Covid, news. Speranza: “Allargare la terza dose ad altre fasce di età"

Il ministro della Salute annuncia l'allargamento della dose booster anche ad altre fasce generazionali". Sul Green pass non si torna indietro, scaricati 117 milioni". Figliuolo, copertura dell'87,7% contro il virus, possibile la terza dose a tutti. Il bollettino: nelle ultime 24 ore 6.764 nuovi casi e 51 morti. Tasso di positività all'1,2%. Rt sale a 1,15, in Veneto i posti in rianimazione aumentano del 50% in 7 giorni

1 nuovo post

Contagi e decessi in Italia: il confronto con l’Europa e con il 2020

Nonostante i contagi siano in crescita in tutto il continente, c’è una profonda differenza nel numero dei decessi. Nelle nazioni con un’alta percentuale di vaccinazioni le morti a causa del virus sono meno rispetto agli altri Paesi. La situazione non è paragonabile nemmeno allo scorso anno: ecco perché.
- di Redazione Sky TG24

Covid, solo 6 regioni italiane in verde nella mappa Ecdc: sono le uniche in Europa

La mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie monitora l’avanzare della pandemia nei Paesi dell’Unione europea. Secondo l’ultimo aggiornamento, la situazione epidemiologica peggiora in tutto il continente a causa dell’aumento dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Roma, focolaio all'Umberto I, "no interruzione trapianti"

"Non c'è stata nessuna interruzione nelle attività di trapianto al Policlinico Umberto I, dove nei giorni scorsi è stato individuato un focolaio Covid che ha interessato 5 pazienti e 4 operatori sanitari". La Direzione Generale dell'ospedale romano comunica che "la tempestiva individuazione dei casi Covid positivi con l'immediato trasferimento nei reparti Covid e l'isolamento dei pazienti negativi in un nuovo reparto appositamente allestito, hanno permesso il contenimento della diffusione dell'infezione. Le condizioni cliniche dei pazienti e degli operatori sanitari interessati sono buone, mentre continua la sorveglianza giornaliera sul tutto personale del Reparto. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli, da crossing vaccinale buona risposta immunologica


Il cosiddetto "crossing vaccinale determina una risposta immunologica strutturata". Lo ha detto il presidente del Cts Franco Locatelli, rispondendo ad una domanda e riferendosi sia a chi ha ricevuto Astrazeneca nei mesi scorsi e ha fatto il crossing vaccinale per la seconda dose, sia per chi ha fatto ila dose di Johnson ed ora dovrà fare la terza dose. "Le evidenze scientifiche ci sono tutte per supportare questa scelta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Natale non ci preoccupa, situazione è sotto controllo"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si è dichiarato favorevole all'ipotesi di un'ulteriore proroga dello stato d'emergenza. "Però la decisione verrà presa poco prima della scadenza del 31 dicembre", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Avanti con vaccini e green pass. Verso ampliamento platea terza dose"

Durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro della Salute ha sottolineato che "nel quadro europeo i numeri dell'Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell'Oms va considerato con la massima attenzione". Il commissario per l'emergenza: "Picco di richiami fra dicembre e febbraio". Il coordinatore del Cts: "Booster sicuro, anche io l'ho fatto".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: attenzione paesi extra Ue quarantena 10 giorni

"Sul turismo noi lavoriamo da tempo, come governo, anche per favorire la maggiore circolazione delle persone ma non si può non tenere conto del quadro epidemiologico che è mobile e non tutti i paesi hanno livelli tali da consentire di abbassare l'attenzione. In particolare verso i paesi extra Ue l'attenzione è alta e resta la quarantena di 10 giorni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli, Aifa attiva per acquisire farmaco orale Covid 


"L'Aifa si è già attivata per acquisire una quantità adeguata del farmaco antivirale orale per il Covid-19 molnupiravir, autorizzato in Gran Bretagna. Ciò al fine che anche l'Italia possa avere a disposizione anche questa arma". Cosi' il coordinatore del Cts Franco Locatelli in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli, ho fatto terza dose, assolutamente sicura

La terza dose "è largamente sicura. Per quel poco che può valere l'ho ricevuta senza il minimo problema, e conferisce ulteriore protezione proprio perché stimola le cellule della memoria del sistema immunitario". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, in un punto stampa sul
proseguimento della campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Speranza, da terza dose durata 12 mesi

"E' chiaro che la terza dose produce un prolungamento del green pass, quindi è dalla terza dose che valgono i 12 mesi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Speranza, ad oggi scaricati 117 milioni

"Ad oggi sono stati scaricati 117 milioni di green pass sommando test,
vaccini e guarigione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto
Speranza, in conferenza stampa. "Il green pass - ha aggiunto - è uno strumento che ormai gli italiani usano e apprezzano perché è uno strumento di libertà". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, proroga stato emergenza? Decideremo a ridosso

"Sullo stato d'emergenza il governo deciderà nei giorni, al massimo nelle settimane, immediatamente precedenti la scadenza: Mancano 56 giorni, è un tempo troppo lungo per esprimere un'opinione definitiva". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un punto stampa sul proseguimento della campagna vaccinale. "I dati che vediamo - ha aggiunto - in particolare nei Paesi europei, ci consegnano una crescita della curva, ma il Governo farà la valutazione finale solo nei giorni immediatamente precedenti la scadenza dello stato di emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: green pass decisivo, non si pensa a modifiche uso 

"Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende piu' sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l'intenzione del governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all'ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass". Così il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Inghilterra, 25% tra 12 e 15 anni ha ricevuto prima dose vaccino

Un quarto dei giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni in Inghilterra ha ricevuto una prima dose di vaccino contro il Covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali parlando del 25,3 per cento di giovani che hanno iniziato l'iter vaccinale contro il 20,1 per cento della settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Francia approva pass sanitario fino a luglio 2022

Il Parlamento francese ha adottato il progetto di legge cosiddetto di "vigilanza sanitaria" che consente, in particolare, di ricorrere al pass sanitario- equivalente di ciò che in Italia viene chiamato 'green pass' - fino al 31 luglio 2022. Il via libera dell'Assemblea Nazionale, che approva il testo di legge anti-Covid a nome delle due camere dopo un primo rifiuto al Senato, ha ottenuto 118 voti a favore, 89 contrari e un astenuto. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, anche nelle manifestazioni obbligo mascherine

"La norma prevede anche all'aperto l'obbligo di mascherine qualora ci sia il rischio di assembramenti. In una manifestazione è del tutto evidente che la mascherina diventa obbligatoria, perché c'è il rischio assembramento. Siamo dentro la fase epidemica: ora sono fondamentali i vaccini e il rispetto delle misure precauzionali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un punto stampa sul proseguimento della campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'vaccinate i vostri figli, andare a scuola fa la differenza'

''Per i bambini, imparare e socializzare con i compagni di classe e gli insegnanti fa un'enorme differenza rispetto al dover imparare da casa. Vaccinare i nostri figli non solo ci aiuterà a salvare vite umane, ma ci aiuterà a mantenere aperte le nostre scuole e a tenere i nostri figli in classe''. Così, attraverso Twitter, il presidente americano Joe Biden ha rivolto un appello a vaccinare i più piccoli contro il coronavirus dopo che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie in Usa ha dato il via libera alla somministrazione del Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, chiusure? Vaccini scudo per l'inverno

"Se proseguiamo con la campagna vaccinale potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione tradizionalmente piu' favorevole al virus, ossia quella autunnale e invernale". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, al punto stampa a Palazzo Chigi sul proseguimento delle vaccinazioni, rispondendo a una domanda sull'eventualità di nuove chiusure. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'accelerare su richiami vaccino e recuperare prime dosi'

"Stiamo accelerando anche sulle terze dosi" di vaccino anti-Covid "e pensiamo che questo sia il primo terreno su cui concentrare tutte le nostre energie nelle prossime settimane. Dobbiamo ancora recuperare con le prime dosi e accelerare su richiami". Lo ha ricordato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento alla conferenza stampa a Palazzo Chigi con il commissario straordinario per l'emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, e con il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Locatelli, la terza dose è sicura

"Terza dose è sicura e io stesso l'ho ricevuta senza problemi". A dirlo nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi con il generale e commissario per l'emergenza Covid Figliuolo, è il coordinatore del Cts Franco Locatelli, presente anche il ministro della Salute Speranza. "Bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l'ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione" per fragili, anziani e personale medico. "Vanno evitati assembramenti e partecipazione a feste" se non ci sono mascherine e il rischio circolazione virus è importante".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti