Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale
Caso Omicron regione Parigi, da poco rientrato da Nigeria
Vaccini, ad Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni"
Giappone, cancellata finale Grand Prix pattinaggio figura
Russia, 33.389 nuovi casi e 1.221 morti in 24 ore
Super Green Pass, ecco le regole in zona bianca, gialla, arancione e rossa
Laboratori dell'esercito per incrementare i test: ecco il piano anti-Dad
Gimbe: "In 7 giorni +25% casi, +22% intensive, +14% morti"
Tra il 24 e il 30 novembre sono cresciuti del 25,1% i nuovi casi di Covid-19 e, di pari passo anche la pressione sugli ospedali ha visto un aumento, segnando +13,7% di ricoveri in reparto e +22% di ricoveri in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che sottolinea anche una crescita del 14% dei
decessi, che sono stati 498 in 7 giorni. "Da sei settimane consecutive - dichiara Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi settimanali con una media giornaliera più che quintuplicata: da 2.456 il 15 ottobre a 12.345 il 30 novembre".
Vaccino, in Alto Adige dal 10 al 12 dicembre parte nuova campagna
Vaccini, Gimbe: "In una settimana +52% terze dosi e +35% prime"
Crescono, nella settimana dal 24-30 novembre, le somministrazioni di vaccini anti Covid: sono state oltre 1,9 milioni, con una media giornaliera di 306.445. Decollano in particolare le terze dosi, che vedono un +52,5% rispetto alla settimana precedente, affiancate da prime dosi di nuovo in crescita e che vedono un balzo del 34,7%. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
Variante Omicron, Sileri: "Da primi indizi non elude totalmente vaccini"
"La variante Omicron si sta studiando ed è normale non avere adesso una risposta sicura sulla contagiosità e la pericolosità. Ci possono essere delle sensazioni degli scienziati che dicono che probabilmente è più contagiosa, probabilmente non elude in maniera totale i vaccini. Ma questi sono indizi, le prove le avremo nei prossimi giorni".
Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
Ugl proclama sciopero 8 ore prossimo 3 dicembre in Fs, no a discriminazioni
“Abbiamo più volte chiesto alle istituzioni e alle aziende del settore ferroviario di essere ascoltati relativamente ad una serie di perplessità che divenivano ogni giorno più grandi e preoccupanti, senza avere avuto nessun riscontro. Il nostro dovere come Sindacato è quello di salvaguardare i diritti, evitare discriminazioni e contrastare la mancata tutela dei lavoratori del comparto ferroviario in questo delicato momento storico”, dice.