Covid, le ultime news. Calano i ricoveri (-19), lieve aumento delle terapie intensive (+5)

©Ansa

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, i nuovi contagi sono 104.065, con 235 morti. Il tasso di positività scende al 12,7%. Preoccupano i casi in età scolare. Nelle prossime ore il Consiglio dei ministri: prevista la proroga delle mascherine all'aperto. Dall'1 febbraio cambiano le regole anche per Green pass e non vaccinati. In arrivo, intanto, la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer 

1 nuovo post

L'epidemiologo: "Resistiamo ancora un mese, a marzo ne saremo fuori"

"Anche la pressione sugli ospedali e i decessi caleranno. A Pasqua, se tutto va bene, dovremmo essere fuori da questo ciclo pandemico che ci accompagna da più di due anni". Così, in un'intervista al Corriere, ha parlato Carlo La Vecchia, docente di Epidemiologia all'università Statale di Milano. LA PREVISIONE

- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: scomparsa Ginevra ferita per tutti

"La scomparsa della piccola Ginevra rappresenta una ferita dolorosa per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia che sta vivendo questo grande dolore e voglio rivolgere loro a nome mio e dell'amministrazione regionale le condoglianze più sentite". Così in una nota il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 9.814 contagi e 9 morti

- Sono 9.814 i contagi registrati oggi, 30 gennaio, in Campania, su 75.929 test esaminati. Lo riferisce il bollettino con i dati Covid della Regione, che riporta anche 9 decessi. Eseguiti 75.929 tamponi, di cui 24.419 molecolari e 51.510 test, con un tasso di positività del 12,92%. Aumentano i ricoveri in area medica, dove ci sono 1.404 pazienti (+9), mentre calano nei reparti di terapia intensiva, a quota 88 (-3).
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, Pechino classifica 3 aree ad alto rischio

Pechino oggi ha classificato 3 aree nel distretto di Fengtai come ad alto rischio per il Covid-19, secondo quanto dichiarato dalle autorità locali anti-epidemia durante una conferenza stampa. A distanza di 24 ore dalle 16 di ieri, la città ha riportato 12 nuovi casi trasmessi a livello locale attribuibili alla variante Delta, mentre non è stata riportata nessuna nuova infezione della variante Omicron per sette giorni consecutivi. La capitale cinese ha attualmente 3 aree ad alto rischio per il Covid-19 e 7 aree a medio rischio, ha riferito Li Ang, vice direttore della Commissione Sanitaria Municipale di Pechino. Dal 15 gennaio, Pechino ha riportato un totale di 96 casi locali confermati e 12 portatori asintomatici. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, crolla mobilitazione No Vax a corteo Bruxelles 

Ancora una domenica di mobilitazione dei No Pass e No Vax belgi a Bruxelles, la settima in due mesi, con un crollo questa volta dei partecipanti al corteo nella capitale. Dopo gli oltre 50mila della scorsa settimana hanno aderito alla manifestazione di oggi solo centinaia di persone riferiscono i media belgi. Gli organizzatori si aspettavano 35mila partecipanti. La protesta coordinata da 'Belgium united for freedom' chiede le dimissioni del Governo e ha avviato una raccolta firme per presentare una petizione al parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, registrati 3.209 positivi e 5 morti 

La Liguria registra oggi 3.209 nuovi positivi al Covid-19 a fronte di 23.017 tamponi tra molecolari (4.142) e antigenici rapidi (18.875). Di questi, 524 sono a Imperia, 690 a Savona, 1.213 a Genova, 340 nel Tigullio e 431 alla Spezia. Undici non sono riconducibili a residenti. Si registrano anche 5 morti di età compresa tra 76 e 98 anni. In aumento i ricoveri. Negli ospedali ci sono 22 persone in più, per un totale di 748, di cui 35 in terapia intensiva. In sorveglianza attiva di sono 12.561 persone. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 6.262 dosi di vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, calano ricoveri e tasso di positività 

Con 147.338 tamponi eseguiti, è di 14.558 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in discesa al 9,8%. Sono in calo anche i ricoveri: stabili a 254 in terapia intensiva ma diminuiti in tutti gli altri reparti, dove si trovano 3.004 pazienti (68 meno di ieri). Sono invece 62 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 37.108. 
- di Redazione Sky TG24

Appena guariti si può riprendere la stessa variante? Ecco cosa sappiamo

La pandemia in queste settimane è spinta sia da Delta che da Omicron, entrambe ancora in circolazione. E se sembra ormai appurato che chi ha contratto la prima possa poi prendere anche la seconda, è possibile riprendere la stessa variante subito dopo la guarigione? Il Corriere della Sera lo ha chiesto a due esperti, che concordano sul fatto che sia improbabile

- di Redazione Sky TG24

Autosorveglianza dopo contatto con un positivo: cosa si deve fare

Riguarda i vaccinati che hanno già ricevuto la terza dose o il booster, i vaccinati con ciclo completo “primario” da meno di 120 giorni e i guariti dal Covid da meno di 4 mesi: se asintomatici, non devono più mettersi in quarantena né aspettare il risultato di un tampone per uscire di casa. COSA CAMBIA

- di Redazione Sky TG24

Miocardite da vaccino, rischio raro e quasi mai grave per i giovani

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association, la malattia può essere una rara conseguenza della vaccinazione che si verifica soprattutto nei ragazzi. Il decorso clinico tende a essere più benigno di quanto avvenga con le miocarditi causate da infezioni virali. E la maggior parte delle volte si risolve con l’assunzione di comuni antinfiammatori

- di Redazione Sky TG24

Positivo al Covid esce per portare cibo ai gatti, denunciato 

Pur essendo positivo al Covid, e quindi sottoposto a quarantena, è uscito di casa ed è stato fermato dal personale della polizia di Perugia. Agli agenti ha riferito che, pur consapevole di violare le misure di contenimento del contagio, aveva deciso di recarsi a portare del cibo ai suoi gatti in un'altra abitazione. I poliziotti a quel punto, dopo aver spiegato all'uomo la pericolosità del suo comportamento per la salute pubblica - riferisce la Questura -, gli hanno suggerito di chiedere aiuto a un conoscente o ad un centro specializzato nella cura degli animali. Dopo le formalità di rito lo hanno deferito all'Autorità giudiziaria per il reato di epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, registrati 81 nuovi casi 

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 54 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, 17 in più del giorno precedente. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi locali, 20 sono stati segnalati a Pechino, 19 nello Zhejiang, 8 nell'Heilongjiang, 4 a Tianjin, 2 nello Henan e uno nello Yunnan. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 27 nuovi casi importati in Cina continentale e di un caso sospetto importato a Shanghai. Non sono emersi nuovi decessi correlati alla malattia. Vi è stata inoltre la segnalazione di 65 nuovi casi asintomatici, 49 dei quali importati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, contagi ancora in calo, 11 decessi 

Calano ancora i nuovi contagi da Covi-19 in Piemonte. Sono 6.244 i nuovi casi registrati dall'Unità di crisi regionale nelle ultime 24 ore, pari al 10,7% di 58.480 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 5.258 (84,2%). Lieve incremento dei ricoveri, dopo il calo di ieri: in intensiva sono 125 (+4), nei reparti ordinari 2.083 (+4), le persone in isolamento domiciliare sono 146.307 e gli attualmente positivi 148.515. Undici i decessi, due dei quali relativi alla giornata di oggi, i guariti sono anche oggi più dei nuovi contagi, ovvero 8.578. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 871.651positivi, 12.583 decessi e 710.553 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, cala il tasso di incidenza, 9 nuove vittime 

Sono 9.814 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 75.929 test esaminati. Il tasso di incidenza scende al 12,92%, contro il 13,52 del giorno precedente. Le nuove vittime censite nel bollettino dell'unità di crisi sono nove, dato nettamente inferiore a quello dei giorni scorsi. Migliora la situazione sul versante delle terapie intensive, a quota 88 (-3), mentre cresce l'occupazione dei posti letto in degenza, che sono 1.404 (+9).
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 gennaio: lieve aumento delle terapie intensive: +5

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 gennaio: calano ricoverati con sintomi (-19) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 gennaio: il tasso di positività scende al 12,7%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 gennaio: i decessi in un giorno sono 235

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti