Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione

1 nuovo post

Usa, giudice sospende obbligo vaccino per dipendenti federali

Un tribunale federale del Texas ha sospeso l'obbligo di vaccino per i dipendenti federali voluto dall'amministrazione Biden. Lo riporta la Cnn. Il giudice Jeffrey Vincent Brown ha ritenuto che imporre l'obbligo andasse oltre l'autorità presidenziale, citando la recente sentenza della Corte Suprema che ha annullato l'obbligo per il settore privato.
- di Daniele Troilo

Quirinale: Mattarella ha firmato il decreto per voto positivi

ll presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il seguente decreto-legge: "Disposizioni urgenti per consentire l'esercizio del diritto di voto in occasione della prossima elezione del Presidente della Repubblica" 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Oristano, sale a 5 numero morti al pronto soccorso

Un altro paziente affetto da Covid è morto la notte scorsa al Pronto soccorso di Oristano. A quanto si apprende, si tratta di una persona arrivata al presidio in condizioni generali già molto critiche. Il nuovo decesso si aggiunge ai quattro registrati nello scorso fine settimana e tra pazienti in attesa di un trasferimento in un ospedale dedicato al Covid. E' in corso un'indagine interna di cui ancora si attendono gli esiti. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, dai test alla quarantena: i consigli degli esperti per affrontare la quarta ondata

La Fondazione Veronesi ha pubblicato un vademecum con alcuni suggerimenti utili per la vita di tutti i giorni in caso di contatto con persone positive o comparsa di sintomi associati all'infezione. Nell'elenco ci sono anche indicazioni per chi ha parenti nelle Rsa o per chi ha fatto da poco la terza dose
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, oltre 400mila nuovi casi di contagio, 235 decessi

La Francia continua ad essere colpita dalle varianti Omicron e Delta: i nuovi casi di contagio emersi oggi sono 400.851, secondo le autorità sanitarie del paese, i decessi delle ultime 24 ore sono stati 235. I malati ricoverati sono 28.457, 3077 dei quali ammessi oggi. I pazienti seguiti nei reparti di terapia intensiva sono 3792, 329 dei quali da ieri. Dall'inizio della campagna di vaccinazione,  53.764.805 persone hanno ricevuto almeno una dose (il 79,7% della popolazione totale) di antidoto e 52.437.130 persone hanno completato il percorso vaccinale (77,8% della popolazione).
- di Maurizio Odor

Covid, dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna, 141.095 casi, calano i ricoveri

La Spagna notifica 141.095 nuovi casi di Covid, 53.606 dei quali diagnosticati ieri, mentre i ricoverati sono 261 in meno: è quanto riportato nell'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. Le morti aggiunte al calcolo ufficiale sono 142 (in totale, 91.741 decessi da inizio pandemia). Dopo tre giorni in discesa, l'incidenza su 14 giorni torna a salire: si passa da 3.279  a 3.418 casi ogni 100.000 abitanti. Alcuni esperti di queste statistiche, tuttavia, segnalano che l'aumento odierno potrebbe essere dovuto a una questione di aggiustamento statistico dei dati. L'incidenza su 7 giorni continua a decrescere, passando da 1.478 a 1.456 casi ogni 100.000 abitanti. Per quanto riguarda i tassi di occupazione negli ospedali, nei reparti ordinari si passa dal 15,20% al 14,96%, mentre nelle terapie intensive dal 23,30% al 23,25%.
- di Maurizio Odor

Covid Belgio, un'ora di apertura in più ai ristoranti, tornano eventi 

Cauto alleggerimento delle restrizioni contro il Covid in Belgio, che si dota di uno strumento per la gestione della pandemia in base a contagi e ricoveri: un "barometro" che entrerà in vigore con rischio di tipo rosso (il massimo) dal 28 gennaio, ma sarà "uno strumento decisionale", e "non un pilota automatico", ha precisato il primo ministro Alexander De Croo. La ristorazione potrà restare aperta fino alla mezzanotte (ora chiude alle 11 di sera), ma con al massimo 6 persone allo stesso tavolo. Saranno consentiti eventi anche al chiuso, sempre con mascherina, con distinzioni sulla base della capienza dei locali e la possibilità di arrivare al 100% della capienza in caso di alta qualità dell'areazione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, rettore Pavia: "Da dopo Natale lezioni anche in streaming, ma aule e dormitori popolati"

La quarta ondata di contagi Covid sostenuta dal diffondersi della variante Omicron non ha avuto grandi effetti sulla vita degli studenti dell’Università di Pavia, che popolano le aule e i collegi in misura non dissimile da quanto fatto fino negli ultimi mesi 2021. “Fino a Natale l’Università di Pavia, a differenza di molti altri atenei, non consentiva lo streaming dall’aula: le lezioni erano solo in presenza o, per gli studenti che avevano la necessità di stare lontani da Pavia, erano disponibili le videoregistrazioni per 15 giorni”, spiega il rettore Francesco Svelto, che visto l’aumentare dei contagi sotto le feste, insieme all’unità di crisi creata all’inizio della pandemia, ha deciso di consentire per le ultime lezioni del semestre, in programma a gennaio, le dirette dall'aula. Della novità, però – rivela Svelto – “non ci si è molto accorti: nelle prime lezioni dopo Natale i professori non hanno notato significative differenze”, al netto del “calo fisiologico degli studenti in aula quando ci si avvicina al periodo degli esami”.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti a Figliuolo: Liguria chiede dosi aggiuntive 

"La Regione Liguria ha raggiunto il limite massimo della capacità vaccinale arrivando a 100 mila dosi somministrate alla settimana, ho chiesto al generale Francesco Paolo Figliuolo se è possibile ricevere qualche dose aggiuntiva, altrimenti dalla prima settimana di febbraio non riusciremo ad aumentare ancora questa media". Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto sull'andamento della pandemia ammettendo che l'attuale punto debole della campagna vaccinale è "la tiepida domanda delle famiglie per vaccinare i bambini". "Al momento i bambini in Liguria possono ricevere il vaccino nelle 48 ore successive alla prenotazione, non abbiamo un deficit di offerta", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'Irlanda elimina quasi tutte le restrizioni 

L'Irlanda si accoda al vicino Regno Unito ed elimina a partire da domani quasi tutte le restrizioni anti-Covid introdotte per far fronte alla variante Omicron, il cui picco è stato superato. La decisione è stata annunciata dal Taoiseach (primo ministro) Micheal Martin in un discorso televisivo alla nazione. Quindi in questo fine fine settimana nei pub e ristoranti irlandesi si torna alla normalità e ai clienti non verrà più chiesto il green pass. Vengono inoltre eliminati l'indicazione al distanziamento sociale e i limiti di spettatori agli eventi all'aperto e al chiuso. Da lunedì cessa anche l'indicazione allo smart working e ci sarà un graduale ritorno ai posti di lavoro. Resta l'obbligo di indossare le mascherine almeno fino alla fine di febbraio e per i viaggi internazionali sarà ancora richiesto il green pass, come del resto rimane l'autoisolamento per le persone sintomatiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Consiglio Ue: ipotesi quarta dose, ok su scambio dati

Accelerare sui vaccini e coordinarsi sull'opzione di una quarta dose. Queste sono le conclusioni principali concordate dai ventisette ministri della Salute dell'Ue al termine della riunione straordinaria in videoconferenza convocata per oggi dalla presidenza francese del Consiglio Ue. I governi, si legge in una nota della presidenza, hanno deciso di "continuare a condividere le informazioni sui principali dati in merito all'effettivo svolgimento della campagna di richiamo in caso di eventuale somministrazione di una quarta dose". I dati che i governi si scambieranno riguardano "il periodo tra i richiami, i gruppi di popolazione
destinataria della quarta dose, i dati di farmacovigilanza, la vaccinazione eterologa, l'impatto sui casi gravi e i ricoveri". I ministri Ue, inoltre, hanno ribadito l'importanza di "continuare a sostenere con forza i Paesi con accesso insufficiente ai vaccini, sia attraverso donazioni che aumentando la produzione". "Le risorse disponibili devono consentire la somministrazione della quarta dose senza pregiudicare la politica europea di solidarietà sui vaccini", si legge ancora nella nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ambasciatori Ue: rivedere raccomandazioni su confini 

Intesa tra i 27 ambasciatori dei Paesi Ue sull'opportunità di rivedere le raccomandazioni riguardanti le misure alle frontiere interne" dell'Unione. L'accordo, raggiunto nel corso della riunione del Coreper II, è stato reso noto dalla presidenza francese e prevede due "obiettivi: prendere in considerazioni i progressi sulla vaccinazione" in uno Stato "così come l'espansione della variante Omicron passare da un approccio basato sulla situazione epidemiologica di ogni regione a un approccio individuale basato sullo stato di vaccinazione di ogni viaggiatore". Il tema sarà sul tavolo del Consiglio Affari Generali Ue di martedì prossimo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, calano ricoveri in reparti ordinari: -174. In leggero aumento terapie intensive: +9

Secondo il bollettino del 21 gennaio, nei reparti non critici ci sono 19.485 pazienti positivi, mentre in rianimazione sono 1.707, con 148 nuovi ingressi. Nelle ultime 24 ore, i nuovi casi sono stati 179.106 su 1.117.553 tamponi: la percentuale di contagiati è al 16% (era al 17%). In totale, i casi dall’inizio della pandemia sono 9.603.856 e i decessi 142.963 (+373). IL BOLLETTINO COVID DEL 21 GENNAIO
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, contagi e morti ancora in calo: 95mila casi e 288 decessi

Contagi e morti Covid ancora in calo nel Regno Unito. Nelle ultime 24 ore, il ministero della Sanità ha registrato 95.787 casi e 288 decessi, in discesa rispetto agli oltre 107mila contagi e 330, morti delle 24 ore precedenti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 4.712 nuovi contagi e 6 decessi 

Oggi in Fvg su 11.094 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.324 nuovi contagi (11,9%). Sono inoltre 18.158 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3.388 casi (18,6%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 40 di cui 34 non vaccinate e i pazienti ospedalizzati in altri reparti scendono a 426. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. La fascia d'età più colpita è 40-49 anni (18%). Oggi si registrano 6 decessi: un uomo di 88 anni di Magnano in Riviera (deceduto in ospedale), una donna di 85 di Rivignano-Teor (ospedale), una di 83 di Gorizia (ospedale), una di 81 di Grado (Rsa), un uomo di 80 di Trieste (ospedale) e una donna di 75 di Tricesimo (casa di risposo).
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Usa i contagi scendono a Nord Est, Ny sotto il 10% 

A New York e negli Stati nel Nordest degli Stati Uniti il tasso di positività è sceso per la prima volta sotto il 10% - precisamente al 9.75% - dal 23% registrato il 2 gennaio. Una tendenza simile si osserva nella maggior parte delle aree del Nordest americano, dove i nuovi casi nell'ultima settimana sono crollati del 48% e ricoveri sono diminuiti dell' 11% . I dati vengono dall'US Department of Health and Human Services' e dalla Johns Hopkins university. Nel Midwest i ricoveri sono scesi lievemente( -6%), ma continua la loro crescita negli Stati occidentali (+15% ) e meridionali (+6%). In generale, mentre la percentuale di positività al virus SarsCoV2 negli Stati Uniti sembra dirigersi verso un plateau, le ospedalizzazioni stanno aumentando.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cgil: "L'Emilia-Romagna sospende a sanitari tamponi se senza sintomi"

 "Tre giorni fa la Regione Emilia-Romagna ha inviato una lettera alle aziende sanitarie, ai direttori di distretto e all'Aiop, indicando la sospensione dello screening al personale sanitario e socio sanitario. Si tratta di una decisione non condivisa né comunicata ai sindacati, nonostante incroci in maniera pesante la questione della sicurezza sul lavoro". E' quanto segnala il sindacato Fp-Cgil dell'Emilia-Romagna. Nel documento, l'operatore sanitario e socio sanitario che presenta un basso rischio di infezione, a seguito del contatto con pazienti o altri operatori positivi, "è quello che ha ricevuto tre dosi di vaccino contro il Covid-19 - sottolinea il sindacato - o che ha completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure guarito da infezione da Sars-CoV-2 nei 120 giorni precedenti ed indossi correttamente una mascherina Ffp2". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: dopo introduzione obbligo, 300mila prime dosi a over50 

"L'obiettivo del governo è ridurre sempre più la platea di non vaccinati, tutte le misure vanno in questa direzione. Il lato positivo, però, è che da quando è stato introdotto l'obbligo ci sono state circa 300.000 nuove vaccinazioni in questa fascia di età". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a Metropolis, il format tv del gruppo Gedi, Il chiarimento rispetto alle ultime norme in merito alla possibilità di acquistare al supermercato anche altri generi non di prima necessità da parte di non vaccinati, "credo sia stato opportuno perché altrimenti sarebbe stato molto difficile dal punto di vista dei controlli". E, ha aggiunto: "nel momento in cui si adottano delle norme, ci dobbiamo porre il problema della attuabilità e dei controlli".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: in regione alto numero morti per altre concause 

In Toscana si registra un lieve calo di casi di Covid, ma ancora un alto numero di decessi - 34 nel rilevamento delle ultime 24 ore - "anche se dobbiamo considerare che spesso le persone che vanno in ospedale sappiamo che sono contagiate dal Covid, ma contemporaneamente sono parte di una serie di fragilità e patologie che portano a dichiarare il morto come Covid, ma in realtà, se li andiamo a guardare uno per uno, ci rendiamo conto che magari sono altre concause o vere cause che hanno portato alla morte". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Questo fenomeno è più accentuato ora più che un anno fa - ha aggiunto Giani - perché probabilmente anche tante persone con gli ospedali pieni di malati per Covid in questi due anni si sono trovati a vivere patologie come un tumore o altro senza quella tempestività di cure che avrebbero avuto fino a due anni fa quando gli ospedali erano dedicati solo a queste patologie".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti