Sky TG24 Live in Venezia, si chiude la seconda giornata. Rivivi i momenti chiave

Sky TG24

L'evento, che porta il dibattito sui temi di attualità nelle città italiane, è iniziato alle 9 con un panel sull'odio in Rete insieme alla ministra Bonetti. Nel corso della mattinata si è parlato anche di cambiamento climatico, mafia, Covid e guerra in Ucraina. Tra gli ospiti anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Locatelli, Carlo Calenda e l'inviato speciale delle Nazioni Unite per gli Oceani Thomson. Live In torna il 30 settembre e il 1° ottobre a Firenze

1 nuovo post

Agnello-Hornby: “La mafia può morire”

“La mafia si può distruggere cominciando dalla formazione fatta nelle scuole. La mafia è un male e può morire perché non è sempre esistita, è nata negli anni”, ha detto Agnello-Hornby.
- di Daniele Troilo

Andò: “Dobbiamo sapere perché sono morti Falcone e Borsellino”

Per combattere davvero la mafia “lo Stato deve dare delle risposte, non solo in termini economici. Aspetto importante è quello della giustizia. Dobbiamo sapere perché sono morti Falcone e Borsellino. Dobbiamo conoscere le circostanze della loro morte”, ha detto Andò.
- di Daniele Troilo

Maraini: "In Sicilia la ricerca di un potere interno è degenerato in problema mafioso"

Dacia Maraini sulla diffusione della mafia in Sicilia: “L’isola ha sempre avuto un dominio straniero: i greci, i saraceni, gli spagnoli, i francesi. La Sicilia ha quindi cercato di creare un potere interno a se stessa e tutto questo è degenerato, diventando un problema mafioso. Lo Stato è sempre stato considerato nemico, è sempre stato difficile sentirsi padroni della propria terra”.
- di Daniele Troilo

Mafia, 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

In studio per parlare di lotta alla mafia e riflettere sugli attentati di 30 fa ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci sono l’avvocata e scrittrice Simonetta Agnello-Hornby, il regista Roberto Andò e la scrittrice Dacia Maraini.
- di Daniele Troilo

Collino: “Nuove forme di mobilità possono cambiare le città”

“Le nuove forme di mobilità – biciclette, monopattini elettrici, guide autonome – possono cambiare le città del futuro lungo quattro assi: ridurre il traffico, abbassare le emissioni, liberare spazio e ridurre gli incidenti”, ha detto Collino, secondo cui “bisogna mettere i cittadini al centro dei nuovi modelli di mobilità, tenere conto delle specificità di ogni città”.
- di Daniele Troilo

Il panel su smart mobility e smart cities

È il momento del confronto sulla smart mobility e le smart cities. Intervengono Lorenzo Rossi (amministratore delegato di Movyon - Gruppo Autostrade per l'Italia), Marco Santucci (CEO di Jaguar Land Rover Italia), Giuseppe Collino  (Managing Director e Partner BCG) e Carlo Bagnoli (docente di Innovazione strategica all'Università Ca' Foscari).
 
- di Daniele Troilo

Thomson: “Noi apparteniamo all’oceano, non viceversa”

“È molto importante che i più giovani capiscono che c’è solamente un oceano. L’idea che esista un solo oceano è molto importante. Il più grande nemico dell’umanità sono i gas serra che stanno causando l’innalzamento del livello del mare. Noi veniamo dall’oceano, noi apparteniamo all’oceano, non viceversa”, ha detto Thomson.
- di Daniele Troilo

Thompson-Flores: “Al via progetto UNESCO per la Laguna di Venezia”

“Dobbiamo formare la popolazione, dai policy maker ai bambini più piccoli. Con l’UNESCO stiamo lavorando sulla Laguna di Venezia, cercando di rivolgerci a persone di tutti i background, coinvolgendo i bambini e le loro famiglie su iniziative che insegnino a rispettare l’ambiente in cui vivono”, ha detto Thompson-Flores. Il progetto verrà lanciato il prossimo settembre.
- di Daniele Troilo

Soldini: “Per salvare il mare abbiamo poco tempo”

“Quando io ero piccolo la plastica nel mare non c’era”, ricorda il velista Giovanni Soldini. “Avevamo il problema del catrame, che abbiamo risolto. Adesso abbiamo un problema più grande. Tutti i mari del mondo sono in pericolo, abbiamo poco tempo”.
- di Daniele Troilo

Thomson: “Oceano più grande alleato contro cambiamento climatico”

“Oceano il più grande alleato per combattere cambiamento climatico, non possiamo continuare così. Problema livello innalzamento dei mari tocca moltissime persone, a partire da chi vive a Venezia”. Così Peter Thomson sull’emergenza ambientale legata all’inquinamento dei mari.
- di Daniele Troilo

Emergenza ambientale e inquinamento marino

Al via il panel per discutere sulla grande emergenza ambientale legata all’inquinamento dei mari. In studio Peter Thomson (inviato speciale delle Nazioni Unite per gli Oceani), Ana Luiza Thompson-Flores (direttrice dell'ufficio regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa) e il velista Giovanni Soldini.
- di Daniele Troilo

Tabarelli: “Per impianti green puntare su fondi Pnrr”

“La domanda energetica globale al momento è fatta all’80% da fonti fossili. L'Italia sta puntando alle rinnovabili ma la burocrazia rallenta il processo, serve più tempo per costruire impianti green rispetto ad altri Paesi. Dobbiamo puntare su fondi Pnrr”, ha detto Tabarelli.
- di Daniele Troilo

Verdolini: “Piccole azioni di tutti hanno effetto immenso su ambiente”

“Imprese italiane hanno un grande ruolo da giocare per transizione ecologica, ma anche i consumatori. Se sommiamo le piccole azioni di tutti il potenziale di mitigazione è immenso: spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, non prendere la macchina per brevi tragitti”, dice Verdolini.
- di Daniele Troilo

Sky e l’emergenza climatica: emissioni zero entro il 2030

Entro il 2030 il Gruppo Sky porterà a zero le emissioni nette di carbonio, rendendo più efficienti da un punto di vista energetico tutti i propri prodotti tecnologici e sviluppando studi televisivi e cinematografici sostenibili. Come raggiungere la sostenibilità ambientale e contenere il riscaldamento globale nell'attuale contesto geopolitico? Intervengono Davide Tabarelli (fondatore e presidente di NE Nomisma Energia), Elena Verdolini (economista dei cambiamenti climatici) e Silvio Gualdi (senior scientist al Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici).
- di Daniele Troilo

Bonetti: “Mondo virtuale deve diventare mondo di cittadinanza”

"Il mondo virtuale deve diventare un mondo di cittadinanza. La famiglia ha un ruolo fondamentale per contrastare l’odio, dentro e fuori dalla rete. Gli adulti devono sapere come prendere per mano i propri figli e accompagnarli in questo mondo virtuale che per la nostra generazione è del tutto inedito”, ha detto Bonetti.

- di Daniele Troilo

Bonetti: "Parole d'odio devastanti sulle vittime"

La seconda giornata di Live In Venezia inizia con un panel sull’odio in rete. In studio la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti: “Fenomeni hate speech pervasivo e grave perché nascosto nel mondo del virtuale. Parole d’odio hanno effetto devastanti sulla vittima. Cosa fare per contrastare tutto questo? Fare denuncia tempestiva e repentina”.

- di Daniele Troilo

I temi di discussione

Il tema al centro della nuova edizione è "Il racconto del presente - Relazioni", ovvero il sistema di rapporti che definisce la nostra società e sottende a tutti gli avvenimenti che stanno scandendo l'agenda di tutti i grandi Paesi. Si parlerà di guerra (LE ULTIME NEWS), politica, economia, sostenibilità, cultura. L'obiettivo del canale diretto da Giuseppe De Bellis è spiegare e immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi sfide che, come mai era successo prima, hanno posto l'umanità intera davanti all'urgenza di trovare vie comuni.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti