di Peschiera del Garda e sul treno". Ieri inoltre è rimasto operativo alla stazione di Peschiera e lungo le spiagge del basso lago il servizio rafforzato con agenti in antisommossa, impegnati a prevenire eventuali arrivi di malintenzionati. Sui social infatti erano circolati nei giorni scorsi post e video che annunciavano una "replica" nella località gardesana. Durante la maxi rissa di tre giorni fa si sono verificati anche furti ai bagnanti, oltre a danneggiamenti ad automobili e locali pubblici.

Il carro di un treno merci uscito dai binari nei pressi della stazione di Rapallo, 25 ottobre 2018.
ANSA/ Alessandro Carlevaro

approfondimento

Sei ragazze denunciano molestie su treno da Peschiera a Milano

Le reazioni politiche

Sale intanto la polemica politica, proprio sull'ipotesi che queste 'bande' fossero composte da ragazzi italiani di "seconda generazione", figli di famiglie immigrate. "Come per le abominevoli violenze di capodanno - dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni - è calata una cappa di silenzio da parte di certa sinistra e delle femministe. Nessuna parola di sdegno, nessuna presa di posizione forte e decisa, probabilmente per paura di mettere in cattiva luce gli immigrati".

Per Matteo Salvini "a questi ragazzi qualcuno l'educazione gliela deve insegnare e se non sono mamma e papà lo farà qualcun altro". "Non mi interessa prima o seconda generazione - aggiunge il leader leghista - questo insegna che bisognerebbe reintrodurre la leva".

La deputata di Forza Italia Laura Ravetto chiede "tolleranza zero" per il branco. "Mi aspetto lo stesso sdegno mediatico che per settimane una certa sinistra, femministe in testa, hanno riservato agli Alpini".

E parla di fatto "gravissimo" da "condannare con severità" anche il leader di Azione Carlo Calenda. "Se sono immigrati regolari vanno processati per direttissima, se sono clandestini rispediti a casa ancora più velocemente".

peschiera

approfondimento

Peschiera del Garda, maxi rissa tra migliaia di giovani

Cronaca: i più letti