Covid, ultime news. I nuovi contagi sono 69.204, 131 i morti. Tasso di positività al 15,7%

Scendono i ricoveri ordinari (-79) e le terapie intensive (-12). Le mascherine di tipo FFP2 andranno indossate al chiuso fino al 15 giugno "per l'accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso"

1 nuovo post

Notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Morbillo, Unicef e Oms: +79% di casi nel mondo, rischio epidemie

Segnalati 17.338 casi nei primi due mesi dell'anno, contro i 9.665 di quello precedente. Ci sono stati 21 focolai importanti, la maggior parte in Africa e Medio Oriente. Negli ultimi mesi l'Oms aveva già avvertito dei rischi che si correvano a causa dei ritardi nelle vaccinazioni infantili, principalmente per via della pandemia di Covid-19

- di Redazione Sky TG24

Cina, influenza aviaria: rilevato primo contagio umano del ceppo H3N8

Il virus è stato riscontrato in un bambino di 4 anni, residente nella provincia centrale di Henan, ricoverato in ospedale a inizio aprile a causa di febbre e altri sintomi. Il piccolo sarebbe entrato in contatto con animali infetti, allevati dalla famiglia. Ma per le autorità locali il rischio di trasmissione è “basso”

- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 800 positivi su 3.137 tamponi 

Sono 800 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.137 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche un decesso e altre 661 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 101 persone (sei più di ieri e 12 più di due giorni fa), delle quali nessuna in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Epatite nei bambini, adenovirus F41 tra le cause più probabili

"L’adenovirus è l'agente patogeno più comune rilevato nel 75% dei casi confermati" in Gran Bretagna e, in particolare, "il ceppo di adenovirus chiamato F41 sembra la causa più probabile", dice l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA), in un report. Si continua a indagare anche su altre cause

- di Redazione Sky TG24

Covid, boom di casi a Taiwan dopo l'addio al mantra 'contagi zero'

Più di 11.000 nuovi casi di Covid-19 a Taiwan. Mai erano stati così tanti nell'arco di 24 ore. I dati ufficiali riportati dalla Cna segnalano 11.517 nuovi casi di coronavirus (tra i quali 11.353 infezioni locali) e altri due decessi, un settantenne e una sessantenne, entrambi non vaccinati. Dall'inizio della pandemia Taiwan non aveva mai confermato più di 10.000 nuovi casi accertati in un giorno. Le autorità sanitarie sottolineano come quasi il 99,7% delle infezioni locali registrate da inizio anno riguardi persone con sintomi lievi o soggetti asintomatici. A inizio aprile le autorità di Taiwan hanno detto addio alla strategia 'zero-Covid', su cui insiste invece la Cina. Ieri è arrivato l'annuncio della proroga fino a fine maggio delle disposizioni sull'obbligo di indossare la mascherina. Taiwan, con circa 23 milioni di abitanti, ha confermato oltre 88.000 casi (con più di 77.000 infezioni locali) e 860 decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Fauci: "Negli Usa la pandemia non è ancora finita"

È il monito lanciato dall'immunologo e consulente sul coronavirus Sars-CoV-2 per la Casa Bianca, Antony Fauci. "Stiamo molto meglio rispetto a un anno fa, ma non possiamo ancora togliere il piede dall'acceleratore", ha aggiunto. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Gimbe: quasi 7 milioni di persone senza vaccino, flop quarta dose

Dal 20 al 26 aprile i nuovi casi sono stati il 22,7% in più rispetto alla settimana precedente, passando da 353.193 a 433.321. È quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento della pandemia. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Rinnovo contratto operatori sanitari, accordo vicino: aumenti fino a 200 euro

A maggio potrebbe chiudersi il tavolo delle trattative tra i sindacati e l’Aran, l’agenzia per la rappresentanza sindacale delle pubbliche amministrazioni, ma l'approvazione definitiva del contratto arriverà solo dopo il via libera del ministero dell'Economia e della Corte dei Conti. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid, 3-4 mesi per fine trial clinici vaccino anti-Omicron

I trial clinici per il vaccino cinese contro le varianti Omicron dovrebbero concludersi in 3 o 4 mesi e saranno gradualmente messi in uso. La ricerca preclinica ha mostrato che il vaccino ha una buona attività neutralizzante contro le varianti Omicron, ha precisato nel corso di una conferenza stampa online Zhang Yuntao, direttore scientifico e vice presidente della China National Biotec Group (Cnbg), affiliato a Sinopharm, nonché sviluppatore del farmaco. Gli esperimenti sugli animali hanno inoltre dimostrato che il vaccino offre una protezione contro le infezioni Omicron, ha aggiunto Zhang, notando che l'effetto protettivo del farmaco dovrà essere ulteriormente analizzato durante i trial clinici.
- di Redazione Sky TG24

Moderna, chiesto l'ok alla Fda per il vaccino Covid sotto i 6 anni

L’azienda di biotecnologie ha avanzato la richiesta per l’uso d’emergenza alla Food and Drug Administration americana. A supporto della decisione, ha spiegato Moderna, i primi risultati di uno studio di fase 2/3. ECCO IN COSA CONSISTE

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: il tasso di positività è al 15,7%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: scendono anche le terapie intensive (-12)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: in calo i ricoveri ordinari (-79)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: i decessi segnalati sono 131

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: i tamponi processati sono 441.526 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Farmindustria: 'Nel mondo prodotti 13 mld di dosi di vaccino'

Stiamo affrontando "una terribile pandemia grazie alla scoperta, in tempi record, del vaccino e alla produzione a livello globale finora di oltre 13 miliardi di dosi. E anche nel nostro Paese i risultati non sono mancati perché, ad oggi, il 90% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale" Lo ha ricordato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, in occasione della 'World Immunization Week', promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare in tema di vaccinazioni. 
"Da questa crisi sanitaria e dall’importanza che rivestono i vaccini  - ha detto Scaccabarozzi - abbiamo imparato che la salute è un investimento. Per questo è necessario adeguare rapidamente i sistemi sanitari alle diverse necessità che richiedono velocità, flessibilità e risorse adeguate. Solo così si potrà assicurare sempre più la salute pubblica, partendo proprio dalla prevenzione, anche grazie alle innovazioni che arrivano dalla ricerca e dai vaccini".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 aprile: in Italia registrati 69.204 contagi

- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine fino 15/6 anche locali intrattenimento e musica

L'obbligo dell'utilizzo delle mascherine al chiuso sarà prorogato "dal 1 maggio al 15 giugno 2022" anche per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in "locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati", oltre che in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso. Questo è quanto si legge nell'emendamento all'ultimo decreto Covid di marzo approvato in Commissione alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Appello esperti: da Covid a Zoster, oncologici si vaccinino 

La quarta dose per oltre 790mila soggetti particolarmente fragili, come i pazienti oncologici, è ancora lontana, ma questa popolazione necessita di rafforzare la protezione nei confronti del Covid severo. Serve, quindi, un nuovo intervento, che non dovrebbe, però, riguardare solo la vaccinazione contro il Sars-CoV-2, ma anche quella contro lo pneumoccocco, l'herpes zoster e il papilloma virus. Questo l'appello degli esperti, riuniti al convegno "La vaccinazione del paziente oncologico. Nuove opportunità per la sanità pubblica", tenutosi al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti