Effettuati 695.136 tamponi. In aumento intensive (+33) e ricoveri (+199). Speranza: "Su proroga stato emergenza discussione in corso". Brusaferro (Iss): "Incidenza ancora su, 175 casi ogni 100mila abitanti. L'andamento della circolazione tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata". L'Oms: "Vaccinazione obbligatoria sia ultima risorsa"
Le ultime notizie:
- Super Green Pass, tra controlli e multe dal Nord al Sud Italia
- Da Milano a Napoli misure anti-contagio per salvare il Natale
- Quali regioni rischiano di passare in zona gialla
- Covid, rischio disdetta prenotazioni: cosa fare se si cancellano alberghi, treni e aerei?
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog
Oms, niente indica che Omicron dia forme Covid più gravi
Omicron: secondo caso sequenziato in Veneto
Vaccino: Vaia, quarta o quinta dose? Faremo richiamo annuale
Fedriga: "minacce ricevute sono quello che mi preoccupa meno"
Calabria, Occhiuto: strategia Governo funziona
"Gli ospedali calabresi sono un po' sotto pressione, noi abbiamo dati da 'zona gialla': l'11% di occupazione dei posti in terapia intensiva e il 16% di posti letto di area medica dedicati ai pazienti Covid. Però, io ricordo come stavamo un anno fa, quando il vaccino non c'era. Oggi, nonostante l'aumento dei contagi, grazie alla scienza, la pressione sulla rete ospedaliera è sostenibile". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a "Tg2Post", su Rai2. "E anche le restrizioni - ha aggiunto - è un bene che interessino soltanto i non vaccinati. Il green pass rafforzato non è una punizione, è una conseguenza della scelta irragionevole di chi non si vaccina. Nella mia Regione abbiamo fatto, tra ieri e oggi, 4mila prime dosi, e 100mila somministrazioni nei primi 7 giorni di dicembre: la strategia del governo sta funzionando, una volta tanto non inseguiamo la pandemia ma la anticipiamo. Certo, bisogna lavorarci. Qualche minuto fa ho chiamato il commissario della Asl di Reggio Calabria. Ho Comuni come Platì e San Luca nei quali ci sono ancora soltanto il 29 e il 30% di vaccinati: ho detto al commissario che, o gli abitanti di quei territori si vaccinano o al primo focolaio in questi Comuni io istituirò la 'zona rossa'. Non è tollerabile che per l'irresponsabilità di alcuni si possano determinare conseguenze per la collettività".
A Baltimora mille dollari a dipendenti comunali vaccinati
Brusaferro: “In Italia 11 casi di Omicron, in aumento l'incidenza”
Contagi in salita in Francia, 59.000 in 24 ore
Salgono ancora i contagi in Francia, con una cifra di 59.019 casi in sole 24 ore, secondo le autorità sanitarie. Sono stati 1.665 i nuovi ricoveri e 12.714 è il totale dei pazienti negli ospedali, contro 12.096 di ieri e i 10.249 di sette giorni fa. Fra questi, 2.351 sono in terapia intensiva o in rianimazione, contro i 2.191 di ieri e 1.824 di una settimana fa. Aumenta il tasso di incidenza ma diminuisce da ieri il tasso di crescita dell'incidenza. I decessi sono stati 168, per un totale di 119.895 morti dall'inizio della pandemia. Oggi, record di 687,000 dosi di richiamo somministrate nelle ultime 24 ore.
Omicron, primi dati Sudafrica: più contagiosa ma meno grave
Serviranno, però, ancora alcune settimane per un pronunciamento definitivo dei ricercatori del Medical Research Council del Sudafrica che hanno pubblicato una prima parziale sintesi (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Covid, Ecdc: “Le feste possono peggiorare la situazione”
Lo ha detto Andrea Ammon, la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). “Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose”, ha sottolineato. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)