Covid news. Ancora in calo intensive (-33) e ricoveri ordinari (-250), 191 i decessi

©Getty

Bollettino: sono 51.959 i nuovi contagi. Tasso di positività 11,2%. Processati 462.881 tamponi. Speranza: curva in calo, ma cautela: mascherine fondamentali. L'Iss parla di "rischio mortalità 23 volte superiore per i non vaccinati". "La pandemia non è finita. Non è detto che Omicron sia l'ultima variante che vediamo". Così Andrea Ammon, direttrice del ECDC

1 nuovo post

Speranza, stiamo piegando la curva ma ancora cautela

"Sulla pandemia c'è bisogno di cautela. Ecdc dice che pandemia ancora in corso anche se in Europa va decisamente meglio. I tanti casi di omicron non si sono trasformati in ospedalizzazioni e ciò è grazie alla campagna vaccinale: siamo al 91% di prime dosi tra gli over12. oggi stiamo piegando la curva, e senza aver dovuto far pagare un forte prezzo di chiusure". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 1.496 positivi e 7 deceduti

Oggi in Abruzzo 1.496 nuovi positivi (di cui 855 emersi da test antigenico),  e 7 deceduti (di età compresa tra 61 e 86 anni, 1 in provincia di Teramo, 4 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara e 1 residente fuori regione). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (328), Chieti (480), Pescara (285), Teramo (353), fuori regione (25), in accertamento (25).
- di Maurizio Odor

Covid, Speranza: più casi in ultimo mese e mezzo che in tutta la pandemia

- di Maurizio Odor

Puglia, 3.898 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 28.467 test per l'infezione da Covid-19 e 4.882 nuovi casi: 964 in provincia di Bari, 302 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 383 in quella di Brindisi, 571 in provincia di Foggia, 1.132 in provincia di Lecce, 514 in provincia di Taranto nonché 18 residenti fuori regione e 14 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi. Attualmente sono 97.078 le persone positive, 742 sono ricoverate in area non critica e 59 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 679.236 a fronte di 8.296.179 test eseguiti, 574.734  sono le persone guarite e 7.424 le persone decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la situazione nel mondo: allentamento delle restrizioni, proteste e nuove cure

Secondo l'Oms, se il 70% della popolazione mondiale si vaccinerà la "fase acuta" dell'emergenza coronavirus si concluderà nel 2022. Diversi Paesi, dalla Spagna alla Novergia, stanno intanto iniziando a eliminare la maggior parte delle restrizioni alle attività sociali. Continuano le proteste contro lo stato d'emergenza in Ontario e contro il pass vaccinale in Francia. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini, in Cina continentale 3,04 mld dosi inoculate

Alla data di ieri, in Cina continentale sono state somministrate oltre 3,04 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Costanza Ruggeri

Tre decessi e 507 contagi in Basilicata

Altri tre decessi in Basilicata per via del Covid. E' quanto fa sapere la task force regionale, che segnala anche 507 nuovi contagi a fronte di 3.652 tamponi (molecolari ed antigenici) processati ieri. Nella stessa giornata si sono registrate 436 guarigioni. In totale sono 104 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, di cui
cinque in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Controlli carabinieri a Roma e provincia, 25 multati e un daspo

Altra ondata di controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, volti a ogni forma di degrado, al rispetto delle norme per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il bilancio delle attività è di 260 persone controllate di cui 25 sanzionate, un ordine di allontanamento e di accesso da un’area Unesco emesso nei confronti di una promotrice turistica abusiva e 35 attività commerciali ispezionate.
 
- di Costanza Ruggeri

28 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 28 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei nuovi casi locali, 13 sono emersi nel Guangxi, 11 nel Liaoning, due nello Yunnan, uno a Tianjin e uno nel Guangdong, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. La commissione ha anche riferito di 39 nuovi casi importati in 8 suddivisioni a livello provinciale, aggiungendo che non vi sono stati nuovi casi sospetti né ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Dal rischio cardiovascolare all’aspettativa di vita: le conseguenze sulla salute

Secondo quanto emerge da diversi studi recenti, l’infezione e la malattia da Sars-Cov-2 non crea problematiche solo a breve termine, ma comporta anche dei rischi per la condizione di salute futura. Chi si ammala ha più del 60% di rischio di incorrere in una malattia cardiovascolare come infarto o ictus. A risentirne è anche la longevità dei Paesi: in Italia persi 1,32 anni di vita.
- di Redazione Sky TG24

In Russia superati i 14 milioni di casi

La Russia ha registrato 197.949 nuove infezioni confermate da Covid-19 nelle ultime 24 ore, con un numero totale di casi che ha superato i 14 milioni da inizio pandemia, precisamente 14.133.509. A dichiararlo sono state le autorità sanitarie locali citate dalla Tass. Il numero dei ricoveri nelle ultime 24 ore è stato di 12.653, il 31,9% in meno rispetto al giorno prima. Secondo il centro di crisi, il ceppo Omicron è stato rilevato in 84 regioni russe su 85. I nuovi decessi attribuiti al virus sono stati 706, su un totale da inizio pandemia di 340.248. 
- di Redazione Sky TG24

Fda posticipa decisione su vaccino Pfizer per 0-5 anni: “Attesi nuovi dati”

Come spiega la Food and Drug Administration, l’azienda farmaceutica ha comunicato di voler ampliare i dati da sottoporre all'agenzia del farmaco Usa per la richiesta di autorizzazione, comprendendo in questo modo anche la sperimentazione della terza dose. I nuovi dati sono attesi per inizio aprile. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Liuzzi (Spallanzani): "Solo benefici per le mamme immunizzate"

"Il neonato può avere solo benefici grazie alla trasmissione di anticorpi al feto durante l'allattamento. C'è soltanto un vantaggio per il bimbo che acquisirà gli anticorpi dalla mamma. Il vaccino non fa assolutamente male: voglio rassicurare tutte le mamme". Lo ha detto, parlando con l'AGI, l'infettivologa dello Spallanzani Giusi Liuzzi, specializzata nelle infezioni in gravidanza, presente questa mattina all'Open Day dell'ospedale San Giovanni Addolorata per le donne in gravidanza e in allattamento.
- di Redazione Sky TG24

Matteo Salvini mostra esito del tampone: "È negativo"

Matteo Salvini è risultato negativo al test del Covid. Lo ha annunciato lo stesso leader della Lega con un video postato sui social. Salvini era risultato positivo il 3 febbraio nello screening per l'accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non è potuto essere presente. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, nuovo calo contagi: +4.491 in 24 ore

Scende sotto i cinquemila la curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 4.491 casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.267.330. Il bollettino regionale segnala 21 vittime, che portano il totale dei decessi a 13.560. Crollano i dati sugli attuali positivi, che sono 06.166, 6.629 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Crollo
anche per i ricoveri in area medica, che sono 1.426 (-32), e scende a 131 (-4) il dato sulle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Meloni: "Misura inutile dà colpo di grazia a imprese"

"Insieme al caro bollette, il Green Pass sta dando il colpo di grazia alla nostra economia. Perché continuare a massacrare le nostre imprese con questa assurda e inutile misura?". Lo scrive su Twitter la presidente di Fdi GIorgia Meloni, che posta anche una foto di Mario Giordano in cui il giornalista afferma che il passaporto verde è una "misura insensata".
- di Redazione Sky TG24

Francia, 97 fermi e 513 multe per proteste no-vax

La polizia ha fermato 97 persone ed ha fatto 513 multe ai manifestanti di ieri a Parigi contro le restrizioni sanitarie, nell'ambito della manifestazione denominata "convoglio della libertà". Stando a un bilancio globale diffuso questa mattina dalla prefettura,  81 persone sono state poste in stato di fermo e fra queste uno dei piu' noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues. Per lui e per gli altri, l'accusa di aver partecipato o organizzato una manifestazione vietata. La prefettura precisa che il divieto permane per tutta la giornata di oggi. Oltre alle persone fermate ieri all'Arco di Trionfo - con oltre 300 veicoli sequestrati per aver infranto il divieto di accesso in città - altri interventi della polizia sono stati registrati stanotte nel quartiere degli Champs-Elyse'es. Centinaia di camper sono stati parcheggiati al Bois de Boulogne. L'intenzione dei partecipanti al convoglio sarebbe di partire in mattinata alla volta di Bruxelles, dove è in programma un grande raduno dei no-green pass e dei no vax per domani. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Marche, 40 mila non vaccinati tra 50-69 anni

Sono 39.801 i marchigiani non vaccinati nella fascia di età compresa tra 50 e 69 anni e per i quali, da martedì, scatterà la presentazione del super green pass per accedere al posto di lavoro. Il maggior numero risiede nella provincia di Macerata (14.167), quindi seguono le province di Pesaro-Urbino (10.414), Fermo (5.574), Ascoli Piceno (5.290) e Ancona (4.356). Lo si apprende dal servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sappiamo sui possibili richiami dei vaccini: le ipotesi degli esperti

Le autorità sanitarie italiane non hanno ancora dato il via libera a una quarta dose e non dovrebbero farlo almeno nel breve termine. Dall'Ema fanno sapere che i dati finora disponibili non sono ancora sufficienti per supportare una raccomandazione per la popolazione generale, ma in futuro potrebbe essere somministrato un vaccino annuale, come oggi si fa con quello antinfluenzale. FACCIAMO IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Superbonus e bonus edilizi: 2,3 miliardi sequestrati da Gdf. Le operazioni più grosse

Il premier Draghi e il ministro Franco hanno detto che intorno a queste agevolazioni è stata organizzata “una tra le più grandi truffe che la Repubblica abbia mai visto" e hanno annunciato controlli più "selettivi e mirati" per intercettare i tentativi di frode sulla cessione dei crediti d'imposta. Le indagini della Guardia di finanza hanno confermato "l'alto rischio di frode e riciclaggio": ecco quali sono le frodi più ricorrenti e le quattro più grandi scoperte di recente

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti