In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 69.596 contagi, 150 morti. Tasso di positività 14,8%

Nell'ultimo report aumentano le terapie intensive (+5) e calano i ricoveri (-86). Mappe Ecdc: tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio. Stabile la situazione anche nel resto d'Europa

Condividi:

Da esperti Irccs appello per quarta dose pazienti fragili

La quarta dose di vaccino contro Covid-19 è fondamentale per i pazienti fragili, come per esempio chi ha un tumore, chi soffre di patologie reumatologiche o neurologiche, o chi assume farmaci immunosoppressivi. E' questo l'appello lanciato da 15 esperti degli Irccs, tra i quali Franco Locatelli presidente del Consiglio superiore di sanità. Nel documento gli esperti ricordano che solo il 10 per cento dei fragili ha fatto il secondo richiamo. Tredici Irccs italiani hanno dato via a VAX4FRAIL, un progetto di ricerca clinica finanziato dal Ministero della Salute che ha l'obiettivo di studiare il profilo di sicurezza e la risposta immunologica al vaccino per l'infezione da Sars-CoV-2. 
- di Costanza Ruggeri

Mantovani: "Su mascherine e fine misure confido in saggezza italiani"

Con la Pasqua e la bella stagione si avvicina anche il momento in cui ci sarà un ulteriore allentamento delle misure e precauzioni anti-Covid, dal super Green pass alle mascherine, per le quali non si sa ancora se dall'1 maggio cadrà l'obbligo al chiuso o se il loro utilizzo verrà solo modulato. Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e direttore scientifico Humanitas, vede questo passaggio delicato che stiamo affrontando in maniera positiva: "Io confido nella saggezza del nostro Paese", dice.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Oggi 7.591 casi e 15 decessi"

"Oggi nel Lazio su 9.392 tamponi molecolari e 42.566 tamponi antigenici per un totale di 51.958 tamponi, si registrano 7.591 nuovi casi positivi (-191), sono 15 i decessi (+6), 1.155 i ricoverati (+3), 76 le terapie intensive (-5) e +5.220 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,6%. I casi a Roma città sono a quota 3.624. L'incidenza e il valore Rt sono in lieve calo”. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Morto di Covid Vladimir Zhirinovsky, leader dell'ultra-destra russa e vicino a Putin

Una settimana fa le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. "I medici hanno combattuto fino all'ultimo per salvargli la vita, fornendogli tutte le cure mediche possibili", ha riferito il servizio stampa del ministero della Salute russo. 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 4.942 nuovi casi, 94% over 12 è vaccinato

Sono 4.942 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, su 23.267 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, età media 44 anni. Aumentano i ricoveri: i pazienti attualmente nelle terapie intensive sono 39 (uno in più da ieri), mentre negli altri reparti Covid ci sono sono 1.241 degenti (19 in più). Altri 15 i decessi con Covid. Dal bollettino quotidiano della Regione emerge inoltre che il 94% della popolazione con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Complessivamente i casi attivi sono 56.795 (+441), il 97,7% in isolamento domiciliare.
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 512 nuovi casi e nessun morto

In Alto Adige si sono registrati 512 nuovi casi di Covid-19 su 4.092 tamponi processati. Nessuna persona e' deceduta nelle ultime 24 ore per un totale di 1.453 vittime da inizio pandemia. Prosegue il calo dei pazienti ricoverati in ospedale che sono 47 nei normali reparti e 2 in terapia intensiva. Su 315.658 persone sottoposte a tampone molecolare, 201.117 sono risultate positive. I guariti totali sono 194.478. 
- di Costanza Ruggeri

Croazia, da sabato via quasi tutte le restrizioni

Da sabato in Croazia saranno abolite quasi tutte le misure restrittive contro la diffusione del coronavirus, e il governo sta considerando anche la revoca dello stato di emergenza sanitaria. "Le conseguenze del virus non hanno più un impatto rilevante sul sistema ospedaliero nazionale", ha detto il ministro degli Interni, Davor Boinovi, annunciando oggi l'abolizione di quasi tutte le restrizioni. Da domani infatti non ci saranno più limiti di orario di lavoro per ristoranti, bar e locali notturni, e in tutti i luoghi chiusi non sarà più necessario indossare le mascherine. Sono permessi tutti gli eventi pubblici e raduni, senza limiti del numero dei presenti e senza l'obbligo di avere un covid pass. L'unica eccezione rimangono gli ospedali, le strutture sanitarie e i centri di assistenza per gli anziani dove resta l'obbligo di indossare le mascherine.
   
 
- di Costanza Ruggeri

Per malati tumori sangue mortalità da 31% a 9% con vaccino e terapie

La mortalità per Covid-19 dei pazienti con tumori del sangue è scesa dal 31% al 9% grazie a vaccini e terapie come gli anticorpi monoclonali e farmaci antivirali. E' il dato chiave delle prime linee guida di trattamento targate Ecil (European Conference on Infections in Leukemia and Stem Cells Transplantation), di prossima pubblicazione su 'Leukemia'. A guidarne la stesura sono stati i risultati dello studio (EpiCovidEha), patrocinato dalla Società europea di ematologia (Eha) e capitanato da Livio Pagano, direttore dell'Uoc di Ematologia geriatrica ed Emopatie rare del Dipartimento diagnostica per immagini, Radioterapia oncologica ed Ematologia della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, professore associato di Ematologia all'università Cattolica, Campus di Roma, che ha coinvolto un centinaio di centri in 27 nazioni europee ed extra-europee. Non a caso le linee guida Ecil sono coordinate da Pagano  insieme a Simone Cesaro dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.
 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 2.326 nuovi contagi, -3 terapie intensive, -4 ricoveri e 8 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 2.326 i nuovi contagi registrati (su 11.408 tamponi effettuati), +2.528 guariti e 8 morti (per un totale di 2.356 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -210 attualmente positivi, -4 ricoveri (per un totale di 343) e, infine, -3 terapie intensive (per un totale di 18).
- di Costanza Ruggeri

In Campania 7.435 nuovi casi su 41.316 test e 6 decessi

Sono 7.435 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 6.487 positivi all'antigenico e 948 al molecolare. I test processati sono 41.316, 31.165 antigenici e 10.151 molecolari. I deceduti sono 6. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 36; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compreso quelli da privati, ne sono occupati 720.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Tar conferma durata di 540 giorni con proroga

Resta confermata l'attribuzione al Green pass Covid di una durata, prorogabile, di 540 giorni. La decisione e' contenuta in un'ordinanza con la quale il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare proposta, tra gli altri, dall'associazione di utenti e consumatori "Diritto e Mercato". Con il ricorso in questione si chiede preliminarmente la sospensione - e il successivo annullamento in sede di giudizio di merito - del Dpcm del 21 gennaio e della precedente Circolare e/o Nota del Ministero della Giustizia.
 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 2.101 nuovi positivi e 4 decessi

Sono 2.101 (di età compresa tra 2 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 328.701. Dei positivi odierni, 1.583 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi (di età
compresa tra 47 e 88 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia dell'Aquila) e sale a 3.120. 
- di Costanza Ruggeri

Minelli: "Corretto prevedere quarta dose per over 80"

"Come già sostenuto in altre circostanze, mi pare corretto prevedere un supplemento di protezione immunitaria in quelle persone nelle quali la protezione immunitaria per fisiologico declino venga gradualmente meno. E’ giusto ed è opportuno, tanto più in un momento nel quale ogni giorno di più ci andiamo progressivamente convincendo che la pandemia da varianti Covid sia tutt’altro che finita". Lo sottolinea l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commentando le raccomandazioni dell'Ema-Ecdc sulla quarta dose di vaccino agli over 80.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Si può passare da obbligo mascherina al chiuso a raccomandazione"

"Per quanto riguardo le mascherine al chiuso credo ci sono le condizioni per trasformare l'obbligo in una raccomandazione. E' chiaro che  stiamo valutando alcune specifiche condizioni, pensiamo ai mezzi di trasporto, metropolitane, treni autobus. E in quei luoghi forse sarebbe opportuno prolungare ancora un pochino l'obbligo di tenere le mascherine. Ma credo che, per tutto il resto, sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani. E sono convinto che anche se togliamo l'obbligo delle mascherine al chiuso, ci saranno molti cittadini che continueranno  a indossarle quando riterranno che ci possa essere un pericolo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Valutazione proroga mascherine in alcuni luoghi chiusi"

"Credo che da parte dei cittadini dopo due anni ci sia una responsabilita' diversa: molti ancora indossano la mascherina all'aperto e per le mascherine  al chiuso credo che ci siano le condizioni per trasformare un obbligo in una raccomandazione, ma stiamo valutando i luoghi in cui sarebbe opportuno prolungare l'uso delle mascherine al chiuso come i mezzi di trasporto". Lo ha detto il sottosegretario alla salute Andrea Costa, sottolineando che "anche se togliessimo l'obbligo, sono convinto che molti cittadini continueranno a indossare le mascherine se lo ritengono opportuno".
- di Redazione Sky TG24

Germania, Bundestag boccia obbligo vaccinale per over 60

Il Bundestag ha bocciato la legge che prevedeva l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per tutti i cittadini al di sopra dei 60 anni. Il voto è giunto dopo un dibattito pubblico durato mesi e dopo ore di discussioni in Aula. La misura era appoggiata dal cancelliere Olaf Scholz, che si era detto favorevole alla vaccinazione obbligatoria per tutti gli adulti, lascando però al Parlamento la possibilità di avanzare una propria proposta, senza imporre un disegno di legge. Tra le forze politiche più scettiche i Liberal democratici, partner di Scholz nella coalizione di governo. In Parlamento è in programma anche il voto per la bocciatura definitiva dell'obbligo di vaccinazione, a prescindere dalle categorie di età, e per l'istituzione di un Registro nazionale delle persone vaccinate. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo due anni di pandemia tornano le gite: uno studente su 4 è già partito

A riportarlo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su un campione di 5.000 alunni delle scuole medie e superiori: ecco i risultati

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Dall'Austria arriva un nuovo candidato vaccino

I dati preclinici hanno indicato la sua efficacia contro tutte le varianti conosciute fino ad oggi, Omicron compresa. Gli studi clinici potrebbero essere effettuati nell'anno in corso. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Mantovani: "Pochi immunodepressi hanno fatto quarta dose, preoccupato"

Riguardo alla quarta dose di vaccino anti-Covid, su un punto non ci sono dubbi secondo esperti e autorità scientifiche e regolatorie: che sia "necessaria per le persone immunocompromesse". Ma "sono molto, molto preoccupato perché poche di queste persone si stanno vaccinando". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e direttore scientifico Humanitas. "Io sono preoccupato sempre per i più deboli", spiega. Chi sono queste persone più deboli? "Faccio parte di un consorzio - guidato da Giovanni Apolone e Massimo Costantini dell'Istituto nazionale tumori (Int) e me - che si chiama 'Vax4Frail' e in questo ambito ci siamo occupati da subito e continuiamo a occuparci delle persone fragili, cioè le persone che hanno un sistema immunitario compromesso, per esempio i pazienti oncoematologici, per esempio i reumatologici. E su questi non abbiamo dubbi che ci voglia la quarta dose - rimarca l'immunologo - anche se abbiamo pochi dati, perché lo sappiamo che rispondono male e perché diamo più dosi già per altri vaccini". 
 
- di Redazione Sky TG24