Covid, ultime news. Circolare ministero: al via booster per vaccinati all'estero

©Ansa

Chi è immunizzato con un vaccino non autorizzato da Ema potrà ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA. Nell'ultimo bollettino 5.905 nuovi casi e 59 morti. I tamponi effettuati sono stati 514.629, il tasso di positività è all'1,1%. Aumentano le terapie intensive (+2) e i ricoveri ordinari (+16). La circolare del commissario Figliuolo: "Curva sale, potenziare vaccinazioni"

1 nuovo post

Oms: Europa di nuovo "all'epicentro" della pandemia

 "Siamo, di nuovo, all'epicentro" della pandemia, ha detto il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge, manifestando in conferenza stampa la preoccupazione dell'agenzia Onu per il ritmo nuovamente sostenuto di contagi da covid nella regione europea (che per L'Oms conta 53 paesi includendone alcuni centroasiatici).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Regimenti (FI): "L’Ue convinca gli Stati membri a usare le stesse misure di contenimento dell’epidemia"

“E’ necessario che l’Unione europea si attivi per convincere tutti gli Stati membri a uniformare le misure per la lotta al Copvid-19. Uso delle mascherine nei luoghi chiusi, utilizzo del green pass, obbligo o meno del distanziamento sociale, lockdown selettivi, sono tutti provvedimenti per contenere l’infezione che i Paesi Ue adottano in modo difforme, così come difformi sono i risultati delle infezioni e dei ricoveri. Solo combattendo uniti, potremo vincere questa battaglia contro l’epidemia”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro della commissione Sanità di Forza Italia.

- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, più 36% contagi tra 25 e 31 ottobre

Sono circa 7.750 i casi quotidiani di Covid-19 e una ventina i decessi giornalieri riportati nella settimana dal 25 al il 31 ottobre secondo i dati distribuiti dall'Istituto Superiore di Sanità del Belgio. Lo riporta l'agenzia di stampa Belga. In aumento anche il numero dei test che salgono del 25%. L'aumento dei contagi segna un dato superiore del 36% rispetto alla settimana precedente, aumentati del 31% anche i ricoveri ospedalieri. Secondo i dati distribuiti dall'istituto infatti gli ospedali del Belgio stanno attualmente curando 1.858 pazienti affetti da Covid-19, di cui 343 in terapia intensiva. I dati della settimana tra 25 e il 31 ottobre mostrano anche un aumento dei decessi del 31% rispetto alla precedente,  in tutto i decessi in Belgio da inizio pandemia sono ora 26.083. Per quanto riguarda la campagna vaccinale invece, stando all'istituto, l'87% degli adulti in Belgio ha ricevuto almeno una dose del vaccino.
- di Maurizio Odor

Covid: record di casi in Austria, Vienna verso restrizioni

Con 8.183 nuovi casi in Austria è record giornaliero di contagi da inizio 2021, 1.500 in più rispetto al giorno precedente. Nel Laender austriaci la preoccupazione è decisamente molto alta anche perché i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva sono 352 e 1.826 nei normali reparti. Oggi la città di Vienna, dove ieri sono state registrate 1.453 positività potrebbe decidere un ulteriore restringimento delle misure anti-contagio. Non è escluso venga applicata la 'regola 2-G' - in questo caso sarebbero ammessi nella ristorazione serale e ad eventi con più di 500 persone solo vaccinati e guariti nei sei mesi - ed essere introdotti tamponi anche per vaccinati. In Austria da inizio pandemia le vittime sono state 11.419 e le persone che hanno contratto il virus 855.591 (787.257 sono guarite).
- di Maurizio Odor

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

E' online sul sito di Invitalia la lista degli stabilimenti a cui i cittadini potranno rivolgersi per ricevere l’agevolazione, che copre fino al 100% della spesa con un tetto massimo di 200 euro. LA LISTA COMPLETA
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 385 nuovi casi, tasso positivi 1,29%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 385 su 29.755 test di cui 8.918 tamponi molecolari e 20.837 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,29% (4,3% sulle prime diagnosi).-
- di Maurizio Odor

Green pass: sindaco Trieste, manifestazioni con mascherine

Fino al 30 novembre gli organizzatori di manifestazioni nel Comune di Trieste dovranno prevedere la presenza di personale - facilmente riconoscibile - che controlli, nel corso della manifestazione, il distanziamento interpersonale tra i partecipanti e che questi indossino le mascherine. Il personale di controllo dovrà essere in numero non inferiore al rapporto 1 a 100 rispetto al numero dei manifestanti e i nomi dovranno essere consegnati alla Questura. E' il contenuto dell'ordinanza urgente emessa dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, per far fronte all'emergenza epidemiologica. 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, +734 contagi e 5 decessi

I contagi Covid tornano a correre in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono 734 i nuovi positivi scoperti con i tamponi (ieri erano 781), con un trend doppio rispetto ai dati giornalieri delle ultime settimane. Si contano anche 5 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle persone che hanno contratto il virus dall'inizio dell'epidemia arriva a 482.673, quello delle vittime a 11.841. Gli attuali positivi sono 11.416  (+242). Lievitano anche i numeri ospedalieri: i  pazienti Covid ricoverati nei reparti non critici sono 228 (+3), quelli terapie intensive 45 (+4).
 
- di Maurizio Odor

Germania: record contagi da inizio pandemia, 33.949 casi

Il Robert Koch Institut ha registrato 33.949 nuovi casi di contagio da Covid in 24 ore in Germania (6000 in più rispetto alla scorsa settimana) e 169 decessi. Il numero dei contagi rappresenta un record assoluto dall'inizio della pandemia, dal momento che il numero massimo di positivi registrati in 24 ore era stato in precedenza 33.777 il 18 dicembre scorso. L'indicatore sull'ospedalizzazione, che rileva il carico delle terapie intensive su 100 mila abitanti è fermo però al dato di ieri di 3,62, decisamente lontano dal record toccato a Natale scorso quando segnò 15,5. 
- di Maurizio Odor

Covid: riprendono contagi in Sardegna, +71% in una settimana

I contagi di Covid risalgono in Sardegna, secondo una tendenza che nella settimana dal 27 ottobre al 2 novembre la Fondazione Gimbe ha riscontrato anche nelle altre regioni, con alcune eccezioni. I positivi ogni 100 mila abitanti sono 84, in aumento del 71,5%, l'incremento più elevato di tutta Italia. Quello medio nazionale è stato del 16,6%. Le percentuali di posti letto occupati da pazienti Covid sia nelle terapie intensive sia in area medica si attestano al 3% in entrambi i casi e sono, quindi, ben lontane dalle soglie critiche, rispettivamente del 10% e del 15%.
- di Maurizio Odor

Covid: province Veneto sopra soglia 50 casi, picco a Trieste

In tutte le Regioni tranne Marche, Molise, Piemonte, Sicilia e Umbria si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi di Covid-19. In particolare, 43 Province hanno un'incidenza pari o superiore a 50 casi per 100.000 abitanti: in Veneto tutte le Province superano tale soglia. Solo la Provincia di Trieste, con 376 casi per 100.000 abitanti, supera la soglia dei 150. E' quanto evidenzia il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 27 ottobre-2 novembre. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gimbe, calano nuovi vaccinati,-39,6% in una settimana

Scendono ancora i nuovi vaccinati contro Covid-19 (-39,6%). Sono infatti in calo del 5,1% nell'ultima settimana il numero di somministrazioni (1.066.374), con una media mobile a 7 giorni di 134.604 dosi/die. Lo evidenzia il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 27 ottobre-2 novembre. Per quanto riguarda i nuovi vaccinati, dopo aver sfiorato quota 440mila nella settimana 11-17 ottobre, il loro numero nelle ultime due settimane, sottolinea Gimbe, è crollato prima a 239mila (-45,7%) e poi poco sopra 144mila (-39,6%). I nuovi vaccinati scendono a circa 20mila al giorno. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gimbe, aumentano casi, intensive +12,9% in 7 giorni

Aumentano ancora nuovi casi di Covid-19 in Italia (+16,6%) ed i ricoveri (+14,9%) e s'inverte la tendenza delle terapie intensive (+12,9%). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che evidenzia, nella settimana 27 ottobre-2 novembre, rispetto alla precedente, un ulteriore aumento dei nuovi casi settimanali: da 25.585 a 29.841. L'aumento si riflette anche sugli ospedali: aumentano i ricoveri in area medica (+388) e in terapia intensiva (+44). Sono stabili i decessi (257 vs 249). A livello nazionale il tasso di occupazione rimane comunque molto basso (5% in area medica e 4% in intensiva). 
- di Maurizio Odor

Sileri, poche terze dosi? Preoccupato da chi non ha nessuna

Ad aver avuto somministrata la terza dose di vaccino, "sono circa 1,8 milioni di persone pari al 30% della platea, ma sono passati 6-7 mesi dalla seconda dose, il che significa che questa popolazione è ancora sostanzialmente protetta. A chi me lo chiede, io consiglio la terza dose sopra i 60 anni ma sono piu' preoccupato da quei 2,7 milioni di over 50 senza prima dose". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri su Radio Cusano Campus. La terza dose, ha aggiunto, "è utile per avere una protezione in più ma chi è vaccinato è già protetto. Viceversa chi  non ha fatto la prima dose ha molte chance di prendere il virus e, se ha più di 50 anni, di avere conseguenze più severe. Serve un'azione comunicativa più forte.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Sileri, nessuna idea di obbligo per adulti né bimbi

"Non c'è nessuna idea di obbligatorietà del vaccino, non stiamo lavorando assolutamente a questo né nella fascia pediatrica né nella fascia adulta, questo lo sottolineo". Ma "l'approvazione di vaccini per l'età pediatrica è un ausilio in più e un passo avanti per la protezione di comunità e il fatto che paesi come Usa e Cina portino avanti la vaccinazione ai più piccoli, consentirà una notevole riduzione della circolazione del virus in quell'età". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Maurizio Odor

Ddl Concorrenza, da ambulanti e balneari alle assicurazioni auto: il testo oggi in Cdm

Il provvedimento, dopo mesi di rinvii e di tensioni, dovrebbe approdare nel pomeriggio in Consiglio dei ministri. Ieri la cabina di regia, dalla quale sono emersi alcuni dettagli della bozza: nessun intervento immediato su balneari e ambulanti, ma una "mappatura" di tutte le concessioni. Misure anche su rc auto, compagnie telefoniche e distribuzione dei farmaci, oltre a una delega sul trasporto pubblico non di linea - ossia taxi e noleggio con conducente - che sarebbe però in bilico
- di Maurizio Odor

Covid: Ucraina, oltre 3 milioni di casi da inizio epidemia

Sono oltre tre milioni i casi di Covid-19 accertati in Ucraina dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso da Radio Liberty, secondo cui nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 27.377 nuovi casi di Covid, il numero più alto rilevato in un giorno, e 699 decessi provocati dalla malattia. Stando ai dati ufficiali, ripresi dall'agenzia Ukrinform, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.006.463 casi di Covid-19 e 70.146 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese vivono circa 42 milioni di persone.
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, 1.195 morti in 24h, picco da inizio epidemia

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 1.195 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Nell'ultima giornata in Russia sono stati inoltre rilevati 40.217 nuovi casi di Covid-19, che portano a 8.673.860 i casi finora accertati nel Paese dall'inizio dell'epidemia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Germania boom di 34 mila nuovi contagi, è record

Sono schizzati a quasi 34 mila i nuovi contagi Covid in Germania: si tratta del valore più alto mai registrato dall'inizio della pandemia. Stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, sono 33.949 le infezioni da coronavirus segnalate nelle 24 ore: una settimana fa erano 28.034 mila, durante il picco della terza ondata erano 29.518, mentre il precedente record era stato raggiunto il 18 dicembre 2020, con 33.777 positivi. A detta dell'Rki, l'incidenza di nuove infezioni è a 154,5 casi su 100 mila abitanti nei sette giorni. Una settimana fa era 130,1. Sono invece 165 le vittime, in calo rispetto ai 194 decessi contati ieri.
- di Maurizio Odor

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l'Italia. I DATI

Nel nostro Paese il 79% è immunizzato con almeno una dose, in Spagna è l’81%, più basse le percentuali di Francia, Regno Unito e Germania. Considerando la vaccinazione a ciclo completo, l’Italia è al 76%. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per chi ha ricevuto il farmaco di Johnson&Johnson. In Uk i contagi giornalieri risalgono sopra quota 40mila. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti