Covid, ultime news. Oms: viaggi sconsigliati a over 60 e vulnerabili causa Omicron

©Ansa

In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla

1 nuovo post

Campania, cinque vittime e incidenza al 2,5%

Sono 886 i nuovi positivi al Covid in Campania su 35.331 test esaminati. Il tasso di incidenza scende al 2,5% dopo l'impennata di ieri (5,06) dovuta anche al minor numero di tamponi processati di domenica. Le nuove vittime sono cinque, di cui quattro decedute nelle ultime 48 ore. I posti letto occupati nelle terapie intensive scendono a 23 (-1) mentre prosegue il trend di crescita registrato negli ultimi giorni per le degenze, che salgono a 321 (+12).
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 1.253 nuovi positivi, Rt di poco sopra 1


"Oggi nel lazio su 17.628 tamponi molecolari e 35.398 tamponi antigenici per un totale di 53.026 tamponi, si registrano 1.253 nuovi casi positivi (+132), sono 10 i decessi (+5), 708 i ricoverati (-27), 97 le terapie intensive e +751 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2,3%. i casi a roma città sono a quota 611". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Abbiamo ripreso il livello massimo dei sequenziamenti per andare a intercettare la presenza delle varianti - aggiunge -. Si stima valore Rt in riduzione poco sopra a 1". 

- di Redazione Sky TG24

Germania, due casi di varante Omicron confermati a Monaco

Lo ha segnalato l’assessore alla Salute locale, mentre risultano cinque in tutto il Paese i casi già accertati di contagio legati alla nuova mutazione del virus, tra Baviera, Assia, Bassa Sassonia e Sassonia. Intanto, secondo il cancelliere in pectore Olaf Scholz “è importante stabilire un obbligo generalizzato alla vaccinazione”, come riportato dai media tedeschi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid, Svizzera: 8.422 contagi e 22 morti, incidenza supera mille casi

Nelle ultime 24 ore, si sono registrati in Svizzera 8.422 nuovi casi di covid-19, 22 decessi e 138 ricoveri. Lo riferiscono i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). L'incidenza ha superato oggi i mille casi: nell'arco di 14 giorni vi sono 1014,67 contagi ogni 100mila abitanti. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 52.625 test, con un tasso di positività del 16,00%. Il numero totale di infezioni delle ultime due settimane è 88.371. Il 65,67% della popolazione è vaccinato con due dosi. Dall'inizio della pandemia, i casi registrati sono 1.014.645 e i morti  11.149.
 
- di Maurizio Odor

India, in Kerala stop alle cure gratuite per i no vax

Il governatore del Kerala, Pinarayi Vijayan, ha annunciato oggi che il suo governo non garantirà più cure gratuite ai malati di Covid-19 non vaccinati. "Chi non collabora con gli sforzi dello Stato per combattere la pandemia sarà escluso dai trattamenti gratuiti", ha detto Vijayan, aggiungendo che "chi non può assumere il vaccino a causa di allergie o altre patologie dovrà dimostrarlo con un certificato medico". 
- di Maurizio Odor

Media, Scholz a favore dell'obbligo di vaccino in Germania

Il cancelliere tedesco in pectore Olaf Scholz si e' espresso a favore dell'obbligo generale per il vaccino anticovid, nel corso della consultazione fra Stato e Regioni sul Covid, a cui partecipa insieme ad Angela Merkel. "E' importante stabilire un obbligo generalizzato alla vaccinazione", ha affermato secondo quanto riportano alcuni media tedeschi, fra cui Spiegel.
- di Maurizio Odor

Covid: Ecdc, 44 casi Omicron in 11 Paesi Ue; nessuno grave

A oggi sono stati confermati 44 casi della variante Omicron del Covid in undici Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia (Reunion), Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. Lo rende noto il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). Sono stati segnalati anche numerosi casi probabili in tutta la regione, ma sono ancora in fase di indagine. La maggior parte dei casi confermati ha una storia di viaggi in Paesi africani, con alcuni che hanno preso voli in coincidenza in altre destinazioni tra l'Africa e l'Europa. Tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità risultano asintomatici o con sintomi lievi. Finora non sono stati segnalati casi gravi o decessi tra questi casi. Sono stati inoltre segnalati casi in nove Paesi e territori al di fuori dell'Ue: Australia, Botswana, Canada, Hong Kong, Israele, Giappone, Sudafrica, Svizzera e Regno Unito.
- di Maurizio Odor

Covid: aumentano ricoveri in Alto Adige

L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha aggiornato il numero di ricoveri di pazienti Covid, salgono infatti quelli nei normali reparti, che ora sono 99 (+6), mentre calano i letti occupati in rianimazione a 11 (-1) e nelle cliniche private 61 (-3).
- di Maurizio Odor

Covid, l’assessore Widmann: “Da lunedì Alto Adige in zona gialla”

L'assessore alla Sanità ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco". LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Spagna, per 8 medici su 10 c'è overdose informativa

L'81,4% dei medici spagnoli - 8 su 10 - lamenta un eccesso incontrollato di informazioni sul Covid-19, poiché induce i pazienti a dubitare di loro. Lo rileva una indagine svolta su 353 soggetti in tutto il Paese, di cui il 42% medici di famiglia. L'inchiesta online e' stata elaborata dall'Instituto #SaludsinBulos y Doctoralia e si è avvalsa della collaborazione della Semg, la Società spagnola dei medici generici e di famiglia. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Accesso libero per le prime dosi vaccino"

"Da oggi l'accesso per le prime dosi lo vogliamo fare diretto, senza prenotazione, ad accesso libero, abbiano la necessità di permettere a chi vuole vaccinarsi con la prima dose di mettersi in sicurezza subito". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa. "Mentre tutti coloro che hanno ricevuto la prenotazione per la terza dose ma sono già scaduti i sei mesi saranno raggiunti da una mail in giornata e potranno modificare la loro prenotazione da un link in sicurezza, senza disdire la precedente prenotazione. Tutti gli altri che si prenotano da oggi avranno nella mail di prenotazione introdotto un elemento nuovo, ossia un link, per cambiare la prenotazione, senza perdere il posto", ha spiegato.
- di Costanza Ruggeri

Fitch, presto per valutare impatto Omicron ma improbabile crisi 2020

"È troppo presto per incorporare gli effetti della variante del coronavirus Omicron nelle nostre previsioni di crescita economica" almeno fino a quando "non si saprà di più sulla sua trasmissibilità e sulla sua gravità" in termini di conseguenze sanitarie. Lo afferma il capo economista di Fitch, Brian Coulton, in un commento in cui tuttavia definisce "altamente improbabile un'altra grande recessione globale sincronizzata, come quella osservata nel primo semestre 2020". Per Coulton tuttavia "se la variante dovesse affermarsi l'aumento dell'inflazione complicherà le risposte macroeconomiche" al nuovo scenario.
- di Costanza Ruggeri

Goldman Sachs, impatto Omicron 0,4% Pil in Europa

Goldman Sachs prevede un impatto economico cumulativo dei nuovi casi di Covid con la variante Omicron nel quarto e nel primo trimestre di circa lo 0,4% del Pil nell'area euro e dello 0,2% del Pil nel Regno Unito. "I casi di Covid - osserva l'agenzia di rating - sono aumentati rapidamente in alcuni Paesi europei e i ricoveri sono aumentati rapidamente, in particolare in Germania, Austria e Paesi Bassi. La nuova variante di Omicron potrebbe esacerbare queste pressioni, ma data l'elevata incertezza sulle sue caratteristiche non abbiamo ancora un'opinione sul suo impatto nel nostro scenario di base. Pertanto continuiamo a guardare a ulteriori restrizioni mirate e regionali, piuttosto che blocchi generali, con un freno economico gestibile in arrivo dalla quarta ondata".
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Spero in grande adesione vaccino bimbi"

"Io spero in una grande adesione" alla vaccinazione dei bambini "perché ai genitori dico: l'opzione è solo infettato o vaccinato. Questo è il destino nel medio periodo". Non usa giri di parole il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano in vista del V-day dei bimbi che potrebbe scattare già il 23 dicembre. "Auspico in una decisione che auspicabilmente porti verso il vaccino che sicuramente è meglio - ammonisce il virologo - perché l'infezione anche per i bimbi non è una passeggiata. E in più - conclude - con bambini vaccinati avremmo anche la scuola in sicurezza e al riparo dalla Dad".
- di Costanza Ruggeri

Cooke (Ema): "Ok vaccini per varianti in 3-4 mesi"

"Se dovesse presentarsi la necessità di adattare i vaccini anti-Covid approvati nell'Ue alla variante Omicron del Sars-CoV-2, l'Ema potrebbe autorizzarli nel giro di "tre-quattro mesi, a partire dall'inizio del processo di cambiamento". Lo precisa la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke, in audizione alla commissione Envi del Parlamento Europeo, a Bruxelles. "Siamo preparati - dice Cooke - sappiamo che i virus mutano e che a un certo punto ci sarà una mutazione che comporterà che dobbiamo cambiare l'approccio attuale. Per questa ragione, abbiamo approvato delle linee guida per le compagnie, nel febbraio dell'anno scorso: non abbiamo dovuto ancora usarle, ed è per questo che non ci sono vaccini variati sul mercato finora, perché in realtà i vaccini attuali hanno dimostrato di essere efficaci contro le varianti in circolazione in Europa". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Quasi 32mila dosi in 24 ore; 28mila terze dosi"

Sono quasi 32mila le vaccinazioni fatte in Veneto nelle ultime 24 ore, 28mila delle quali sono terze dosi (oggi ad una quota totale di 477mila). "La grande sfida in un ambito di volontarietà all'acceso e' dire come stanno le cose - ha spiegato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa - l'80% dei pazienti in
terapia intensiva sono non vaccinati, almeno 55% di quelli in area non critica sono non vaccinati. E se anche andiamo a vedere chi si ospedalizza tra i vaccinati molto spesso sono grandi anziani con commorbidità". 
- di Costanza Ruggeri

Bucci: "Mascherina all'aperto è invito a vaccino"

"Stiamo ragionando sull'introduzione dell'obbligo di mascherina all'aperto in centro, anche perché abbiamo molte richieste dai cittadini che si sentono più sicuri e perché introdurre la mascherina nelle strade dello shopping aiuta a pensare che i vaccini sono la cosa migliore e anche un invito a vaccinarsi. Io vorrei arrivare al 100% di vaccinati nella mia città". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci. "L'obbligo di mascherina all'esterno - ha detto ancora Bucci - serve anche ad evitare il togli-metti quando entri in un negozio. Tanto vale tenerla anche fuori, aiuterà le persone che non abbiamo ancora risolto il problema. Mascherina in tutta Italia? Credo che dipenda dalle situazione, nelle strade dello shopping serve, in altre situazioni non affollate non ce ne è bisogno".
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Bene Dad con un solo contagio in classe, stretta necessaria"

"Purtroppo in questo momento è necessario questo giro di vite sulla scuola". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, sulla decisione del Governo di tornare alla didattica a distanza con un solo contagiato in classe. "Ci sono tanti casi di Covid-19 - afferma il virologo - se si fosse mantenuta la regola dei tre contagiati per tornare alla Dad, si sarebbe lasciato un focolaio un po' troppo ampio".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Puzzer all'Onu per denunciare fatti porto Trieste

"Buongiorno a tutti, come promesso oggi siamo qui alle Nazioni Unite dove porteremo le nostre denunce per i fatti accaduti al porto di Trieste e per il Daspo che ho ricevuto a Roma. Abbiamo preparato tutti i documenti, con tanto di foto, e adesso entreremo qui in ufficio dalla sicurezza e andremo al forum come vi avevamo detto. Grazie per tutto il supporto, stasera vi daremo notizie". Lo dice Stefano Puzzer, portuale di Trieste e anima delle proteste no pass, in un video pubblicato sul canale Telegram del Coordinamento 15 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 457 nuovi contagi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 457 nuovi contagi: 345 su 6.335 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 5,45% e 112 su 24.755 test rapidi antigenici realizzati (0,45%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 9 persone.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti