Covid, news. Speranza: “Allargare la terza dose ad altre fasce di età"

Il ministro della Salute annuncia l'allargamento della dose booster anche ad altre fasce generazionali". Sul Green pass non si torna indietro, scaricati 117 milioni". Figliuolo, copertura dell'87,7% contro il virus, possibile la terza dose a tutti. Il bollettino: nelle ultime 24 ore 6.764 nuovi casi e 51 morti. Tasso di positività all'1,2%. Rt sale a 1,15, in Veneto i posti in rianimazione aumentano del 50% in 7 giorni

1 nuovo post

No Green pass: Procura Trieste, indagate quattro persone

Quattro persone sono state iscritte nel registro degli indagati della Procura di Trieste perché coinvolti, a vario titolo, nel blocco del varco 4 del Molo Settimo del Porto di Trieste e gli scontri tra manifestanti No Green pass e Polizia nel rione di Campi Elisi dopo lo sgombero forzato dell'area, avvenuti il 18 ottobre. Lo conferma la Procura di Trieste dopo aver ricevuto un'informativa della Polizia che ipotizza nei confronti dei quattro i reati di interruzione di pubblico servizio, invito a disobbedire alle leggi statali in violazione alla legge sulla pubblica sicurezza e resistenza a pubblico ufficiale. L'inchiesta è stata appena avviata ed è avvolta dal riserbo degli inquirenti. Accertamenti sono in corso per chiarire i contorni della vicenda. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, Spahn: la pandemia è tutt'altro che finita

La pandemia Covid "è tutt'altro che finita" e avremo davanti "settimane molto difficili in cui ci saranno piu' pazienti in terapia intensiva". Lo ha affermato il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn. "La quarta ondata - ha aggiunto - è ormai con noi, in tutta la sua forza". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 40.735 nuovi casi e 1.192 decessi

La Russia segnala 40.735 nuovi casi di Covid-19, a fronte dei 40.217 contagi confermati ieri, e altri 1.192 decessi, dopo i 1.195 riportati nel precedente bollettino. Secondo i dati riportati dall'agenzia Tass, dall'inizio della pandemia sono 8.714.595 i contagi da coronavirus confermati nel Paese con 244.447 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Zaia, Veneto bianco ma colore potrebbe 'virare'

L'incidenza dei nuovi casi Covid-19 in Veneto nell'ultima settimana è di 75,3 ogni 1200 mila abitanti, e l'indice Rt è salito a 1.1. Lo ha riferito a Verona il presidente della Regione Luca Zaia. "Il Veneto resta bianco - ha commentato - ma non e' una cosa scritta sulla pietra. Se continuiamo cosi', in poche settimane qualche viraggio di colore potrebbe accadere. Perché buttare il lavoro di mesi per mangiare le castagne in piazza?", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Salgono contagi nel Barese, 300 casi in una settimana

Aumentano ancora le nuove positività al Covid-19 in provincia di Bari: il tasso settimanale, infatti, nell'ultimo monitoraggio dell'Asl effettuato dal 25 al 31 ottobre, sale da 20,4 a 24,4 per 100mila abitanti, rispetto al 10 di quindici giorni prima, e al 20,4 di sette giorni fa. I nuovi contagi sono 300 contro i 251 di sette giorni prima. "Viene confermato - spiega l'Asl Bari - l'impatto sull'incremento dei casi causato dalla circolazione del virus nelle fasce giovanissime della popolazione, al di sotto dei 12 anni, ancora non vaccinabili". La campagna di vaccinazione anti-Covid sinora ha totalizzato 1.988.922 somministrazioni, di cui 33.787 terze dosi e, tra queste, oltre 21.500 sono state garantite a over 60, 70 e 80 e soggetti vulnerabili. La copertura vaccinale dei residenti over 12 del Barese è aumentata di un altro punto percentuale, rispetto alla precedente rilevazione, salendo al 91% per la prima dose e all'88% per il ciclo completo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: “Gli altri Paesi già chiamano l'Italia per chiedere posti letto”

Lo ha riferito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Cercheremo di estendere lo strumento del Green pass il più possibile per arrivare al 90% di vaccinati, estendendo rapidamente il ricorso alla terza dose", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record contagi in Germania, oltre 37mila in 24 ore

Continua ad aumentare il numero delle nuove infezioni da coronavirus in Germania: secondo quanto riportato dal Robert Koch Institute questa mattina, i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 37.120, oltre 3mila in più di ieri, facendo segnare un nuovo record dall'inizio della pandemia. L'incidenza settimanale su 100mila abitanti è di 169,9 contro i 154,5 di ieri. In tutta la Germania sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 154 decessi, per un totale di 96.346.
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile, "Rt basso, Calabria resta zona bianca"

"L'Rt in Calabria in questo momento è basso, quindi non comporta grossi rischi". Lo ha affermato il dirigente generale della Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone, delegato per l'emergenza Covid 19, parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Catanzaro. "I posti in terapia intensiva - ha poi riferito Varone - sono sotto al soglia, e anche i posti di degenza ordinaria sono sotto la soglia, quindi anche per questa settimana saremo in zona bianca".  
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 3 morti, in risalita positivi e quarantene

Altri 381 nuovi casi (età media 40 anni) e altri tre morti (età media in picchiata a 68 anni) per Covid nelle 24 ore in Toscana. Le ultime vittime sono state a Firenze, Massa Carrara e Pistoia e salgono a 7.301 totali dall'inizio della pandemia. I nuovi positivi rilevati portano a 291.087 il totale dall'inizio della pandemia (+0,1% sul giorno precedente). I guariti - 218 nelle 24 ore - crescono dello 0,1% e raggiungono quota 277.541. Gli attualmente positivi sono oggi 6.245 (dato ancora in crescita, +2,6% rispetto a ieri). Tra loro i ricoverati sono 298 (-2 persone il saldo giornaliero su ieri pari al -0,7%), di cui 27 in terapia intensiva (+1 persona il saldo, +3,8%). Altri 5.947 positivi sono curati in isolamento a casa "poiché - riferisce la Regione - presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano senza sintomi" (+162 su ieri, +2,8%). Ci sono 18.013 persone in quarantena (+481 su ieri, +2,7%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 792 casi, +50% terapie intensive in 7 giorni

Sono 792 i positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,78% degli oltre 100 mila tamponi effettuati. I numeri sono stati forniti dal presidente della Regione, Luca Zaia, in un punto stampa allestito nell'ambito di una sua visita a Fieracavalli a Verona. Il governatore ha ricordato che l'incidenza è "in linea con la media" ma che i
casi aumentano perché sono quasi triplicati i tamponi che si eseguono ogni giorno (100 mila al giorno, 16 milioni dall'inizio della pandemia ad oggi). Sono 280 i ricoverati totali, 7 in piu' rispetto a ieri. Di questi 46 si trovano nelle terapie intensive, un aumento del 50% rispetto ai 30 della scorsa settimana. Un decesso nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Stati membri possono stabilire scadenza green pass 


"Non è stata stabilita una scadenza per i certificati vaccinali Covid" (Green pass) a livello Ue (in relazione alle immunizzazioni) "tuttavia gli Stati membri  possono fissare regole" sul periodo della loro validità. Lo spiega un portavoce della Commissione europea ad una domanda, segnalando che è in corso "il dibattito" a livello di Unione "sull'aggiornamento delle norme sulla libertà di movimento". Tuttavia, viene evidenziato, è "ancora troppo presto" per dire se ci saranno raccomandazioni che riguarderanno questo aspetto.
- di Redazione Sky TG24

Zaia, terapie intensive +50% in una settimana

E' aumentata del 50% in una settimana, da 30 a 46 pazienti, l'occupazione delle terapie intensive da parte dei malati di Covid-19 in veneto. Lo ha riferito il presidente regionale Luca Zaia. "Se è un trend - ha aggiunto - comincio a preoccuparmi. Stiamo lavorando a pieno regime con le terapie intensive". 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 20 positivi su 383 tamponi molecolari

Venti dei 383 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre 17 guarigioni di persone residenti in regione. Ieri sono state eseguite 1.215 vaccinazioni (rispetto alle 1.041 di due giorni fa): i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 433.250 (78,3 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 394.967 (71,4 per cento). Hanno ricevuto la terza dose 8.793 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: positivo funzionario che viaggiava con Biden

Un funzionario che ha viaggiato nella delegazione del presidente Usa, Joe Biden, nella sua visita in Europa è risultato positivo al Covid-19 e si trova ora in quarantena. Lo ha reso noto la Casa Bianca, specificando che la persona in questione e' rimasta in Scozia, dove Biden si è recato per partecipare alla Cop26. Il funzionario, che non mostra sintomi della malattia, non avrebbe avuto stretti contatti con Biden. Il presidente Joe Biden è risultato negativo al test per il Covid martedi'.
 
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Vezzali, attendo fiduciosa risposta Cts su capienza Atp

"Ho mandato proprio l'altro giorno la richiesta al Cts di valutare l'opportunità di aumentare la capienza sia per le Atp Finals e portarle all'80% e per consentire il 100% per la partita Italia Svizzera". Lo ha detto il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, a margine della conferenza stampa di presentazione delle prossime Atp Finals, in
programma a Torino dal 14 al 21 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Uil, in 18 mesi 6,4 mld ore cig
 

In 18 mesi di emergenza sanitaria l'Inps ha autorizzato 6,4 miliardi di ore di cassa integrazione con causale Covid, un monte pari alla tutela di 2,1 milioni di lavoratori (2.086.139) a tempo pieno. Il calcolo arriva dalla Uil che sottolinea comunque come il tiraggio, ovvero l'uso effettivo dell'ammortizzatore, sia stato inferiore al 50% (al 41% nei primi sette mesi del 2021, in calo rispetto al 45% dello stesso periodo del 2020). La regione che ha avuto il numero maggiore di  ore ed i lavoratori equivalente a tempo pieno è stata la Lombardia con  518.960. 
- di Redazione Sky TG24

Sassonia, 'agire presto o rischio di nuovo lockdown'

"Non abbiamo molto tempo, se non agiamo velocemente arriveremo di nuovo a un lockdown come l'anno scorso". E' questo l'allarme lanciato dal ministro presidente della Sassonia, Michael Kretschmer, che sollecita un incontro fra lo Stato e le Regioni sulle misure pandemiche. Secondo il governatore della Cdu e' un errore rinviare, alla luce dell'aumento del contagio. Nel land dell'est, che l'anno scorso visse una drammatica emergenza sanitaria proprio legata alla pandemia, i pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid sono gia' 238. Kretschmer spinge anche un ricorso esteso a un inasprimento del greenpass tedesco: estendere il 2G (accesso nei ristoranti e nei bar soltanto a vaccinati e guariti) "serve proprio a evitare un nuovo lockdown", ha aggiunto parlando a una radio tedesca. 
- di Redazione Sky TG24

Atp finals, Gaudenzi: vaccino Djokovic? Protocolli rispettati 

"Novak non ha detto di non essere vaccinato, ma solo di non volerlo dichiarare in merito. Questo non pone problemi per lo svolgimento del torneo o per altro". Cosi', alla presentazione delle Atp Finals, il presidente di Atp Andrea Gaudenzi, in merito alla posizione di Novak Djokovic sul tema vaccini. "L'obbligo vaccinale non è previsto - ha ricordato al riguardo Gaudenzi -, ci adeguiamo e seguiamo le regole dei Governi locali. Tutti seguiranno i protocolli, l'evento sarà svolto regolarmente". 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer, 'nostra pillola antivirale riduce ricoveri e decessi dell'89%'

La pillola anti-Covid della Pfizer, attualmente in fase di sperimentazione, ha ridotto dell'89% i rischi di ricovero e decesso in persone ad alto rischio. Lo ha annunciato la casa farmaceutica, citando i dati del proprio studio sul farmaco. Gli effetti dell'antivirale sono stati così convincenti, riferisce il 'Washington Post', che un panel indipendente di esperti che stanno monitorando la sperimentazione ha consigliato di accorciarne i tempi. I dati non sono ancora stati pubblicati o sottoposti a verifica esterna, ma Pfizer in una nota ha assicurato che i risultati della sperimentazione verranno sottoposti all'attenzione dei regolatori Usa "il prima possibile". Dopo il Thanksgiving (25 novembre), i regolatori Usa intendono ottenere un pronunciamento da parte di una commissione esterna di esperti su un'altra pillola antivirale, quella dell'azienda farmaceutica Merck.
- di Redazione Sky TG24

Germania: nuovo record per indice settimanale contagi

Sono 37.120 i nuovi casi di contagio da Covid registrati nelle 24 ore in  Germania dal Robert Koch Institut e 154 i pazienti deceduti con o per il virus. Se ieri si era toccato il record dei positivi dall'inizio della pandemia, oggi si segnala il valore settimanale più alto, con 169,9 pazienti su 100 mila abitanti in sette giorni (la soglia massima era stata toccata il 26 aprile scorso). L'indice di ospedalizzazione, ritenuto prioritario in questa fase, è in lieve ma costante salita, con 3,73 pazienti in terapia intensiva su 100 mila abitanti. Un dato ben lontano dalla soglia massima toccata nel periodo di Natale dell'anno scorso, quando arrivò a 15,5. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti