Covid news. Bollettino: aumentano i ricoveri ordinari, cala il tasso di positività

©Getty

I nuovi casi sono 184.615, in calo rispetto a ieri. Con 1.181.179 tamponi processati il tasso di positività scende al 15,6%. Lieve calo delle terapie intensive (-1), aumentano i ricoveri ordinari (+339). I decessi sono 316. Sileri a Sky TG24: "Necessaria una rimodulazione delle regole. Dati vanno spiegati". L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)

1 nuovo post

Vaccino, in Germania via libera a booster per 12-17enni

Le autorita' sanitarie tedesche raccomandano la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid per la fascia d'eta' 12-17 anni. La porposta del Robert Koch Institute (Rki) segue quella dello scorso dicembre, in cui si consigliava di somministrare la terza dose agli over 18 anni almeno tre mesi dopo la seconda. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 3.200 casi ma 1000 dei giorni scorsi, 13 morti

La Calabria sfonda il muro dei 3.000 contagi giornalieri da Covid, ma l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone precisa che "1030 si riferiscono a test antigenici eseguiti nei giorni precedenti". Alto il numero delle vittime, ben 13, con il totale da inizio pandemia che arriva a 1.700. Nel saldo tra ingressi e dimissioni, crescono di 5 i ricoverati in area medica (399) e diminuiscono della stessa cifra quelle in terapia intensiva  (33). I casi attivi sono 32.493 (+1.632), gli isolati a domicilio 32.061 (+1.632) ed i nuovi guariti 1.562. Ad oggi sono stati fatti 1.820.073 tamponi con 136.584 positivi. i dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna 1.296 nuovi casi e un decesso

''In Sardegna si registrano oggi 1.296 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 4856 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 20997 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 28 ( 1 in più di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 231 ( 16 in più di ieri). 18169 sono i casi di isolamento domiciliare ( 563 in più di ieri). Si registra il decesso di una donna di 88 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari''. Lo comunica la Regione Sardegna. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania oltre 24mila positivi, 19morti in 48 ore

Sono 24.451 i casi positivi in Campania nelle ultime 24  - di cui 12.607 positivi all'antigenici e 11.844 al tampone molecolare - su 105.077 test esaminati (Antigenici: 59.369; Molecolari: 45.708). Si rialza leggermente il tasso di incidenza che ieri era pari al 22,9% ed oggi sale al 23,26%. Diciannove i decessi nelle ultime 48 ore; 10 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 79 posti letto occupati; in aumento, invece, i ricoveri i degenza con 1.154 posti letto occupati (+28 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Covid, a Berlino obbligo vaccino via più rapida per uscirne

Il ministro alla Sanita' tedesco, Karl Lauterbach, spinge per l'obbligo vaccinale in Germania. "Omicron non sara' l'ultima variante", ha affermato il successore di Jens Spahn. "Ma c'e' da attendersi che i vaccini saranno comunque in grado di proteggere da decorsi gravi della malattia. Pertanto ribadisco: l'introduzione di un obbligo vaccinale generalizzato rappresenta la via piu' sicura e piu' veloce per uscire dalla pandemia".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Aifa: 35.948 curati con monoclonali, -29,5% in ultimi 7 giorni

Scendono le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Dopo un lungo trend in crescita, negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal 6 al 12 gennaio, le richieste di farmaco sono state 2.555 contro le 3.794 della settimana precedente, con una media giornaliera in calo dell'29,54% (365 contro 518), per un totale di 35.948 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia. Sono 245, in aumento, le strutture di 21 regioni o province autonome che hanno prescritto queste terapie. 
E' il quadro che emerge dal 41esimo report Aifa sul monitoraggio di questi farmaci. 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Fvg 4.039 nuovi contagi e 11 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 11.295 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.357 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 12,01%. Sono inoltre 20.752 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 2.682 casi (12,92%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 41 delle quali 37 non vaccinate, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 369. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 3610 nuovi positivi e un decesso

Sono 3610 (di eta' compresa tra 2 mesi e 105 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 155432. Dei positivi odierni, 2565 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di un 63enne residente fuori regione) e sale a 2681. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanita'.
- di Steno Giulianelli

Lazio, 10.272 nuovi casi positivi (-1.755) e 34 decessi

"Oggi nel Lazio su 25.567 tamponi molecolari e 69.001 tamponi antigenici per un totale di 94.568 tamponi, si registrano 10.272 nuovi casi positivi (-1.755). Sono 34 i decessi (+19 - il dato comprende recuperi di notifiche), 1.620 i ricoverati (-9), 204 le terapie intensive (+2) e +4.207 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 10,8%. I casi a Roma citta' sono a quota 5.061". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato al termine del consueto monitoraggio. L'incidenza in aumento e valore rt stabile, i casi sono in diminuzione rispetto a giovedi' della scorsa settimana, due giorni di seguito in calo. "Per la prima volta nelle ultime settimane - prosegue -  c'e' un lieve calo nel numero dei ricoveri giornalieri". 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato (Lazio): "5.061 nuovi positivi a Roma"

- di Steno Giulianelli

Covid, cellule immunitarie "killer" T riconoscono anche Omicron

 e cellule T, le cellule killer del nostro sistema immunitario in grado di riconoscere le precedenti varianti del virus Sars-Cov2, 'leggono' anche la variante Omicron. E' quanto indica il centro di ricerca di virologia e sui vaccini di Harvard a Boston, Massachusetts. A fine novembre, la nuova variante del coronavirus Omicron ha fatto tremare gli immunologi per via della quantita' di mutazioni di due a tre volte superiore a qualsiasi altra variante finora conosciuta, si legge sulla rivista Nature. Da allora, i laboratori in tutto il mondo sono al lavoro e tutte le risposte, fino ad oggi, convergono sullo stesso messaggio. 
- di Steno Giulianelli

Attesa per il nuovo bollettino sul coronavirus

- di Steno Giulianelli

Covid e influenza, differenze, sintomi e dati su casi e decessi: il punto

L’infezione da coronavirus diventerà una semplice influenza? Negli ultimi giorni, complice lo scudo vaccinale che, pur non azzerando la possibilità di contagio, diminuisce le occasioni di morti e ricoveri per gli immunizzati, alcuni esponenti della comunità scientifica sembrano avvallare questa ipotesi. La letalità influenzale è dello 0,1%, vicina allo 0,12% di quella del Covid-19
- di Steno Giulianelli

Iss: Omicron contagia anche chi ha fatto il booster, ma non gravemente

L’Istituto superiore di sanità spiega che dati ancora preliminari suggeriscono una riduzione dell’efficacia vaccinale contro la malattia sintomatica data dalla variante. I vaccini restano tuttavia fondamentali per ridurre il rischio di malattia e morte.
- di Steno Giulianelli

Variante Omicron, perché alcuni positivi sono invisibili

Gli studi sulla mutazione del virus sono ancora parziali e in divenire, ma ad oggi si sa che la sua caratteristica principale è la capacità di trasmissione molto elevata. Secondo uno studio preliminare sudafricano, ha anche un tasso molto più alto di “trasporto asintomatico”: tra coloro che si infettano, molti non presentano sintomi. Questi due dati potrebbero essere in relazione.
- di Steno Giulianelli

Covid, costi più alti e meno passeggeri: le aziende dei trasporti tagliano le corse

La risalita dei contagi e le restrizioni scoraggiano i viaggiatori, mentre salgono i prezzi delle materie prime come il carburante e l’energia elettrica. Italo e le imprese di trasporto privato, fra cui Flixbus, riducono i servizi e scrivono al governo per chiedere ristori. Trenitalia cancella 180 treni regionali, Trenord riduce il servizio diurno del 12% e sopprime le corse in circolazione fra le 23.30 e le 5.
- di Steno Giulianelli

Dai supermercati agli ambulatori medici: dove si potrà entrare senza Green Pass

Il governo lavora a un Dpcm per stabilire la lista di servizi e attività per cui non servirà avere alcuna certificazione verde. Dovrebbero rientrarvi - fra gli altri - anche edicole e tabaccherie, insieme a veterinari e farmacie. Ma alla base dovranno esserci i criteri di urgenza e indifferibilità.
- di Steno Giulianelli

Covid, componenti della cannabis potrebbero prevenire l'infezione: lo studio

Due acidi cannabinoidi che si trovano comunemente nelle varietà di cannabis, ovvero l'acido cannabigerolico (Cbga) e l'acido cannabidiolico (Cbda), avrebbero la capacità di legarsi alla proteina Spike del nuovo coronavirus e, così facendo, anche quella di impedire al virus di penetrare nelle cellule e causare infezioni. E’ la tesi proposta da un team di ricercatori affiliati all'Oregon State University, il cui studio è stato pubblicato sul “Journal of Natural Products”. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: mappa Ecdc, tutta Italia in rosso scuro

L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico per il Covid-19: è l'indicazione della mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Passa dunque in rosso scuro anche la Sardegna ancora in rosso la scorsa settimana. Per l'agenzia Ue, poi, è in rosso scuro tutta l'Europa Occidentale e Meridionale, con Scandinavia, Stati Baltici e gran parte dell'Europa Centro-Orientale. In rosso solo la Romania, parte dell'Ungheria e vasta parte della Polonia. Non c'è nessun Paese indicato con un rischio minore (giallo o verde). 
- di Redazione Sky TG24

 Scuola: Tar sospende ordinanza chiusura sindaco Messina

Il Tar di Catania ha accolto l'istanza del comitato "Scuola in presenza" sospendendo l'efficacia dell'ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca con la quale aveva sospeso fino al 23 gennaio la didattica in presenza nelle scuole di tutto il territorio.
   Il presidente del tribunale amministrativo regionale, Daniele Burzichelli, ha accolto il ricorso presentato dal Comitato scuola in presenza presieduto da Cesare Natoli. Pertanto, dopo la prima giornata di oggi in Dad, da domani gli studenti torneranno in presenza. A presentare l'istanza sono stati gli avvocati Armando Hyerace, Massimo Nicola Marchese e Aurelio Rundo Sotera.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti