Meteo, allerta maltempo al Centro Sud per pioggia e vento: le previsioni

Cronaca

Introduzione

Una pesante ondata di maltempo sta interessando l’Italia con una circolazione depressionaria che resta attiva tra Mediterraneo centrale e Balcani. L'Abruzzo è la regione interessata dalle precipitazioni più abbondanti ma, nel corso delle prossime ore, acquazzoni e temporali localmente intensi si avranno anche sulle regioni del Sud. L’ultimo weekend di marzo si aprirà, dunque, con tempo instabile o perturbato e precipitazioni che interesseranno un po' tutta la Penisola, risultando più intense al Centro-Sud. Domenica tempo più asciutto al Nord e sui settori centrali tirrenici, ancora instabilità altrove. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime in generale rialzo da Nord a Sud.

Quello che devi sapere

Regioni del Nord

Per oggi tempo stabile su tutte le regioni del nord con nuvolosità irregolare in transito e ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e nuvolosità alternata a schiarite. Nuvolosità in aumento dalla serata con locali fenomeni nella notte tra Triveneto ed Emilia Romagna con neve oltre i 1800 metri sulle Alpi e 1600 metri in Appennino.
Per domani, sabato 29 marzo, molte nuvole in transito con piogge sparse e neve oltre i 1500-1600 metri su Alpi e Appennino settentrionale, più asciutto al Nord-Ovest. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata tempo in miglioramento con cieli irregolarmente nuvolosi.
Domenica 30 marzo tempo stabile nel corso della giornata su tutte le regioni settentrionali con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Possibile peggioramento entro la notte sui settori di Nord-Est con piogge e temporali sparsi, neve oltre i 1000 metri sulle Alpi.

Regioni del Centro

Oggi nuvolosità irregolare in transito con precipitazioni sul versante adriatico e neve oltre i 1400-1600 metri. Al pomeriggio poche variazioni con acquazzoni sparsi tra Marche e Abruzzo e locali fenomeni in Umbria, neve oltre i 1500-1600 metri. In serata e nella notte ancora piogge sul versante adriatico non quota neve in calo fin verso i 1400-1500 metri.
Per domani, sabato 29 marzo, nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi su Marche e Abruzzo e neve in Appennino oltre i 1500 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse, specie nelle zone interne. Quota neve in lieve rialzo. Tra la serata e la notte ancora piogge sparse sulle regioni adriatiche e residui fenomeni sul Basso Lazio e variabilità asciutta altrove. Neve oltre i 1500 metri.
Domenica 30 marzo tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro con nuvolosità alternata a schiarite. Poche variazioni nel pomeriggio, locali fenomeni solo sull'Abruzzo con neve oltre i 1500 metri. Tempo asciutto in serata e nottata ma con nuvolosità in transito.

pubblicità

Regioni del Sud

Oggi nuvolosità irregolare in transito con piogge da isolate a sparse, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nella notte ancora maltempo tra Sicilia e regioni peninsulari e cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sardegna. Temperature minime stabili o in generale diminuzione, massime in lieve rialzo da Nord a Sud.
Per domani, sabato 29 marzo, al mattino cieli in prevalenza coperti con tempo instabile e neve in Molise sopra i 1500 metri Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata ancora molte nuvole con piogge e temporali, specie sulle regioni ioniche. Temperature minime stabili o in lieve rialzo; massime in rialzo al centro e sulla Sicilia, in lieve calo altrove.
Domenica 30 marzo tempo instabile nel corso della giornata soprattutto sulle regioni Peninsulari del Sud e Sicilia dove avremo molte nuvole in transito con piogge e acquazzoni sparsi. Più asciutto in serata e nottata ma sempre con nuvolosità irregolare.

pubblicità