Questa mattina un elicottero ha volato nella zona dove risultavano dispersi da domenica i due esperti romagnoli, Luca Perazzini e Cristian Gualdi. Si trovavano in un canalone a quota 2.700 metri quando si erano perse le loro tracce. Le ricerche nei giorni scorsi erano state più complicate del previsto a causa del forte vento
I corpi senza vita di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti romagnoli scomparsi da domenica scorsa dopo essere scivolati in un canalone sul Gran Sasso, sono stati individuati durante il sorvolo dell'area effettuato stamani dall'elicottero del Cnsas, come hanno confermato i soccorritori. I due, entrambi di Santarcangelo di Romagna (Rimini), erano dispersi in un canalone a 2.700 metri. Secondo quanto trapelato, uno dei due escursionisti è stato individuato subito dalle squadre dei soccorritori del Soccorso alpino e speleologico dell'Abruzzo e della Guardia di Finanza. L'altro invece da un cane dell'unità cinofila delle stesse Fiamme gialle. Le salme di Perazzini e Gualdi, trasferite mediante verricello su un elicottero del 118 decollato da L'Aquila, sono state trasportate all'obitorio dell'ospedale Mazzini di Teramo dove il medico legale ha accertato il decesso per assideramento. Il magistrato della procura di Teramo, Laura Colica, ha riconsegnato le salme ai familiari per la celebrazione dei funerali che si terranno a Sant'Arcangelo di Romagna.
I tentativi di ieri
Ieri, nonostante il pericolo marcato valanghe e delle condizioni meteo non buone, quattro finanzieri del soccorso delle Fiamme Gialle erano riusciti a raggiungere via terra, con gli sci, Vallone dell'Inferno, luogo dell'ultimo sos dei due alpinisti romagnoli, senza però trovare traccia, almeno in superficie. Le ricerche sono riprese questa mattina grazie anche al miglioramento della situazione meteo che invece nei giorni scorsi, a causa del forte vento, aveva reso più complesse le operazioni di soccorso. Questa mattina è stato fatto un sorvolo della zona con elicottero e antenna Recco, che ha portato al ritrovamento dei cadaveri.
A Santarcangelo di Romagna bandiere a mezz'asta
Le bandiere del Municipio di Santarcangelo di Romagna sono a mezz'asta e questa sera il Consiglio comunale osserverà un momento di raccoglimento in memoria dei due alpinisti morti in Abruzzo, mentre l'amministrazione comunale "valuterà ulteriori iniziative da intraprendere nei prossimi giorni". Il sindaco Filippo Sacchetti e l'amministrazione comunale esprimono il cordoglio dell'intera città di Santarcangelo: "dopo una lunga e straziante attesa è arrivata la notizia di una tragedia che lascia la comunità sgomenta, stretta idealmente intorno a familiari e amici di Cristian e Luca".