Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 70.803 nuovi casi e 129 morti. LIVE

Processati 477.041 tamponi con un tasso di positività pari al 14,8% (ieri era al 14,4%). Salgono le terapie intensive (+17), scendono invece i ricoveri ordinari (-32). Sono entrate in vigore le nuove regole anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza. Ieri 74mila i nuovi positivi e 154 decessi. Balzo dell'Rt ai livelli di dicembre. Il sottosegretario Costa a Sky TG24 assicura: "lavoriamo per togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio"

1 nuovo post

Pregliasco: "Nuovo modo di vivere con queste patologie"

"Si sapeva che ci sarebbe stato uno zoccolo duro di non vaccinati". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, a Foggia nel corso di un convegno medico dove si è parlato del futuro del sistema sanitario dopo il Covid 19. "Bisognerà arrivare - ha proseguito -  a una fase di pacificazione io credo, che porti a un nuovo modo di vivere e un approccio a queste patologie intermedio fra quella disattenzione che avevamo nel passato. Ricordiamoci che prima del 2020 noi andavamo a lavorare con l'influenza, mandavamo il nostro bimbo magari farcito di medicine a scuola e poi ci chiamavano quando l'effetto infiammatorio finiva, però senza occuparci quello che era il rischio di contagio.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "ricoveri e ospedalizzazioni stabili, decessi in calo"

Nel corso dell'ultima settimana il numero di casi segnalati, di ospedalizzazioni e di ricoveri in terapia intensiva è rimasto stabile. In diminuzione, invece, il numero settimanale di decessi. Stabile rispetto alla precedente settimana la percentuale di casi tra gli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione (2,6%). Lo rileva l'Iss nel
suo rapporto settimanale. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Costa: "Fine stato emergenza non è  fine pandemia"

"Fine dello stato di emergenza non significa fine della pandemia. Significa  che è l'inizio di una nuova fase. Una fase ordinata dove  ci vuole ancora sicuramente senso di responsabilità. Inizia una fase che ci porterà alla normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andra Costa a margine di una iniziativa elettorale a Taranto. "Una normalità - ha aggiunto - che è possibile grazie alla stragrande maggioranza degli italiani che responsabilmente si sono vaccinati. Questo dobbiamo dirlo con estrema chiarezza. Se così non fosse stato, oggi non potremmo parlare di fase nuova".

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, circolare Viminale a prefetti: "Rimodulare controlli"

"Si invita a voler rimodulare, in conseguenza della cessazione dello stato emergenziale e della ridefinizione delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid, le pianificazioni inerenti alle attività di controllo e ai relativi servizi". E' quanto si legge nella circolare inviata dal Viminale ai prefetti in merito all'applicazione delle nuove norme sul provvedimento del 24 marzo scorso sulle 'Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid 19, in conseguenza della cessazione dello stato".
- di Redazione Sky TG24

Covid: con Omicron fino a 8 volte più casi tra under 5, studio

Con la variante Omicron di Sars-CoV-2 si impennano i contagi fra i più piccoli. La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista 'Jama Pediatrics' e condotto negli Usa su 650mila bambini: fra gli under 5 il tasso di incidenza dell'infezione in era Omicron è risultato essere da 6 a 8 volte quello registrato con Delta. Il lavoro è firmato da ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine (Ohio), di MetroHealth System (Cleveland, Ohio) e National Institute on Drug Abuse (Nih) di Bethesda, Maryland. E mostra anche come i rischi per esiti clinici gravi nei bambini infettati dalla variante Omicron erano significativamente inferiori rispetto a quelli osservati nella coorte Delta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, + 6.821 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 6.821  i nuovi contagi Covid individuati con i tamponi nelle ultime 24 ore in Veneto (ieri erano 7.333). Resta quindi ancora alta la presenza del virus in regione, dove si contano anche 20 vittime in più rispetto a ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale di quanti hanno contratto il coronavirus dall'inizio dell'epidemia supera il milione e mezzo di persone, 1.504.856, quello dei decessi sale a 14.184. Cresce il dato degli attuali positivi, 82.106, (+465). I numeri ospedalieri registrano un calo per quanto riguarda i posti letto occupati da malati Covid in area medica, 806 (-34), mentre sale leggermente quello dei ricoverati in terapia intensiva, 61 (+2). 
- di Redazione Sky TG24

Iss: booster efficace al 68% contro contagio Omicron, 91% su malattia grave

L'efficacia del vaccino anti-Covid, in termini di riduzione percentuale del rischio, nel periodo di prevalenza Omicron (cioè a partire dal 3 gennaio 2022), è pari al 68% nel prevenire la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 in chi ha fatto anche la dose booster. Mentre scende al di sotto del 50% in chi ha le due dosi, fino al 41% in chi ha superato il 90esimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale. E' uno dei dati che emerge dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati di sorveglianza Covid, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale.  Per quanto riguarda la prevenzione di casi di malattia severa, si arriva fino a un'efficacia del 91% nelle persone con booster. Fra chi ha fatto due dosi, l'efficacia varia dal 73% che si rileva per i vaccinati da meno di 90 giorni, al 75% che si calcola sia in chi è tra 91 e 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, sia in chi ha superato i 120 giorni. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Iss: booster protegge al 91% da forme severe Covid 


E' pari al 91% l'efficacia della terza dose (booster) del vaccino anti Covid contro la forma grave della malattia. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel suo rapporto esteso su Covid-19, relativo a sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale. L'Iss rileva inoltre che dopo la seconda dose l'efficacia del vaccino contro la malattia severa è del 73% nei vaccinati da meno di 90 giorni,  del 75% nei vaccinati tra 91 e 120 giorni e del 75% nei vaccinati da oltre 120 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaia: Silvestri presiederà board esperti Spallanzani

"Guido Silvestri, eccellenza italiana in America, professore alla Emory University di Atlanta, uno degli esperti piu' qualificati ed apprezzati nel mondo scientifico ed accademico, ha accettato di presiedere il Board internazionale di esperti che ci affianchera' nel nostro lavoro. Sara' costituito da cinque colleghe e cinque colleghi delle piu' prestigiose istituzioni scientifiche mondiali, americane, sudafricane, latino americane, israeliane, europee, italiane". Cosi' in un post su Facebook Francesco Vaia, da pochi giorni confermato come direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma. "Grazie Guido Silvestri per i graditissimi auguri e per il grande onore che ci fai", aggiunge Vaia. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Grazie ai vaccinati si torna alla normalità"

"Lo ripetiamo sempre. Fine dell'emergenza non significa fine del virus che continua a circolare. Per i vaccinati, il Paese aveva già riaperto il 26 aprile del 2021, con l'allentamento delle prime restrizioni. Ora il ritorno alla normalità vale per tutti, anche per chi ha rifiutato di ricevere le dosi". Lo spiega il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un'intervista al 'Corriere della Sera', in cui parla della fine dello stato di emergenza dovuto al Covid. Secondo Costa "non e' giusto mettere sullo stesso piano chi si e' comportato in modo solidale e chi no. Ma se il ritorno alla normalità non valesse per tutti, non potremmo ritenerlo tale - prosegue - sapevamo di dover tener conto della resistenza di uno zoccolo duro anti vaccinista, per fortuna una minoranza. Devono essere consapevoli che se questo risultato e' stato raggiunto e' merito della stragrande maggioranza della popolazione e che continuano a rischiare sulla loro pelle".
 
- di Costanza Ruggeri

Quarantena per positivi e regole per i contatti stretti: cosa cambia da aprile

Dal 1° aprile in Italia non ci sarà più lo stato d’emergenza, iniziato nel 2020 a causa della pandemia di Sars CoV-2. Viene cancellato il sistema dei colori delle regioni, ma restano alcune norme per quanto riguarda i contagi e il periodo d’isolamento in caso di positività.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Quarta dose non per tutti, si deciderà per gli anziani"

Lo ha confermato il ministro della Salute, nel corso di un’intervista. “Servirà un'indicazione univoca da parte dell'Europa per capire da quale età partire per gli anziani, siamo una comunità, ma quando si parla di quarta dose non si parla di quarta dose per tutti”, ha ribadito. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Costa, 'virus circola ancora ma grazie a vaccinati si torna alla normalità'

"Non c’è dubbio che i casi siano aumentati in modo rapido e forse inaspettato, adesso però sembrano essersi stabilizzati. La crescita dei contagi non ha avuto un corrispettivo negli ospedali, dove la pressione non si è sentita. Il 92% degli italiani è protetto dal vaccino e c’è chi ha preso l’infezione sviluppando l’immunità naturale. Probabilmente, mi dicono gli scienziati, stiamo entrando finalmente nella cosiddetta fase endemica, di convivenza col virus. Insomma esistono tutti i presupposti per dare una prospettiva di pieno ritorno alla normalità dopo due anni di regole e sacrifici". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.  
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, altri 358 casi e 4.144 asintomatici a Shanghai

Shanghai ha confermato altri 260 casi locali di Covid-19 e 6.051 nuovi portatori asintomatici, in base agli ultimi dati riferiti a venerdì e diffusi questa mattina dalla Commissione sanitaria municipale, secondo cui giovedì i numeri erano stati pari, rispettivamente, a 358 e a 4.144. La città ha da ieri posto in lockdown la parte occidentale per poter svolgere a tappeto i test anti-Covid dopo aver raccolto oltre 18 milioni di campioni nella parte orientale di Pudong e Punan in 4 giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Tamponi e mascherine: stop ai prezzi calmierati. Cosa succede ora

La fine dello stato di emergenza ha decretato anche lo stop delle norme per i prezzi calmierati di questi dispositivi. Il rischio, soprattutto per i test antigenici, è che si torni alla situazione prima dell’accordo nazionale, quando i prezzi erano molto alti. Secondo Federfarma, il Ministero della Salute starebbe pensando a una proroga.
- di Costanza Ruggeri

Finisce lo stato di emergenza: dal Green Pass alle mascherine, cosa cambia

Dopo due anni termina la misura adottata dal governo per far fronte alla pandemia, e con essa anche il lavoro del generale Figliuolo. Novità anche nel campo della scuola, del lavoro, delle quarantene e degli obblighi vaccinali. LE MISURE

- di Costanza Ruggeri

Sciolto il Cts. Locatelli: "Scelta più lacerante sospendere funerali"

Il resoconto dell'avventura da coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, terminata proprio a partire dall'1 aprile, è stato affidato da Franco Locatelli al "Corriere della Sera". Ma “la fine dello stato d’emergenza va vissuta come una notizia positiva”, ha detto. LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Quarta dose non per tutti, si deciderà per gli anziani"

Lo ha confermato il ministro della Salute, nel corso di un’intervista. “Servirà un'indicazione univoca da parte dell'Europa per capire da quale età partire per gli anziani, siamo una comunità, ma quando si parla di quarta dose non si parla di quarta dose per tutti”, ha ribadito. LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Costa a Sky TG24: "Obiettivo è togliere la mascherina al chiuso dall'1 maggio"

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, confermando come "ci siano le condizioni per raggiungerlo, al di là di situazioni particolari che valuteremo". Si tratta, ha spiegato, di "un segno di ritorno alla normalità". LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti