Covid, news. Da domani nuove regole su scuola e quarantena, Marche in arancione. LIVE

Sono 77.029 i casi registrati nelle ultime 24 ore, crescono le terapie intensive (+20). Tasso di positività stabile all'11,2% secondo i dati del ministero della Salute. Speranza a SKy TG24: "Da una settimana si registra riduzione dei casi". Locatelli: "Ora bisogna programmare le riaperture"

1 nuovo post

Covid: Marche, 2519 positivi e 5 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche casi di Covid-19 (534 i sintomatici), con 7.352 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 34,3% (ieri era al 38,3% con 2.484 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è scesa per il settimo giorno consecutivo, passando da 1896,36 a 1763,08. Sono complessivamente 379 (+2) i pazienti assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche e 52 (-8) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 54 pazienti (+2), dei quali 2 su 3 non sono vaccinati, e il tasso di occupazione dei posti letto è al 21%; sono 70 (-2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 255 (+2) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 31,6%%
- di Maurizio Odor

Covid: Israele, record di malati gravi, ma pandemia rallenta

Un numero record di 1.263 malati gravi ricoverati negli ospedali è stato registrato ieri in Israele, malgrado la quinta ondata di Covid sembra essere entrata nell'ultima settimana in una fase di calo graduale. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Ieri i nuovi contagi sono stati 38mila, ossia il 29 per cento dei tamponi realizzati. D'altra parte il tasso di contagio R continua a scendere ed è adesso a 0,86, cosa che induce i responsabili della sanità ad un cauto ottimismo. La fine di questa ondata, col ritorno a un numero contenuto di contagi, e' prevista adesso per l'inizio di marzo.
- di Maurizio Odor

Covid: italiani scoprono l'origine delle polmoniti bilaterali

Le particelle di grasso generate dalla distruzione delle cellule adipose si accumulano nel tessuto dei polmoni, dove formano membrane che rivestono gli alveoli, provocando gravi problemi respiratori: è questo il meccanismo all'origine delle polmoniti bilaterali da Covid-19, ricostruito per la prima volta dal gruppo di ricerca italiano pubblicato sull'International Journal of Obesity. Coordinata da Saverio Cinti, dell'Università Politecnica delle Marche, la ricerca èstata condotta in collaborazione con l'Universita' di Milano e con l'Université Cote d'Azur. I nuovi dati, raccolti dai tessuti di 19 individui deceduti per Covid-19 e di 23 morti per altre cause, confermano l'ipotesi formulata circa due anni fa dallo stesso gruppo di ricerca, ossia che la malattia causata dal virus SarsCoV2 "determini embolie grassose responsabili delle polmoniti bilaterali", ha detto Cinti all'ANSA. "Le implicazioni per la terapia sono importanti - ha aggiunto - Perché, secondo me e i farmacologi che hanno partecipato alla ricerca, sarebbe bene intervenire il più precocemente possibile con farmaci antinfiammatori liposolubili"
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 5.683 nuovi casi e 27 decessi

In Toscana sono 784.216 i casi di positività al Coronavirus, 5.683 in più rispetto a ieri (2.632 confermati con tampone molecolare e 3.051 da test rapido antigenico), lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei nuovi positivi è di 35 anni circa (31% ha meno di 20 anni, 22% tra 20 e 39 anni, 30% tra 40 e 59 anni, 12% tra 60 e 79 anni, 5% ha 80 anni o più). Oggi si registrano 27 decessi: 18 uomini e 9 donne con un'età media di 84,1 anni. Relativamente alla provincia di residenza, le persone decedute sono: 14 a Firenze, 2 a Prato, 2 a Pistoia, 1 a Lucca, 6 a Pisa, 1 a Siena, 1 fuori Toscana. Questi i dati, accertati alle 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale ,relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid, cosa cambia per la terza dose se si è contratto il virus dopo la seconda

Continua la somministrazione di dosi booster in Italia. Molte persone, complice la grande diffusione della variante Omicron, sono state però contagiate dopo aver ricevuto la seconda dose. Come bisogna comportarsi in questi casi? E cosa cambia ai fini del Green pass? Il punto
- di Maurizio Odor

Vaccini, in Lombardia ieri 12 mila vaccinazioni pediatriche

Sono 12.184 i bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinati contro il Covid ieri in Lombardia: di questi 3.791 hanno ricevuto la prima dose e 8.393 il richiamo. Nei 30 hub open day per i bimbi, aperti nel week end anche senza prenotazione su iniziativa della Regione, la vaccinazioni sono state 7.006, di cui 2.093 prime dosi. Un terzo dei vaccinati totali (4.059, 1363 prime dosi) abita nel territorio dell'Ats di Milano e Lodi. Nei centri ad accesso libero del milanese (Niguarda, Sesto San Giovanni ed ex filanda di Cernusco sul Naviglio) le vaccinazioni pediatriche sono state 682, di cui 263 prime dosi. I dati sono stati diffusi dall'Assessorato al Welfare
- di Steno Giulianelli

Covid, cosa potrebbe decidere di fare il governo con il Green pass nei prossimi mesi

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha di recente preannunciato la scomparsa del certificato verde, specificando che è tuttavia difficile capire quando questa avverrà. L'ipotetica permanenza di questo strumento dipenderà dall’andamento della pandemia.
- di Steno Giulianelli

Da depressione a disturbi alimentari: gli effetti della pandemia sugli adolescenti

L'incidenza di disturbi come depressione e ansia è raddoppiata rispetto a prima della pandemia. Il 16% dei giovani dichiara di vivere il cibo come un "problema". Tra tv, smartphone, videogame e chat, i ragazzi trascorrono in media 9 ore al giorno davanti a uno schermo. Per gli esperti, questi fenomeni sono direttamente correlati alle restrizioni.
- di Steno Giulianelli

Dalla scuola al Green pass illimitato: cosa cambia per i vaccinati

Dal Consiglio dei ministri del 2 febbraio è arrivato un altro decreto che comprende diverse questioni: dall'estensione della validità della certificazione verde per chi ha tre dosi fino alla riduzione del ricorso alla Dad.

- di Steno Giulianelli

Multe agli over 50 no vax: le sanzioni arriveranno a casa. Le cose da sapere

Dal primo febbraio è scattata la sanzione da 100 euro per coloro che hanno più di 50 anni e che hanno scelto di non vaccinarsi o che non sono in regola con le dosi di vaccino. La legge prevede che arrivi direttamente a casa la cartella dell’Agenzia delle Entrate

- di Steno Giulianelli

Vaccino, aggiornamento Italia: 130.558.340 dosi somministrate

Sono 130.558.340 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 100,1% del totale di quelle consegnate pari finora a 130.480.411 (nel dettaglio 86.719.519 Pfizer/BioNtech, 25.440.718 Moderna, 11.544.802  Vaxzevria-AstraZeneca, 4.926.041 Pfizer pediatrico e 1.849.331 Janssen). E' quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.18 di questa mattina. In particolare, sono state somministrate 34.976.995 dosi addizionali/richiamo (booster) all'82,26% della popolazione over 12 potenzialmente destinataria di queste somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Israele, oltre 37mila nuovi casi, record di pazienti gravi

In Israele si sono registrati ieri  37.985 nuovi casi di Covid, con un tasso di positività del 29,79%, il più alto dall'inizio della pandemia. Le autorità sanitarie israeliane registrano anche un numero record di ricoverati in condizioni gravi, 1263, anche questo il più alto dall'inizio della pandemia. Il numero è cresciuto rispetto a ieri, quando erano 1229, anche questo un numero che aveva superato il precedente record di ricoverati gravi, che era stato registrato nel gennaio 2021, con 1193 casi gravi.
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo

Molti esperti concordano sul fatto che la nuova variante sia più contagiosa di Delta ma porti a forme meno gravi di Covid. Confermata anche l’importanza della terza dose di vaccino. Mentre su altri aspetti, ad esempio quanto dura la contagiosità, rimangono dei dubbi

- di Steno Giulianelli

Allarme medici e farmacisti su tamponi fai-da-te: “Sbagliati due risultati su tre”

I test rapidi che si possono comprare e fare a casa complicano il sistema di verifica e accertamento dei positivi, perché in alcuni casi danno falsi negativi, generando così una situazione in cui i positivi asintomatici non si mettono in isolamento. Un problema dovuto anche al fatto che in molti non eseguono il tampone correttamente e poi non si accertano del risultato con un ulteriore test eseguito da un professionista

- di Steno Giulianelli

Omicron 2 è anche in Italia: cosa sappiamo sulla sottovariante

Indicata con la sigla BA.2, appartiene allo stesso ceppo di Omicron ma si distingue dalla “sorella maggiore” per alcune mutazioni. Sembra essere più trasmissibile ma non avere effetti più gravi sui pazienti né una maggiore potenziale resistenza ai vaccini. Secondo gli esperti, è comunque importante monitorarla

- di Steno Giulianelli

Vaccino anti-Covid: le somministrazioni regione per regione

Ecco i dati sulla campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età, nonché l'andamento delle dosi somministrate per abitante.

- di Steno Giulianelli

Ricercatori scoprono il segreto delle forme gravi come le polmoniti aggressive

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, un gruppo di geni, presenti dal 15% al 20% di coloro che si ammalano in modo grave, è specializzato nel distruggere l'unica molecola capace di costruire una barriera contro l'infezione da Sars-CoV-2, ossia l'interferone. 

- di Steno Giulianelli

La pandemia in Europa e nel mondo: le infografiche del contagio

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.

- di Steno Giulianelli

Vaccino ai bambini, un vademecum dei pediatri spiega quando è meglio farlo

Per poter dare quanti più chiarimenti possibili sulla vaccinazione dei più piccoli, sul portale web della Società Italiana di Pediatria (SIP) è stata pubblicata una guida che illustra i diversi scenari a cui le famiglie potrebbero andare incontro: dai tempi standard delle inoculazioni, fino ai cambiamenti che intercorrono se durante il ciclo vaccinale il bambino dovesse contrarre il virus

- di Steno Giulianelli

Ecco i fattori per valutare il rischio di Long Covid

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Zurigo, i principali fattori che possono incidere sul rischio di sviluppare la sindrome post-acuta Covid-19 sono l'età avanzata, alcuni sintomi specifici durante l'infezione ed episodi precedenti di asma o febbre

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti