Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Ecdc, rischio Omicron da alto a molto alto

Qual è il rischio associato all'ulteriore introduzione e diffusione della variante Omicron di Sars-CoV-2 nell'Unione europea/Spazio economico europeo? "Sulla base delle prove limitate attualmente disponibili e considerando l'elevata incertezza, il livello complessivo di rischio per i Paesi Ue/See associato a Omicron è valutato da alto a molto alto". E' la conclusione a cui approda l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nel documento di valutazione della minaccia rappresentata dal nuovo mutante per l'Europa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Fnomceo, saranno di nuovo Ordini a sospendere medici non vaccinati

Secondo le nuove norme sulla vaccinazione degli operatori sanitari, appena entrate in vigore, "entro il 15 dicembre tutti i medici dovranno fare la terza dose" di vaccino anti Covid. E "cambia anche la modalità per verificare se i professionisti si sono vaccinati: sinora era stato demandato alle Asl il potere di sospendere i medici che non si erano vaccinati. Oggi invece questa potestà ricade nuovamente sugli Ordini professionali". Lo spiega Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), in un videomessaggio che andrà in onda nel prossimo numero di Fnomceo Tg Sanità, in cui presenta le azioni messe in campo per applicare al meglio le nuove norme sulle sospensioni per gli operatori sanitari non vaccinati, previste dal Dl 172 del 26 novembre scorso. Obbligo di vaccino "già presente nel decreto del primo aprile di quest'anno e ribadito ulteriormente con il nuovo provvedimento", ricorda. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, De Luca: "Al lavoro per luoghi dedicati a dosi bimbi"

"Dobbiamo avere luoghi dedicati per la vaccinazione dei bambini e anche negli attuali centri di vaccinazione dobbiamo avere delle sezioni dedicate ai più piccoli, anche con la presenza di pediatri e vorremmo andare nelle scuole dove sarà necessaria la presenza dei genitori". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia l'avvio della campagna vaccinale anti Covid per i più piccoli, della fascia 5-11 anni, dopo il via libera dell'Aifa. In giornata la prima riunione organizzativa dell'Unità di crisi regionale e poi il piano operativo prenderà forma. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stretta frontiere a Natale per 6mln stranieri

La stretta alle frontiere a dicembre riguarda 6 milioni di viaggiatori stranieri che nell'ultimo anno prima della pandemia sono arrivati in Italia in prossimità delle feste di fine anno, dopo che nel 2020 si era registrato già un crollo del 77%. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia dopo l'annuncio del ministro delle Salute Roberto Speranza di un rafforzamento dei controlli a campione per gli arrivi negli aeroporti, ma anche su altri mezzi di trasporto.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Occhiuto: "Calabria tra prime regioni per incremento"

"Sono felice perché arrivano i primi risultati sulle vaccinazioni e sulle terapie intensive. Figliuolo ci aveva dato un obiettivo target di 12.500 vaccinazioni per ieri. Bene, ne abbiamo fatte 15.100. Una volta tanto la Calabria non e' l'ultima regione d'Italia anzi è tra le prime regioni per incremento delle vaccinazioni. E mi sto occupando anche delle terapie intensive. Ne abbiamo aumentato il numero di 10-11 e fra qualche giorno arriveremo a 20-25. Stiamo recuperando il tempo perduto. Il lavoro paga". Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

- di Costanza Ruggeri

Norvegia, probabile cluster variante omicron dopo party di Natale

Potrebbe essere il più grande focolaio di contagi da variante omicron finora accertato al mondo quello originato da un party di Natale che si è tenuto a Oslo. Secondo l'emittente pubblica Nrk, tra le 50 e le 60 persone sono risultate positive al Covid dopo una cena in un ristorante della capitale norvegese. Per le autorità sanitarie locali, le infezioni non sono state causate dalla delta, ma c'è la "forte possibilità" che siano legati alla variante omicron, come emerso anche da uno screening preliminare dei campioni. Stando alla tv, una delle persone presenti alla festa di recente era stata in Sudafrica. Venerdì la Norvegia ha imposto la quarantena a tutti i viaggiatori in arrivo dal Sudafrica o dai Paesi vicini.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Eviterei feste in piazza ma decideranno Comuni"

"Sono assolutamente convinto che sarebbe meglio evitare occasioni di diffusione del contagio. Ovviamente valuterò nei prossimi giorni in base all'andamento dell'epidemia anche le decisioni da prendere". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ribadisce così le sue perplessità in merito all'opportunità o meno di festeggiare il prossimo Capodanno in piazza. 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Dal 20 dicembre altre regioni in zona gialla"

"Da sei settimane i casi" di Covid 19 "crescono, ma fortunatamente l'impatto sui ricoveri in area medica non ha confronto rispetto all'epoca pre-vaccinale. C'è però una crescita lenta e costante, in qualche regione ci potrebbe esser qualche altro cambio colore entro fine anno". Lo dice  Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che sostiene come "dal 13 dicembre qualcuno si avvicinerà al cambio di colore" come "la Calabria e il Lazio ma non al punto di diventare gialli". Mentre "dal 20 potrebbe esserci qualche regione gialla". 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, 352 casi Omicron in 27 Paesi, 70 in 13 Stati europei

"Il numero di Paesi che segnalano casi della variante Omicron di Sars-CoV-2 continua ad aumentare a livello globale, con un totale di 352 casi confermati segnalati da 27 Paesi", secondo un aggiornamento alle 16 di ieri, 1 dicembre. Questo numero include "70 casi confermati segnalati da 13 Paesi dell'Unione europea/Spazio economico europeo". E' il dato diffuso dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nel documento in cui analizza il rischio collegato al nuovo mutante, per il primo aggiornamento. 
 
- di Costanza Ruggeri

Biden annuncia nuovo piano per l'inverno e regole per viaggiatori

Joe Biden annuncia oggi il nuovo piano per "proteggere gli americani contro le varianti Delta e Omicron" durante l'inverno. Secondo quanto anticipa la Casa Bianca, il piano del presidente Usa prevede, tra l'altro, la somministrazione della terza dose a "tutti gli adulti", la distribuzione di test gratuiti fai-da-te, l'aumento delle misure di protezione nei luoghi di lavoro, un incremento della campagna vaccinale per i giovani, a partire dai 5 anni, per mantenere aperte le scuole e protocolli "più rigidi" per i viaggi internazionali.  
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Friuli Venezia Giulia 770 nuovi contagi e 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.604 tamponi molecolari sono stati rilevati 689 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,01%. Sono inoltre 19.895 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 81 casi (0,41%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 7 persone: nello specifico, si tratta di un uomo di 91 anni di Trieste (deceduto in ospedale), una donna di 92 anni di Muggia (deceduta in casa di riposo), una donna di 93 anni e un uomo di 76 anni entrambe di Cordenons (deceduti in ospedale), una donna di 88 anni di Pordenone (deceduta in ospedale), un uomo di 84 anni di Travesio (deceduto in ospedale) e infine un uomo di 60 anni di Gemona del Friuli (deceduto in ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 26, mentre i pazienti in altri reparti sono 294. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania proibiti botti di Capodanno

La vendita di fuochi di botti sarà proibita anche quest'anno in Germania a San Silvestro, a causa dell'emergenza Covid. E' quanto è stato deciso alla conferenza Stato-Regioni in corso sul Covid con Angela Merkel e Olaf Scholz, secondo anticipazioni pubblicate dalla Dpa. La misura era già stata adottata l'anno scorso e ha il fine di non caricare ulteriormente il sistema sanitario già sotto pressione per la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Ieri superata quota 430mila vaccini, oltre 30mila prime dosi

''Sono 430.614 le somministrazioni di vaccino effettuate a livello nazionale nella giornata di ieri, che ha visto il superamento del target giornaliero di 400 mila indicato dalla Struttura Commissariale per le prime tre giornate di dicembre. In particolare, le prime dosi sono state 30.286, a fronte di 26.003 seconde somministrazioni (cicli primari completati), mentre le dosi addizionali/booster hanno raggiunto quota 374.325''. Lo comunica la struttura commissariale all'emergenza Covid di Francesco Figliuolo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Covid pesa su moda e lusso, -12,2% ma Italia leader tra top 100

Nonostante il Covid pesi su moda e lusso, le 100 più grandi aziende al mondo del settore hanno generato vendite per 252 miliardi di dollari nel FY2020, 29 miliardi in meno rispetto all’anno passato. A tassi di cambio costanti, i primi 100 player hanno complessivamente subito perdite del -12,2%, ma con un profit margin positivo del 5,1%. Nel FY2020 l’importanza delle migliori aziende del lusso è evidente: le quindici aziende con vendite di prodotti di lusso superiori a 5 miliardi di dollari hanno contributo al 63% delle vendite totali della top 100. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ottava edizione del Global Powers of Luxury Goods, lo studio annuale di Deloitte, che esamina e classifica i 100 Top Player del settore Fashion & Luxury a livello globale, sulla base delle vendite consolidate nell'anno fiscale 2020 (definito come l’esercizio di 12 mesi relativo all’anno solare 2020) .
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Figliuolo: “Vaccini ai bambini dal 16/12. In arrivo 1,5 milioni di dosi”

Le dosi di vaccino anti-Covid "rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini, a partire dal giorno 16 dicembre”, ha fatto sapere la struttura del commissario Figliuolo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Ecdc, in Europa oltre la metà dei casi Covid sarà Omicron

Secondo le previsioni dell'Ecdc, la variante Omicron dovrebbe rappresentare oltre la metà di tutte le infezioni da Covid in Europa entro i prossimi mesi: è quanto si legge in un nuovo report del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I dati preliminari dal Sudafrica sulla variante Omicron "suggeriscono che potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla Delta e, in tal caso, i modelli matematici indicano che Omicron dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da SARS-CoV-2 nell'UE/SEE entro i prossimi mesi". I casi di Omicron in Europa, ricorda Ecdc, finora sono 70 in 13 Paesi.
- di Maurizio Odor

In Slovenia ipotesi contributo spese per non vaccinati

Le continue mutazioni del virus nascono e si sviluppano soprattutto fra le persone non vaccinate, rendendo meno efficace il vaccino stesso; pertanto, una soluzione equa sarebbe un loro contributo economico a coprire i costi dei ricoveri ospedalieri. Lo ha dichiarato in Slovenia la responsabile del gruppo consultivo epidemiologico e presidente dell'Ordine dei medici, Bojana Beovic.  
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, l'ad di Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni"

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, spiegando che sarebbe necessario per mantenere un "livello di protezione molto elevato". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 305 nuovi casi (1,3% test) e 3 morti

Oggi in Puglia si registrano 305 nuovi casi di Coronavirus (1,3% di 22.688 test) e tre morti. I nuovi casi sono cosi' distribuiti: 36 in provincia di Bari, 14 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 32 in quella di Brindisi, 107 nel Foggiano, 76 nel Leccese, 39 in provincia di Taranto. Un altro caso riguarda un residente fuori regione. Delle 4.250 persone attualmente positive 131 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva
- di Maurizio Odor

Covid: De Luca, feste di Capodanno in piazza? Meglio di no

"Le feste in piazza a Capodanno? Sono sinceramente dell' opinione che è meglio evitare le occasioni di diffusione del contagio". Così il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, rispondendo alla domanda di un giornalista. "Certo - ha aggiunto De Luca - si può fare anche una valutazione di tipo diverso, dire che le feste in piazza servono a limitare le feste al chiuso, ma forse avremmo sia le feste in piazza che quelle al chiuso, anche perché mi chiedo chi sarà in grado di effettuare controlli la notte del 31 dicembre". "Attendiamo l' evoluzione della situazione - ha concluso De Luca - ma sono pronto anche ad emettere ordinanze, se sarà necessario".
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti