Contagi in salita, il governo accelera sul Green Pass. Al Cdm le nuove misure

Alle ore 11 ci sarà la Cabina di regia, cui seguirà il Consiglio dei ministri. Sul tavolo un'ulteriore stretta sul certificato verde e sulla validità dei tamponi. Intanto, nel nostro Paese si registrano 10.047 nuovi casi e 83 morti, con tasso di positività all'1,5%. Aumentano ancora i ricoveri ordinari (+90) e le terapie intensive (+11). L'Austria anticipa la dose booster di vaccino a 4 mesi dalla seconda

1 nuovo post

Sono 10.047 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 83 decessi e tasso di positività all'1,5%. Crescono ancora i ricoveri ordinari (+90, 4.597) e le terapie intensive (+11, 560) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Per contenere l'aumento dei contagi, il governo si prepara a nuove misure: sul tavolo della Cabina di regia e del Consiglio dei ministri ci sono il Super Green Pass e la riduzione della validità temporale dei tamponi. L'Austria, intanto, anticipa la dose booster di vaccino a 4 mesi dalla seconda. Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 23 novembre.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Super green pass, dal ristorante al cinema: ecco dove non potranno entrare i non vaccinati

Le Regioni hanno chiesto al governo di dare il via libera al provvedimento che prevede restrizioni per chi non è immunizzato. L’obiettivo è evitare nuove chiusure e premiare i vaccinati. Resta da decidere quando attuare la misura: se dalla zona bianca o dall’arancione. Molte le questioni sul tavolo in vista del Natale: dalla durata della certificazione verde all’obbligo vaccinale per alcune categorie professionali. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

A Parigi superata la soglia di 'massima allerta'    

Parigi supera la soglia di "massima allerta" per il Covid: il numero di contagi, riferisce Le Monde, ha superato i 250 casi per 100.000 abitanti. Un aumento vertiginoso se si considera che all'inizio del mese il rapporto era 78 casi di contagio per 100.000 abitanti. Ma a differenza del primo anno dell'epidemia, non c'è allarme per i ricoveri ospedalieri.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Il vaccino per i bambini è sicuro e frena i contagi"

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha cercato di rassicurare i genitori nel corso di una recente intervista a Repubblica. Ha poi sottolineato che il Natale potrà essere “salvato” solo dai comportamenti di tutti i cittadini. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa sconsigliano viaggi in Germania e Danimarca

Il Dipartimento di Stato ha invitato i cittadini a evitare i due Paesi, sulla base di quanto comunicato dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc). Inoltre, è stato segnalato ai viaggiatori che in Danimarca sono presenti delle restrizioni per l’ingresso degli americani. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 23 novembre

- di Redazione Sky TG24

Domani alle 11 cabina di regia governo

E' convocata per domani alle 11 a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia che valuterà le nuove misure restrittive anti contagio da Covid che poi dovrebbero essere varate dal Consiglio dei ministri sempre domani.
- di Redazione Sky Tg24

Oms: "Situazione in Europa e Asia molto grave"

"Oggi la situazione di Covid-19 in Europa e in Asia centrale è molto grave. Ci attende un inverno impegnativo". Avverte così su Twitter Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la regione europea. "Ma non dovremmo essere senza speranza - aggiunge - perché tutti noi, governi, autorità sanitarie e individui, possiamo intraprendere azioni decisive per stabilizzare la pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Gb, test rapido prima di entrare in ambienti affollati

Per fermare la diffusione del Covid, l'Nhs, servizio sanitario britannico, suggerisce ora ai cittadini di fare un test rapido antigenico prima di entrare in ambienti chiusi affollati. Secondo quanto riporta il Guardian, il nuovo consiglio vale anche per chi intende fare una visita a una persona vulnerabile, che rischia di sviluppare una forma grave della malattia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 42.484 casi e 165 morti.
- di Redazione Sky TG24

Alla Camera sette deputati positivi 

Sono sette e non quattro, come era stato detto in precedenza, i deputati positivi al Covid. Lo ha detto, a quanto riferisce all' ANSA uno dei partecipanti alla conferenza dei capigruppo, il presidente della Camera Roberto Fico. Wanda Ferro di Fdi ha chiesto una "valutazione della situazione". Da due settimane la Camera è tornata più o meno alla normalità con la riapertura del Transatlantico.
- di Redazione Sky TG24

Catalogna: Green Pass per accedere a bar, ristoranti e palestre

Le autorità della Catalogna imporranno l'uso del Green pass per entrare all'interno di bar e ristoranti, accedere a palestre e centri sportivi, ma anche visitare centri per anziani. Lo ha annunciato la portavoce del governo regionale, Patricia Plaja. Il certificato verde era finora richiesto solo per i locali notturni. Il provvedimento, che dovrà essere confermata dal tribunale superiore catalano, dovrebbe entrare in vigore venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Covid party in Italia, le chat dei No vax su Telegram

Sull’applicazione esistono alcuni gruppi in cui gli utenti no vax cercano dei positivi nelle loro zone per contagiarsi, nella speranza di guarire e ottenere il Green Pass senza vaccinarsi. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Aumentano terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività all’1,5%. I DATI

Salgono il numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.597, +90) e quello delle persone in rianimazione (560, +11). Scende la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,4%). Il bollettino del 23 novembre segnala 10.047 nuovi casi rilevati su 689.280 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Misure governo hanno consentito a Italia di rimanere aperta"

"Ad oggi le misure prese dal governo hanno consentito al Paese di rimanere aperto. Abbiamo, grazie agli italiani, l’84% di persone vaccinate con due dosi e l’87% che ha ricevuto almeno una dose: questa è la nostra garanzia.  Abbiamo, inoltre, preso decisioni importanti, come l’introduzione del green pass, che ha suscitato alcune critiche, ma che oggi, invece, viene copiato da altri Paesi europei". Così il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini durante la registrazione di “Porta a Porta", in onda questa sera su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Toti: senza no vax non parleremmo di pass differenziato

I posti letto occupati ad oggi in Liguria sono l'8% del totale in terapia intensiva e il 7% in media intensità. Sono infatti 18 i ricoverati in terapia intensiva e di questi 15 non sono vaccinati, mentre gli altri 3 sono vaccinati ma con patologie pregresse. Lo rende noto il presidente della Liguria, Giovanni Toti: "Questo vuol dire che senza l'incidenza dei no vax i posti letto occupati in Uti sarebbero soltanto 3 e non saremmo qui a parlare di Green Pass differenziato perché saremmo molto lontani dalla zona gialla", dichiara il governatore. "E' per questo che ora auspichiamo che venga attuata una diversificazione del Green Pass da vaccino e da tampone. Per chi si è vaccinato quindi non dovranno esserci nuove limitazioni anche nel caso di un cambio di colore".
- di Redazione Sky TG24

Le notizie di oggi:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti