Covid, ultime news. Bollettino: 69.596 contagi, 150 morti. Tasso di positività 14,8%

Nell'ultimo report aumentano le terapie intensive (+5) e calano i ricoveri (-86). Mappe Ecdc: tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio. Stabile la situazione anche nel resto d'Europa

1 nuovo post

Finti vaccini e falsi green pass, un medico ai domiciliari

Dieci misure cautelari nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino
e Napoli per i reati di corruzione e falso ideologico. I provvedimenti sono stati eseguiti dai militari del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna coadiuvati dai Nas di Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi comandi provinciali. L'indagine, avviata a ottobre 2021 è scaturita da una segnalazione dell'Ausl di Rimini da cui emergevano anomalie sul
conto di un medico di medicina generale vaccinatore, operante in quella provincia. L'attività investigative hanno permesso di evidenziare gravi indizi di colpevolezza a carico di un dentista e medico convenzionato con l'Ausl della Romagna che, avvalendosi dell'intermediazione di due persone di fiducia (con il ruolo di procacciare soggetti interessati), si faceva consegnare 250 euro per ogni falsa attestazione della somministrazione del vaccino anticovid-19 (mediante inserimento dei dati nella piattaforma informativa vaccinale regionale) in realtà mai avvenuta, in favore di numerosi pazienti (tra assistiti e non, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione) al fine di far loro ottenere la certificazione verde "Green Pass". 
- di Redazione Sky TG24

Aggiornamento Italia, somministrate 136.106.481 dosi

Le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Italia sono
136.106.481, pari al 95,9% delle 141.899.855 consegnate. Lo si legge nel report specifico del ministero della Salute aggiornato alle ore 06:21 di oggi. Di queste, 95.340.564 sono Pfizer/BioNTech, 25.446.225 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.089 Pfizer pediatrico, 1.849.456 Janssen, 1.023.000 Novavax. Nella platea degli over 12, sono 49.358.539 quelli che hanno ricevuto almeno una dose, pari al 91,39% della popolazione, mentre il totale di chi ha ricevuto la dose addizionale/richiamo (booster) è 38.962.196, pari all'83,51%. Nella platea 5-11 anni, le persone con almeno una somministrazione eseguita sono 1.377.623, pari al 37,68% della popolazione, mentre il totale del ciclo vaccinale riguarda 1.241.188 unità, pari al 33,95% della popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Regno Unito aggiornata la lista dei sintomi. Si monitora la variante Xe

Alla luce della diffusione delle mutazioni Omicron che hanno provocato la risalita dei casi in Europa, il National Health Service britannico ha aggiunto all’elenco dei disturbi provocati dalla malattia anche alcuni segnali fra cui stanchezza, fiato corto, gola infiammata e perdita di appetito. Oms: Omicron BA.2 è responsabile di oltre il 90% delle infezioni nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuova variante Xe del 10% più contagiosa, cosa dicono gli esperti

Secondo il direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, “il virus ci può riservare molte sorprese”. Per il virologo Pregliasco “si tratta di una mutazione ancora più contagiosa del 10% della già contagiosissima Omicron”. Per il direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti: “È più contagiosa, ma non più cattiva”.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco a Sky TG24: “Sì alle mascherine nei luoghi chiusi”

Lo ha detto il virologo e direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. “Bisogna essere progressivi nelle riaperture. Siamo in una fase di responsabilizzazione dei cittadini ma il virus è ancora con noi e rimarrà a lungo”, ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Green pass e mascherine. Dai treni agli aerei, le nuove linee guida per i trasporti

Per tutto il mese di aprile il certificato sarà richiesto su navi, aerei, treni e autobus a lunga percorrenza. Basta avere la versione base, ottenibile anche con esito negativo di un tampone. Resta l'obbligo di indossare dispositivi Ffp2 ovunque, anche su taxi e scuolabus. Regole specifiche valgono poi per ogni settore, dal trasporto aereo a quello marittimo: il punto.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc-Ema, "83% adulti Ue vaccinati, solo 64% ha fatto booster"

In Europa, "alla fine di marzo, l'83% degli adulti aveva completato il ciclo primario di vaccinazione" anti-Covid "e solo il 64% aveva ricevuto una dose di richiamo". Lo sottolineano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea del farmaco (Ema), nel parere sulla quarta dose di vaccini a mRna. I due enti "esortano i cittadini dell'Ue a completare i loro programmi di vaccinazione primaria e i richiami, in linea con le raccomandazioni nazionali". Ecdc ed Ema ricordano infatti che "la vaccinazione contro Covid-19 rimane il modo più efficace per prevenire malattie gravi durante l'attuale pandemia, comprese le forme gravi causate dalla variante Omicron".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo due anni di pandemia tornano le gite: uno studente su 4 è già partito

A riportarlo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su un campione di 5.000 alunni delle scuole medie e superiori: ecco i risultati

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti