Covid, notizie. Il bollettino: 56.015 contagi e 158 morti. Tasso positività al 15,1%

In calo i ricoveri ordinari (-156) e le terapie intensive (-5). Intervento del ministro della Salute a un convegno alla Camera. Il sottosegretario Costa: "Dopo il 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni". Gli esperti avvertono sul rischio di un aggravarsi della pandemia in autunno: varianti Omicron sotto osservazione

1 nuovo post

Vaccino orale o intranasale può ridurre trasmissione virus, studio

Un vaccino anti-Covid somministrato per bocca o naso può aiutare ad alzare la barriera contro il contagio da Sars-CoV-2? Per un team di scienziati è una strategia praticabile, in grado di ridurre sia la malattia che la trasmissione per via aerea. E' la conclusione a cui approdano gli autori di uno studio pubblicato su 'Science Translational Medicine' e visibile online, nel quale si riportano i risultati di un test condotto su animali con un candidato vaccino a vettore adenovirale. "I vaccini contro il coronavirus Sars-CoV-2 attualmente approvati", somministrati tramite iniezione, "sono in grado di proteggere i vaccinati da infezioni sintomatiche, ospedalizzazione e morte per Covid. Tuttavia, non prevengono completamente l'infezione", fanno notare gli scienziati del Duke Center for Human Systems Immunology and Department of Surgery, dell'azienda Vaxart e del Lovelace Biomedical Research Institute, che hanno approfondito il possibile ruolo di un'altra immunità, quella della mucosa. "Sono necessarie strategie finalizzate a bloccare la trasmissione, che rallentino la diffusione del virus e proteggano dalla malattia", ragionano.
 
- di Redazione Sky TG24

Mise, investimento di 34 mln per vaccini

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo con l’azienda farmaceutica Irbm di Pomezia per realizzare un programma di investimenti di 34 milioni di euro, finalizzato a rafforzare la capacità di contrasto al Covid 19 e la diffusione di nuovi coronavirus. Lo comunica il Mise. Con progetti industriali e di ricerca e sviluppo si punta ad ampliare la capacità dei laboratori di due società del gruppo, Irbm Spa e Advent Srl, incrementando la produzione e la sperimentazione di nuovi vaccini e terapie innovative, anche sulla base delle sinergie venutesi a creare nell’ambito del piano di collaborazione avviato nel 2020 con Oxford University e AstraZeneca. Il Ministero dello sviluppo economico agevola l’investimento con 13 milioni di euro che, oltre a salvaguardare l’occupazione esistente, consentirà la creazione di oltre 50 nuovi posti di lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, 'infodemia epidemia parallela che chiede stesso impegno'

Covid-19 è stata la "prima pandemia che viviamo a livello globale, con un'infodemia parallela che chiede un impegno nella risposta quanto quello al virus. Non possiamo gestire una emergenza senza considerare anche il livello comunicativo. Abbiamo messo in campo nuove professionalità e agito contro le fake news. I dati epidemiologici, una volta consolidati, sono stato resi pubblici rendendo il messaggio comunicato il più chiaro possibile". Lo ha affermato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento al convegno ‘Dalla pandemia al Pnrr: come comunicare la salute ai cittadini’ a Roma alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: "Mortalità concentrata tra 83-85 anni, quarta dose salvavita"

“In queste ore, nelle mie occasioni pubbliche, faccio appello per il secondo booster per le persone over 80, per chi vive in Rsa e i 60-69enni con fragilità. Le persone vanno informate ancora. La mortalità oscilla tra gli 83, 84, 85 anni, e fare il booster può salvare salvare la vita”. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento al convegno ‘Dalla pandemia al Pnrr: come comunicare la salute ai cittadini’ a Roma alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 5.719 nuovi contagi in Veneto, altri 9 morti

Sono 5.719 i nuovi contagi da coronavirus oggi 10 maggio in Veneto, secondo i dati dell’ultimo bollettino Covid-19 di Azienda Zero. Si registrano 9 morti. Il totale dei casi da inizio pandemia è arrivato a 1.708.259, mentre gli attualmente positivi sono 54.968. Il totale dei decessi da inizio pandemia è 14.531. Negli ospedali veneti sono ricoverate 497 persone in area medica e 24 in terapia intensiva. Negli ospedali di comunità i ricoverati positivi sono 104. Nella giornata di ieri sono state effettuate 750 vaccinazioni anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa limitano l'uso del vaccino di Johnson & Johnson

Sarà riservato alle persone di età pari o superiori ai 18 anni per le quali non sono previste soluzioni alternative (a causa, per esempio, di allergie agli eccipienti contenuti nei vaccini a mRNA)
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 3.400 casi in Cina, circa 3.000 solo a Shanghai

La Cina ha registrato lunedì poco più di 3.400 casi di Covid-19 a trasmissione interna, di cui 349 confermati e 3.077 asintomatici: lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani. Tra le infezioni confermate, 234 fanno capo a Shanghai e ad altre sette altre province o regioni, tra cui Pechino (61) ed Henan (25). L'hub finanziario cinese ha accertato anche 2.780 portatori asintomatici, oltre a 6 ulteriori decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Varianti Omicron trainano reinfezioni. Pandemia potrebbe peggiorare in autunno

In Italia il ceppo di virus prevalente continua a essere Omicron 2. Sono intanto stati registrati alcuni casi delle nuove sottovarianti BA.4 e BA.5. Il diffondersi di nuove forme di virus porta le autorità sanitarie, nel nostro Paese come all'estero, a temere un nuovo peggioramento della pandemia dopo l'estate
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 3.400 casi in Cina, circa 3.000 solo a Shanghai

La Cina ha registrato lunedi' poco piu' di 3.400 casi di Covid-19 a trasmissione interna, di cui 349 confermati e 3.077 asintomatici: lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani. Tra le infezioni confermate, 234 fanno capo a Shanghai e ad altre sette altre province o regioni, tra cui Pechino (61) ed Henan (25). L'hub finanziario cinese ha accertato anche 2.780 portatori asintomatici, oltre a 6 ulteriori decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Garattini, 'fiducia nei vaccini prima di pensare ad antivirali'

"Per ora, pur ricordando che di fronte a studi in corso si possono avere nuovi dati in grado di cambiare queste conclusioni, è meglio aver fiducia nei vaccini, prima di pensare ad altre soluzioni". E' la conclusione a cui approva il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri Irccs, in un intervento pubblicato sulla 'Stampa' in cui esplora le potenzialità dei farmaci antivirali contro Sars-Cov-2. Prodotti - spiega - che possono essere divisi in due categorie: anticorpi monoclonali e prodotti di sintesi chimica che interferiscono sulla riproduzione del virus". Gli anticorpi monoclonali, evidenzia, "hanno perso largamente il loro effetto antivirale nei confronti delle varianti" Omicron. Per la seconda categoria di farmaci, precisa, "si tratta di prodotti che riducono la moltiplicazione virale solo se il trattamento inizia rapidamente dopo il contagio, comunque entro 5 giorni. Naturalmente non sostituiscono i vaccini perché il loro effetto non dura nel tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Il cardinale Sodano positivo, ricoverato alla Columbus

Positivo al Covid il cardinale Angelo Sodano. A quanto apprende l’Adnkronos, il porporato, classe 1927, già Segretario di Stato di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco, è ricoverato alla Columbus per positività al Covid e polmonite.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 9 maggio: 17.155 nuovi casi, i morti sono 84

I tamponi sono 126.559, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 13,5%. Le persone in terapia intensiva sono 363 (+7), quelle nei reparti ordinari 8.735 (+80). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 164.573. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 16.816.419. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid nei bimbi: scoperti i meccanismi all'origine della sindrome infiammatoria

Una nuova ricerca australiana pubblicata su Nature Communications ha identificato 137 proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 tra i bambini. LO STUDIO

- di Redazione Sky TG24

Vicenza: dentista non vaccinato accusato di esercizio abusivo professione, studio sequestrato

Non era vaccinato contro il Covid ma continuava a lavorare come dentista. Un professionista con ambulatorio in provincia di Vicenza, e sospeso dall’Ordine dei medici, è stato individuato dalla guardia di finanza. Il suo ambulatorio è stato sottoposto a sequestro. Durante alcuni approfondimenti sul personale sanitario, le fiamme gialle di Thiene hanno puntato la lente sul dentista vicentino. Grazie a sopralluoghi, controlli e pedinamenti hanno constatato che diversi clienti continuavano ad andare nello studio in questione. Durante una perquisizione i finanzieri lo hanno sorpreso nell’esercizio abusivo della professione su un paziente. Un altro assistito ha affermato di essere stato visitato nel corso del 2022.La guardia di finanza ha denunciato alla Procura l’uomo per esercizio abusivo della professione sanitaria e ha proceduto al sequestro dell’ambulatorio e del riunito utilizzato dal dentista per evitare che continuasse a perpetrare il reato. Il Gip del tribunale di Vicenza ha condiviso l’impianto accusatorio e ha emesso un decreto di sequestro preventivo di convalida.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 137.116.058 dosi somministrate

Sono 137.116.058 le dosi di vaccino antiCovid somministrate
in Italia, pari al 96,6% delle 141897.256 dosi consegnate. Nel dettaglio, 95.340.735 di Pfizer/BioNTech; 25.443.438 di Moderna; 11.541.521 Vaxzevria; 6.726.093 Pfizer pediatrico; 1.849.469 Janssen; e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del ministero della Salute, aggiornato alle 6.18 di stamani. Nella platea unger 12 anni, con almeno una dose è il 91,46% della popolazione, pari a 49.382.535 dosi somministrate. Con la dose addizionale/richiamo booster, è l'82,63% della popolazione, pari a 39.416.388 dosi somministrate. La seconda dose booster riguarda il 20,29% della popolazione degli immunocompromessi, pari a 160.531 dosi somministrate; e l'8,19% dei potenziali destinatari della quarta dose, pari a 362.178 dosi somministrate. Sul fronte della platea 5-11 anni, con almeno una dose è il 37,93% della popolazione, pari a 1.36.797 dosi somministrate, mentre il ciclo vaccinale completo riguarda il 24,69% ella popolazione, cioè 1.258.851 dosi somministrate. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, in aumento il numero di reinfezioni: ecco chi rischia di più

Dai dati contenuti nel rapporto dell’Iss emerge che nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi Covid segnalati è salita al 5%, contro il 4,5% della settimana precedente. A pesare, dicono gli esperti, è la diffusione di Omicron e delle sue sottovarianti. Tra i soggetti più a rischio di reinfettarsi ci sono “i non vaccinati o vaccinati con almeno una dose da oltre 120 giorni”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Palù: “A settembre si valuterà anti-Omicron per tutti”

Sul tema si è espresso, in un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”, il professore di virologia presso l’Università di Padova, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea
- di Redazione Sky TG24

Sinopharm avvia sperimentazioni vaccino contro Omicron

Sinopharm ha lanciato le sperimentazioni per un vaccino specifico contro la variante Omicron, responsabile della più grave ondata di contagi in Cina dal focolaio di Covid-19 di Wuhan a inizio 2020, provocando lockdown per milioni di persone e paralizzando la produzione in molte aree del Paese. La sperimentazione è stata lanciata nella provincia interna dello Hunan e coinvolge oltre quattromila partecipanti, secondo quanto reso noto dallo stesso gigante del settore farmaceutico cinese, in una nota citata dal quotidiano China Daily. Il gruppo statale Sinopharm ha prodotto uno dei vaccini utilizzati nella campagna di vaccinazione messa in atto da Pechino, che ha tagliato il traguardo degli 1,2 miliardi di persone completamente vaccinate contro il Covid-19 (quasi il 90% degli 1.411 miliardi di cinesi), e ha superato le 3,3 miliardi di dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Costa: “Dopo 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni”

Lo ha detto, nel corso di un’intervista radiofonica, il sottosegretario alla Salute. “Dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcune situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani”, ha spiegato Costa. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti