Covid, news. Variante Omicron, governo verso nuove misure per Natale e Capodanno

©IPA/Fotogramma

Il premier Draghi: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela". Sono 30.798 i casi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Oltre mille terapie intensive occupate. Agenas: "I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in 12 regioni". In Germania nuove misure restrittive: partite di calcio a porte chiuse dal 28 dicembre

1 nuovo post

In Usa la prima vittima della variante Omicron 

Negli Stati Uniti la variante Omicron del Covid 19 fa la sua prima vittima ufficiale, un uomo sui 50 anni residente in Texas che non era vaccinato e che si era già contagiato col coronavirus nei mesi scorsi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie dello stato

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Locatelli, dosi a 92mila bimbi, dato che fa piacere 

"Oggi siamo quasi a 92mila bimbi vaccinati dopo l'avvio della campagna, credo sia un dato che vada salutato con assoluto piacere e conferma sensibilità dei genitori per offrire ai propri bambini la tutela della salute". Cosi' Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico,
intervenendo online al tour del Tgcom che oggi fa tappa a Bari al teatro Kursaal Santalucia di Bari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sky TG24 nella terapia intensiva di Bergamo. VIDEO

Al Papa Giovanni XXIII ci sono 12 posti disponibili per malati Covid e sono tutti occupati. Per la maggior parte si tratta di persone non vaccinate. Il direttore dell’unità di anestesia e rianimazione: “Negli ultimi 100 giorni sono stati ricoverati 53 pazienti gravi”.
- di Redazione Sky TG24

Altri due casi sospetti di variante Omicron in Sardegna

Ci sono altri due casi sospetti di variante Omicron in Sardegna, dopo i tre accertati questo mese, di cui due nel Sassarese e uno a Cagliari. Si tratta di un passeggero rientrato ad Alghero (Sassari) dopo un viaggio a Dubai risultato positivo al Covid e che ha infettato un suo stretto contatto. Si sospetta che possano essere due casi Omicron, in quanto sono state escluse le altre varianti. Per avere l'esito definitivo del sequenziamento occorre aspettare ancora qualche giorno, probabilmente sotto Natale. Se i due casi fossero confermati si tratterebbe del quarto e quinto caso accertati Omicron nell'isola. I primi due sono stati riscontrati nel Sassarese dopo che un passeggero del volo Roma-Alghero di rientro dal Sudafrica risultato positivo aveva infettato un suo contatto. Il terzo caso è stato accertato in queste ore nel Sud Sardegna in una donna rientrata in aereo dalla Gran Bretagna.
- di Redazione Sky TG24

Cooke (Ema), '1 mld dosi vaccino distribuite in Ue, 1,3 mld esportate'

"Abbiamo lavorato instancabilmente con le aziende per aumentare la capacità produttiva. E questo ha avuto come risultato la distribuzione di quasi un miliardo di dosi" di vaccino anti-Covid "nell'Ue e all'esportazione di oltre 1,3 miliardi di dosi a Paesi al di fuori dell'Unione". Sono i dati illustrati oggi da Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante l'ultimo briefing dell'anno con la stampa. "Ora siamo nella posizione di produrre 300 milioni di dosi in Europa ogni mese" e la capacità produttiva è aumentata "di almeno 10 volte", ha aggiunto. "Aumentare l'offerta - ha sottolineato - significa che possiamo supportare l'accesso globale" ai vaccini, "in aggiunta all'accesso europeo" a questo strumento di protezione. 
- di Redazione Sky TG24

Valle D’Aosta, nessun decesso e 109 nuovi casi positivi

Nessun decesso e 109 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio epidemia a 14.426. I casi positivi attuali sono 939, di cui 915 in isolamento domiciliare, 23 ricoverati in ospedale, uno in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 13.000, +44 rispetto a ieri. I casi testati fino a oggi sono 103.824 il totale dei tamponi effettuati è pari a 333.033. I decessi di persone risultate positive al Covid in Valle D’Aosta da inizio emergenza ad oggi sono 487.
- di Redazione Sky TG24

Napoli, Lorenzo Insigne positivo al Covid: salta la gara con lo Spezia

Lo ha comunicato il club partenopeo, spiegando che il resto della squadra, in seguito alle indicazioni della ASL di competenza, ha effettuato un giro di tamponi molecolari i cui esiti verranno resi noti nel tardo pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, caso Omicron è studente Roma, no viaggi recenti

"Il paziente Omicron accertato è uno studente di Roma, che non ha effettuato viaggi negli ultimi 14 giorni. Lamentava spossatezza ed è positivo al tampone che è stato sequenziato in uno dei laboratori della rete regionale risultando variante Omicron accertata". Lo rende noto l'unità di crisi della Regione Lazio, in merito al possibile caso autoctono di variante Omicron nella regione. "Lo stesso studente - riferisce l'unità di crisi - è gia' stato positivo nel mese di agosto alla variante Delta, pertanto si tratta di un caso di reinfezione. Lo studente, molto collaborativo, vive con i genitori dai quali riferisce di essersi correttamente isolato e gli stessi risultano negativi al tampone. Cinque giorni prima dell'esito del tampone aveva partecipato ad una festa in un locale in zona centro di Roma. Vi è stata la massima collaborazione nella ricostruzione dei casi e fino ad ora sono risultati ulteriori quattro casi positivi, dei quali è in corso il sequenziamento. Alla festa nel locale hanno partecipato altre persone, non note allo studente, e si stanno ricostruendo i tracciamenti, sarà un lavoro molto impegnativo. 
- di Redazione Sky TG24

Cooke (Ema), 'Omicron dominante in numero crescente Paesi'

In Europa oggi "c'è una trasmissione ancora alta della variante Delta di Sars-CoV-2, ma stiamo anche vedendo che Omicron sta diventando la variante dominante in un numero crescente di Paesi". E' il quadro descritto come "preoccupante" da Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, che oggi ha fatto il punto delle sfide ancora aperte e dei traguardi raggiunti nel 2021, durante l'ultimo briefing di quest'anno con la stampa.  
- di Redazione Sky TG24

Francia accelera procedura per l'adozione del Green pass

La Francia ha deciso di convocare un consiglio dei ministri straordinario il 27 dicembre per accelerare l'iter legato al progetto di legge sul futuro Green pass, in modo che possa essere discusso la stessa settimana in Parlamento: è quanto annunciato dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal. Il certificato sostituirà l'attuale pass sanitario, con una "definitiva adozione" da parte del Parlamento "nei primi quindici giorni di gennaio", ha precisato il portavoce, aggiungendo che "il premier (Jean Castex, ndr.) l'ha annunciato questa mattina: abbiamo deciso di accelerare e anticipare questo calendario", con l'obiettivo di ottenere il futuro pass "senza attendere".
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Gb stanzia 1 miliardo di sterline per la ripresa 

Il governo britannico di Boris Johnson mette sul piatto uno nuovo stanziamento di denaro pubblico, pari a 1 miliardo di sterline aggiuntive, sul fronte del sostegno al mondo economico colpito dalla pandemia di Covid. Lo ha annunciato oggi il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. Si tratta di fondi che saranno destinati in particolare a quei settori - alberghiero, ristorazione, viaggi, turismo - più minacciati dalle prime restrizioni imposte a causa dell'impennata di contagi alimentati dalla nuova variante Omicron e dalle ulteriori misure che potrebbero essere prese a breve. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sardegna 186 nuovi positivi e 2 decessi

In Sardegna si registrano oggi 186 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 3.360 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.710 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (stesso dato di ieri) mentre 115 (4 in meno di ieri) sono in area medica. Sono 4.085 i casi di isolamento domiciliare (32 in più di ieri) e si registrano due decessi: un uomo di 92 anni, residente nella provincia di Oristano, e un'altra persona nella provincia di Nuoro
- di Maurizio Odor

Moratti, lieve calo intensive, non riapre ospedale Fiera

Al momento, non è necessario riaprire l'ospedale della Fiera per i pazienti Covid.: lo ha detto la vice presidente e assessore al welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, a margine della conferenza stampa di fine anno, spiegando che "c'è una leggera diminuzione delle terapie intensive per cui in questo momento non è necessario riattivarlo". "La situazione vede la Lombardia in una zona ancora bianca, con contagi che crescono, ma ricoveri che riusciamo a tenere sotto controllo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, Novavax aiuterà a vaccinare mondo prima possibile

Il vaccino Novavax è piu' facile da maneggiare, in quanto può essere conservato a temperature normali di frigorifero. Questo vaccino fornirà quantità molto elevate di dosi, fino a 1 miliardo all'anno, al programma Covax. Cio' contribuirà a garantire che il mondo venga vaccinato il prima possibile". Lo ha affermato Marco Cavaleri, responsabile task force per i vaccini e le terapie Covid-19 dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) in conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ieri oltre 1 mln scaricati da tampone, è record

E' record ieri di green pass scaricati dopo un tampone negativo: è stata superata per la prima volta la quota di un milione (1.034.214 per la precisione) su un  totale di certificati emessi pari a 1.462.426. E' quanto si legge sulla piattaforma del governo sui certificati verdi che sono in tutto 162.044.377. E' del 10 dicembre scorso, invece, la cifra record dei green pass scaricati in Italia (1.478.493), comprensivi anche di quelli legati all'avvenuta vaccinazione e alla guarigione.
- di Redazione Sky TG24

Ema: situazione preoccupante ma abbiamo più strumenti

"La situazione epidemiologica è preoccupante in tutta Europa, ma con cinque vaccini e sei trattamenti siamo in una posizione più forte rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: abbiamo molti più strumenti a nostra disposizione". Lo ha sottolineato la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Emer Cooke,
ricordando che "un'anno fa annunciavo il primo vaccino" per il Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: stop festa Capodanno Oristano e mascherine all'aperto

A Oristano niente festa in piazza per Capodanno e obbligo di mascherine all'aperto dal 23 dicembre. Lo ha deciso la Giunta comunale che, in considerazione del sensibile aumento dei casi Covid in tutta Italia, ha annullato la festa in piazza per la notte di San Silvestro e introdotto la misura dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto nel periodo delle feste in cui aumenta la circolazione delle persone. "La Sardegna e Oristano in modo particolare vivono una condizione di vantaggio rispetto a tante altre zone d'Italia e d'Europa, ma è chiaro a tutti che il virus sta circolando sempre di più - spiega il sindaco Andrea Lutzu -. Occorre adottare tutte le precauzioni e le misure utili a prevenire un aumento incontrollato dei casi. Dobbiamo anticipare il virus e difendere quelle libertà che in questi mesi siamo riusciti a riconquistare".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia: sia allarga focolaio al Bordeaux

Il Bordeaux, già privato di Rèmi Oudin e Dilane Bakwa, positivi al Covid-19 e assenti domenica scorsa in Coppa di Francia, ha annunciato oggi tre nuovi casi che portano a cinque il numero dei giocatori che non andranno in campo domani contro il Lilla in campionato. Il difensore norvegese Stian Gregersen, il centrocampista maliano Issouf Sissokho e l'attaccante Sekou Mara sono stati sottoposti a test PCR che ne hanno rivelato la positività, ha detto l'allenatore Vladimir Petkovic. In attesa dei risultati dei test in programma mercoledì mattina, Petkovic ha spiegato di aver chiesto ai suoi giocatori "di limitare i contatti". "Non facciamo più colazioni e pranzi insieme, i giocatori arrivano all'allenamento all'ultimo minuto e se ne vanno subito dopo" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 4 morti e 673 nuovi casi, il 2,2% dei test

Su 29.928 test eseguiti in Puglia sono risultati oggi 673 nuovi casi di positività con un tasso del 2,2% (ieri 2,8%). Quattro i morti. Sono 7.723 le persone attualmente positive, 167 quelle ricoverate in area non critica, 21 in terapia intensiva. Questa la ripartizione dei casi positivi: in provincia di Bari 129, nella Bat 90, 57 in provincia di Brindisi, 85 in provincia di Foggia, 199 nel Leccese, 99 in provincia di Taranto; i residenti fuori regione sono 13, uno in provincia in via di definizione. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Tamponi a vaccinati? Qualcosa non va"

"Aver chiesto un sacrificio a 50 milioni di italiani che hanno fatto 1-2 o 3 dosi di vaccino e poi pensare di obbligarli al tampone per vivere, vuol dire che c'è qualcosa che non funziona".  L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini rispondendo a una domanda sull'ipotesi di tamponi per i vaccinati in alcuni casi, a margine della riunione con i suoi ministri in corso a Roma. "Le misure che Draghi proporrà le valuteremo quando le proporrà", ha aggiunto specificando che "ora la mia emergenza è il taglio tasse e aiutare la gente sul caro bollette". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti