Covid, news. Bollettino: 126.888 nuovi casi e 156 morti. Tasso positività all'11%

Sono 1.150.352  i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+288). I dati Agenas: in Italia i reparti di rianimazione al 13%.  In Lombardia i nuovi contagi sono 39.152. Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le norme sulle quarantene in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

1 nuovo post

L'ultimo report del ministero della Salute registra 126.888 nuovi contagi e 156 decessi. Con 1.150.352 tamponi processati il tasso positività è all'11%. Salgono i ricoveri (+288) e le terapie intensive (+41) (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). Secondo gli ultimi dati Agenas, in Italia i reparti di rianimazione sono occupati al 13% (I DATI). 

Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le nuove norme sulle quarantene contenute nel nuovo decreto entreranno in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Escludono l'isolamento per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva, se asintomatici. Estensione dell'uso del Super Green pass dal 10 gennaio nell'ambito dei trasporti pubblici, anche locali, oltre a piscine, ristoranti all'aperto, alberghi, impianti di sci, centri benessere. Bocciata la proposta di estendere il Super Green Pass a tutti i lavoratori.

GUARDA I NUMERI DELLA PANDEMIA DEL 30 DICEMBRE

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 31 dicembre

- di Redazione Sky Tg24

Boccia: obbligo vaccinale non più rinviabile

"L'obbligo vaccinale, come ha ribadito oggi il Segretario Letta, non è più rinviabile. L'Europa è in preda alla variante Omicron, in Italia abbiamo 100 mila contagi al giorno, le reti sanitarie reggono grazie al lavoro eccezionale degli operatori sanitari, ma continuano a riempirsi di non vaccinati. Il Partito Democratico, da sempre per la linea del rigore sanitario, chiede una discussione seria in Italia e in Europa sull'obbligo vaccinale e una decisione urgente. La destra dimostri per una volta di privilegiare la difesa del diritto universale alla salute rispetto alla propaganda politica che ha trasformato Lega e FDI in riferimento per no vax e no green pass". Così Francesco Boccia, ex Ministro per gli Affari regionali e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, alla Camera per il voto sulla legge di bilancio.
- di Redazione Sky Tg24

A New York 44 mila nuovi casi in 24 ore

Sono state 44 mila le persone risultate positive al Covid a New York nella sola giornata di mercoledì. Il numero è più del doppio della media giornaliera di 21 mila. Lo ha detto la governatrice dello Stato, Kathy Hochul, che ha invitato di nuovo i newyorkesi a evitare assembramenti al chiuso.
- di Redazione Sky Tg24

In Uk 189.213 casi in 24 ore, è nuovo record assoluto

Nuovo record giornaliero di casi di Covid nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 189.213 contagi, circa 6 mila in più di ieri. Sempre nelle ultime 24 ore, sono state 332 le persone morte a causa del virus. Rispetto a due settimane fa il numero dei contagi è esploso del 116% e quello dei decessi del 127%.
 
- di Redazione Sky Tg24

Calcio, Elmas del Napoli positivo al Covid: è asintomatico

Eljif Elmas è risultato positivo al Covid. Non c'è pace per il Napoli, che dopo aver recuperato Insigne e Fabian Ruiz, ha perso nel giro di poche ore Osimhen e il calciatore macedone, regolarmente vaccinato e asintomatico. Il club partenopeo ha sottolineato come Elmas sia già in isolamento, in attesa che il tampone torni negativo.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino: aggiornamento Italia, booster a 61,4% immunizzati

Sono 19.048.552 le dosi addizionali/richiamo (booster) di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, al 61,44% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. E' quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento Italia, 110.565.671 dosi somministrate

Sono 110.565.671 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 114.100.433 (nel dettaglio 78.358.177 Pfizer/BioNtech, 20.804.361 Moderna, 11.544.667 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.228 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.46 di questa sera. 
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito: 189.213 nuovi contagi e 332 morti nelle ultime 24 ore

Nel Regno Unito sono stati registrati nelle ultime 24 ore 189.213 nuovi casi di contagio da Covid-19. Si tratta di un record negativo assoluto dall'inizio della pandemia, rispetto ai 183.037 casi del dato precedente, e che segna un aumento del 116% delle infezioni, rispetto agli 87.565 nuovi casi accertati due settimane fa. I nuovi decessi legati al Covid sono stati 332, con un aumento del 142% rispetto al dato di due settimane fa, quando vennero registrati 146 morti
- di Maurizio Odor

Bollette, dal 1° gennaio aumenti del 55% per l'elettricità e del 41,8% per il gas

È la stima dell'Arera per il primo trimestre del 2022. L'Autorità ha confermato l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Gigi D'Alessio risulta positivo al Covid, il post ai fan

Il cantautore napoletano ha fatto sapere di aver contratto l'infezione attraverso i suoi profili social. "Dopo 5 tamponi antigenici risultati tutti negativi, ho fatto il tampone molecolare ed è risultato positivo. Ho una carica virale bassissima, forse perché sono vaccinato", ha detto ai fan. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Gelmini: governo con obiettivi chiari a tutela salute

"Il governo si è mosso con obiettivi chiari: tutelare la salute degli italiani e incentivare le vaccinazioni. La curva dei contagi cresce ma grazia alla scienza, siamo in grado di convivere con il virus". Lo ha detto il ministro Mariastella Gelmini al Tg5.
 
- di Redazione Sky Tg24

Dl Covid: multe da 400 a 1000 euro anche per nuove regole

Le multe da 400 a 1000 euro già previste per chi non rispetta le norme anti-Covid vengono estese anche alle nuove regole su quarantene e obbligo di Super green pass. E' quanto si legge nella bozza del decreto Covid approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Si prevede anche che i gestori dei nuovi servizi e attività coinvolte siano "tenuti a  verificare che l'accesso" avvenga rispettando le nuove regole e il possesso del Super pass. Scatta la chiusura  o la sospensione dell'attività da 1 a 10 giorni anche  per alberghi, sagre, fiere e congressi, feste dopo le cerimonie - dove servirà il Super pass; se non viene rispettato l'obbligo di Ffp2 per cinema, teatri e spettacoli, e le regole per le consumazioni al banco.
- di Redazione Sky Tg24

Dl Covid: quarantena o autosorveglianza cessano con tampone

La quarantena non si applica a coloro che, nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o dal booster, hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi al Covid. E' pero' obbligatorio indossare mascherina Ffp2 per 10 giorni. In caso di sintomi, occorre fare subito un test rapido o molecolare e, se i sintomi persistono, bisogna ripeterlo al quinto giorno successivo all'ultimo contatto. E' quanto emerge dalla bozza del decreto Covid, secondo cui la cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza consegue all'esito negativo di un test rapido o molecolare, anche presso centri privati abilitati.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, dati Agenas: terapie intensive al 13% e reparti ordinari al 17%. I DATI

- di Redazione Sky Tg24

Conte: indennizzi per eroi personale sanitario

"Con quale faccia chiamiamo eroi gli infermieri se poi non vengono loro riconosciuti quei riconoscimenti economici peraltro già stanziati? Occorre dare attuazione ai provvedimenti predisposti dal mio governo per gli indennizzi del personale sanitario" Così  il Presidente M5s, Giuseppe Conte in un video pubblicato su Facebook.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, record di nuovi casi: sono 126.888. Il tasso di positività sale all’11%

Secondo il bollettino del 30 dicembre, in Italia nelle ultime 24 ore è stato toccato il numero più alto di nuovi contagiati. Record anche per i tamponi effettuati: 1.150.352. La percentuale di positività sui test fatti cresce dal 9,5% di ieri. Sale il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 1.226 persone (+41) e negli altri reparti 10.866 (+288). In totale, i contagiati dall’inizio della pandemia sono 5.981.428 e i decessi 137.247 (+156). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Omicron, Bassetti: "Tre dosi di vaccino evitano il ricovero"

Lo ha dichiarato il direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. "I vaccinati con tre dosi sono molto protetti, quelli con due dosi hanno al massimo la febbre, per i non vaccinati invece è la roulette russa in cui uno su dieci-venti finisce in ospedale", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: Francia supera per secondo giorno i 200mila casi giornalieri (206.243)

E' ancora altissimo, ma stabile, il bilancio dei nuovi contagi da Covid in Francia. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 206.243. Poco meno degli oltre 208mila di mercoledì il record assoluto durante la pandemia. Lo riferisce Bfm-tv, aggiungendo allo stesso tempo che ci sono oltre 18mila ricoveri in tutto il Paese. E' la prima volta da maggio. 
- di Maurizio Odor

In Israele ok a quarta dose a immunodepressi

Israele ha dato il via libera alla somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid agli immunodepressi. Lo riporta la stampa del Paese.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti