Nella città lagunare va in scena una due giorni di incontri con ospiti italiani e internazionali della politica, dell'economia, della cultura, dell'industria, della scienza e dello spettacolo. Un'occasione per confrontarsi sui grandi temi del presente, dalla guerra alla sostenibilità, nella cornice del Palazzo Ca' Vendramin Calergi, tra i luoghi simbolo del Rinascimento veneziano
Dopo gli eventi di Courmayeur, Firenze e Bari, torna a Venezia Live In, il format di Sky TG24 che porta l'informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio. Due giorni di incontri, panel, interviste, con ospiti italiani e internazionali appartenenti al mondo della politica, dell'economia e della cultura, dell'industria, della scienza e dello spettacolo (QUI L'ELENCO). L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, fa tappa nel capoluogo veneto venerdì 3 e sabato 4 giugno per una due giorni piena di appuntamenti nel cuore della città, e sarà trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24 (TUTTE LE INFO).
La location dell'evento
Il fulcro degli incontri a Venezia sarà Palazzo Ca' Vendramin Calergi, dove Sky TG24 allestirà il proprio studio e da dove il pubblico, in parte composto da studenti universitari e di alcuni licei locali, potrà partecipare in presenza. Il Palazzo è un luogo simbolo della Città e presenta una delle più importanti facciate del Rinascimento veneziano. In questa suggestiva cornice, Sky TG24 accoglierà i propri ospiti, mentre chi vorrà partecipare in presenza potrà iscriversi tramite questo link.
approfondimento
Venezia da bere, i cocktail bar più esclusivi della città
I temi di discussione
Il tema al centro della nuova edizione è "Il racconto del presente - Relazioni", ovvero il sistema di rapporti che definisce la nostra società e sottende a tutti gli avvenimenti che stanno scandendo l'agenda di tutti i grandi Paesi, dalla guerra (LE ULTIME NEWS) alla politica, dall'economia alla sostenibilità, alla cultura. L'obiettivo del canale diretto da Giuseppe De Bellis è spiegare e immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi sfide che, come mai era successo prima, hanno posto l'umanità intera davanti all'urgenza di trovare vie comuni.
vedi anche
Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO
Gli ospiti
Fra i molti nomi che saranno presenti, i primi annunciati sono Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei; il regista Roberto Andò; Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione; Carlo Calenda, segretario di Azione; Valerio Catoia, atleta paralimpico e testimonial contro il cyberbullismo; il commissario capo Marco Valerio Cervellini, responsabile delle relazioni esterne, comunicazione e campagne educative della Polizia di Stato; l'intellettuale e linguista Noam Chomsky; Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea; il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione europea; l’avvocatessa e scrittrice Simonetta Agnello Hornby; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno; Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia e Innovazione presso SDA Bocconi School of Management; la scrittrice Dacia Maraini; Dario Nardella, sindaco di Firenze; l'ambasciatore Stefano Pontecorvo; Olga Rudenko, direttrice del Kyiv Independent; l’economista Jeffrey Sachs; la sociologa Chiara Saraceno; lo skipper Giovanni Soldini; Ana Luiza Thompson-Flores, direttrice dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe. Il venerdì, inoltre, sarà possibile assistere a due incontri fra parole e musica con Carmen Consoli e Mannarino (QUI L'ELENCO COMPLETO E AGGIORNATO).
vedi anche
Live In Bari, tutti gli ospiti che hanno partecipato all'evento. FOTO
Le parole del direttore Giuseppe De Bellis
"Live In è diventato ormai parte integrante della proposta editoriale di Sky TG24 - spiega il direttore Giuseppe De Bellis -. Un appuntamento per incontrare il nostro pubblico e per portare la nostra informazione sul territorio: perché, oggi più che mai, il locale è la lente d'ingrandimento per leggere il globale. Dopo Courmayeur, Firenze, Bari, adesso faremo tappa a Venezia, appena nominata Capitale Mondiale della Sostenibilità. Una delle città italiane più famose al mondo, dove storia e arte s'incontrano, luogo simbolo di come natura e uomo convivano in una relazione unica e straordinaria. E questa sarà una delle relazioni che andremo ad esplorare e approfondire durante Live In, insieme a quelle internazionali, politiche, artistiche, industriali e istituzionali".
vedi anche
"Vite", il ciclo di interviste del direttore Giuseppe De Bellis. VIDEO
Gli appuntamenti futuri
Dopo Venezia, Sky TG24 Live In farà tappa in altre tre città, tornando a Firenze e poi Bergamo-Brescia. Prosegue e si intensifica dunque il progetto "Live In", nella sua doppia e distintiva veste di evento dal vivo sul territorio e al tempo stesso format televisivo interamente in diretta su tutti i canali di Sky TG24: tv (canale 500, 501 e 50) e in streaming su sito e social. Oltre alla collaborazione del Comune di Venezia, l’evento è organizzato grazie alla partnership di Ansaldo, Autostrade per l’Italia, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, CrescItalia, Boston Consulting, Free to X, Pirelli, Salone Nautico di Venezia.
vedi anche
Tutti gli articoli, le fotogallery e i video dei precedenti Live In
Live In, un tassello in più
Nato 18 anni fa, Sky TG24 oggi conta 7mila ore di diretta ogni anno, di cui 3500 dedicate a programmi di approfondimento, e 15 edizioni quotidiane del tg. A cui si aggiungono su skytg24.it quasi 18 milioni di visitatori unici, oltre 133 milioni di pagine viste e 14,5 milioni di video news, con una fan base social di oltre 5,9 milioni di utenti. Negli anni il canale all news ha raccontato il mondo, trasformandosi in una testata multipiattaforma - tv, sito, social, podcast - con cui informa il Paese attraverso un'articolata offerta editoriale. Con Live In, Sky TG24 aggiunge un tassello in più, portando la sua programmazione dal vivo nelle città italiane.