Covid news. Bollettino: aumentano i ricoveri ordinari, cala il tasso di positività

©Getty

I nuovi casi sono 184.615, in calo rispetto a ieri. Con 1.181.179 tamponi processati il tasso di positività scende al 15,6%. Lieve calo delle terapie intensive (-1), aumentano i ricoveri ordinari (+339). I decessi sono 316. Sileri a Sky TG24: "Necessaria una rimodulazione delle regole. Dati vanno spiegati". L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)

1 nuovo post

De Luise (Confesercenti): "C'è lockdown nei fatti, turismo e servizi tornati a soffrire"

"Il lockdown c'è nei fatti. Basta guardare negozi, bar, ristoranti, parrucchieri: la gente si auto-impone di rimanere a casa. Il risultato è che commercio, turismo e servizi sono tornati drammaticamente a soffrire". Lo sostiene, intervistata dal Corriere della Sera, la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise. "Siamo di fronte a un'emergenza, un intervento è necessario. Anche perché la chiusura in massa di molte attività di prossimità sarebbe una perdita per il Paese", aggiunge spiegando come "prima di tutto" è necessario "un rinnovo delle moratorie fiscale e creditizia. E poi ristori. Oltre al rinnovo della cassa Covid per i dipendenti".
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Sburocratizziamo la pandemia, o si blocca il paese"

''Normalizzare la gestione della pandemia per i vaccinati oggi significa sburocratizzare. Però non partirei tanto dai dati: non fornirli potrebbe sembrare un modo di nascondere qualcosa", piuttosto, "si può cambiare il modo in cui vengono presentati, sottolineando quali sono davvero quelli importanti. Ma i numeri devono essere disponibili per tutti". Lo dice l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, contagi in crescita, da stasera coprifuoco

La Tunisia ha registrato l'11 gennaio scorso 6.323 nuovi casi di covid su 24.271 test effettuati, con un tasso di positività del 26,05%, e 8 decessi. Sono gli ultimi dati resi noti dal ministero della Salute di Tunisi che segnano un forte aumento di contagi nel Paese nordafricano, che ha deciso di instaurare un coprifuoco notturno e il divieto di assembramenti e manifestazioni per due settimane a partire da questa sera. Dall'inizio della pandemia sono in totale 756.155  i positivi registrati e 25.731 le vittime. Attualmente sono 462 i pazienti ricoverati in ospedali privati e pubblici, di cui 112 in terapia intensiva, e 17 in respirazione assistita. Sono invece oltre 6 milioni (su circa 12 mln di abitanti) i tunisini ad aver completato il ciclo vaccinale, circa un milione le terze dosi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 117.736.859 dosi somministrate

Sono 117.736.859 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 98% del totale di quelle consegnate pari finora a 120.195.713 (nel dettaglio 82.085.575 Pfizer/BioNtech, 21.605.205 Moderna, 11.544.692 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.241 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:17 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Danimarca offrirà presto quarta dose a vulnerabili

Le autorita' sanitarie danesi offriranno presto il quarto vaccino a gruppi particolarmente vulnerabili. Lo ha annunciato il ministro della Salute Magnus Heunicke. In un momento in cui quasi il 55% dei danesi ha ricevuto la terza dose, il nuovo richiamo e' stato finora somministrato a una platea molto ristretta di immunodepressi. Questa settimana e la prossima il secondo richiamo verrà però proposto a un gruppo più ampio di persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 41.050 casi e 3.570 ricoverati

Per quanto riguarda le province, sono 12.065 i positivi segnalati a Milano (di cui 5.095 a Milano città), 4.026 a Bergamo, 5.880 a Brescia, 2.637 a Como, 1.395 a Cremona, 1.292 a Lecco, 994 a Lodi, 1.550 a Mantova, 3.597 a Monza e Brianza, 2.127 a Pavia, 735 a Sondrio e 3.337 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 13.048 casi e 1.441 ricoveri

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 3.404 casi, Catania 3.300, Messina 1.111, Siracusa 1.441, Trapani 664, Ragusa 894, Caltanissetta 952, Agrigento 1.047, Enna 235. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 12.027 nuovi casi e 1.629 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,9%. I casi a Roma città sono a quota 5.063. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Francia, sciopero insegnanti contro confusione protocolli Covid

La mobilitazione si preannuncia massiccia: oggi gli insegnanti in Francia, esasperati dal valzer dei protocolli sanitari legati all'epidemia di Covid-19, hanno annunciato uno sciopero che dovrebbe portare alla chiusura della metà delle scuole. Tutti i sindacati degli insegnanti hanno indetto uno sciopero nelle scuole superiori. Denunciano "un pasticcio indescrivibile" nelle scuole a causa dei protocolli sanitari. "Il governo annuncia le cose, ma e' infernale quello che ci viene chiesto", ha affermato Olivier Flipo, direttore di una scuola parigina.
 
- di Costanza Ruggeri

Australia registra contagi record, aumenti casi a Sidney

I casi di Covid-19 sono saliti a livelli record in Australia, dopo che le autorita' hanno reso obbligatorio segnalare i casi rilevati nelle case attraverso il test antigenico. Lo stato del New South Wales, il più popoloso dell'Australia, la cui capitale e' Sydney, ha riportato oggi 92.264 contagiati, il numero giornaliero più alto di casi dall'inizio della pandemia. Anche lo stato del Queensland, nel nord-est del Paese, ha stabilito un nuovo record di casi giornalieri: più di 15.000, il 20% riscontrato attraverso test antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Covid, costi più alti e meno passeggeri: le aziende dei trasporti tagliano le corse

La risalita dei contagi e le restrizioni scoraggiano i viaggiatori, mentre salgono i prezzi delle materie prime come il carburante e l’energia elettrica. Italo e le imprese di trasporto privato, fra cui Flixbus, riducono i servizi e scrivono al governo per chiedere ristori. Trenitalia cancella 180 treni regionali, Trenord riduce il servizio diurno del 12% e sopprime le corse in circolazione fra le 23.30 e le 5.
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, perché alcuni positivi sono invisibili

Gli studi sulla mutazione del virus sono ancora parziali e in divenire, ma ad oggi si sa che la sua caratteristica principale è la capacità di trasmissione molto elevata. Secondo uno studio preliminare sudafricano, ha anche un tasso molto più alto di “trasporto asintomatico”: tra coloro che si infettano, molti non presentano sintomi. Questi due dati potrebbero essere in relazione.
- di Costanza Ruggeri

Iss: Omicron contagia anche chi ha fatto il booster, ma non gravemente

L’Istituto superiore di sanità spiega che dati ancora preliminari suggeriscono una riduzione dell’efficacia vaccinale contro la malattia sintomatica data dalla variante. I vaccini restano tuttavia fondamentali per ridurre il rischio di malattia e morte.
- di Costanza Ruggeri

In Cina registrati 190 nuovi contagi

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi il rilevamento di 190 nuovi positivi al coronavirus, 124 dei quali a causa di un contagio locale. I casi sono stati registrati nelle province di Henan (centro, 76), Tianjin (nord, 41), Shaanxi (nord, 6) e Guangzhou (sud, 1). I restanti 66 contagi, riscontrati tra i viaggiatori provenienti dall'estero, sono stati rilevati in varie regioni del Paese, ma la maggior parte di essi e' stata riscontrata nelle megalopoli di Shanghai e Guangzhou. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Dall'annuncio della scoperta del ceppo originario del SARS-CoV-2 in Cina, sono molte le varianti del virus che si sono diffuse dal 2020 a oggi. Inizialmente chiamate con la zona di prima identificazione, i nuovi ceppi sono ora identificati con lettere dell'alfabeto greco. Dalla Alpha alla Omicron, ecco quali sono le principali.
- di Costanza Ruggeri

In Francia altri 361.719 mila casi, in lieve calo

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 361.719 casi di Covid, in lieve calo rispetto al giorno prima, quando e' stato stabilito un record assoluto dall'inizio della pandemia con più di 368.000 contagi. La situazione negli ospedali e' segnalata in leggero peggioramento, con 23.889 posti letto occupati, mezzo migliaio in più rispetto al giorno precedente, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 3.985, un numero simile a quello del giorno prima. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 294 decessi legati alla malattia. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Regioni: nessuna decisione Dad e criteri ordinanze

"La Conferenza delle Regioni non ha preso alcuna decisione, ne' approvato alcun documento sulla ripresa dell'attivita' didattica nelle scuole o sui criteri delle ordinanze". Lo afferma il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, che oggi ha presieduto la riunione. "Sono stati affrontati nell'ambito di una discussione generale -  spiega il presidente della Puglia - diversi temi legati all'esigenza di rendere piu' efficace la collaborazione fra il Governo e le Regioni e ciascuno ha potuto liberamente esprimere il proprio pensiero rispetto a diversi aspetti che caratterizzano tale rapporto. Ma non e' stata tratta - conclude - alcuna conclusione dal dibattito rispetto al quale abbiamo invece deciso un approfondimento ulteriore in una prossima riunione della Conferenza delle Regioni". 
- di Costanza Ruggeri

Dai supermercati agli ambulatori medici: dove si potrà entrare senza Green Pass

Il governo lavora a un Dpcm per stabilire la lista di servizi e attività per cui non servirà avere alcuna certificazione verde. Dovrebbero rientrarvi - fra gli altri - anche edicole e tabaccherie, insieme a veterinari e farmacie. Ma alla base dovranno esserci i criteri di urgenza e indifferibilità.
- di Costanza Ruggeri

In Spagna riportati 179.125 casi e 125 morti

Sono 179.125 i nuovi casi di Covid riportati in Spagna, cifra record in un giorno, secondo diversi media. Le nuove morti notificate sono invece 125 (90.508 decessi da inizio pandemia): e' quanto si mostra nell'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza cumulativa su 14 giorni raggiunge i 3.117 contagi ogni 100.000 abitanti (+85 rispetto a martedì), mentre quella su 7 giorni è di 1.478 casi (+18 rispetto a martedì). Secondo la ministra della Sanità, Carolina Darias, nell'ultima settimana la velocità di crescita di quest'ondata epidemica, in cui la variante Omicron è ormai dominante, "è diminuita".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti