Covid, le news. Aumentano intensive (+9) e ricoveri ordinari (+185). I morti sono 227

©Ansa

Bollettino: 138.860 nuovi contagi, tasso di positività al 14,9%. Processati 933.384 tamponi. In Italia bambini da 5 a 11 anni vaccinati con almeno una dose sono pari al 27,93% della popolazione di questa fascia d'età (ne mancano 2,6 milioni circa). Per quanto riguarda la terza dose, sono quasi 30 milioni gli italiani che l'hanno ricevuta, pari al 75,76% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi

1 nuovo post
Il bollettino del ministero della Salute registra un aumento dei posti letto occupati in terapia intensiva (+9) e nei reparti ordinari (+185). Sono 138.860 i nuovi casi su 933.384 tamponi processati in 24 ore, i morti sono 227. Tasso di positività al 14,9% (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE).
Sono 1.021.173 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che si sono vaccinati contro il Covid almeno con una dose, pari al 27,93% della popolazione di questa fascia d'età (ne mancano 2,6 milioni circa). Per quanto riguarda la terza dose, sono quasi 30 milioni gli italiani che l'hanno ricevuta (29.955.140) pari al 75,76% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi.  
Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 23 gennaio

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Locatelli a Sky TG24: "Durata Green pass potrebbe cambiare e andare oltre i 6 mesi"

Considerando la maggior protezione che la terza dose di vaccino fornisce contro il decorso grave dell'infezione da coronavirus, "una maggiore durata del certificato potrebbe a breve essere discussa", ha detto il coordinatore del Cts. Al momento il pass scade dopo 6 mesi dall'ultima somministrazione ricevuta. Tuttavia, pur potendo ipotizzare "la fine della pandemia", è ancora necessario mantenere alto il livello di allerta per il "rischio di nuove varianti" e "vaccinare i più piccoli". GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Covid, risalgono ricoveri nei reparti ordinari. In leggero aumento terapie intensive. DATI

Dopo due giorni in calo, torna a salire il numero di pazienti positivi ricoverati con sintomi in Italia: sono 19.627, 185 più di ieri. In rianimazione i posti letto occupati sono 1.685 (+9). Secondo il bollettino del 23 gennaio, nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 138.860 su 933.384 tamponi: la percentuale di contagiati è al 14,9% (era al 16,4%). In totale, i casi dall’inizio della pandemia sono 9.923.678 e i decessi 143.523 (+227). IL BOLLETTINO DEL 23 GENNAIO
- di Redazione Sky TG24

Kiribati e Samoa in lockdown: dopo 2 anni il virus arriva nelle isole del Pacifico

Secondo i dati Oms, Kiribati finora non aveva registrato nessun contagio, mentre Samoa ne contava due. Ora, con alcuni arrivi dall’estero, sono emersi i primi focolai e le autorità hanno messo in campo alcune restrizioni.
- di Steno Giulianelli

Elezione presidente della Repubblica, lavori per i seggi dentro e fuori Montecitorio. FOTO

Nel parcheggio della Camera si sta allestendo un seggio “drive in” per permettere di votare per il capo dello Stato anche ai grandi elettori in isolamento o in quarantena a causa del Covid: sarà una specie di tunnel in cui si entrerà in auto, da soli, e si riceverà la scheda. Lavori anche all’interno, in Aula e nel Transatlantico.
- di Steno Giulianelli

Effetto quarta ondata su cure e interventi: la mappa degli ospedali bloccati

Stop ai ricoveri, alla diagnostica e alle operazioni. A causa dei contagi, delle rianimazioni in sofferenza e del personale che scarseggia, sono sempre di più le Regioni che sospendono le attività non legate al virus. A fare le spese dell'ennesimo rinvio di cure sono i pazienti “non Covid” che necessitano di prestazioni ordinarie, come il settore oncologico, ma anche chi ha bisogno di cure improvvise per un infarto o un trauma. Dal Piemonte alla Campania, ecco cosa sta succedendo
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, al Turismo interventi per oltre 413 milioni: ecco a chi andranno gli aiuti

Le risorse verranno destinate in favore di diversi settori, come quelli dei parchi tematici, geologici e dei giardini zoologici. Prevista una decontribuzione per i lavoratori stagionali e degli stabilimenti termali. I sostegni andranno - tra gli altri - anche alle imprese e al settore dei trasporti
- di Steno Giulianelli

L'Austria approva l'obbligo vaccino da febbraio: è il primo Paese Ue a farlo

Il via libera dopo ore di dibattito in Aula. Il ministro della Salute aveva presentato il disegno di legge, sostenuto anche dai socialdemocratici all'opposizione, definendo il vaccino come un atto di solidarietà. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Omicron sopravvive fino a 8 giorni su una superficie di plastica

Secondo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone, la variante sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell'ambiente per un lungo periodo di tempo. Questa caratteristica contribuirebbe a spiegare la sua velocità di diffusione.
- di Steno Giulianelli

Covid, mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsiò. LE PREVISIONI SUL COVID
- di Redazione Sky TG24

Covid, quando la quarantena dei lavoratori viene pagata e quando no

Dal 1° gennaio chi ha avuto un contatto stretto con un positivo al coronavirus non può restare a casa in via “precauzionale” percependo l’indennità di malattia. Ecco come stanno agendo le imprese per tutelare la salute dei lavoratori
- di Redazione Sky TG24

Dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti.

- di Steno Giulianelli

Covid, mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsi.
- di Steno Giulianelli

Cig Covid, nel Milleproroghe emendamenti bipartisan per proroga fino al 31 marzo

A chiedere il prolungamento sono le forze politiche di maggioranza e opposizione. Vorrebbero rinnovare la cassa integrazione che è scaduta il 31 dicembre almeno per altre 13 settimane, quindi fino a fine marzo. Con il Sostegni ter intanto i datori di lavoro dei settori turismo e intrattenimento sono esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale.
- di Steno Giulianelli

Scuola, Locatelli a Sky TG24: fondamentale riapertura istituti

"Abbiamo sempre considerato prioritario mantenere aperti gli istituti scolastici, garantendo la presenza in classe. Tutto questo per tutelare gli studenti, penalizzati già dal precedente anno scolastico". Così a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cirio: su colorazione regioni servono norme diverse 

"Ora è il momento che il governo intervenga con norme diverse sulle colorazioni. Martedì è in programma l'incontro dei presidenti delle Regioni. Come prima cosa chiederemo al governo norme semplificate per il superamento dei colori e per la scuola". Così Alberto Cirio, governatore del Piemonte, che da domani passa dalla zona gialla a quella arancione. "Venerdì, nello stesso momento in cui il ministro Speranza firmava il decreto in base al quale il Piemonte domani passa in arancione, firmava anche il declassamento della regione da rischio alto a moderato", osserva Cirio ai microfoni del Tg4. "
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Locatelli a Sky TG24: dose a 1 mln fascia 5-11 anni, soddisfatto

"Il superamento della soglia simbolica del milione di vaccinati nella fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni è da salutare con grande soddisfazione". Così a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanita' e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli a Sky TG24: prudenza, non escludo nuove varianti

"Serve prudenza, almeno per qualche giorno ancora, prima di poter dire che il picco di contagi è superato. Aspettiamo qualche giorno per confermare questo dato. Pensi sia ragionevole ipotizzare in Europa la fine della pandemia, è una possibilità, ma non dimentichiamo anche che potrebbero sempre emergere delle varianti del virus". Lo ha detto a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. "Manteniamo sempre attenzione nei comportamenti", ha aggiunto Locatelli.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti