Covid, le news. Aumentano i ricoveri (+177), calano le intensive (-8), 326 i decessi

L'ultimo bollettino registra 41.247 nuovi casi, con un tasso di positività al 10,5%. I tamponi processati sono 393.663. Tornano sotto i 2 milioni gli italiani attualmente positivi. Speranza: "Segnali incoraggianti, -30% casi in una settimana". Il sottosegretario alla Salute Costa: "In zona bianca dall'11 febbraio senza mascherine all'aperto". Poi sullo stato d'emergenza: "A fine marzo condizioni per non prorogarlo". Quarantena addio: con nuove regole sulla scuola, tornano in presenza gli studenti vaccinati

1 nuovo post

Covid Germania, aziende verso adozione modello di lavoro ibrido

Le aziende tedesche stanno individuando modelli di lavoro ibrido per la fine dell'emergenza pandemica. Un sondaggio dell'Istituto di ricerca in economia Zew di Manneheim anticipa un balzo in avanti nelle società che intendono ricorrere al lavoro dei dipendenti da casa, perlomeno in parte. Dagli uno ai tre giorni a settimana. 
La ricerca è stata effettuata con interviste a 1.200 società nei settori dell'It e manifatturiero. La metà delle aziende informatiche interpellate introdurrà modelli di lavoro ibrido, con uno o due giorni a settimana di lavoro da casa. "A modelli che prevedono tre giorni di lavoro in remoto a settimana guarda il 37 per cento delle aziende contattate", si spiega. Il cambiamento è particolarmente evidente nelle aziende di grandi dimensioni. Un terzo delle aziende nel settore manifatturiero, dove la presenza al lavoro è gioco forza necessaria, intende comunque lasciare a casa parte dei dipendenti almeno una volta a settimana. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Canada, polizia arresta diversi no vax e sequestra camion del Freedom Convoy

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza ad Ottawa, paralizzata dalla protesta dei camionisti no vax, la polizia canadese ha proceduto a diversi arresti, fatto centinaia di multe e sequestrato veicoli che fanno parte del "Freedom Convoy". La dichiarazione di emergenza, annunciata ieri dal sindaco Jim Watson, di fronte a quello che viene definito "un serio pericolo e minaccia per la sicurezza dei cittadini", infatti fornisce alla polizia maggiore flessibilità nel rispondere al blocco condotto, per il secondo weekend consecutivo, nel centro della capitale canadese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 272.293 casi positivi e 199 in terapia intensiva

Sono 272.293 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.099 ricoverati, 199 in terapia intensiva e 269.995 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 669.051 e i morti 9.989 su un totale di 951.333 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagi dimezzati ma altri 10 morti in Sardegna 

Contagi da Covid dimezzati nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove però si registrano altri 10 morti. I nuovi casi accertati sono 1.440 (-1.416), di cui 856 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.454 tamponi per un tasso di positività che sale al 19,3 per cento contro il 13,6 dell'ultimo rilevamento. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 31 (-1), quelli in area medica 363 (+2). Le persone in isolamento domiciliare sono invece 28.430 (+652). 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lorefice (M5s): quello rafforzato va eliminato 

"Il green pass rafforzato sta letteralmente affossando le attività commerciali, i settori alberghiero, turistico e della ristorazione; cinema, teatri e musei sono in fortissima difficoltà, e le società sportive si dichiarano non più disponibili ad accettare restrizioni palesemente discriminatorie, peraltro per un ambito che genera salute e contribuisce a fare reale prevenzione": così il parlamentare del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice. "Per tutte queste ragioni, come portavoce eletto del Movimento 5 Stelle ritengo assolutamente necessario eliminare il certificato rafforzato e ridurre drasticamente l'uso del green pass base a poche e proporzionate situazioni", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, 1.204 casi totali e 17 ricoverati

Nella Repubblica di San Marino scendono a 1204 i casi totali di Covid di cui 17 rilevati nelle ultime 24 ore. Questo è il calo più corposo delle ultime settimane secondo quanto riporta l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono stabili a 17 i ricoverati con le terapie intensive occupate al 25%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Abrignani a Sky TG24: 'Con questi vaccini quarta dose non serve'

"La quarta dose immunologicamente con questo vaccino anti-Covid non serve in questo momento. Diverso potrebbe essere se ci sarà un vaccino specifico contro la variante, ma allora non sarà una quarta dose: come il vaccino contro l'influenza che si fa ogni anno e nessuno mai dice 'ho fatto la decima dose'". Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano e componente del Cts, a 'TimeLine' su Sky TG24.
"Sulla base di quello che sappiamo di tutti gli altri vaccini - ha spiegato - cioè tre dosi, sappiamo che il meccanismo di protezione che si innesca è di anni. Il Green pass illimitato per chi ha la terza dose si basa sull'esperienza che abbiamo con gli altri vaccini", spiega, rimarcando che "non ci sarà un altro richiamo con questi vaccini anti-Covid basati sul ceppo originario di Wuhan. Se si scoprirà che il vaccino contro Omicron è in grado di protegge contro l'infezione al 97-98%, allora si potrà pensare a una nuova dose". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 1.069 nuovi contagi: -1 terapie intensive, +9 ricoveri e 7 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.069 i nuovi contagi registrati (su 6.638 tamponi effettuati), +1.226 guariti e 7 morti (per un totale di 1.951 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -164 attualmente positivi, +9 ricoveri (per un totale di 377) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 25). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, M5s: 'Green pass rafforzato affossa economia e vita sociale, va eliminato'

“Il green pass rafforzato sta letteralmente affossando le attività commerciali, i settori alberghiero, turistico e della ristorazione; cinema, teatri e musei sono in fortissima difficoltà, e le società sportive si dichiarano non più disponibili ad accettare restrizioni palesemente discriminatorie, peraltro per un ambito che genera salute e contribuisce a fare reale prevenzione”.  Così in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, Marco Bella, Alberto Zolezzi, Gabriele Lorenzoni, Marianna Iorio, Vita Martinciglio, Antonella Papiro, Niccolò Invidia, Pietro Lorefice, Mauro Coltorti, Patrizia Terzoni, Mirella Emiliozzi, Sabrina Ricciardi, Carmen Di Lauro ed Enrica Segneri.
 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine all'aperto: quando si potranno togliere e dove

ll 10 febbraio scade l’ordinanza che prorogava l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca, come confermato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Dal prossimo venerdì sarà quindi possibile passeggiare all’aperto senza indossare i dispositivi di protezione. Si ragiona per eliminarli prima della fine di marzo nelle fasce di rischio più basse. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

La variante Omicron colpisce di più i bambini? Cosa sappiamo finora

A causa della nuova mutazione del virus i ricoveri dei più piccoli stanno aumentando in molti Paesi. A dare i dati la rivista Nature sul suo sito, che propone due diverse teorie per spiegare l’incremento dei ricoveri: la prima legata alle minori vaccinazioni dei piccoli; la seconda alle mutazioni che provocherebbero una malattia diversa, con il rischio di sviluppare Long Covid o la Mis-C. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Campania 4.041 nuovi casi e 47 decessi, 80 pazienti in terapia intensiva

Sono 4.041 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania su 36.763 test. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 47 nuovi decessi, 26 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 21 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 80 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 1.351 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Valle D’Aosta, nessun decesso e 37 nuovi casi positivi

Nessun decesso e 37 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta che portano il totale delle persone contagiate da virus da inizio epidemia a 30.210. I positivi attuali sono 3.268 di cui 3.216 in isolamento domiciliare, 49 ricoverati in ospedale, 3 in terapia intensiva. I guariti totali sono complessivamente 26.430, + 275 rispetto a ieri. I casi fino ad oggi testati sono 125.588, i tamponi effettuati 447.339. I decessi di persone risultate positive al Covid in Valle D’Aosta da inizio emergenza ad oggi sono 512. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la quarantena per i non vaccinati si riduce da 10 a 5 giorni: le regole

Una circolare del ministero della Salute spiega che si riduce la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) entrate in contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi alla fine della quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Media ricoveri Italia al 28%, peggiore l'Abruzzo con 38%

L'occupazione media a livello nazionale dei posti letto Covid nei reparti ordinari di area medica è stabile da 2 giorni al 28%, mentre a livello locale si registra, nelle 24 ore, un incremento in 3 regioni/province autonome, un calo in 5 regioni e una situazione di stabilità nelle altre, secondo gli ultimi dati dell'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), aggiornati a ieri sera. Spicca la percentuale dell'Abruzzo - la più alta in Italia - che, con un incremento di un punto percentuale, raggiunge il 38%. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Ho ricevuto nuove minacce sui social, denuncerò"

Ancora minacce sui social network nei confronti di Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano. Lo ha raccontato lo stesso medico a Rai Radio1, mostrando ai conduttori di Un Giorno da Pecora le stampe dei messaggi ricevuti negli ultimi giorni. "Oggi ho raccolto nuove minacce sui social che andrò a denunciare", ha affermato Pregliasco. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, scoperta la causa delle polmoniti bilaterali

Lo studio coordinato da Saverio Cinti, esperto dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Milano e dell'Université Côte d'Azur, ha permesso di comprendere come tutto parta da particelle di grasso killer che, liberate dopo la distruzione delle cellule adipose, viaggiano nel sangue. Queste poi, riescono a raggiungere più organi e, una volta giunte nei polmoni, si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge e che causa la mancanza di respiro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Canada, proteste a Ottawa: dichiarato lo stato d'emergenza

La decisione è arrivata su indicazione del sindaco di Ottawa, Jim Watson. Il primo cittadino ha ammesso che la situazione è ormai “fuori controllo”, con la presenza di un numero di manifestanti nettamente superiore a quello delle forze dell'ordine. Le proteste, che coinvolgono anche altre città canadesi, erano iniziate circa 10 giorni fa su iniziativa dei camionisti, contrari all'obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Da oggi le Marche entrano in zona arancione. Solo tre regioni in bianco

Il vicepresidente di Regione Carloni: "Uno schiaffo ai marchigiani. Impatto sui consumi e sulle attività economiche". Altri cinque i territori in fascia arancione: Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. In bianco Basilicata, Umbria e Molise, tutti gli altri in giallo.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Terza dose? Dovevo farla a febbraio, evidentemente non la faccio"

"La terza dose? Dovevo farla a febbraio, evidentemente non la faccio". Così Matteo Salvini, ospite di 'Un giorno da pecora', su Rai radio 1, collegato dalla sua abitazione dove è in quarantena, positivo al covid.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti