Covid, ultime news. I nuovi contagi sono 69.204, 131 i morti. Tasso di positività al 15,7%

Scendono i ricoveri ordinari (-79) e le terapie intensive (-12). Le mascherine di tipo FFP2 andranno indossate al chiuso fino al 15 giugno "per l'accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso"

1 nuovo post

Covid Campania, positivi al 18,7% e +2 le terapie intensive 

Sono 7.313 i positivi del giorno al Covid in Campania su 39.093 test effettuati per un indice di contagio del 18,7%, in calo rispetto al 21,2%. Sono otto i deceduti nelle ultime 48 ore cui vanno aggiunti altri 2 decessi registrati solo ieri. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 42, + 2 rispetto al dato di ieri. In controtendenza i posti letto di degenza occupati che scendono a 746 (ieri erano 751).
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 2.063 nuovi contagi e 6 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 2.063 i nuovi contagi registrati (su 10.218 tamponi effettuati), +1.506 guariti e 6 morti (per un totale di 2.491 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +551 attualmente positivi, -6 ricoveri (per un totale di 291) e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 17). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, due decessi in Trentino, 459 i nuovi casi 

Il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento riporta il decesso di due persone per Covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di una donna e di un uomo deceduti in ospedale. I nuovi casi di contagio individuati sono 459, di cui 15 rilevati con i tamponi molecolare (su 303 test effettuati) e 444 con gli antigenici (su 3.211 test effettuati). Negli ospedali vi sono 77 persone ricoverate, di cui tre in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati cinque nuovi ricoveri e dieci dimissioni. I vaccini somministrati sono arrivati a quota 1.214.674, di cui 427.856 seconde dosi e 336.488 terze dosi. Non vi sono classi con sospensione della didattica in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, tra ieri e oggi 5.385 nuovi positivi e 9 decessi, 3.258 i guariti

Sono 5385 (di età compresa tra 2 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati tra ieri e oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 370151. Dei positivi odierni, 4472 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nella giornata di ieri, per problemi tecnici, il report non è stato trasmesso. I dati comunicati oggi sono cumulativi del 27 e 28 aprile. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi (di età compresa tra 75 e 94 anni).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: mascherina sul lavoro solo raccomandata

Con l'approvazione in Commissione alla Camera dell'emendamento all'ultimo decreto Covid di marzo finisce l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine praticamente ovunque. Resteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le rsa. In tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata".  Questo quanto dichiara il sottosegretario alla
Salute Andrea Costa (Noi Con l'italia), a margine dei lavori della dodicesima Commissione, a cui ha partecipato in rappresentanza del Governo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: pandemia non è finita, intensificare le quarte dosi

La pandemia "non è finita e chiediamo di intensificare anche la campagna vaccinale con le quarte dosi per gli over 80 ed i soggetti fragili". Così il ministro della salute, Roberto Speranza, intervenuto alla conferenza nazionale dell'Anaao Giovani. "Siamo ancora dentro la pandemia e siamo in una fase cruciale, ma abbiamo strumenti diversi per gestirla. Il lascito di questa pandemia non deve però essere rappresentato solo dalle difficoltà, ma anche da uno scatto di consapevolezza dell'importanza delle politiche per la salute e la consapevolezza che si può fare un passo in avanti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Mascherine in luoghi lavoro saranno solo raccomandate"

Le mascherine, spiega Costa, "resteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sara' cosi' anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le rsa". Costa ha quindi precisato che "in tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sara' solo fortemente raccomandata".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Oggi firmerò ordinanza per proroga obbligo mascherine"

"Oggi firmerò l’ordinanza che farà da ponte al decreto" per la proroga dell’obbligo delle mascherine al chiuso in alcuni luoghi. "Chiediamo ai medici in particolare di dare una mano, il Covid rimane la sfida di queste ore". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento alla conferenza Anaao Giovani a Roma.-
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Obbligo mascherine fino al 15 giugno in ospedali e Rsa, trasporti, cinema"

“Dal 31 marzo abbiamo superato lo stato di emergenza, ma non siamo fuori dalla pandemia e serve ancora cautela. Pochi minuti fa è stato approvato un emendamento in Commissione" Affari sociali della Camera  "che proroga l’uso della mascherina fino al 15 giugno in ambito sanitario, ospedali e rsa, nel trasporto pubblico locale e a lunga distanza, negli studi professionali, nei cinema e teatri e negli eventi sportivi al chiuso”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento alla conferenza Anaao Giovani a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Fino al 15/6 obbligo mascherine per trasporti

- di Redazione Sky TG24

Covid: ok emendamento proroga mascherina chiuso 

- di Redazione Sky TG24

Inarcassa: "Covid ha inciso sui redditi, media è 27.425 euro"

La pandemia da Covid-19 "ha interrotto, nel 2020, la prolungata e sostenuta fase di crescita dei redditi della categoria iniziata nel 2015: i redditi ed i volumi d'affari professionali degli iscritti alla Cassa registrano, infatti, una riduzione in confronto al 2019, indicando un reddito medio di 27.425  euro (di cui 34.776 per gli ingegneri e 20.692 per gli architetti)". A renderlo noto Inarcassa, l'Ente di previdenza degli architetti e degli ingegneri, a seguito del via libera, oggi, al Bilancio consuntivo per il 2021 da parte del Comitato nazionale dei delegati. Per il presidente della Cassa Giuseppe Santoro, "oggi piu' che mai, in questa fase di transizione, devono rimanere salde, in ognuno di noi, la certezza dei buoni risultati raggiunti e la consapevolezza della solidita' che il nostro Ente ha garantito e continuera' ad assicurare ben oltre i cinquant'anni". 
- di Redazione Sky TG24

 Galli: "Decessi attuali causati da Omicron, virus non si può sottovalutare"

"Sfatiamo il mito che Omicron sia solo una passeggiata di salute. Gli attuali morti per Covid sono, da tempo, persone che si sono infettate con  questa variante e i suoi discendenti. Virus certamente meno patogeni, ma molto diffusivi. E se il denominatore delle infezioni aumenta, il numeratore dei morti cresce in proporzione, pur in una condizione in cui il virus è meno aggressivo. Non si può sottovalutare". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco, di Milano commentando dati del report Gimbe di oggi che evidenziano una crescita dei contagi del 22,7% e dei decessi del 20%. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fipe, senza mascherina vero segnale ritorno a

- Lo stop all'obbligo delle mascherine nei bar e nei ristoranti dal primo maggio "penso sia il vero segnale di normalita'" afferma il vice presidente di Fipe Confcommercio Aldo Cursano spiegando che "i bar e ristoranti sono la casa fuori casa degli italiani. Togliersi la mascherina e potersi guardare nel viso e riconoscersi e' lo straordinario segnale che tutti aspettavamo" aggiunge a margine del forum Confcommercio-Ambrosetti. "Siamo stati quelli che piu' di altri e di tutti abbiamo portato la croce di questa pandemia - aggiunge Cursano - i primi a chiudere, gli ultimi ad aprire, e a togliere questo simbolo della pandemia. Quindi per noi e' uno straordinario segnale, perche chi viene nei nostri locali, con i familiari, con i propri cari, viene per rigenerarsi. E' uno straordinario segnale per noi gestori  - prosegue - che fino ad oggi siamo stati angosciati nel fare un lavoro che non era nostro, che era quello di controllare verificare richiamare i clienti al rispetto" delle regole "ma ora dobbiamo tornare a fare il nostro lavoro e pensare a far star bene le persone, a pensare alla qualita' del prodotto, all'accoglienza e di far ritornare quel po' di personale che ci hanno voltato le spalle in questi due anni perche' l'inaffidabilita' del nostro lavoro ha allontanato quelle competenze e saperi che era straordinario patrimonio del nostro settore. Il primo maggio - ha concluso Cursano - e' la festa del lavoro e dei pubblici esercizi che ritornano alla normalita'". (
- di Redazione Sky TG24

Dalle mascherine al Green Pass, quali regole resteranno in vigore a maggio

A fine aprile scade l'obbligo di avere la certificazione verde per fare diverse attività e quello di indossare le mascherine al chiuso. Per quanto riguarda il primo aspetto, si è già presa una decisione mentre sui dispositivi di protezione si continua a discutere. La linea sarebbe quella di mantenere la disposizione solo in alcuni luoghi

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'rimbalzo in alto dei casi per Omicron 2 e riaperture'

"Le riaperture e gli effetti di Omicron 2, molto diffusiva, hanno creato questo rimbalzo in alto dei contagi. Un dato che ci aspettavamo". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, commentando i dati del report settimanale della Fondazione Gimbe che ha registrato una risalita dei contagi (+22,7%) e decessi (+20%) nell'ultima settimana. Per maggio e oltre Pregliasco si dice comunque "ottimista" perché "l'aumento delle temperature e una maggiore attività sociale all'aperto porteranno ad un miglioramento, come accaduto nei due anni passati". 
- di Redazione Sky TG24

Galli: decessi attuali causati da Omicron, virus non si può sottovalutare

"Sfatiamo il mito che Omicron sia solo una passeggiata di salute. Gli attuali morti per Covid sono, da tempo, persone che si sono infettate con  questa variante e i suoi discendenti. Virus certamente meno patogeni, ma molto diffusivi. E se il denominatore delle infezioni aumenta, il numeratore dei morti cresce in proporzione, pur in una condizione in cui il virus è meno aggressivo. Non si può sottovalutare". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco, di Milano commentando dati del report Gimbe di oggi che evidenziano una crescita dei contagi del 22,7% e dei decessi del 20%. Le morti da Covid che si registrano "non sono più legate a Delta da parecchio tempo ormai. Difficile, quindi, pensare che Omicron e i suoi discendenti siano 'benevoli'.  Ovviamente una gran parte dei decessi riguardano persone con gravissime malattie ma, con un forte diffusione dell'infezione, a rischiare la vita ci sono, oltre ai non vaccinati, anche persone che hanno una storia di mancata risposta al vaccino". Con Covid, continua Galli, "la prospettiva 'zero morti' non si vede. Dobbiamo quindi fare tutto quello che va fatto per poter vivere normalmente, proteggendo, nel contempo, le persone a rischio". 
- di stefano.santini

Covid, studio: con diagnosi ambulatoriale ricoveri ridotti a 18%

Uno studio pilota, coordinato dall'Ospedale San Raffaele, dimostra l'efficacia e la sostenibilita' della gestione di pazienti covid in regime ambulatoriale. Nell'autunno 2020, all'inizio della seconda ondata della pandemia, a Milano nascevano infatti alcuni dei primissimi ambulatori hot spot covid in Italia: un luogo in cui i malati a media intensita' - i cosiddetti "paucisintomatici" - potevano precocemente ricevere assistenza specialistica e terapie specifiche senza necessariamente essere ricoverati in ospedale. Un anno dopo l'introduzione di questo servizio, i medici dell'Ospedale San Raffaele hanno coordinato la stesura di uno studio pubblicato oggi su Frontiers in Medicine in cui riportano l'esperienza preliminare di gestione ambulatoriale dei pazienti attraverso un approccio innovativo di erogazione delle cure. 
- di stefano.santini

Moderna chiede autorizzazione per vaccino bimbi 6 mesi-5 anni in Usa

Moderna annuncia di aver presentato negli Usa una richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) del vaccino anti-Covid nei bambini under 6, da 6 mesi di vita fino a 5 anni d'età. La domanda alla Food and Drug Administration (Fda) è stata depositata oggi e l'azienda annuncia che "richieste simili sono in arrivo anche per autorità regolatorie internazionali". La domanda di autorizzazione presentata negli Usa riguarda un regime di due dosi del vaccino a mRna da 25 microgrammi. 
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti