Gli ospiti di Live In Venezia

© Ipa

© Ipa

Nato nel 1961, è vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega al Green Deal e al Clima. Olandese, membro del Partito del Lavoro, è stato ministro degli Esteri e degli Affari europei. È stato primo vicepresidente anche della Commissione guidata da Jean-Claude Juncker, con delega allo Stato di diritto. Sposato, quattro figli, parla fluentemente inglese, francese, tedesco, russo e italiano. Ha vissuto nel nostro Paese per quattro anni ed è un grande tifoso della Roma.

© Getty

© Getty

Nata a Potenza nel 1953, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attuale ministra dell'Interno del governo Draghi, ha ricoperto il medesimo ruolo anche nel governo Conte II. È stata prefetto di Venezia dal 2010 al 2013, poi ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto del ministero dell'Interno fino al 2017. In seguito, fino all'ottobre 2018, è stata prefetto di Milano. Dal novembre 2018 è consigliere di Stato.

© Ipa

© Ipa

Nel 2006 viene eletta per Forza Italia alla Camera dei Deputati, dove è stata membro della Giunta per le autorizzazioni a procedere, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II Commissione Giustizia. Nel 2008 viene nominata ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo Berlusconi IV. Da febbraio 2021 è ministra per gli Affari regionali e le Autonomie nell'esecutivo guidato da Mario Draghi.

© Getty

© Getty

Nato a Venezia nel 1950, è professore ordinario di Economia del Lavoro all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Eurodeputato dal 1999 al 2008, ha ricoperto diversi incarichi in Forza Italia. Dal 2008 al 2011 è stato ministro per la Pubblica Amministrazione nel governo Berlusconi IV, ruolo che è tornato a ricoprire dal 2021 sotto il governo Draghi. È autore di pubblicazioni scientifiche e di volumi sull'economia del lavoro e sulle relazioni industriali.

© Ansa

© Ansa

Professoressa associata di Analisi matematica all'Università degli Studi di Milano, è ministra per le Pari opportunità e la Famiglia. Ha collaborazioni con vari atenei ed enti di ricerca italiani e internazionali. Con il Family Act dedicato alle famiglie con i figli, vuole promuovere la parità di genere sia all'interno dei nuclei familiari, con il potenziamento del congedo di paternità, sia nel lavoro, favorendo l'occupazione femminile con agevolazioni fiscali per le imprese e aiuti alle donne.

© Ansa

© Ansa

Trentotto anni, è ministra per le Politiche giovanili del governo Draghi. Cuneese, laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino, è stata eletta deputata nel 2013 nelle liste del Movimento 5 Stelle, di cui è stata capogruppo a Montecitorio per un anno, e rieletta nel 2018. È stata ministra della Pubblica amministrazione nel governo Conte II, nonché presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati. Madre di due figli, è appassionata di musica metal e di fumetti.

© Ansa

© Ansa

Funzionario della Polizia di Stato dal 1985, ha diretto il Sisde e, dopo la riforma dei Servizi di Informazione, l'Aisi. Il 6 aprile 2009, all'indomani del sisma che ha devastato L'Aquila, è designato prefetto del capoluogo abruzzese e vicecommissario vicario per l'emergenza terremoto. Nel 2010 ha assunto la carica di capo dipartimento della Protezione Civile. Nel 2015 viene nominato prefetto di Roma e l'anno successivo diventa capo della Polizia. Dal febbraio 2021 è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, in qualità di Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

© LaPresse

© LaPresse

Nato a Mirano nel 1961, padre di cinque figli, è laureato in Architettura. Fondatore dell'agenzia per il lavoro Umana (che conta 130 filiali in tutta Italia), ha rilevato nel 2006 la Reyer, storica società di basket veneziana, riportando sia la squadra maschile che femminile ai vertici. Per il contributo dato alla pallacanestro è stato insignito del Premio Reverberi (l'Oscar del basket) e della Stella d'oro al merito sportivo. Eletto nel 2015 sindaco di Venezia, viene confermato nel 2020 per un secondo mandato. Nel 2021 ha fondato il partito Coraggio Italia.

© Ipa

© Ipa

Quarantasei anni, sposato con tre figli, è stato eletto sindaco di Firenze nel 2014 e poi riconfermato nel 2019 con il 57 per cento dei voti. Diplomato in violino e laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico e ha insegnato Legislazione dei Beni culturali nello stesso ateneo. Nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati, fino alle dimissioni per candidarsi a sindaco. Dal novembre 2020 è presidente di Eurocities, il più grande network di città europee.

© Getty

© Getty

Nato nel 1947 a Palermo, avvocato cassazionista, inizia la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana. Eletto per la prima volta sindaco del capoluogo siciliano nel 1985, viene osteggiato dal suo partito perché fautore di un'intesa con le forze di Sinistra. Quindi, nel 1991, fonda il movimento La Rete, con cui viene eletto deputato (1992) e altre due volte sindaco di Palermo (1993 e 1997). Già parlamentare europeo (1994-1999), aderisce all'Italia dei Valori ed entra alla Camera nel 2006 e 2008. Nel 2012 per la quarta volta e nel 2017 per la quinta è eletto sindaco di Palermo.

© Unesco

© Unesco

Nata in Brasile, a Rio de Janeiro, dirige l'ufficio regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, che ha sede a Venezia. Ha cominciato la propria carriera nel 1987 alla Fao, poi è approdata al Programma alimentare mondiale (Pam) dell'Onu. All'UNESCO dal 2008, ha diretto le Risorse Umane nel quartier generale di Parigi fino al trasferimento sulla Laguna.

© Onu

© Onu

Nel 2017, il segretario generale dell'Onu Guterres lo nomina Inviato speciale per gli Oceani. Da ambasciatore si distingue come Rappresentante permanente delle Fiji al Palazzo di Vetro, dove nel 2016 presiede l'assemblea generale. Per anni studia sul campo lo sviluppo rurale del suo Paese. Nel 2011-12 guida l'Autorità internazionale dei fondali marini e nel 2017 anima la Ocean Conference dell'Onu, con 1600 obiettivi che lavora ogni giorno per realizzare.

© Getty

© Getty

Nato nel 1981 a Sumy, nell'Est dell'Ucraina, lavora per la diplomazia di Kiev già dal 2003. Nel 2013 si dimette in polemica con il governo di Yanukovych, tornerà al lavoro dopo l'annessione russa della Crimea. Contribuisce alle proteste dell'Euromaidan. Nel 2016 è Rappresentante permanente dell'Ucraina al Consiglio d'Europa. È vicepremier nel governo di Zelensky, da marzo 2020 è agli Esteri. I suoi appelli alla comunità internazionale hanno contribuito alla mobilitazione per l'Ucraina.

© Olga Rudenko

© Olga Rudenko

Cresce a Dnipro e nel 2011 si trasferisce nella capitale. Entra al Kyiv Post, all'epoca unica pubblicazione ucraina in inglese. Parte dalle notizie di lifestyle, nel 2014 copre il conflitto nel Donbass e nel 2017 è promossa vicedirettrice. Nel 2021 lascia la testata e insieme agli ex colleghi, licenziati per le tensioni con l'editore, fonda il Kyiv Independent, di cui è direttrice. L'instancabile racconto della guerra le vale la copertina di Time e una menzione speciale del Premio Pulitzer al coraggio dei giornalisti ucraini.

© Ai Weiwei Studio

© Ai Weiwei Studio

Artista eclettico e poliedrico, figlio di un poeta, ha mostrato sin da giovanissimo uno spiccato interesse per l'arte contemporanea e la provocazione. Per alcuni anni va e viene dalla Cina, collaborando a grandi iniziative culturali e architettoniche, come la realizzazione, assieme ad altri, del famoso "Nido d'Uccello", lo stadio nazionale di Pechino. Negli anni '90 comincia ad entrare in confitto con le autorità, che chiudono il suo seguitissimo blog e nel 2011 lo detengono illegalmente quasi tre mesi. Nel 2015, dopo aver a lungo atteso la concessione del passaporto, lascia la Cina e da allora vive in Europa: Grecia, Germania, Regno Unito e attualmente Portogallo. Non è avaro di critiche neanche verso l'Occidente, che accusa spesso di ipocrisia e di non mantenere le promesse. Durante la crisi dei migranti del 2015 ha realizzato un documentario presentato a Venezia, "The Human Flow". Più di recente, ha prodotto un documentario sulla pandemia, "Coronation" e diretto la sua prima opera lirica per il Teatro dell'Opera di Roma, "Turandot". Le sue opere sono state esposte in oltre 300 musei di tutto il mondo.

© Ipa

© Ipa

Nato a Roma nel 1955, è presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nominato da papa Francesco che l'ha scelto in una terna di nomi indicati dagli stessi vescovi. Formatosi nella Comunità di Sant'Egidio, che ha conosciuto durante gli anni del Liceo, si è laureato in Lettere e Filosofia. Nel 1981 viene ordinato sacerdote, nel 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo, nel 2015 papa Francesco gli affida la diocesi di Bologna e nel 2019 lo crea cardinale.

© Ansa

© Ansa

Nato a Milano nel 1973, è segretario della Lega. Ha cominciato la carriera politica nel 1993, come consigliere comunale del capoluogo lombardo. Europarlamentare per due mandati, ha lavorato come giornalista nelle testate del partito. Nel governo Conte I è stato vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno. Nel 2019, a seguito di tensioni interne, ha aperto la crisi di governo ritirando la fiducia dopo circa 15 mesi. Nel 2021, la Lega ha deciso di sostenere il governo presieduto da Draghi.

© Ipa

© Ipa

Nato a Firenze nel 1975, ha cominciato la sua attività politica nel Partito Popolare Italiano, diventandone segretario provinciale all'età di 24 anni. Eletto presidente della provincia di Firenze nel 2004, nel 2009 è sindaco della città. Nel 2013 ha vinto le primarie del Centrosinistra, arrivando alla guida del Partito Democratico. Dal 2014 al 2016 è stato presidente del Consiglio. Nel 2019 ha lasciato il Pd per fondare Italia Viva.

© Ipa

© Ipa

Nato a Roma nel 1973, è segretario di Azione dal 2019, anno in cui ha lasciato il Pd. Europarlamentare, dal 2013 al 2016 è stato viceministro dello Sviluppo economico prima nel governo Letta e poi nel governo Renzi. Nel 2016 viene nominato Rappresentante dell'Italia presso l'Unione europea. Nello stesso anno diventa ministro dello Sviluppo economico nell'esecutivo Renzi, carica confermata nel successivo governo Gentiloni.

© Ipa

© Ipa

Nasce a Johannesburg, in Sudafrica, da madre spagnola e padre svedese. Studia in Lesotho, vive nei Paesi d'origine dei genitori e si laurea nel Regno Unito, tra Londra e Oxford. Avvocata esperta di diritti dei rifugiati e di legislazione internazionale, conosce Julian Assange nel 2011. Entra nel team legale che lo difende e tra i due nasce anche una relazione, fino al matrimonio nel carcere di Belmarsh nel 2022. Hanno due figli, Gabriel e Max.

© Ansa

© Ansa

Segue da vicino la regione e in particolare l'Afghanistan, dove fino al 2021 è Senior Civilian Representative della Nato. In questa veste, durante la crisi dell'estate 2021, coordina l'evacuazione di 124mila persone dal Paese riconquistato dai talebani. Tra il 2013 e il 2015 è consigliere diplomatico del ministero della Difesa. Prima ricopre ruoli apicali nelle ambasciate tra Londra, l'Africa subsahariana e Mosca e nelle istituzioni comunitarie, dove si occupa anche di Balcani.

© Ansa

© Ansa

Capo di Stato Maggiore della Difesa dal 2015 al 2018, ha presieduto il Comitato Militare dell'Ue fino al giugno 2022. Ora è presidente di Fincantieri. Ha cominciato la carriera come ufficiale degli Alpini, poi è a lungo nello Stato Maggiore. Ha comandato il battaglione "Susa" in Mozambico, poi è stato addetto militare dell'ambasciata italiana di Washington. Responsabile delle operazioni a Kabul fino al 2006, ha guidato per tre anni la missione Onu in Libano.

© Getty

© Getty

Classe 1928, si forma in Pennsylvania, poi insegna ad Harvard e dal 1955 al MIT. Fonda la grammatica generativo-trasformazionale, che apre una nuova via nella teoria formale del linguaggio, con riflessi anche su altre discipline. In parallelo, decenni di attivismo: pacifista fin dai tempi della guerra in Vietnam, è voce critica contro il "nuovo imperialismo" americano, politico, culturale e finanziario. Ideologo del movimento Occupy Wall Street, in questi anni riflette sull'arretramento della democrazia, negli Stati Uniti e nel mondo.

© Ipa

© Ipa

Professore ordinario di Pediatria all'Università La Sapienza, dal 2010 è direttore del dipartimento di Oncoematologia e Terapia genica e cellulare dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tra i maggiori esperti nel campo dell'ematologia, oncologia e immunoterapia, coordina il progetto nazionale di sviluppo clinico delle cellule CAR-T, sviluppa programmi di terapia genica e genome editing nel campo delle emoglobinopatie ed è a capo del programma di trapianto allogenico nazionale. Dal 2019 è presidente del Consiglio superiore di sanità. È stato coordinatore del Comitato tecnico-scientifico per l'emergenza Covid-19.

© Getty

© Getty

Scrittrice di fama internazionale, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica. Trascorre l'infanzia in Giappone dove, tra il 1943 e il 1946, viene internata con la famiglia in un campo di concentramento. Tornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria (Palermo) si trasferisce a Roma, dove stringe una profonda amicizia con molti letterati e poeti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Alberto Moravia, di cui è stata a lungo compagna. Vince il Premio Campiello nel 1990 con "La lunga vita di Marianna Ucrìa" e il Premio Strega, nel 1999, con la raccolta di racconti "Buio".

© Getty

© Getty

Vincitore di numerosi premi letterari, è tra i più conosciuti biografi di famiglie reali e una vera e propria autorità in materia di celebrità e teste coronate. A renderlo famoso in tutto il mondo la sua biografia di Diana, scritta nel 1992 con l'aiuto della stessa principessa, che fece scandalo. Il libro restò per 58 settimane nella lista dei bestseller inglese, fu tradotto in 35 lingue e ispirò film, documentari e dibattiti sulla Royal Family. Da allora, ha conquistato il primo posto fra i bestseller del "Sunday Times" con i suoi libri dedicati a Madonna, Monica Lewinsky, Tom Cruise, Angelina Jolie, David e Victoria Beckham, nonché con una biografia di Wallis Simpson ("Wallis in Love"), con una profonda analisi del complesso rapporto tra le due sorelle reali ("Elizabeth & Margaret") e con la prima biografia approfondita di Meghan Markle.

© Gabriella C. Marino

© Gabriella C. Marino

È professore universitario e direttore del Center for Sustainable Development alla Columbia University, nonché presidente del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite. Sachs è stato anche consigliere speciale di tre Segretari generali dell'Onu ed è stato nominato due volte da Time tra i 100 leader più influenti del mondo. Nel corso degli anni Novanta è stato nominato dal presidente russo Boris Yeltsin come consulente per gestire la transizione della Russia verso un'economia di mercato.

© Ipa

© Ipa

Ha cominciato a lavorare a 15 anni come apprendista saldatore in un'azienda cooperativa. Entrato a far parte della CGIL come funzionario, ha ricoperto incarichi locali all'interno della FIOM (che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici delle imprese metalmeccaniche), fino a guidarla a livello nazionale nel periodo 2010-2017. In seguito è approdato nella segreteria nazionale della CGIL, sindacato di cui è stato nominato segretario generale nel 2019 con il 92,7 per cento dei voti.

© Getty

© Getty

Nato ad Alba, in Piemonte, nel 1954, ha contribuito a sviluppare il supermercato Unieuro fondato dal padre Paolo, facendolo diventare una grande catena di negozi di elettronica ed elettrodomestici. In azienda, partendo da membro del Consiglio di amministrazione, ha ricoperto i ruoli di amministratore delegato e poi di presidente. Nel 2003 ha venduto la società alla Dixons Retail, e con il ricavato ha fondato Eataly, specializzata nella vendita e nella distribuzione di alimenti italiani in tutto il mondo. Nel 2016 ha deciso di dimettersi da ogni ruolo in azienda. Nel 2020 ha creato Green Pea, retail park a Torino.

© Getty

© Getty

Tra le più importanti sociologhe italiane, da oltre vent'anni i suoi studi e le sue pubblicazioni si concentrano sulla famiglia, sulla questione femminile (in particolare sulla conciliazione tra tempi di lavoro e tempi familiari), sulla povertà e le politiche sociali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e istituzionali. Ha partecipato a due commissioni governative sugli studi sulla povertà. Nel 2021 è stata nominata dal ministro Orlando presidente del Comitato scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza. È Grand'ufficiale della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale nel 2005 dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

© Autostrade

© Autostrade

Laureato in Ingegneria elettronica, inizia la sua carriera in Sirti. Lavora poi in Sky Italia, come Responsabile per la progettazione e realizzazione della Centrale digitale satellitare, e a seguire in Autostrade Telecomunicazioni, come Responsabile del Centro operativo di Rete. Passa quindi a Infracom Italia, diventando Direttore operativo, per poi entrare in Movyon, leader nello sviluppo e nell'integrazione di soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile e smart, dove è Amministratore delegato.

© Jaguar Land Rover

© Jaguar Land Rover

Vanta un percorso professionale di oltre 25 anni nell'automotive. In azienda dal 2010, ha guidato il brand Jaguar e poi la Direzione Generale Sales Operations di entrambi i marchi. Nel 2016 ha assunto un incarico straordinario in Cina e poi quello di Managing Director European Importers, con responsabilità sui mercati gestiti da filiali indirette, portandoli al maggior volume di vendite europeo. Dal settembre 2021 è CEO di Jaguar Land Rover Italia, con l'obiettivo di vincere nuove sfide, tra cui la transizione verso l'elettrificazione, la sostenibilità e l'affermazione dei brand come espressione del Modern Luxury.

© LEGO Italia

© LEGO Italia

Entra nel Gruppo LEGO nel 2013 come Sales Director di LEGO Italia. Dal 2018 ricopre il ruolo di General Manager per LEGO Benelux e nel 2021 torna nel mercato italiano alla guida di LEGO Italia. Come General Manager, ha continuato l'ambizioso progetto iniziato all'interno dell'azienda: garantire a tutti, adulti e bambini, la possibilità di divertirsi dando voce alla propria creatività e alle proprie passioni, osservando, comprendendo e anticipando cambiamenti ed evoluzioni del consumatore.

© CrescItalia

© CrescItalia

Laureata in Economia dei mercati finanziari all'Università Bocconi di Milano nel 2002, vanta 20 anni di esperienza come Sales&Relationship Manager di Investitori istituzionali in primarie società di gestione internazionali, sette dei quali come responsabile dello sviluppo del mercato di Continental Europe presso il London Stock Exchange Group. Già membro del Comitato di Private Debt di AIFI, oggi è Head of Institutional Sales di CrescItalia, fintech che opera nell'ambito dei private markets.

© BCG

© BCG

È Managing Director e Partner di BCG, presso cui lavora dal 2010. Gestisce un ruolo centrale all'interno della practice dedicata all'industrial good con un focus sull'automotive. Ha lavorato a lungo su temi strategici e di trasformazione, dedicandosi anche alle implicazioni che ha il digitale sulle strategie aziendali. Ha lavorato in Europa, Stati Uniti, America Latina e nell'area dell'Asia Pacifica sviluppando piani strategici di business per diversi player automotive.

© Cerved Rating Agency

© Cerved Rating Agency

È amministratore delegato di Cerved Rating Agency dal 2019. In oltre vent'anni di attività professionale ha ideato e gestito business nell'industria dei servizi finanziari nell'ambito del mercato dei capitali e del digital lending, lavorando in HSBC, Crédit Agricole, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Whysol Investments e KraftHeinz. Ha inoltre collaborato con la Commissione europea, il Governo italiano e la Banca d'Italia per la definizione del contesto regolamentare di Covered Bond e Project Bond.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

È la prima rettrice nella storia dell'Università Ca' Foscari e prima rettrice in tutto il Veneto. Sinologa, si è formata tra Venezia, Pechino, Shangai e Leiden. Docente di Letteratura classica cinese e di Filosofia e religioni della Cina, è stata direttrice del Dipartimento dell'Asia orientale. Consigliera di diverse fondazioni di studio sulla lingua e la letteratura cinesi, è autrice di numerose pubblicazioni e saggi, nonché direttrice della collana di classici cinesi "La fenice" per Marsilio.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

È professore ordinario di Innovazione Strategica all'Università Ca' Foscari di Venezia. Autore di quasi 100 articoli scientifici e di 10 monografie, l'ultima è "Digital Business Models for Industry 4.0". Ha fondato lo Strategy Innovation Forum, di cui è direttore scientifico in tutte le 7 edizioni, e lo SMACT Competence Center. Coordinatore di Fondazione Univeneto e presidente del comitato tecnico-scientifico di "Smart Destinations in The Land of Venice - 2026", fa parte dell'Advisory Board di Zero Farms.

© Ansa

© Ansa

Regista, sceneggiatore, scrittore e direttore artistico siciliano. Agli inizi della sua esperienza dietro la macchina da presa collabora con maestri del cinema come Francesco Rosi, Federico Fellini, Michael Cimino e Francis Ford Coppola. Decisiva e fonte d'ispirazione nella sua carriera l'amicizia con Leonardo Sciascia e Harold Pinter. Nel 2012 scrive "Il trono vuoto", con cui vince il Premio Campiello opera prima e da cui viene tratto il film "Viva la libertà". Nel 2022 ha diretto il film sulla fotografa Letizia Battaglia nell'anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino.

© Ipa

© Ipa

Più di 34 anni di carriera, di cui venti nella Polizia Postale, dove è responsabile delle Relazioni esterne e delle Comunicazioni. In passato, è stato responsabile del settore investigativo della Squadra Mobile a L'Aquila; nella stessa questura ha diretto anche l'intelligence. Nel capoluogo abruzzese ha svolto le funzioni di pm tra il 1995 e il 1997. Fa parte del tavolo tecnico sull'educazione alla legalità per la prevenzione e il contrasto del bullismo della prefettura di Roma e del progetto "Generazioni Connesse" del ministero dell'Istruzione.

© Valerio Catoia

© Valerio Catoia

Nato nel 2000 a Latina, pratica il nuoto sin dalla tenera età, diventando uno dei campioni paralimpici del tessuto sportivo nazionale. A 17 anni, al mare a Sabaudia si tuffa per salvare una bambina che sta annegando. Nel 2018 viene nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Diventa anche poliziotto ad honorem. In seguito al salvataggio diventa vittima di insulti e minacce sui social. Così, dopo aver saputo abbattere le barriere grazie alle doti sportive, diventa testimonial della campagna contro il cyberbullismo della Polizia di Stato

© Getty

© Getty

Nasce a Milano nel 1966, anche se non c'è il mare. Sale su una barca a vela da bambino, non scenderà più. Non è ancora maggiorenne quando compie la prima traversata. È l'inizio di un quarto di secolo di regate oceaniche, di record e giri del mondo in solitaria: il primo nel 1989, nel 1995 sfida una tempesta per salvare la vita a Isabelle Autissier. A bordo del Vor70 Maserati ha registrato primati sulla Cadice-San Salvador, la New York-San Francisco e la Rotta del Tè.

© Getty

© Getty

Siciliana, nata a Palermo, vive a Londra dal 1972. Ha sempre legato la professione di avvocata e la passione per la scrittura all'impegno per sostenere le cause dei minori, le vittime di violenza e gli emarginati. Ha presieduto il Tribunale di Special Educational Needs and Disability. Ha insegnato all'Università di Leicester e nei ultimi anni ha condotto programmi tv. Il romanzo d'esordio, "La Mennulara", è diventato presto un bestseller tradotto in 19 lingue. È ora in libreria con "La Cuntintizza" (Mondadori) scritto con Costanza Gravina.

© Ipa

© Ipa

Classe 1954, nato a Milano, è laureato in Giurisprudenza. Dal 12 settembre 2018 è direttore de Il Sole 24 Ore, Radiocor e di Radio24. In precedenza, è stato vicedirettore del settimanale Milano Finanza e del quotidiano MF (gruppo Class), nonché inviato e vicecaporedattore presso la redazione economica di Repubblica a Milano, inviato de Il Sole 24 Ore, caporedattore e caposervizio del settimanale economico il Mondo. Infine, è stato vicedirettore dell'agenzia Ansa.

© Getty

© Getty

È docente di Strategia alla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Insegna in Business School internazionali (tra cui Wharton School - University of Pennsylvania, Stern School of Business - New York University, HEC Paris, Steinbeis University Berlin, International Management Institute New Delhi, Athens University of Economics) e in corsi universitari (Business Strategy e Management Consulting). Già coordinatore del Master in Strategia Aziendale dell'Università Bocconi, ha gestito progetti di ricerca ed executive education con aziende internazionali.

© Ansa

© Ansa

Presidente e fondatore di NE Nomisma Energia, è stato responsabile di circa 90 studi su questioni energetiche ed ambientali. È stato consulente del ministero dell'Industria, responsabile dell'attività di assistenza al ministero dell'Ambiente in tema di cambiamenti climatici, membro di Commissioni ministeriali per la politica energetica e membro dell'Advisory Board di Eni Spa. È professore a contratto presso l'Università di Bologna ed editorialista de Il Sole 24 Ore.

© Elena Verdolini

© Elena Verdolini

Economista dei cambiamenti climatici, docente di Economia politica all'Università di Brescia e senior scientist dell'Istituto europeo per l'Economia e il Clima del CMCC. È lead author del VI rapporto di valutazione dell'IPCC. Laureata in Scienze Politiche a Pavia, ha ottenuto un Master in Amministrazione Pubblica, un Master in Studi Internazionali all'Università di Washington e un dottorato di ricerca in Economia e Finanza dell'Amministrazione Pubblica all'Università Cattolica.

© Andrea Grignolio

© Andrea Grignolio

Insegna Storia della Medicina all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Bioetica al CNR-Ethics. Ha svolto ricerche al Centre Cavaillès dell'ENS di Parigi, alla Boston University, alla University of California (Berkeley) e all'Université François Rabelais di Tours. È responsabile scientifico del Vaccine Hesitancy Forum del CNR e coordinatore del Policy Paper del G20 Italy sulla Health Literacy. È l'autore di "Chi ha paura dei vaccini?", riedito da Codice nel 2021. Scrive sul Corriere della Sera ed è protagonista della serie "Pillole di vaccino" su Sky TG24.

© CMCC

© CMCC

È senior scientist del CMCC dove dirige la Divisione "Simulazioni e previsioni climatiche" e Primo ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Laureato in Fisica all'Università di Modena, ha conseguito un dottorato di ricerca in Geofisica all'Università di Amburgo e ha più di 25 anni di esperienza nella modellazione climatica e nelle previsioni. È presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima e autore di 105 pubblicazioni peer-reviewed.


Serata tra musica e parole
Evento privato

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nasce a Catania il 4 settembre 1974. Cantautrice e musicista, ha pubblicato nove album in studio. L’ultimo, che sta portando in tour insieme a Marina Rei, è "Volevo fare la rockstar". È la prima artista a vincere due volte il Premio Amnesty International con i brani "Mio Zio" (2010) e "L'Uomo Nero" (2022). L'ultimo singolo rilasciato è "Un Momento di Felicità". "Amore di Plastica" e "Confusa e Felice" sono le due canzoni che l'hanno consacrata.

© Ilaria Magliocchetti Lombi

© Ilaria Magliocchetti Lombi

Nasce a Roma il 23 agosto 1979. Il suo primo approccio alla musica è nel Rione Monti. Poi fonda un collettivo ribattezzato Kampina. Nel 2009 il primo album "Bar della Rabbia" col quale vince il Premio Gaber ed è finalista alle Targhe Tenco. Ha pubblicato in totale cinque album. L'ultimo si intitola "V". Col tempo si è innamorato del Brasile dove trascorre lunghi soggiorni e le cui influenze entrano nei suoi lavori insieme a ritmi tribali.