In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 69.596 contagi, 150 morti. Tasso di positività 14,8%

Nell'ultimo report aumentano le terapie intensive (+5) e calano i ricoveri (-86). Mappe Ecdc: tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio. Stabile la situazione anche nel resto d'Europa

Condividi:

Pregliasco a Sky TG24: “Sì alle mascherine nei luoghi chiusi”

Lo ha detto il virologo e direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. “Bisogna essere progressivi nelle riaperture. Siamo in una fase di responsabilizzazione dei cittadini ma il virus è ancora con noi e rimarrà a lungo”, ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 137.963 casi positivi, 76 in terapia intensiva

Sono 137.963 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.155 ricoverati, 76 in terapia intensiva e 136.732 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.191.363 e i morti 10.838 su un totale di 1.340.164 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Nel Regno Unito scoperta nuova variante Xe: cosa sappiamo

La nuova mutazione è sotto monitoraggio, come annunciato dalla Uk Health Security Agency (Ukhsca). Il ceppo è figlio di BA.1 e BA.2 1 e secondo le prime stime potrebbe essere più contagioso del 10% rispetto a Omicron 2.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dai no vax ai vaccinati fragili: chi sono i pazienti adesso in terapia intensiva

Non solo chi ha rifiutato l’immunizzazione e chi ha altre patologie, in rianimazione - spiega Antonello Giarratano, presidente della Società Scientifica Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore - arrivano anche persone che scoprono di essere positive solo una volta che sono state ricoverate per altri motivi, ad esempio dopo un incidente: “Lavoriamo anche per capire le differenze fra i tassi di occupazione nelle diverse regioni”.

- di Redazione Sky TG24

Mantovani: "Su quarta dose posizione europea saggia, focus su fragili"

La posizione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sulla quarta dose di vaccino anti-Covid "è saggia. E' una decisione che si preoccupa delle persone più fragili che sono quelle di cui ci dobbiamo preoccupare adesso". A evidenziarlo all'Adnkronos Salute è Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e direttore scientifico Humanitas, commentando il parere espresso dalle agenzie europee, secondo cui il secondo richiamo si può prendere in considerazione per gli over 80, ma è presto per darlo a tutti, alla popolazione generale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, le ospedalizzazioni tornate ai livelli di febbraio 2021

Solamente nell’ultima settimana il numero dei contagiati, nel Paese, ha superato quota 5 milioni. Il dato che, però, maggiormente preoccupa le autorità sanitarie britanniche è quello relativo ai ricoveri nelle strutture ospedaliere, arrivato a quota 20.398, numero mai così alto sin dal febbraio dello scorso anno. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass e mascherine. Dai treni agli aerei, le nuove linee guida per i trasporti

Per tutto il mese di aprile il certificato sarà richiesto su navi, aerei, treni e autobus a lunga percorrenza. Basta avere la versione base, ottenibile anche con esito negativo di un tampone. Resta l'obbligo di indossare dispositivi Ffp2 ovunque, anche su taxi e scuolabus. Regole specifiche valgono poi per ogni settore, dal trasporto aereo a quello marittimo: il punto.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo due anni di pandemia tornano le gite: uno studente su 4 è già partito

A riportarlo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su un campione di 5.000 alunni delle scuole medie e superiori: ecco i risultati

- di Redazione Sky TG24

Brasile, media di decessi e contagi in calo del 36%


Il Brasile ha registrato altri 196 decessi e 28.451 nuovi contagi per coronavirus nelle ultime 24 ore. Il Paese accumula cosi' 660.782 vittime e 30.066.264 casi dall'inizio della pandemia. Le medie mobili di decessi e casi continuano a diminuire rispetto a due settimane fa. Il numero medio di decessi è ora di 173 al giorno, con una riduzione del 36%, e quello dei contagi è di 21.978 al giorno, anche in questo caso con una diminuzione del 36%. Sul fronte delle vaccinazioni, 176.168.280 persone hanno ricevuto finora almeno la prima dose e 161.626.084 entrambe le dosi o la dose unica di Janssen, secondo i media locali. Pertanto, il colosso sudamericano di circa 215 milioni di abitanti ha gia' l'82% della popolazione con la prima dose e il 75,23% con entrambe le dosi (o la dose unica di Janssen), mentre al 37,19% e' stata somministrata anche la dose di rinforzo. 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 842 contagi e 3 decessi

In Basilicata sono 842 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 3.545 tamponi (molecolari e antigenici), e si registrano 3 decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. Le persone decedute risiedevano a Tricarico, Pescopagano e Pisticci. Sono state registrate 731 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 101 (-2) di cui 2 (+1) in terapia intensiva: 57 (di cui 2 in TI) nell'ospedale di Potenza; 44 in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono circa 26.700. Per la vaccinazione, ieri sono state effettuate 203 somministrazioni. Finora 467.938 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (84,6 per cento della popolazione che ammonta a 553.254 residenti), 441.255 hanno ricevuto la seconda (79,8 per cento) e 352.806 sono le terze dosi (63,8 per cento), per un totale di 1.262.307 somministrazioni effettuate.
- di Redazione Sky TG24

Germania, no all'obbligo vaccinale per over 60 

L'idea di un obbligo vaccinale per gli over 60 doveva essere un compromesso tra favorevoli e contrari all'obbligo. La proposta di un gruppo di parlamentari governativi di SPD, Verdi e FDP, è stata pero' bocciata al Bundestag: 296 favorevoli e 378 contrari. Il governo aveva lasciato ai parlamentari la libertà di scegliere e decidere. Tra i partiti di governo, soprattutto una parte di FDP era contraria all'obbligo. Il No del Bundestag è una sconfitta per il cancelliere Scholz e per il ministro della Salute Lauterbach, entrambi favorevoli all'obbligo.
- di Redazione Sky TG24

Germania, no all'obbligo vaccinale per gli over 60 

Dopo lunga discussione, il parlamento tedesco ha votato contro l'obbligo vaccinale per i cittadini over 60.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a sindacati, mesi difficili, confronto e patto 

Il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, durante la riunione con Cgil, Cisl e Uil, ha proposto un formato di dialogo permanente e abituale con i sindacati per affrontare i mesi molto complicati che abbiamo davanti. La premessa è che la sensazione del disagio sociale sta diventando sempre piu' marcata. Per questo, si spiega, propone un patto, che è un metodo di lavoro. C'è bisogno di tutte le competenze per affrontare questa situazione, avrebbe convenuto anche il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. 
- di Redazione Sky TG24

Morto di Covid Vladimir Zhirinovsky, leader dell'ultra-destra russa e vicino a Putin

Una settimana fa le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. "I medici hanno combattuto fino all'ultimo per salvargli la vita, fornendogli tutte le cure mediche possibili", ha riferito il servizio stampa del ministero della Salute russo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.284 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.284 nuove infezioni confermate di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei casi locali confermati, 890 sono emersi nello Jilin, 322 a Shanghai e 14 nello Zhejiang. Inoltre, i contagi importati rilevati in Cina continentale sono in totale 39.
 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc-Ema, 'sì quarta dose a over 80, presto per darla a tutti'

"E' troppo presto per prendere in considerazione l'utilizzo di una quarta dose dei vaccini anti-Covid a mRna nella popolazione generale". Ma sì al secondo booster per gli over 80. Sono due dei punti espressi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc e dall'Agenzia europea del farmaco Ema, nell'atteso parere sulla quarta dose, appena diffuso dai due enti. "L'Ecdc e la task force Covid (Etf) di Ema - si legge - hanno concluso che è troppo presto per prendere in considerazione l'utilizzo di una quarta dose di vaccini Comirnaty- di Pfizer e Spikevax- di Moderna nella popolazione generale. Tuttavia, entrambe le agenzie hanno convenuto che una quarta dose (o secondo booster) può essere somministrata agli adulti di età pari o superiore a 80 anni dopo aver esaminato i dati sul rischio più elevato di Covid grave in questa fascia di età e sulla protezione fornita da una quarta dose". "Poiché le campagne di rivaccinazione" contro Covid-19 "potrebbero iniziare in autunno, le autorità valuteranno il momento migliore per" la somministrazione di "dosi aggiuntive, possibilmente sfruttando i vaccini aggiornati". "Attualmente non ci sono evidenze chiare nell'Ue che la protezione del vaccino anti-Covid contro malattia grave stia diminuendo in maniera sostanziale negli adulti tra 60 e 79 anni con sistema immunitario normale e quindi non c'è nessuna chiara evidenza a sostegno dell'uso immediato di una quarta dose". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: medici famiglia, 'mascherina sia responsabilità civile dopo obbligo'

Passata l'emergenza "ha senso togliere l'obbligatorietà della mascherina al chiuso - seppure si tratta di uno strumento ancora molto importante per proteggersi e proteggere da Sars-Cov-2- e fare un salto di qualità, passando alla scelta volontaria da parte dei cittadini, ormai informati dei rischi. Dovrebbe trasformarsi in una questione di responsabilità civile, una sorta di imposizione morale". E' l'auspicio del segretario generale del sindacato dei medici di famiglia Fimmg, Silvestro Scotti, in merito alla prospettiva che il Governo decida di togliere l'obbligo della mascherina al chiuso a partire da maggio, se i dati epidemiologici lo consentiranno.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovo vaccino in arrivo dall'Austria

I dati preclinici per un vaccino sviluppato presso la Universita'
Vienna per la protezione contro SARS-CoV-2 hanno indicato la sua efficacia contro tutte le varianti conosciute fino ad oggi, compresa la omicron. I dati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista leader Allergy. Il nuovo vaccino prende di mira i domini di legame del recettore  RBD del virus SARS-CoV-2 e ha indotto una risposta anticorpale IgG specifica uniforme in modelli animali e in test umani. Questa risposta anticorpale impedisce al virus di agganciarsi ed entrare nelle cellule del corpo, in modo che l'infezione non possa verificarsi. Il vaccino a subunita' SARS-CoV-2 (PreS-RBD) sviluppato presso MedUni Vienna si basa su una proteina di fusione strutturalmente ripiegata costituita da due domini di legame del recettore (RBD) del virus SARS-CoV-2 e l'antigene PreS dell'epatite B, che fungono da vettori immunologici l'uno per l'altro, rafforzando cosi' la risposta immunitaria.
 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, la situazione in Cina non deve preoccuparci


"Non abbiamo dati disponibili su tutta la Cina, ma su Hong
Kong dove abbiamo dati forse piu' attuali. Quello che sta accadendo li non ci deve preoccupare, è legato ad una bassa percentuale di persone vaccinate, prevalentemente anziane". E' quanto ha affermato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, commentando ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus l'ondata di nuovi casi Covid-19 nel Paese asiatico.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lombardia, in arrivo 90.000 multe a over 50 no-vax

Multe in arrivo per gli over 50 no-vax lombardi. L'Agenzia delle Entrate, dopo che lo scorso 4 aprile e' iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio, prevede che saranno inviate fino al 12 aprile 91.943 missive per gli inadempienti all'obbligo vaccinale. La provincia di Milano, insieme a quella di Monza-Brianza, copre oltre un terzo del totale dei non vaccinati che saranno multati dall'Agenzia delle Entrate (38.099). Lo scorso 4 aprile sono state inviate gia' 13.106 missive e 12.304 martedi'. Le lettere sono rivolte agli over 50 che non risultano vaccinati o esentati al primo febbraio 2022. 
- di Redazione Sky TG24