Covid, news. Variante Omicron, governo verso nuove misure per Natale e Capodanno

©IPA/Fotogramma

Il premier Draghi: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela". Sono 30.798 i casi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Oltre mille terapie intensive occupate. Agenas: "I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in 12 regioni". In Germania nuove misure restrittive: partite di calcio a porte chiuse dal 28 dicembre

1 nuovo post

Oltre 92mila dosi di vaccino anti covid somministrate ai detenuti

Prosegue la campagna vaccinale nelle carceri italiane. Sono 92.544  le dosi di vaccino anti covid somministrate ai detenuti, come riportato nel bollettino settimanale, aggiornato a ieri, pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. La scorsa settimana il totale delle somministrazioni era di 88.311 dosi.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 8.292 nuovi positivi e 17 morti, +50 ricoverati

Sono 8.292 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia, i tamponi effettuati sono stati 203.314, per un indice di positività del 4%. I morti sono 17, per un totale dall'inizio della pandemia di 34.793. Negli ospedali della regione i ricoverati sono 1.307 (+50) e in terapia intensiva 161 (-2). 
- di Costanza Ruggeri

Agenas: salgono al 13% i ricoveri nei reparti ordinari, su in 12 regioni. I DATI

Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, cresce ancora l’occupazione dei posti letto in area medica a livello nazionale, per effetto dell'aumento registrato in 12 territori. Sopra al 20% in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Liguria.
- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti 254.000 nuovi casi, ai massimi da settembre

I nuovi casi di Covid negli Stati Uniti sono stati quasi 254.000 lunedì, il livello più alto da settembre e un'indicazione di come la variante Omicron si diffonde rapidamente. E' quanto emerge dai dati dell'agenzia Bloomberg, secondo la quale la media dei casi degli ultimi sette giorni mostra un aumento del 17%. 
- di Costanza Ruggeri

Ema: "donne incinte più a rischio, vaccino sicuro ed è giusto farlo"

"Le donne incinte sono a rischio aumentato di esiti gravi quando si ammalano di Covid, sia in termini di ricoveri che di accesso alla terapia intensiva, di necessità di uso della ventilazione e di morte. E ci sono dati emergenti che indicano anche che l'esito della gravidanza può subire un'influenza negativa da Covid. Quindi è pienamente giustificato che le autorità sanitarie le mettano nella lista prioritaria" per la vaccinazione. A evidenziarlo è stato Georgy Genov, responsabile della Farmacoviglianza dell'Agenzia europea del farmaco Ema.
- di Costanza Ruggeri

Ancora in aumento casi covid, positivi 344 detenuti e 395 poliziotti penitenziari

Ancora in aumento i casi covid nelle carceri italiane, con una crescita più consistente rispetto alle scorse settimane. I detenuti positivi sono 344 (di cui 17 nuovi giunti), su un totale di 53.843 presenze, mentre i casi sono 395 tra i 36.939 poliziotti penitenziari in servizio. I dati, aggiornati a ieri sera, sono contenuti nel report settimanale pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. La scorsa settimana i casi erano 239 tra i detenuti, su una popolazione di 54.059 unità, e 265 tra gli agenti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Domani seduta straordinaria Commissione Aifa su Novavax 

Si terrà domani una riunione straordinaria della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell'Agenzia italiana del farmaco. All'esame, il via libera al vaccino anti-Covid Novavax, che ha ottenuto ieri l'ok all'immissione in commercio condizionata nell'Ue da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema). 

- di Costanza Ruggeri

Usa, oltre 73% nuovi casi sono variante Omicron

Il 73,2% dei nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti sono riconducibili alla variante Omicron. Lo riferiscono i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie spiegando che la variante Delta è stata rilevata nel 26,6 per cento dei nuovi contagi. La scorsa settimana solo il 12,6 per cento dei nuovi casi confermati negli Stati Uniti erano riconducibili alla Omicron, diagnosticata per la prima volta in Sudafrica, contro l'87 per cento della Delta.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema, "dobbiamo essere preparati ad altre nuove varianti virus"

"Questo virus è ancora in una fase pandemica. Dobbiamo essere preparati" a nuove varianti di Sars-CoV-2, "essere pronti a vederlo cambiare ancora nel tempo finché non troverà una buona posizione per vivere nella comunità umana. Quindi dobbiamo avere tutti gli strumenti per dare una risposta" a tutto questo "e fornire vaccini che potranno essere efficaci". A sottolinearlo è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante l'ultimo aggiornamento del 2021 dedicato alla stampa.
- di Costanza Ruggeri

Presidi Lazio: "Allungare vacanze? basta gettare problemi su scuola"

"Ancora una volta mi sembra che la scorciatoia sia di scaricare sulla scuola problemi molto più ampi. Io penso che tutte le misure per contrastare il virus vadano pienamente organizzate all'esterno delle scuole perché all'interno tutte misure di sicurezza vengono rispettate. Non e' dalla scuola che parte il contagio". A dirlo il presidente dell'associazione nazionale presidi del Lazio, Mario Rusconi, in merito a un eventuale prolungamento delle vacanze scolastiche.
 
- di Costanza Ruggeri

90mila contagi in Gran Bretagna, un milione di vaccini 

Restano stabili attorno a quota 90.000 (90.629 nelle ultime 24 ore, circa mille meno di ieri, su 1,5 milioni di test giornalieri) i contagi totali da Covid censiti nel Regno Unito, alimentati dall'impennata della nuova variante Omicron. 

- di Costanza Ruggeri

Calabria, rallenta curva contagi ma 6 vittime

Sembra rallentare la curva dei contagi in Calabria. Oggi i nuovi casi sono 474, praticamente come ieri (473) ma con un numero di tamponi oltre il doppio di 24 ore fa, 9.856 contro 4.643. Il tasso di positività scende così al 4,81% dal 10,23. In aumento le vittime, 6 nelle 24 ore, con il totale che sale a 1.556. Oggi non si registrano nuovi ingressi nei reparti ospedalieri (229) ma ci sono tre nuovi ricoveri in terapia intensiva (23). I casi attivi sono 8.909 (+93), gli isolati a domicilio 8.657 (+90) ed i nuovi guariti 375. Ad oggi sono stati fatti 1.564.912 con 101.598 positivi. Questi sono i dati giornalieri comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

100 dollari per terza dose, l'ultima idea di New York

Cento dollari a chi effettuerà la terza dose del vaccino per il Covid entro il 31 dicembre. E' l'ultima iniziativa lanciata dal sindaco di New York, Bill de Blasio, per spingere i residenti a vaccinarsi e rallentare la diffusione del virus. New York sta sperimentando un balzo del casi e il sindaco nei giorni scorsi ha chiesto aiuto al governo federale.

- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Tamponi gratis al rientro a scuola? Misura opportuna"

Tamponi gratis agli studenti al rientro a scuola? "E' un'ipotesi percorribile, una misura opportuna a cui lavoreremo". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che nel Lazio sono 700mila gli studenti, il 10% del dato nazionale.
- di Costanza Ruggeri

In Danimarca record di casi, Omicron è variante dominante

La omicron è la variante dominante in Danimarca, dove si registra il record di casi di Covid-19 diagnosticati in 24 ore. Lo ha annunciato su Twitter il ministro danese della Salute, Magnus Heunicke, spiegando che "l'Istituto di sanità pubblica considera omicron la variante dominante" un mese dopo la rilevazione del primo caso nel Paese nordico. Oggi, intanto, in Danimarca sono stati annunciati 13.558 nuovi casi, almeno 500 dei quali riguardano persone che avevano già contratto il virus. Di fronte all'aumento dei casi, la Danimarca domenica ha chiuso cinema, teatri e sale da concerto e ha limitato gli orari di apertura dei ristoranti. Le misure dovrebbero durare almeno quattro settimane.
- di Maurizio Odor

In Emilia-Romagna 2.179 nuovi positivi e 19 decessi

Altre 19 persone sono morte in Emilia-Romagna per le conseguenze del Covid-19, dai 72 ai 96 anni. I nuovi contagi superano ancora quota duemila (2.179 in più') mentre i ricoveri sono stabili: 107 in terapia intensiva (+6), 1.084 quelli negli altri reparti Covid (-2). I nuovi positivi sono stati registrati su 42.713 tamponi, 990 sono asintomatici e l'età media è 37 anni. In testa alle province c'è Bologna con 508 casi compreso il circondario Imolese, poi Modena con 421 casi. I guariti nelle ultime 24 ore sono 1.132 in più, i casi attivi 44.364 (+1.028), il 97,3% in isolamento con sintomi lievi o senza sintomi.
- di Maurizio Odor

Agenas: salgono al 13% i ricoveri nei reparti ordinari, su in 12 regioni. I DATI

Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, cresce ancora l’occupazione dei posti letto in area medica a livello nazionale, per effetto dell'aumento registrato in 12 territori. Sopra al 20% in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Liguria
- di Maurizio Odor

De Luca: "Variante omicron sta esplodendo in regione"

"Vi invito a stare attenti perché la variante Omicron sta esplodendo. Rispetto ai dati che abbiamo della sanità campana, noi dovremmo stare già in zona arancione, non in zona gialla". Così il presidente della Giunta campana, Vincenzo De Luca, intervenendo nel corso della riunione del Consiglio regionale sulla manovra di bilancio. "Il dato che è arrivato ieri - argomenta - era di un livello di occupazione del 12,5% dei posti di area medica per i ricoveri Covid ordinari e del 6% di occupazione per i posti di terapia intensiva. Le soglie sono rispettivamente del 15% in area medica e del 10% nelle terapie intensive". 
 
- di Maurizio Odor

Ue: il Green pass per i viaggi varrà 9 mesi

Un “periodo di accettazione di 9 mesi, o 270 giorni, per il certificato di vaccinazione a scopi di viaggio all'interno dell'Ue”. E’ la nuova durata che, come comunicato dal portavoce dell'esecutivo Ue, Christian Wigand, riguarderà il Green pass per coloro che viaggiano in Europa. La norma entrerà in vigore a partire dall’1 febbraio 2022. LEGGI LA'RTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Draghi: "Anni molto difficili ma Italia ha saputo reagire"

"Gli ultimi anni sono stati molto difficili per il nostro Paese, come per il resto del mondo. Mi riferisco alla pandemia e alla crisi economica, che hanno colpito soprattutto i piu' deboli. Ma, in questi mesi, l'Italia ha dimostrato, ancora una volta, di saper reagire alle crisi più dure con coraggio, determinazione, unità". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla Conferenza degli ambasciatori in corso alla Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti