In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 69.596 contagi, 150 morti. Tasso di positività 14,8%

Nell'ultimo report aumentano le terapie intensive (+5) e calano i ricoveri (-86). Mappe Ecdc: tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio. Stabile la situazione anche nel resto d'Europa

Condividi:

Covid, il bollettino del 7 aprile: scendono i ricoveri ordinari (-86, ora 10.078)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 7 aprile: lieve aumento delle terapie intensive (+5, ora 471)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 7 aprile: il tasso di positività è al 14,8%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 7 aprile: i morti registrati sono 150

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 7 aprile: sono 469.803 i tamponi processati in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 7 aprile: in Italia registrati 69.596 nuovi contagi 

- di Redazione Sky TG24

Covid, mappa Ecdc: Italia resta tutta in rosso scuro

Tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio Covid, secondo la nuova mappa a colori dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Stabile la situazione anche nel resto d'Europa: il rosso scuro è il colore ancora dominante nel blocco centrale. Più chiara la parte Est in base a ll'ultimo aggiornamento. Nella mappa che viene elaborata sulla base dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e del tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati per il tasso di vaccinazione della popolazione, la Polonia è in rosso chiaro con 3 regioni in giallo, così come la Romania che è rosso chiaro con due ampie regioni in giallo, tranne una piccola macchia rosso scuro. Restano rosso chiaro anche tutta l'Ungheria, la Bulgaria (che vede schiarire anche l'ultima area rosso scuro), e gran parte della Croazia (l'altra parte è in rosso scuro). La Spagna mantiene un'ampia porzione del suo territorio in rosso chiaro. E comincia a schiarirsi anche una piccola area della Norvegia (anche se la parte di Oslo resta rosso scuro).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 2.249 positivi e 5 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 2.249 casi di Covid-19 (485 i sintomatici), con 5.368 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 41,9% (ieri era al 40,6% con 1.981 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti, è scesa per il terzo giorno consecutivo, passando da
962,76 a 956,10. Sono complessivamente 231 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche (-14) e 39 (+2) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 10 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 3,9%; sono 61 (+2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 160 (-16) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 21,6%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 5 vittime correlate al Covid-19, tutte affette anche da altre patologie; il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.751 morti. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Nancy Pelosi positiva al Covid: a rischio viaggio a Taiwan 

Nancy Pelosi è risultata positiva al Covid e per il momento è "asintomatica". Lo ha detto la portavoce alla Cnn. A questo punto rischia di saltare la missione, non confermata ufficialmente, a Taiwan prevista per domenica. La Speaker ha incontrato due giorni fa alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden, la vice presidente Kamala Harris e Barack Obama.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, a Shenzhen un centro per accogliere animali domestici

La metropoli cinese meridionale di Shenzhen, nella provincia del Guangdong, ha messo in funzione il suo primo polo centralizzato per la cura degli animali domestici, offrendo un servizio di canile ai proprietari di amici a quattro zampe in quarantena centralizzata. Interessando un'area di 8.500 metri quadrati, il centro di cura per gli animali domestici ha una superficie totale di quasi 1.500 metri quadrati e una volta pienamente operativo, sarà in grado di ospitare un massimo di 300 cani e gatti.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, Cartabia: non esclusa proroga benefici adottati con Covid 

Alcuni dei benefici adottati durante la pandemia potrebbero essere estesi, anche a fine pandemia, nella convinzione che "migliori condizioni del carcere portano beneficio a tutti, indiscutibilmente". Lo ha detto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, rispondendo ad un'interrogazione al question time in Senato. "Il carcere è stato particolarmente segnato da questi due anni di pandemia", ha premesso Cartabia: "sono stati anni durissimi, di gradi tensioni, usuranti per chi in carcere lavora e più afflittivi per i detenuti a casa della sospensione dei colloqui, delle visite dei familiari dei familiari, dei trasferimenti e di tutte le attività. Perciò, in questo biennio, sono stati introdotti interventi riguardanti anche il campo penitenziario ed è stata prevista la possibilità di concedere licenze premio straordinarie per i semiliberi, permessi premio straordinari per i detenuti già ammessi al lavoro esterno, e meccanismi deflattivi pensati già nel corso della prima ondata pandemica quali l'accesso alla misura della detenzione domiciliare con braccialetto elettronico". "Naturalmente - ha aggiunto - si tratta di misure concesse individualmente, all'esito del necessario vaglio della magistratura di sorveglianza".
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi in Fvg 1.223 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.556 tamponi molecolari sono stati rilevati 354 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 7,77%. Sono inoltre 8.117 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 869 casi (10,71%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 4, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 138. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 50-59 anni (16,19%) e la 40-49 anni (15,13%); a seguire la 30-39 anni (13,74%).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Mantovani: 'Muove varianti? Virus è bersaglio mobile, ci convivremo'

L'ultima ad essere finita sotto i riflettori è la variante Xe di Sars-CoV-2, ricombinante di Omicron 1 e 2. Ma insieme a lei altre 'chimere' sono osservate speciali, varianti che mixano pezzi di una e dell'altra, in alcuni casi anche Omicron e Delta, e che continuano ad emergere. Succede e può succedere ancora perché "abbiamo a che fare con un bersaglio mobile", commenta all'Adnkronos Salute Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e direttore scientifico Humanitas. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Trentino 489 nuovi casi, 60 le persone ricoverate 

Sono 489 i nuovi contagi individuati nelle ultime 24 ore in provincia di Trento. Di questi, 23 casi sono stati individuati con i tamponi molecolari (su 340 test effettuati) e 466 con gli antigenici (su 3.840 test effettuati). Non si registrano nuovi decessi. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. I pazienti ricoverati salgono a 60 (due in più rispetto a ieri), di cui tre in terapia intensiva (dato stabile). Nella giornata di ieri sono stati registrati sette nuovi ricoveri a fronte di cinque dimissioni. Sul fronte delle vaccinazioni questa mattina il numero raggiunto è risultato pari a 1.207.317, di cui 427.372 seconde dosi e 329.785 terze dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, 131esima Fiera di Canton sarà online 

La 131esima edizione del tradizionale evento fieristico commerciale cinese del China Import and Export Fair, noto anche come Fiera di Canton, si terrà in modalità online dal 15 al 24 aprile a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha reso noto oggi il ministero del Commercio. Organizzata sin dal 1957, la fiera si tiene due volte l'anno nella città meridionale cinese di Guangzhou, nota anche come Canton, al fine di agevolare il commercio globale. Nell'autunno dello scorso anno, per la prima volta, l'evento si è tenuto sia online che in presenza. La sessione primaverile della durata di 10 giorni include mostre online, incontri di mercato 'matchmaking' e commercio elettronico transfrontaliero, offrendo agli oltre 25.000 espositori nazionali ed esteri una varietà di servizi online quali vetrine, scambi commerciali e lanci di prodotti. La fiera ospiterà inoltre un settore specifico in cui saranno esposti prodotti provenienti da aree un tempo povere, allo scopo di presentare i progressi della rivitalizzazione rurale. Gli espositori e le piattaforme di e-commerce transfrontaliere partecipanti non dovranno corrispondere alcuna tariffa, come precisato dal ministero.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Agenzia Riscossione 100mila multe over 50 noVax al giorno 

Entrata a regime l'invio da parte dell'Agenzia Entrate-Riscossione delle cartelle esattoriali con la sanzione per i cittadini over 50 no-vax che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid. Secondo quanto si apprende il ministero della Salute avrebbe iniziato ad inviare gli elenchi delle persone che non si sono sottoposte al vaccino e, dopo la verifica, vengono inviate le cartelle tramite Poste. Al momento sarebbero state spedite o sarebbero in via di spedizione anche all'inizio della prossima settimana un primo lotto di circa 600mila 'multe'.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Razza: da Agenas apprezzamento piano sanità

La Sicilia potrebbe essere la prima Regione a firmare il contratto col ministero della Salute per i fondi a valere sul Pnrr, per l'Isola 800 milioni di euro, anticipando il termine di fine giugno. "Speriamo di poterlo firmare a maggio", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, intervenendo a 'Casa Minutella' su BlogSicilia. L'Agenas, in una riunione del 4 aprile, ha apprezzato il piano sulla sanita' territoriale trasmesso nelle scorse settimane dall'assessorato. 
- di Redazione Sky TG24

Shanghai, garantiti beni essenziali

Shanghai sta prendendo molteplici misure volte a soddisfare la domanda dei propri residenti di necessità quotidiane, specialmente i beni essenziali richiesti da anziani, madri e bambini, dal momento che la megalopoli è sottoposta a una gestione chiusa in via temporanea a causa della recrudescenza del Covid-19. La città ha riserve sufficienti di riso, farina, olio e carne, e abbastanza forniture di verdure e carne suina possono essere trasferite da altre città a Shanghai in qualsiasi momento, ha affermato il vice sindaco Chen Tong nel corso di una conferenza stampa odierna. Secondo Chen, i supermercati e i mercati alimentari hanno sospeso le operazioni a causa dell'attuale situazione epidemica e anche la capacità di consegna a domicilio delle piattaforme di e-commerce e' diminuita significativamente a causa dei nuovi focolai di Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Valle d’Aosta, nessun decesso e 79 nuovi positivi

Nessun decesso e 79 nuovi casi positivi al Covid-19 in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio emergenza a 33.116. I positivi attuali sono 1164 di cui 1147 in isolamento domiciliare e 17 ricoverati in ospedale. Le persone complessivamente guarite sono 31.425, in aumento di 38 unità rispetto a ieri. I casi complessivamente testati sono 131.537, i tamponi finora effettuati 493.915. I decessi di persone risultate positive al virus in Valle d’Aosta da inizio epidemia a oggi sono 527.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio incidenza e Rt in lieve calo

Nel Lazio su 9.392 tamponi molecolari e 42.566 tamponi antigenici per un totale di 51.958 tamponi, si registrano 7.591 nuovi casi positivi (-191), sono 15 i decessi (+6), 1.155 i ricoverati (+3), 76 le terapie intensive (-5) e +5.220 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 14,6%. I casi a Roma città sono a quota 3.624. Incidenza e valore rt sono in lieve calo".

- di Costanza Ruggeri