Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Sileri: "Non ci sarà Green pass e obbligo vaccinale per fascia pediatrica"

"Non ci sarà nessun Green pass per la fascia di età pediatrica, questo è sicuro. Non c’è un obbligo vaccinale. Vi è stato l’ok di Ema e Aifa, dopodiché il vaccino sarà disponibile, i percorsi per procedere alla vaccinazione sono gli stessi che già esistono, ovviamente con delle corsie differenziate e un approccio diverso perché la vaccinazione nell’età pediatrica è più delicata anche a livello di comunicazione e di accortezze, servirà in molti casi anche più dialogo con i genitori". Lo ha precisato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Pozzallo: "Bene tampone molecolare a migranti"

Pieno appoggio, dal sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, all'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che predispone tamponi molecolari, e non antigenici, per i migranti a fine quarantena. "L’ultima ordinanza del presidente Musumeci che impone, alla fine della quarantena, l’esecuzione del tampone molecolare (più sicuro), invece del tampone antigenico, non può non essere condivisibile - afferma il sindaco - tant’è che a Pozzallo, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp ha sempre eseguito un rapido antigenico allo sbarco è un molecolare a fine quarantena".
- di Costanza Ruggeri

In Germania cala incidenza, verso 'stretta' per No Vax

E' calata leggermente per il terzo giorno consecutivo l'incidenza dei casi Covid in Germania, dopo che a novembre erano stati registrati continuamente picchi. Oggi comunque in Germania è attesa una nuova stretta sulle misure di contenimento della quarta ondata epidemica, molte delle quali sono destinate a colpire le persone non vaccinate. L'incidenza cumulativa si è attestata a 439,2 nuovi contagi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 442,9 di ieri e ai 154,5 di un mese fa. I dati sono quelli aggiornati dal Robert Koch Institute (RKI), l'istituto di riferimento nel Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Pandemia in fase delicata, in Italia situazione migliore"

"Purtroppo la pandemia sta continuando, per evitare di diventare come gli altri Paesi dobbiamo adottare tutte le misure che abbiamo: vaccino e Green pass, che permette agli immunizzati di continuare a fare la loro vita e funge anche da stimolo. Questa strada è stata presa dall’Italia prima degli altri Paesi e questo spiega la diversa situazione con gli altri Stati d’Europa". E' il punto fatto da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e docente d'Igiene.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Nessun obbligo vaccinazione per bambini"

"Nessuno pensa all’obbligo di vaccinazione per i bambini. Lo abbiamo fatto per i professionisti che sono a contatto con le persone fragili. Bisognerà fare una campagna attiva per convincere. Purtroppo con la omicron sono loro che si ammalano di più perché non sono coperti e poi diffondono il contagio".  Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e docente d'Igiene, ospite di 'Buongiorno' su Sky TG24 a proposito della campagna di vaccinazione con Pfizer approvata ieri dall'Aifa per la fascia 5-11 anni.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Nel Lazio dal 13 dicembre prenotazioni bimbi"

"Noi partiremo il 13 dicembre con le prenotazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni": lo ha annunciato Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, dopo il via libera dell'Aifa alla vaccinazione per i bambini compresi in questa fascia di età. "Sono 78 mini-hub con particolare accoglienza" per la presenza anche di "clown che possono alleviare e alleggerire un po' la tensione. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, nuova ordinanza per obbligo mascherine all'aperto dal 4 dicembre

L'ordinanza varrà dal 4 al 31 dicembre, nelle vie dello shopping individuate dalla Questura e sottoposte a misure straordinarie di controllo, oltre che in tutti i luoghi in cui non è possibile garantire il distanziamento interpersonale.
- di Costanza Ruggeri

Green pass Covid, cosa succede in caso di tampone positivo per i vaccinati

La certificazione verde non è più valida in caso di contagio. La sua sospensione, però, è solo temporanea. Dopo la guarigione, torna tutto come prima. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi a Sky TG24: “Pandemia in fase delicata, in Italia situazione migliore”

Il consigliere scientifico del ministro della Salute ha chiarito la situazione della risalita dei contagi in Europa. “Per evitare di diventare come gli altri Paesi dobbiamo adottare tutte le misure che abbiamo: vaccino e green pass”, ha dichiarato. Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per tutti: “Da noi non è necessaria una discussione del genere adesso”. Sul vaccino ai bambini: “Importante immunizzarli, sono loro che si ammalano di più con Omicron”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna approva uso dell'anticorpo monoclonale Gsk

Il Regno Unito ha approvato un nuovo trattamento contro il Covid con un anticorpo monoclonale, noto come Xevudy (sotrovimab), sviluppato da GSK e Vir Biotechnology. L'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) ha reso noto che è risultato sicuro ed efficace nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e di morte. In uno studio clinico, spiega la Bbc, è stato riscontrato che una singola dose dell'anticorpo monoclonale riduce il rischio di ospedalizzazione e morte del 79% negli adulti ad alto rischio con infezione sintomatica. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, via libera dell’Aifa, si parte prima di Natale: ecco le modalità

L’Agenzia italiana del farmaco ha dato l’ok alla somministrazione per la fascia di età 5-11 anni nella riunione del 1° dicembre. La vaccinazione avverrà con il farmaco di Pfizer in due dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra. La dose però sarà ridotta di un terzo rispetto agli adulti. Per dare il via alla campagna vaccinale si aspetta l’arrivo in Italia delle formulazioni ad hoc. Per i più piccoli: potrebbe iniziare tra il 20 e il 25 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Israele chiude a Omicron col vaccino: reportage nel Paese tra i più immunizzati al mondo

Lo Stato ha chiuso i confini al turismo per cercare di arginare la diffusione della nuova variante del virus. In attesa dei dati scientifici sulla sua pericolosità, l’appello degli esperti alla popolazione è di continuare a vaccinarsi. Nel Paese anche la campagna per i bambini dai 5 agli 11 anni è stata avviata e la risposta cresce con le ore. La linea per la parte di popolazione non immunizzata non sarebbe quella dell’obbligo né del lockdown per i non vaccinati, ma dipenderà dalla situazione, spiegano gli esperti.
- di Costanza Ruggeri

Covid, Usa verso una stretta sui viaggi: Natale a rischio

In giornata Biden illustra all'Istituto nazionale della sanità il piano invernale contro la pandemia, dopo la scoperta del paziente zero americano della nuova variante. Ipotesi di obbligo per chiunque arrivi nel Paese di un test 24 ore prima del volo e di un altro nei 3-5 giorni successivi all’arrivo. In aggiunta potrebbe essere richiesto ai passeggeri (compresi quelli con cittadinanza americana) una quarantena di sette giorni, anche se i risultati sono negativi.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bonaccini: "La Dad con un contagiato non era utile"

"Se non ci fossero criticità non saremmo in presenza di una pandemia. Credo sia inevitabile che il ministero della Salute tenti sempre di avere il massimo di prudenza, e chi ha il computo di guidare un esecutivo possa trovare un punto di mediazione. Io sono d'accordo con quello che ha deciso Draghi. A noi non sembrava utile che un solo contagiato dovesse far tornare in Dad l'intera classe". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bonaccini: "Tema obbligo va affrontato a livello Ue"

"L'obbligo vaccinale non può essere affidato alla discussione di ogni singola regione o città, ma va affrontato a livello europeo. E se ci fosse una decisione europea sarebbe più utile". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna. Del resto, aggiunge Bonaccini, "l'introduzione del super Green pass serve proprio a dare una spinta a nuove vaccinazioni, e qualcosa si sta muovendo, e per accelerare sulle terze dosi e per cercare di introdurre per quelle attività che hanno pagato di più durante la pandemia la via di accesso privilegiata per coloro che sono vaccinati con ciclo completo o guariti". "La discussione" sull'obbligo vaccinale anti-Covid, sottolinea, "merita di essere affrontata e valutata". Se fosse "discussione europea sarebbe meglio che lasciata alle singole nazioni". 
- di Costanza Ruggeri

Le Foche: "Variante Omicron? Sembra che nel corpo di una tigre ci sia un gatto"

"Omicron sembra essere, citando Fellini, una tigre travestita da gatto. O viceversa. Sembra che nel corpo di una tigre in realtà ci sia un gatto, da quello che sta venendo fuori dai primi dati. Ma bisogna vedere che succederà nelle prossime due settimane". Così il prof. Francesco Le Foche, immunologo clinico. "I medici sudafricani - ha sottolineato - hanno visto una malattia non molto aggressiva, hanno sequenziato questa variante che dà una malattia non molto aggressiva, che si manifesta con forme di stanchezza e mal di testa. Omicron interesserebbe, sembra, meno le vie aeree. Ma servono un paio di settimane per poter valutare meglio l'evoluzione di questo virus. Omicron sulla proteina Spike ha avuto 32 mutazioni che hanno trasformato questa proteina ma non sembrerebbe aver dato quell'incipit a superare la forza dell'immunità data dai vaccini. Per questo bisogna spingere sulla terza dose, in modo omogeneo e propositivo.
- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani): "Meglio ripetere il vaccino ogni anno"

“Come Paese dobbiamo spingerci oltre arrivando a fare il richiamo una volta l'anno, esattamente come avviene per il vaccino antinfluenzale”. Lo dica al Messaggero Francesco Vaia, direttore dell'Istituto nazionale di Malattie infettive Lazzaro Spallanzani, secondo cui è necessario comprendere che il Sars-Cov-2 muta, ma “come avviene sovente nelle code delle pandemie anche in maniera benigna”. Per la variante Omicron, aggiunge, "abbiamo messo in campo, d'intesa con i colleghi del Sudafrica, una task force e nel primo appuntamento di martedì abbiamo visto i dati che i colleghi ci hanno trasmesso: questa variante probabilmente potrebbe sostituire il virus così come si è manifestato fino ad ora. È già successo con la variante Alfa e poi con la Delta, nulla di eccezionale. In Italia ci sono pochissimi casi e dal confronto che abbiamo avuto con i colleghi sudafricani si manifesta in una maniera non grave dal punto di vista clinico, ovvero non è più patogena rispetto alle precedenti varianti e - cosa più importante - sembrerebbe anche non sfuggire al vaccino”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Primo caso di variante omicron negli Emirati

E' stato confermato il primo caso di variante omicron anche negli Emirati Arabi Uniti. Lo ha annunciato il ministero emiratino della Salute e della Prevenzione, precisando su Twitter che la variante è stata individuata su una donna africana proveniente da un Paese africano non specificato. La donna, vaccinata con due dosi, è in isolamento e le sue condizioni vengono monitorate anche se al momento è asintomatica. Anche le persone entrate in contatto con lei sono state isolate.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia, 96.951.797 somministrazioni

Sono 96.951.797 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 93,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 103.991.270 (nel dettaglio 73.719.229 Pfizer/BioNtech, 16.883.880 Moderna, 11.544.613 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza
sanitaria aggiornato alle ore 06.18 di questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri

Popoli (Aifa): "Anche in bimbi casi con malattia severa"

"E' vero che il Covid nei bambini in genere decorre in maniera blanda, in alcuni casi proprio senza sintomi. Però ci sono anche dei casi i cui la malattia si manifesta in maniera più severa. E' stata descritta per esempio questa sindrome infiammatoria multi-sistemica che colpisce diversi organi contemporaneamente, può essere grave, nel 70% dei casi porta al ricovero in terapia intensiva". Lo ha detto, Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'agenzia del farmaco di Aifa il giorno dopo il via libera all'estensione della vaccinazione per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.  "Anche nei casi che decorrono in maniera completamente asintomatica non possiamo escludere  - spiega Popoli - che a distanza di tempo si possano manifestare dei sintomi di long-Covid che ci può essere anche nei bambini. Comunque,  6 casi su 1000 in ospedale ci finiscono". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti