Covid, ultime news. Circolare ministero: al via booster per vaccinati all'estero

©Ansa

Chi è immunizzato con un vaccino non autorizzato da Ema potrà ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA. Nell'ultimo bollettino 5.905 nuovi casi e 59 morti. I tamponi effettuati sono stati 514.629, il tasso di positività è all'1,1%. Aumentano le terapie intensive (+2) e i ricoveri ordinari (+16). La circolare del commissario Figliuolo: "Curva sale, potenziare vaccinazioni"

1 nuovo post

Covid: Usa superano 750 mila morti, oltre 26 mln di casi

Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 750 mila morti a causa del Covid, confermandosi il Paese con più decessi al mondo: secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University sono 750.431. I 700 mila decessi erano stati raggiunti solo il mese scorso. I casi di contagio dall'inizio della pandemia sono oltre 46 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 3300 dimessi

Sono 85 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui due in via di dimissione, 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.300. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.  "L'attuale quadro epidemiologico ha consentito di ridurre i posti letto dedicati al Covid-19 in altri ospedali della rete regionale. A questa rimodulazione è dunque da ricondursi - spiega lo Spallanzani nel bollettino - l'aumento di ricoveri registrato negli ultimi giorni presso il nostro Istituto.
- di Redazione Sky TG24

Ema, situazione epidemiologica in Europa preoccupante

"La situazione epidemiologica del Covid  in Europa è molto preoccupante. E' di assoluta importanza che tutti si vaccinino, perché nessuno é protetto fino a quando tutti non saranno protetti. Occorre seguire tutte le precauzioni con attenzione". Così l'Ema, rispondendo sulla quarta ondata di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Se continua così altri 500mila morti fino a febbraio in Europa e Asia"

"Se continua così, potremmo avere un altro mezzo milione di vittime a causa del Covid in Europa e Asia entro il primo febbraio del prossimo anno e 43 Paesi europei dovranno affrontare una pressione estrema sui posti letto in ospedale". E' l'allarme lanciato dal direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge, che ha esortato a mantenere o reintrodurre le misure di contenimento del Covid e a continuare le vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Usa, obbligo vaccinale o test per dipendenti aziende con oltre 100 dipendenti

L'amministrazione Biden ha annunciato l'obbligo vaccinale per i dipendenti di società con almeno 100 dipendenti. In alternativa al vaccino, i lavoratori dovranno sottoporsi al test regolari ed indossare la mascherina sul lavoro. L'obbligo scatterà dal 4 gennaio ed interesserà 84 milioni di lavoratori americani, rende noto oggi la Casa Bianca che ha diffuso le normative per applicare la direttiva annunciata da Joe Biden aggiunto per l'obbligo vaccinale di lavoratori federali e di società che hanno appalti federali.  
- di Redazione Sky TG24

Ema: "A dicembre responso su vaccino Pfizer 5-11 anni"

- di Redazione Sky TG24

Covid: Russia, 40.217 nuovi casi e 1.195 decessi

Continua crescere il numero delle vittime del covid in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.195 decessi (ieri erano stati 1.189), il numero più alto dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi oggi sono 40.217 (ieri, erano 40.443). A livello federale tuttavia le misure per il contenimento della crisi - i giorni di non lavoro retribuiti- non saranno estesi.
- di Redazione Sky TG24

Nuova mappa Ecdc, cinque regioni tornano in giallo

La risalita dei casi di Covid-19 in Italia emerge anche dalla nuova mappa epidemiologica pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Cinque regioni dal verde tornare al giallo: Liguria, Umbria, Abruzzo, Puglia e la Provincia di Trento. In rosso invece l'Alto Adige. Restano in verde sei regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Molise, Basilicata e Sardegna.
- di Chiara Piotto

Locatelli: Entro Natale possibile campagna 5-11 anni

"Quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini", afferma Locatelli.
- di Chiara Piotto

Germania, decessi aumentati del 4,9% nel 2020

Il numero annuale dei decessi è salito del 4,9% nel 2020 in Germania, un aumento dovuto in particolare alla pandemia da Coronavirus. A renderlo noto è stato l'Ufficio federale di statistica (Destatis), precisando che nel corso dell'anno sono morte 985.572 persone, 492.797 uomini e 492.775 donne. Il 4% circa dei decessi è attribuito all'infezione da Covid, definita causa principale in 39.758 casi.
- di Chiara Piotto

Circolare Figliuolo, probabile in futuro vaccino a 5-11 anni

Nei prossimi mesi è "probabile" un "futuro allargamento dell'offerta vaccinale alla platea 5-11 anni". Lo scrive il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo nella circolare con la quale sollecita le Regioni accelerare sulla terza dose.
- di Chiara Piotto

In UK via libera a "pillola anti-Covid"

Il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad aver approvato un antivirale contro il Covid-19 che può essere assunto a casa. A formalizzare il via libera, l'agenzia britannica del farmaco (Mhra). La 'pillola anti Covid' Molnupiravir viene realizzata dal colosso farmaceutico americano Merck e si tratta di una medicina destinata a "cambiare le cose per i pazienti più vulnerabili e immunodepressi, ai quali questo trattamento rivoluzionario potrà essere prescritto presto". Il governo della Gran Bretagna si è finora assicurato 250.000 confezioni di Molnupiravir, contro le 50.000 di un Paese europeo di più o meno pari grandezza come la Francia. Uno strumento ritenuto fondamentale a Londra per contribuire - assieme alle vaccinazioni, in particolare alle terze dosi booster già in via di somministrazione sull'isola a tutti gli over 50, ai vulnerabili e al personale sanitario o dei servizi sociali - per provare a contenere l'effetto del rimbalzo stagionale dei contagi sulle ospedalizzazioni senza ripristinare il grosso delle restrizioni: revocate in Inghilterra (mascherina obbligatoria inclusa) fin dal 19 luglio con un vasto consenso popolare e di opinione pubblica.
- di Chiara Piotto

Circolare Figliuolo: "Terze dosi solo a over 60, sanitari e fragili"

I dati mostrano "un rialzo della curva epidemica, con un progressivo incremento dell’incidenza settimanale di nuovi casi e dell’Rt medio calcolato sui casi sintomatici pari a 0,96 (ancora al di sotto della soglia epidemica), rispetto a 0,86 della scorsa settimana» si legge in una circolare del commissario Francesco Figliuolo intitolata «Indicazioni sulla prosecuzione della campagna vaccinale» e inviata alle regioni. Ma per fortuna, si legge ancora nella circolare, "alla crescita dei contagi non corrisponde, per ora, un incremento proporzionale di ospedalizzazioni". A riprova che la campagna vaccinale, che ha raggiunto ad oggi l’86,41 per cento della popolazione vaccinabile si sta rivelando determinante nel limitare le forme severe di malattia, con ricadute positive anche sul sistema ospedaliero. Di qui, l’appello del commissario a incrementare le somministrazioni delle terze dosi, oltre a completare il ciclo vaccinale primario per chi ancora non lo ha compiuto.
- di Chiara Piotto

Figliuolo: "Terza dose solo a over 60, sanitari e fragili"

Ad oggi "le Autorità sanitarie hanno fornito indicazioni sulla somministrazione delle dosi 'booster' secondo il solo criterio anagrafico", vale a dire gli over 60, "eccetto il personale sanitario e i soggetti con elevata fragilità e i soggetti vaccinati con prodotto monodose. Pertanto, al momento non sono previste somministrazioni per ulteriori potenziali gruppi target (ad es. comparto scolastico, sicurezza/difesa, etc.), salvo eventuali future raccomandazioni da parte delle competenti Autorità sanitarie". Lo si legge in una circolare del Commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, aumento casi atteso ma protezione efficace"

Il quadro epidemiologico attuale, che vede da settimane una ricrescita dei contagi, "rientra tra gli scenari ipotizzati", ma la campagna vaccinale, "che ha raggiunto
ad oggi l'86,41% della popolazione vaccinabile (soggetti over-12) con almeno una dose e l'83,18% con ciclo completo, si sta rivelando determinante nel limitare le forme severe di malattia, con ricadute positive, oltreché sulla salute, anche sul sistema ospedaliero". Lo sottolinea il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, in una circolare inviata alle Regioni dal titolo "Indicazioni sulla
prosecuzione della campagna vaccinale". "Il confronto delle curve di nuovi casi/ricoveri ospedalieri (ordinari e in terapia intensiva) - scrive il generale - nel bimestre settembre-ottobre del 2020 vs 2021 mostra come la situazione attuale sia nettamente migliore, nonostante la ripresa di tutte le attività in presenza. Ciò grazie anche al mantenimento delle misure cautelari non farmacologiche e ai corretti comportamenti dei
cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo a Regioni: "Incrementare ritmo terze dosi"

Incrementare le somministrazioni delle terze dosi, oltre a completare il ciclo vaccinale primario per chi ancora non lo ha compiuto. E' l'appello del commissario
straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, in una circolare inviata alle Regioni dal titolo "Indicazioni sulla prosecuzione della campagna vaccinale". In questa fase, scrive Figliuolo, c'è "ampia disponibilità di vaccini", unita all'"elevata capacità di somministrazione". Tenendo conto di "quanto sta avvenendo in altri Paesi europei con la c.d. "pandemia dei non vaccinati", che indica con forza la necessità di incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi, nonché di proseguire con il completamento dei cicli vaccinali primari", il commissario invita le Regioni a "rinforzare l'opera di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti SARSCoV-2/COVID-19, anche in relazione alla possibilita' di programmarne la somministrazione in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale; garantire la possibilita' aggiuntiva di accedere alla vaccinazione direttamente presso gli hub vaccinali senza prenotazione, accanto alle procedure consuete; ricorrere in modo sistematico alla "chiamata attiva", procedendo alla prenotazione dei soggetti interessati alla dose "booster" anche attraverso la rete della medicina del territorio, con il piu' ampio coinvolgimento dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e dei farmacisti".
- di Redazione Sky TG24

Covid: agenzia farmaco Gb approva pillola antivirale Merck

L'agenzia regolatoria del farmaco britannica (Mhra) ha approvato oggi - in anticipo su chiunque altro in Europa - il Molnupiravir, prima pillola indicata per il trattamento del Covid a essere registrata. La medicina, realizzata e illustrata nelle settimane scorse dal colosso americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, potrà essere prescritta a chiunque sia testato positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l'obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un'età superiore ai 60 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 64 decessi e 14.661 casi nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato altri 164 decessi e 14.661 contagi per coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale dall'inizio della pandemia rispettivamente a 608.235 e 21.835.785, secondo quanto riferito dal Consiglio nazionale dei segretari statali alla sanità (Conass). Il bollettino mostra una riduzione del numero di morti e contagi rispetto allo stesso giorno della scorsa settimana, quando si contavano 17.184 contagi e 433 vittime. Secondo Conass, le medie mobili di casi e decessi in sette giorni sono nuovamente diminuite e si attestano a 9.945 contagi e 222 decessi. Il tasso di mortalità della malattia si mantiene al 2,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 28 positivi su 676 tamponi molecolari

Ventotto dei 676 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre 20 guarigioni. Ieri sono state eseguite 1.041 vaccinazioni (rispetto alle 885 di due giorni fa): i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 433.100 (78,3 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 394.459 (71,3 per cento). Hanno ricevuto la terza dose 8.233 persone.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Variante Delta? I no vax non hanno capito quanto rischiano"

Discreta anche se non ottimale". Così, in un'intervista al "Corriere della Sera", Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di igiene all’università cattolica Fondazione Gemelli, ha definito la situazione epidemiologica in Italia. "Un numero molto rilevante di non vaccinati mantiene alta la circolazione del virus. Non hanno capito quanto rischiano", ha aggiunto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti