Covid, le ultime news. Calano i ricoveri (-19), lieve aumento delle terapie intensive (+5)

©Ansa

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, i nuovi contagi sono 104.065, con 235 morti. Il tasso di positività scende al 12,7%. Preoccupano i casi in età scolare. Nelle prossime ore il Consiglio dei ministri: prevista la proroga delle mascherine all'aperto. Dall'1 febbraio cambiano le regole anche per Green pass e non vaccinati. In arrivo, intanto, la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer 

1 nuovo post

54 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 54 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, 17 in piu' del giorno precedente. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi locali, 20 sono stati segnalati a Pechino, 19 nello Zhejiang, 8 nell'Heilongjiang, 4 a Tianjin, 2 nello Henan e uno nello Yunnan. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 27 nuovi casi importati in Cina continentale e di un caso sospetto importato a Shanghai. Non sono emersi nuovi decessi correlati alla malattia. Vi è stata inoltre la segnalazione di 65 nuovi casi asintomatici, 49 dei quali importati. Il totale dei contagi confermati sia locali che importati in Cina continentale al 29 gennaio ha raggiunto quota 106.015. Alla giornata di ieri, un totale di 2.026 pazienti era ancora in terapia, 10 dei quali in condizioni gravi. Dall'inizio della pandemia, sono 4.636 i pazienti deceduti a causa del virus nella Cina continentale. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, somministrati in un giorno altri 3 mln di dosi


Il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale e' cresciuto di oltre tre milioni nella giornata di ieri, portando il numero totale sempre piu' vicino a 3 miliardi. E' quanto emerge dai dati della Commissione Sanitaria Nazionale pubblicati oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, booster con Moderna e Pfizer: quali (blandi) effetti collaterali possono dare

Dopo la terza dose, alcune persone potrebbero accusare lievi disturbi e altre quasi non accorgersi della somministrazione. Il vaccino è sicuro, ma se si hanno allergie è importante avvisare il dottore, spiegano gli esperti

- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, cosa cambia dal primo febbraio: tutte le novità da sapere

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che allenta le restrizioni all'ingresso per chi arriva in Italia da un Paese Ue, proroga le misure relative ai cosiddetti "corridoi turistici Covid-free" e le estende ad altre sei destinazioni. Ci sono, però, ancora Paesi dove agli italiani non è consentito recarsi per turismo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: calano i casi in Israele e Rt sotto 1

Continua a diminuire il numero delle nuove infezioni in Israele e per la prima da mesi il fattore Rt e' tornato sotto l'1 (0,95). Secondo i dati del ministero della sanita', nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono scesi a 45.258 dagli oltre 80 mila della passata settimana. In crescita invece i malati gravi che hanno passato la soglia dei mille (1.069) e le previsioni parlano di un ulteriore aumento. A riconoscere il nuovo andamento della pandemia e' stato lo stesso premier Naftali Bennett. "Stiamo assistendo - ha detto - all'inizio di una stabilizzazione della variante Omicron". Tuttavia ha ammonito contro facili entusiasmi ed ha sottolineato che gli ospedali stanno fronteggiando "una forte pressione". 
- di Redazione Sky TG24

Ospedale Bambino Gesù, "bimba arrivata in condizioni disperate"

"La paziente era arrivata già intubata e in condizioni disperate, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali. Nonostante tutti i tentativi dei sanitari, la bambina è deceduta poche ore dopo l'arrivo in Ospedale. Ai familiari della bambina va il più profondo sentimento di cordoglio e vicinanza”. Lo comunicano in una nota congiunta l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in merito alla morte avvenuta ieri nella tarda serata della bimba di 2 anni positiva Covid giunta nel pomeriggio con volo militare dall'ospedale di Catanzaro.
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata un decesso e 875 nuovi contagi

C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del Covid, registrato ieri . Lo fa sapere la task force regionale che segnala 875 nuovi contagi a fronte di 5170 tamponi (molecolari ed antigenici) processati. Nella stessa giornata si sono registrate 493 guarigioni. In totale sono 99 le persone ricoverate, di cui 4 in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, altri 3 mln di dosi in Cina continentale

Il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale è cresciuto di oltre tre milioni nella giornata di ieri, portando il numero totale sempre più vicino a 3 miliardi, secondo i dati della Commissione Sanitaria Nazionale pubblicati oggi. 

- di Costanza Ruggeri

La pandemia cambia i pasti dei giovani, disagio per 1 su 5

Anche le abitudini alimentari dei giovani sono state "colpite" dalla pandemia, ma le conseguenze non sono tutte negative. Infatti una ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ANBI Emilia Romagna, Consorzio di Bonifica di Piacenza e CREA suggerisce che durante la pandemia i ragazzi hanno aumentato i consumi di cibi sani, poveri di zuccheri e con meno sale, inoltre sono più attenti alla provenienza dei cibi. Di contro sembra dilagare la pessima abitudine di saltare la colazione e per quasi un intervistato su 5 (16%) il cibo e' vissuto come un problema, un potenziale campanello dall'allarme per il rischio di disturbi alimentari, acuito anche dal profondo senso di solitudine che attanaglia i giovani tra lockdown, quarantene e restrizioni che limitano la socialità, importantissima in questa fase della vita.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, record oltre 121mila contagi, 617 i decessi

Nuovo record di contagi di covid -19 in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 121.228 nuovi casi positivi e 617 decessi. Su scala nazionale, nelle ultime 24 ore sono state ricoverate 9.883 persone nell'ambito di un dilagare della variante omicron, ormai riscontrata in 82 delle 85 regioni russe. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, record incidenza a 1.156 casi su 100mila

La Germania ha raggiunto un nuovo record di incidenza di casi covid, con 1.156,8 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di sette giorni. Lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch, riportando anche 118.970 nuovi contagi e 59 morti. Domenica scorsa il bollettino riportava 85.440 contagi e 54 decessi. Ieri l'incidenza si attestava a 1.127,7 casi, una settimana fa a 806,8 e un mese fa a 207,4.
 
- di Costanza Ruggeri

In Gazzetta Ufficiale via libera ad un monoclonale a lunga azione

Arriva un nuovo anticorpo monoclonale che si aggiunge all'armamentario dei farmaci a disposizione contro il Covid. Sulla Gazzetta Ufficiale e' stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute con il quale si autorizza la distribuzione dell'anticorpo monoclonale di AstraZeneca, Evusheld a lunga azione. Si tratta, si spiega nel sito dell'Aifa, della combinazione di due anticorpi monoclonali, tixagevimab e cilgavimab. "Poiché gli anticorpi si legano a diverse parti della proteina, il loro utilizzo in associazione può essere più efficace rispetto all'uso in monoterapia" spiega l'Aifa. 
- di Costanza Ruggeri

Positiva al Covid, muore bimba di due anni 

Scendono del 3,7% nell'ultimo giorno gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 23.188, 893 in meno rispetto a sabato secondo quanto riporta il sito della Regione. Risalgono invece i ricoverati in ospedale, 216, nove in più, 11 dei quali, più tre, nelle terapie intensive. Registrati altri due morti. Sempre nell'ultimo giorno sono stati segnalati 1.619 nuovi positivi, meno dieci per cento rispetto a sabato, e 2.510 i guariti. In calo del 3,8 per cento anche le persone in isolamento, 22.972. Sono stati analizzati 2.945 tamponi e 12.175 tamponi, con un tasso di positività sul totale pari al 10,7 per cento (12,79 sabato). 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria scendono ancora gli attualmente positivi

Scendono del 3,7% nell'ultimo giorno gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 23.188, 893 in meno rispetto a sabato secondo quanto riporta il sito della Regione. Risalgono invece i ricoverati in ospedale, 216, nove in più, 11 dei quali, più tre, nelle terapie intensive. Registrati altri due morti. Sempre nell'ultimo giorno sono stati segnalati 1.619 nuovi positivi, meno dieci per cento rispetto a sabato, e 2.510 i guariti. In calo del 3,8 per cento anche le persone in isolamento, 22.972.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, oltre mille malati gravi, prima volta da un anno

Per la prima volta da un anno, vi sono più di mille malati gravi di covid -19 in Israele. il ministero della Salute ha annunciato nella tarda serata di ieri che il loro numero è salito a 1.010 pazienti. L'ultimo picco, con 1200 malati gravi, risaliva al gennaio 2021. Sull'onda della variante omicron, la settimana scorsa si era raggiunto un record di 85mila contagi giornalieri. Venerdì scorso il dato era sceso a 53mila. Secondo stime del Weizmann Institute, Israele dovrebbe aver ormai superato il picco dovuto alla variante Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Spero che presto potremo superare la prova pandemia"

"Spero che presto potremo superare la prova" della pandemia. Lo ha sottolineato Papa Francesco al termine dell'Angelus ricordando che dopodomani, in tutto l'Estremo Oriente nonché in varie parti del mondo, si celebra il Capodanno lunare. "In questa circostanza, rivolgo il mio cordiale saluto ed esprimo l'augurio che il nuovo anno tutti
possano godere della pace, della salute e di una vita serena e sicura. Come e' bello quando le famiglie trovano occasione per radunarsi e vivere insieme momenti di amore e di gioia. Molte famiglie purtroppo quest'anno - ha affermato - non riusciranno a
riunirsi a causa della pandemia. Spero che presto potremo superare la prova".
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 8.404 nuovi casi, età media 34 anni, 22 decessi

In Toscana sono 8.404 i nuovi casi Covid (3.822 confermati con tampone molecolare e 4.582 da test rapido antigenico), che portano il totale a 735.197 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono l'1,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 2,3% e raggiungono quota 570.550 (77,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 19.410 tamponi molecolari e 46.248 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,8% è risultato positivo. Sono invece 12.604 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 66,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 156.411, -2,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.426 (35 in meno rispetto a ieri), di cui 111 in terapia intensiva (2 in più). Oggi si registrano 22 nuovi decessi: 11 uomini e 11 donne con un'età media di 83,1 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Festival di Sanremo, "Ci sarò": Peppe Vessicchio negativo al Covid

"Ci sarò". Il maestro Peppe Vessicchio, tra le colonne anche di questa edizione del Festival di Sanremo, e' negativo dal Covid. Dopo le notizie poco rassicuranti di due giorni fa circa la sua positività, adesso arriva quella della sua negatività al coronavirus. Potrà dirigere la band Le Vibrazioni in gara con "Tantissimo". La notizia ha fatto il giro dei social, facendo tirare un sospiro di sollievo tra i fan, esultanti per uno dei volti più noti e amati della storica kermesse musicale. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti