Contagi in salita, il governo accelera sul Green Pass. Al Cdm le nuove misure

Alle ore 11 ci sarà la Cabina di regia, cui seguirà il Consiglio dei ministri. Sul tavolo un'ulteriore stretta sul certificato verde e sulla validità dei tamponi. Intanto, nel nostro Paese si registrano 10.047 nuovi casi e 83 morti, con tasso di positività all'1,5%. Aumentano ancora i ricoveri ordinari (+90) e le terapie intensive (+11). L'Austria anticipa la dose booster di vaccino a 4 mesi dalla seconda

1 nuovo post

Usa sconsigliano viaggi in Germania e Danimarca

Il Dipartimento di Stato ha invitato i cittadini a evitare i due Paesi, sulla base di quanto comunicato dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc). Inoltre, è stato segnalato ai viaggiatori che in Danimarca sono presenti delle restrizioni per l’ingresso degli americani.
- di Costanza Ruggeri

Cosa sappiamo sui vaccini antinfluenzali a mRNA allo studio: domande e risposte

Sull'RNA messaggero sono in corso ricerche da circa 30 anni. Per la prima volta la tecnologia è stata utilizzata contro il Covid, ma alcune aziende stanno lavorando alla messa a punto di nuovi prodotti per l'immunizzazione da altre malattie infettive.
- di Costanza Ruggeri

Ancora disordini a Guadalupa contro obbligo vaccini

Il ministro dell'Oltremare francese, Se'bastien Lecornu, ha condannato oggi nuovi disordini nelle Antille francesi, a Guadalupa, dove una protesta contro l'obbligo vaccinale anti-Covid 19 agita l'isola da diversi giorni. Secondo Lecornu, sono stati esplosi colpi di arma da fuoco contro dei poliziotti. Per un altro ministro del governo di Parigi, il responsabile dell'Interno, Gerald Darmanin, prima di affrontare la protesta sociale devono cessare i disordini, una condizione "indispensabile per qualsiasi discussione".
 
- di Costanza Ruggeri

Costituzionalista Mirabelli: "Obbligo vaccino possibile in interesse collettività"

"Contro la diffusione del Covid possono essere messi in campo, dal punto di vista giuridico, due strumenti. Il primo, di carattere generale, è l’obbligo di vaccinazione generalizzato, esentando solamente chi non può essere sottoposto a questo trattamento per il suo particolare stato di salute. La costituzione considera la salute diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, e quest’ultimo consente di rendere obbligatoria la vaccinazione che non protegga l’individuo e tuteli la comunità dalla diffusione di una grave epidemia, quale la attuale. Per farlo occorre una legge o, in caso di necessità ed urgenza, un decreto legge del governo". Commenta così il costituzionalista Cesare Mirabelli la possibilità che in Italia si possa decidere di estendere l’obbligo vaccinale anche ad altre categorie dopo quella dei sanitari.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Bene booster a 5 mesi, ora avanti con estensione obbligo"

"Un'altra mia piccola grande conquista. Bene, avanti così. Il Governo mostra di essere molto attento alle nostre sollecitazioni. Adesso avanti con l'ampliamento dell'obbligo". Lo dichiara Francesco Vaia, direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, dopo l'annuncio della dose booster di vaccino anti-Covid possibile già dopo 5 mesi.
- di Costanza Ruggeri

Germania, nuovo record tasso incidenza, 399.8 ogni 100mila abitanti

Nuovo record del tasso di incidenza settimanale dei contagi da Covid: secondo il Robert Koch Institute, oggi ogni 100mila abitanti si registrano 399.8 casi, contro i 312.4 di ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 45.326 casi e 309 morti, per un totale rispettivamente di 5.430.911 contagi e 99.433 decessi dall'inizio della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Obiettivo non chiudere, convinto si arriverà a mediazione"

"Dobbiamo continuare a garantire al nostro Paese e alle nostre attività di continuare a rimanere aperte e dobbiamo essere grati a quegli oltre 45 milioni di cittadini italiani che si sono vaccinati e che ci permettono di avere oggi un quadro migliore rispetto ad altri Paesi europei. Abbiamo avviato un percorso con le Regioni, con cui abbiamo sempre concordato tutte le iniziative e tutte le scelte, e sono convinto che anche stavolta si arriverà a una giusta mediazione di buonsenso che tenga conto che la maggioranza del Paese si è vaccinata. Non mi sembra giusto e corretto che, per una minoranza che continua a non vaccinarsi, il nostro Paese pregiudichi il ritorno a una normalità". E' quanto ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Nel giorno in cui si è tenuto il vertice Governo-Regioni chiesto dai governatori la settimana scorsa per fare una riflessione sulla tenuta delle regole di contenimento del Covid e sul Green pass, Costa ha sottolineato di essere fiducioso rispetto alla possibilità di trovare una soluzione di buonsenso che abbia come obiettivo non essere costretti a chiudere.
 
- di Costanza Ruggeri

Kompatscher (Bolzano): "Stretta in 20 comuni per evitare nuovo lockdown"

"Purtroppo assieme a Sicilia e Calabria abbiamo un tasso di vaccinazioni inferiore del 10% rispetto alla media italiana e un tasso di incidenza del virus molto elevato. Molto meno di Austria e Germania ma un dato comunque preoccupante. Ma in 20 comuni abbiamo una situazione ancora più preoccupante, per cui ho appena firmato un'ordinanza con nuove misure restrittive che servono proprio ad evitare un nuovo lockdown". Così il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher (Svp), ospite ieri sera di Lilli Gruber. "Per la stagione invernale abbiamo ricevuto molte più prenotazioni del solito, soprattutto da turisti tedeschi e austriaci che vogliono evitare le restrizioni nei loro territori", ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia: "Castex positivo, test per 3 ministri, negativi"

I ministri francesi dell'Interno Gérald Darmanin, dello Sport,  Roxana Maracineanu e del Turismo Jean-Baptiste Lemoyne sono risultati negativi al test del Coronavirus al quale si sono sottoposti dopo che è emersa la positività del premier Jean Castex. Negativo anche il sottosegretario agli Affari europei Clément Beaune, in isolamento dopo la notizia riguardante Castex, che aveva accompagnato ieri a Bruxelles. Sono intanto in isolamento in attesa del test il premier belga, Alexander de Croo, che aveva incontrato Castex, e quattro ministri del suo governo. Lo rende noto l'emittente Vrt.
- di Costanza Ruggeri

Mulè: "Bisogna agire in fretta e con decisione"

"Bisogna agire in fretta e con decisione che significa già oggi predisporre tutte le misure affinché' la terza dose anticipata al quinto mese sia a disposizione di tutti. Noi in questo momento abbiamo otto milioni e 600.000 dosi nei frigoriferi, altre 8 milioni arriveranno da qui alla prossima settimana: entro la fine dell'anno avremo oltre 16 milioni di dosi a conferma del fatto che non ci sono, come confermato dalla struttura del Generale Figliuolo, problemi di approvvigionamento". Così il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Bene richiamo a 5 mesi, auspico senza vincoli età"

"L'annuncio di anticipare il richiamo a 150 giorni del vaccino" anti-Covid "non può che trovarci d'accordo, siamo stati precursori di questa linea tra diversi scetticismi anche di addetti ai lavori. Oggi siamo soddisfatti per questa apertura sull'anticipazione che auspichiamo sia senza vincoli di età. Ora bisogna correre e attendiamo fiduciosi la circolare ministeriale". Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Cei, necessario un maggiore senso di responsabilità

"La divisione in fronti contrapposti indebolisce sia la tenuta della società sia il cordone sanitario che ci ha permesso di salvaguardare i più fragili e di contenere significativamente il numero delle vittime". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinal Gualtiero Bassetti, riferendosi alla ripresa del covid e al dibattito su vaccino e green pass. "Di fronte all'aumento dei contagi, che registriamo anche in Italia, serve un surplus di responsabilità da parte di tutti: proprio adesso è necessario fare quello sforzo ulteriore che ci aiuterà a superare il secondo inverno difficile nel nostro Paese e in tutto il mondo ", ha aggiunto
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Lavevaz: "Tutelare stagione turistica invernale, limitazioni minori per vaccinati"

"Abbiamo ribadito al Governo la necessità di tutelare la stagione turistica invernale che si sta aprendo, dando certezze a chi guarda a quest’inverno come un passaggio fondamentale per la ripartenza. La campagna vaccinale ci ha permesso di contenere l’impatto di questa ondata pandemica sulle strutture sanitarie. La maggioranza delle Regioni condivide un’impostazione che porti a limitazioni minori per chi ha aderito alla campagna vaccinale". Così il presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz al termine dell'incontro ieri sera tra le Regioni e il Governo sulle nuove misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata"

Così il presidente della Repubblica, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza. "Il referendum vaccini ha vinto tra italiani". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, il confronto tra l’Italia e gli altri Paesi europei sulla terza dose. DATI

La campagna vaccinale prosegue, con diversi Stati che cercano di accelerare i richiami per frenare la quarta ondata di coronavirus: sulla dose aggiuntiva, il nostro Paese è dietro a Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
- di Costanza Ruggeri

Circolare: "Da mercoledì ok a terza dose a 5 mesi da primo ciclo"

''Visto il parere della Cts di Aifa, tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione, si rappresenta che, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della relativa determina a cura di Aifa, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19, l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose booster (di richiamo) con vaccino a m-Rna, alle categorie per le quali è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati per la stessa (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna), è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato''. E' quanto si legge nella circolare del ministero della Salute, in Gazzetta oggi e in vigore da mercoledì.
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Vaccino bimbi sicuro e frena contagi, Natale? Dipende da noi"

Più vacciniamo, più creiamo un ambiente ostile per il virus. Il vaccino per i bambini renderà ancora più difficile la circolazione dell'infezione. Allo stesso tempo offrirà una protezione individuale per i singoli bambini. Pur mostrando spesso sintomi più lievi, anche loro a volte subiscono effetti che possono persistere nel tempo". A spiegarlo è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in un'intervista sul quotidiano 'La Repubblica'. L'esperto, parlando di eventuali esitazioni da parte dei genitori rispetto alla scelta di immunizzare i più piccoli assicura: "Tutti i vaccini, compresi quelli per i bambini, superano test e valutazioni molto rigorose. Non sono prodotti sperimentali, sono vaccini sicuri ed efficaci". 
 
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Terza dose vaccino ci rende immediatamente immuni"

L'ex direttore dell'agenzia europea dei medicinali e oggi consulente del commissario per l'emergenza Figliuolo: "Il richiamo va fatto il più velocemente possibile, la macchina è rodata". E sull'obbligo vaccinale: "Necessario per tutte le categorie esposte al pubblico". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Quarta ondata negli Usa: 100mila casi al giorno. Fauci: “Feste ad alto rischio”

Negli Stati Uniti, nelle ultime due settimane, si è tornati a registrare una media di circa 100mila nuovi casi al giorno e oltre 1.100 decessi ogni 24 ore, con un balzo del 6% dei ricoveri. La preoccupazione sale guardando alle festività che in America inizieranno questo weekend con il Ringraziamento. Almeno 60 milioni di cittadini non sono immunizzati. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Basilicata superate 30 mila terze dosi

"Ieri la Basilicata tra le quattro migliori Regioni d'Italia per somministrazioni di vaccino contro il Covid-19 ". Lo fa sapere in un tweet il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al momento, in regione sono state superate le 30 mila terze dosi inoculate. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti