Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Covid: da oggi a Torino obbligo mascherina all'aperto in centro

E' scattato oggi a Torino l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in centro e nei luoghi affollati. L'ordinanza, firmata ieri dal sindaco Stefano Lo Russo, sarà in vigore fino al 15 gennaio, salvo proroghe. Nell'area della Ztl centrale il provvedimento è in vigore H24, mentre nelle zone della movida il divieto va dalle 17 alle 6. 
- di Maurizio Odor

Esperta, Omicron come o meno contagiosa della Delta

I primi dati indicano che la variante Omicron del Covid è contagiosa come o meno della Delta. Lo ha detto la professoressa Anne von Gottberg, dell'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili in Sudafrica, in un briefing dell'Oms sulla situazione nel continente africano. Tuttavia, rispetto alle precedenti questa nuova variante sta causando più casi di reinfezione. Dalle prime analisi emerge infatti che chi ha gia' avuto il Covid non e' protetto contro la Omicron.
- di Maurizio Odor

Green pass Covid, cosa succede in caso di tampone positivo per i vaccinati

La certificazione verde non è più valida in caso di contagio. La sua sospensione, però, è solo temporanea. Dopo la guarigione, torna tutto come prima. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Covid: Brasile, superati 615 mila morti da inizio pandemia

Il Brasile - secondo Paese al mondo per vittime in numeri assoluti - ha superato i 615 mila decessi per coronavirus dall'inizio della pandemia: nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 266 casi, portando il totale a 615.020. Contestualmente, ieri sono stati segnalati 11.436 nuovi contagi, elevando la cifra accumulata a 22.104.631. Intanto nel Paese sudamericano 134,4 milioni di persone, su circa 215 milioni di abitanti complessivi, hanno ricevuto due dosi dei vaccini contro il Covid-19, una cifra che rappresenta il 63,03% della popolazione. Dall'inizio della campagna di vaccinazione, avvenuta il 17 gennaio, 159,1 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose, pari al 74,6% del totale. Le informazioni sono state divulgate dalle segreteria alla Salute dei 27 governi statali.
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio in Rsa nel Cosentino, 31 contagiati

Un focolaio di Covid è stato accertato in una Rsa a Bisignano, nel Cosentino. Ventisei i pazienti che hanno contratto il virus, di cui sei stanno manifestando sintomi, e cinque dipendenti per i quali è stata già disposta la quarantena. L'Asp  di Cosenza monitora costantemente l'evoluzione del focolaio. Tutti i soggetti contagiati sono vaccinati. Intanto, si registrano lunghe code questa mattina al drive in per effettuare il tampone predisposto a Cosenza in via degli Stadi. Un centinaio le auto in fila e all'interno anche bambini.     Parallelamente si registrano code anche nei centri vaccinali per ricevere la prima dose di vaccino o quella aggiuntiva, cosiddetta booster
- di Maurizio Odor

Oms, in Sudafrica il 75% dei nuovi casi di Covid è Omicron

Omicron sta con tutta probabilità diventando la variante del Covid. dominante in Sud Africa. Lo ha detto la professoressa Anne von Gottberg, dell'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili in Sudafrica,  in un briefing dell'Oms sulla situazione nel continente. Al momento è stato effettuato solo un numero limitato di test per verificare la presenza della nuova variante, tuttavia di tutti quelli sequenziati Omicron rappresenta il 75%, ha spiegato.
- di Maurizio Odor

Covid: Oms, in Africa 7,5% vaccinati, 80% neanche una dose

In Africa solo il 7,5% del continente è completamente vaccinato e oltre l'80% delle persone non ha ricevuto neppure una singola dose: lo ha reso noto Abdou Salam Gueye, direttore regionale delle emergenze dell'Oms per l'Africa. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Figliuolo, ieri più di 430mila somministrazioni

Sono 430.614 le somministrazioni di vaccino effettuate a livello nazionale nella giornata di ieri, che ha visto il superamento del target giornaliero di 400 mila indicato dalla Struttura Commissariale per le prime tre giornate di dicembre. In particolare, le prime dosi sono state 30.286, a fronte di 26.003 seconde somministrazioni (cicli primari completati), mentre le dosi addizionali/booster hanno raggiunto quota 374.325. Lo annuncia il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. 
- di Maurizio Odor

Covid: Ema avvia la valutazione del vaccino di Valneva

L'Ema ha avviato l'esame del vaccino anti-Covid sviluppato da Valneva e conosciuto con la sigla VLA2001. Lo ha reso noto la stessa Ema precisando di non essere in grado al momento di dire quanto tempo occorrerà per arrivare a una decisione sull'eventuale autorizzazione. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 615 nuovi casi, tasso positivi al 1,75%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 615 su 35.195 test di cui 10.863 tamponi molecolari e 24.332 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,75% (6,3% sulle prime diagnosi).-
- di Maurizio Odor

Covid: quasi 3mila nuovi casi in Veneto

Prosegue il trend i crescita dei contagi da Covid in Veneto. Oggi, secondo il report della Regione Veneto, si arriva a sfiorare i 3mila nuovi casi nelle 24 ore, 2.873 per la precisione. Forte aumento anche del totale dei ricoveri: 21 in più nelle aree mediche e 4 in più nelle terapie intensive. Quattro decessi
- di Maurizio Odor

Covid: Svezia, possibili nuove restrizioni i prossimi giorni

La Svezia potrebbe imporre nuove restrizioni la prossima settimana per contenere l'epidemia di Covid. Lo ha reso noto l'agenzia nazionale per la sanità pubblica, prevedendo un'ondata di nuovi contagi. "Potremmo dover adottare misure già la prossima settimana", ha detto Karin Tegmark Wisell, direttore generale dell'agenzia per la sanità pubblica, in una conferenza stampa, secondo quanto riportano i media locali.    "Questo potrebbe significare la raccomandazione a evitare gli ambienti affollati, mantenere il distanziamento, evitare i trasporti pubblici o utilizzarli indossando la mascherina", ha affermato. E potrebbe essere favorito lo smart working. In Svezia è stato già introdotto l'obbligo di pass vaccinale per poter accedere agli eventi al chiuso con più di 100 persone.
- di Maurizio Odor

Consiglio Stato: medici curano, non possono rifiutare vaccino

Il personale sanitario "per legge e ancor prima per il cosiddetto 'giuramento di Ippocrate'" e' "tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati, e giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell'esercizio della attività professionale entri in diretto contatto". E' uno dei passaggi del decreto con il quale il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di un medico abruzzese contro la sospensione per il suo rifiuto di vaccinarsi, rifiuto motivato "sulla base di dubbi scientifici certo non dimostrati". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino bimbi, nel Lazio la campagna 'E adesso sì che possiamo giocare liberamente'

"Nel Lazio siamo pronti a partire dopo l’ok di Aifa. Al via le prenotazioni dal 13 di dicembre per la campagna di vaccinazione pediatrica ‘E adesso sì che possiamo giocare liberamente'. Si potranno prenotare le vaccinazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) in una apposita sezione rappresentata dal logo disegnato da due bambini Chiara e Valerio dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria". Lo spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Su protezione da Omicron con 3 dosi servono conferme"

Le indicazioni che arrivano da Israele sulla capacità di 3 dosi di vaccino anti Covid Pfizer di proteggere dalla variante Omicron, "sono promettenti. Ma dobbiamo esserne certi. Servono dati scientifici confermati". A dirlo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e docente d'Igiene. "Sicuramente - ha aggiunto - gli israeliani sono molto seri sul piano scientifico. Quindi queste affermazioni sono sicuramente da tenere in considerazione. Ma le indicazioni vanno comunque verificate. Se sarà così la notizia è molto buona".   
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 13.531 nuovi casi e 525 morti in 24 ore

n Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.531 nuovi casi di Covid-19 e 525 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.463.872 casi di Covid-19 e 87.057 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese, 13.543.490 persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e 11.415.141 hanno completato il ciclo di vaccinazione. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone. 
- di Costanza Ruggeri

Obbligo mascherina a Courmayeur fino al 9 gennaio

Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Courmayeur è disposto l'obbligo di indossare le mascherine per tutti coloro che a piedi transitano nel centro storico o in zone adiacenti. Lo ha deciso il sindaco Roberto Rota che ha firmato un'ordinanza in tal senso. L'obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Le violazioni saranno punibili con sanzioni amministrative pecuniarie.

- di Costanza Ruggeri

Report Gimbe: "Ancora 6,8 mln persone non vaccinate"

"Dopo due settimane di stabilizzazione intorno a quota 127 mila, nell’ultima settimana il numero dei nuovi vaccinati è salito a 168.377 (+31,5%). Tuttavia, dei 6,8 milioni di persone non vaccinate crescono troppo lentamente due fasce che preoccupano: da un lato 2,57 milioni di over 50 ad elevato rischio di malattia grave e ospedalizzazione, dall’altro 1,16 milioni nella fascia 12-19 che influiscono negativamente sulla sicurezza delle scuola". Lo sottolinea il report della Fondazione Gimbe, il monitoraggio indipendente effettuato nella settimana 24-30 novembre. 
 
- di Costanza Ruggeri

Caso su volo Roma-Alghero, negativi calciatori Torres

Sono negativi calciatori e tecnici della Torres Calcio che domenica sera hanno viaggiato sul volo Roma-Alghero assieme a un passeggero risultato positivo al Covid. Lo comunica la societa', che ora attende le decisioni dell'Ats Sardegna e della Lega sulla ripresa degli allenamenti e sulle partite della serie D in Calendario. I due tamponi effettuati ieri (antigenico e molecolare) hanno dato esito negativo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti