Covid, ultime news. Oms: viaggi sconsigliati a over 60 e vulnerabili causa Omicron

©Ansa

In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla

1 nuovo post

Riunione Ue su Omicron, precauzioni ma niente panico

Riunione della Commissione Ue sulle nuove misure - previste per domani - per il contrasto alla variante Omicron. La riunione, twitta la presidente dell'esecutivo europeo Ursula von der Leyen, si è focalizzata su alcune priorità, dall'aumento della capacità di sequenziamento e tracciamento all'accelerazione di vaccini e terze dose fino ai rimpatri dei cittadini Ue in Africa Australe. "Oggi incontro su Omicron. Cautela, limiti temporanei agli arrivi dall'Africa meridionale, misure di precauzione, coordinamento sui green pass. E soprattutto più vaccini e niente panico", gli fa eco in un altro un tweet il commissario Ue Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 30 novembre: 12.764 nuovi casi, i morti sono 89

I tamponi giornalieri effettuati sono 719.972, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all'1,8%. Le vittime sono 133.828 in totale, mentre le terapie intensive sono 683 (+14 rispetto a ieri), con 64 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.028.547. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Tasso positività all'1,8%, +14 terapie intensive

Boom di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia: sono 719.972 secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 276.000. Di conseguenza il tasso di positività è all'1,8 %, in calo rispetto al 2,9% di ieri. Sono invece 683 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 14 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 64. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.227, ovvero 92 in più rispetto a ieri.

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 5.227 ricoverati, 92 in più da ieri

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 89 decessi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 12.764 nuovi casi

- di Redazione Sky TG24

Regioni: potenziare campagna vaccini, ma manca personale 

Se i numeri quotidiani delle vaccinazioni, come richiesto dal Governo, dovranno tornare alla media nazionale di 400mila al giorno, serve un supporto con più personale per potenziare la nuova campagna vaccinale. E' quanto chiedono le Regioni, che lamentano carenza di personale per le somministrazioni, in vista del necessario rafforzamento degli hub vaccinali. Tra i territori dove sarebbe stato richiesto un maggiore supporto di personale che è anche il Friuli, che ha la più alta percentuale di sanitari No vax.
- di Redazione Sky TG24

Primi dati Israele: con 3 dosi protetti da Omicron

I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione - ha spiegato citato da Times of Israel -  è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti... Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: terza dose a tutti gli adulti entro gennaio

Il governo britannico punta a offrire a tutti gli adulti la terza dose del vaccino anti-Covid entro gennaio 2022. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson, assicurando che ai vulnerabili e agli anziani viene data la precedenza. "Per favore non prenotate finché il servizio sanitario nazionale non dirà che è il vostro turno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Dalla contagiosità all'efficacia dei vaccini: cosa sappiamo sulla variante Omicron

B.1.1.529 è stata isolata per la prima volta in Sudafrica. L'Oms l'ha classificata come "preoccupante", diversi casi sono stati individuati in tutto il mondo. È presto per avere un quadro preciso delle caratteristiche di questa variante. Dalle mutazioni alla sua pericolosità, ecco cosa hanno rivelato le analisi e le ricerche finora

- di Redazione Sky TG24

Olanda, 65 morti in 24 ore, record dal 2 marzo


Il bilancio delle vittime del coronavirus continua ad aumentare nei Paesi Bassi, con 65 persone morte tra lunedì e martedì mattina. Lo scrive l'agenzia di stampa Anp citando l'istituto sanitario nazionale Rivm. E' il numero più alto dal 2 marzo, quasi nove mesi fa. Negli ultimi sette giorni, l'Rivm ha registrato la morte di 367 persone affette da coronavirus, una media di 52 al giorno, il livello più alto dal 24 febbraio. Il tasso di mortalità è quasi raddoppiato nelle ultime due settimane. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Lazio, doppia dose a 94% adulti e 88% over 12


Nel Lazio superate 9 milioni e 400 mila somministrazioni. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'88% degli over 12 sempre in doppia dose. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Oltre 670 mila le terze dosi effettuate pari a oltre il 13% della popolazione. Incremento del 25% delle somministrazioni di anticorpi monoclonali. Rispetto al 30 novembre 2020 si registrano "-19 decessi, -336 casi positivi, -2.676 ricoverati in area medica, -253 ricoverati in terapia intensiva, -67.523 in isolamento domiciliare" sottolinea l'assessore. 

- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 972 nuovi casi, +4 ricoverati 492 guariti


Piemonte vicino ai mille nuovi casi di Covid in un solo giorno: con l'esito di 65.672 tamponi diagnostici (di cui 51.202 antigenici), sono 972 i casi accertati, con una quota di asintomatici del 58,5%. Lieve l'incremento dei ricoverati: + 1 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 35, negli altri reparti + 4 e numero complessivo a 383. Il tasso di positività è dell'1,6%. Tre i decessi, nessuno relativo a oggi, oltre 10 mila le persone in isolamento domiciliare, 10.042; i nuovi guariti sono 492. Dall'inizio della pandemia in Piemonte si sono avuti 403.316 casi positivi, 11.889 vittime e 380,967 guarigioni. Tutti i dati sono stati diffusi dall'Unità di crisi della Regione.

- di Redazione Sky TG24

In Gb di nuovo mascherine nei negozi e sui trasporti

Da questa mattina i britannici sono tornati a indossare la mascherina in alcuni luoghi pubblici. Ed effettivamente, girando per i negozi, la stragrande maggioranza dei clienti ha rispettato la regola. Uno scenario alquanto nuovo per il Regno Unito, dato che tutte le restrizioni relative al Covid erano state rimosse il 19 luglio scorso e, da allora, solo i più cauti continuavano a indossare la maschera. E questo nonostante i contagi oscillino fra i 30 mila e i 50 mila al giorno ormai dalla fine di agosto. A distanza di oltre quattro mesi dunque, l'obbligo di coprire bocca e naso in alcune specifiche circostanze torna a essere legge, almeno fino al 20 dicembre. Il governo ha reintrodotto la norma a seguito della scoperta della variante, fortemente atipica, Omicron. Chi non indossa la maschera potrà incorrere in una multa che va dalle 200 alle 6.400 sterline, a seconda che si violi la norma una o più volte. La multa massima è prevista per chi viene sorpreso a violare la legge per più di sei volte. A far rispettare la legge ci penseranno i funzionari ausiliari di polizia, gli addetti al servizio di trasporto pubblico e un numero imprecisato di persone direttamente designate dal segretario di Stato per questo compito. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: mascherine all'aperto ipotesi su cui riflettiamo

L'obbligo di mascherine all'aperto è "un'ipotesi sulla quale stiamo facendo una riflessione, sottolineando però che già oggi la mascherina all'aperto è obbligatoria nei casi in cui si verificano assembramenti, ma mi rendo conto che ci può essere la necessità di rimarcare in modo più chiaro e più netto questa regola in un momento così delicato". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'Un altro giorno' su Rai1. "Stiamo affrontando un periodo per cui è ragionevole pensare che nelle nostre strade ci possa essere una forte concentrazione di persone. E' ovvio che stiamo facendo una riflessione, valuteremo nei prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Costa: parrebbe Omicron non molto grave ma aspettare dati

"Parrebbe che la situazione prospettata dalla variante Omicron non sia particolarmente grave, ma dobbiamo aspettare i dati e ci vorranno 10-15 giorni per avere un panorama più chiaro. Intanto dobbiamo procedere rispettando le regole e con la campagna vaccinale, che da domani aprirà alla terza dose anche per gli over-18". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'Un altro giorno' su Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: vaccino spray nasale? Servono dati pubblicati per valutarlo

"Finché non si analizzano i dati pubblicati o presentati per la registrazione di un vaccino non possiamo dire nulla". E per il vaccino spray per via nasale su cui lavorano i ricercatori francesi dell'università di Tours, "si parla di una fase di sperimentazione ancora preclinica. Prima di vedere i risultati sull’uomo passeranno molti mesi". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti