Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)
Le ultime notizie:
- Draghi: "Nuove misure servono a tenere scuole e attività aperte"
- Via libera dell'Aifa alla dose booster per 12-15enni
- Ecco le Regioni a rischio zona arancione: le nuove regole
- Troppi contagi in Serie A, ecco le partite cancellate e a rischio
- Corsa ai tamponi di terza generazione: come funzionano
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Le ultime notizie:
- Approvato il decreto anti-Covid: tutte le norme
- Via libera dell'Aifa alla dose booster per 12-15enni
- Ecco le Regioni a rischio zona arancione: le nuove regole
- Troppi contagi in Serie A, ecco le partite cancellate e a rischio
- Corsa ai tamponi di terza generazione: come funzionano
Australian Open, visto di Djokovic rifiutato: verrà espulso
Il tennista serbo, numero 1 al mondo, avrebbe dovuto partecipare al torneo grazie a un'esenzione medica senza aver mai detto se sia vaccinato o meno contro il Covid: l’immunizzazione è infatti obbligatoria per giocare nello Slam. Dopo 8 ore bloccato in aeroporto a Melbourne, è stato informato dell'espulsione. LA VICENDA
Floridia, discriminazione Dad per studenti non vaccinati
La previsione di "mandare in Dad solo i non vaccinati, è discriminatoria. Sono delusa". Così la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia su fb. "E' stata varcata una linea pericolosa, perché si è arrivati a distinguere tra studenti in quello che dovrebbe essere il luogo più inclusivo di tutti". "Si complica in maniera evidente l'attività dei docenti, visto che non è semplice tenere lezioni con parte degli studenti in classe ed altri collegati da casa. Infine restano sullo sfondo i problemi legati alla privacy degli studenti. E' una misura che non condivido e verso la quale esprimo il mio dissenso".
Tre positivi al Covid nel Milan, domani la gara con la Roma
Il Milan comunica che, in seguito ai controlli fatti sul gruppo squadra, 3 giocatori sono risultati positivi al Covid-19. I giocatori stanno bene e seguiranno il periodo di quarantena secondo le disposizioni ricevute dalle autorità sanitarie. Tutta la squadra nella giornata di domani verrà sottoposta a tamponi secondo disposizioni di Ats.
Cassano ricoverato per Covid: “Un bello spavento, ma è andata bene”
L’ex giocatore di Roma e Samp, vaccinato con due dosi, è ricoverato per Covid all’ospedale San Martino di Genova. Le sue condizioni sono buone e il 6 gennaio sarà dimesso: “Sono contento di poter tornare a casa”, ha detto al direttore del reparto di Malattie Infettive Matteo Bassetti. LA VICENDA
Cdm approva nuovo decreto: tutte le norme
Fonti: per over 50 non vaccinati sanzione di 100 euro
Dovrebbe essere di 100 euro la sanzione amministrativa prevista per gli over 50 che non si vaccineranno. Lo affermano diverse fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri. La sanzione prevista per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza Super Green pass resterà invece quella già prevista in relazione all'obbligo di Green pass: da 600 euro a 1500 euro.
Messa: "Obbligo vaccino tutto personale università, no studenti"
Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutto il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per gli studenti, invece, continua a valere il precedente obbligo di green pass. Lo spiega il ministro Maria Cristina Messa sottolineando che "la raccomandazione continua a essere per lo svolgimento di tutte le attività prevalentemente in presenza" ma restano gli strumenti di didattica a distanza messi in campo da atenei, conservatori, accademie, istituti" a garanzia di chi non riesce ad andare in presenza.
Cambiano regole Dad, a medie e superiori scatta con 3 casi
classe e l'uso delle mascherine ffp2 per la didattica in presenza. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni e non ha avuto la dose di richiamo si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in auto-sorveglianza.
Scuola, Bianchi: 92mln a Figliuolo per test gratis a superiori
garantire la possibilità di fare i test in particolare nelle scuole superiori". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, al termine del consiglio dei ministri fuori da
Palazzo Chigi. Precisando che si tratta di test "di valutazione a titolo gratuito".
Brunetta: "Obbligo di green pass standard per servizi e attività commerciali"
"Grande soddisfazione per le decisioni approvate oggi in Consiglio dei ministri. Nonostante le diverse posizioni di partenza all’interno della maggioranza, è stata accettata all’unanimità, in una logica di responsabilità e collaborazione, la proposta del presidente Draghi di introdurre l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 dal 15 febbraio, primi e unici in Europa. È stato, altresì, deciso di introdurre l’obbligo di green pass standard (3G) per l’accesso ai servizi alla persona, agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari e alle attività commerciali, con le sole eccezioni delle attività primarie ed essenziali che saranno individuate con apposito Dpcm. Anche questo è un grande passo in avanti, che favorirà, ovviamente, la vaccinazione. Ancora una volta il Governo è riuscito a trovare il giusto equilibrio per tutelare la salute dei cittadini, che al 90% hanno già scelto responsabilmente di vaccinarsi, senza mettere a repentaglio il percorso di ripresa e di crescita del Paese”. Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al termine del Consiglio dei ministri.
Scuola, Bianchi: "Intervento va incontro a richieste Regioni"
Draghi: "Nuove misure per tenere scuole e attività aperte"
Draghi: "Misure su età a rischio, evitare ospedali e morti"
Vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo. Interveniamo in particolare sulle classi di età che sono piu' a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite". Lo ha detto il premier Mario Draghi aprendo il Cdm che ha varato la nuova stretta
anti-Covid.
Speranza: "Scelte per restringere più possibile area No vax"
"Le scelte che stiamo facendo è di restringere il più possibile l'area dei non vaccinati, perché è quella che provoca un peso sanitario sui nostri sistemi ospedalieri". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Cdm sottolineando che ad oggi "i 2/3 dei ricoverati in terapia intensiva e il 50%" dei pazienti nei reparti ordinari sono non vaccinati. Dunque, ha concluso, "il peso delle ospedalizzazioni è nell'ambito dei non vaccinati".