Covid, ultime news. Il bollettino: 2.834 casi e 41 decessi, tasso di positività all'1,2%
Processati 238.354 tamponi. Crescono terapie intensive (+21, 385) e ricoveri ordinari (+129, 2.992). Il sottosegretario alla Salute Costa spiega che la platea per la terza dose di vaccino sarà ampliata: "Entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni". E per chi ha ricevuto la monodose J&J si va verso il richiamo con vaccino a mRna dopo 6 mesi dalla somministrazione, o per chi vuole anche prima
Covid, tra Green pass e proroga dello Stato di emergenza: le ipotesi
Il Governo starebbe pensando di prolungare fino a fine marzo 2022 lo stato d’emergenza e di mantenere obbligatorio sul lavoro la certificazione verde almeno fino a giugno. Attualmente le misure per contrastare la pandemia scadono il 31 dicembre. LEGGI QUI
Green pass: D'Incà, 'strumento di libertà'
“In Italia abbiamo scelto di utilizzare uno strumento che si sta dimostrando uno strumento di libertà, che ci permette di poter tenere aperto, avere un’economia e di poter pensare anche al turismo invernale”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
Vaccino: Indonesia primo Paese ad autorizzare Novavax
E' l'Indonesia la prima nazione al mondo ad autorizzare la
somministrazione del vaccino contro il Covid-19 prodotto dalla compagnia statunitense Novavax. Ad annunciarlo è una nota dell'azienda. L'Indonesia ha faticato ad accaparrarsi dosi sufficienti per immunizzare i suoi 270 milioni di abitanti. Il siero distribuito nel Paese asiatico verrà prodotto in India con il marchio Covovax.
Test inidonei, segnalati titolari farmacia nel Ragusano
Il Nas dei Carabinieri di Ragusa ha segnalato alle autorità sanitarie
i titolari di una farmacia di Priolo Gargallo (SR) per inottemperanza alle norme di sicurezza nell'esecuzione dei tamponi rapidi. I locali e i dispositivi individuali utilizzati nel corso dei prelievi non risultavano idonei. Il direttore generale dell'ASP di Siracusa ha disposto la sospensione immediata dell'esecuzione dei test antigenici rapidi nella farmacia, fino a una nuova riorganizzazione ed in attesa di verifiche da parte degli ispettori. Al titolare della farmacia sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un ammontare di 2.000 euro.
Covid Lazio, 445 casi su 13.519 tamponi. DIRETTA
Tre i decessi (+1), 407 i ricoverati (+19), 57 le terapie intensive (+5) e 209 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%.
Covid Sicilia, 295 nuovi casi su 7.004 tamponi
Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 19 casi, Catania 111, Messina 55, Siracusa 70, Ragusa quattro, Trapani sette, Caltanissetta 26, Agrigento due, Enna uno. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Covid Lombardia, 186 casi su 29.319 tamponi
Per quanto riguarda le province, sono 64 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 20 a Milano città, 29 a Brescia, 13 a Varese, 12 a Monza e Brianza, 10 a Bergamo e Mantova, nove a Pavia, sei a Sondrio, quattro a Como e Cremona, tre a Lecco e zero a Lodi. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Australia approva per far entrare vaccini Cina e India
Il vaccino cinese Sinopharm e quello indiano Covaxin contro il Covid-19 sono stati ufficialmente riconosciuti dalla Therapeutic Goods Authority (Tga) in Australia, permettendo ai numerosi studenti universitari internazionali dei due paesi di soddisfare i requisiti di vaccinazione, per tornare in Australia dopo una lunga chiusura dei confini. Finora la Tga aveva raccomandato solo i vaccini approvati per l'uso in Australia: Pfizer, Moderna, AstraZeneca (ora nota come Vaxzevria) e Johnson and Johnson, oltre al Covishield dall'India e al Sinovac dalla Cina. Gli studenti pienamente vaccinati con Sinopharm o Covaxin potranno tornare a frequentare le università in New South Wales, Victoria e Queensland, che prevedono di ammettere centinaia di studenti per settimana entro l'inizio dell'anno accademico 2012. "Molti cittadini di Cina e India, e di altri paesi della regione in cui questi vaccini sono stati ampiamente somministrati, saranno ora considerati pienamente vaccinati per entrare in Australia", dichiara in un comunicato la Tga. "Questo avrà un impatto significativo per il ritorno di studenti internazionali e per l'ingresso in Australia di lavoratori qualificati e non specializzati", aggiunge.
Covid, record di casi in Grecia. I Paesi alle prese con una nuova ondata di contagi
Oltre ad Atene, anche Russia e Ucraina registrano un numero di casi mai così alti da inizio pandemia. Peggiorano Austria e Germania, nel Regno Unito è boom di terze dosi. Primo caso di coronavirus nell'arcipelago di Tonga: l'isola di Tongatapu entra in lockdown.
Il caso Trieste: i contagi aumentano in modo esponenziale. Allerta in Fvg. I DATI
L'incidenza dei nuovi casi torna ai livelli raggiunti nell'autunno 2020 e l'occupazione delle terapie intensive in regione tocca la soglia critica del 10%, fissata per il passaggio da zona bianca a zona gialla. Guida l'andamento negativo dell'epidemia la città di Trieste, dove si trova il più grande cluster del territorio: 93 persone contagiate durante le manifestazioni contro il Green pass di metà ottobre.
Covid, tornano a salire i contagi: da Trieste a Taranto, dove sono i focolai in Italia
Rimane stabile nel complesso l'andamento della pandemia da coronavirus in Italia, ma negli ultimi giorni - dopo un periodo di discesa costante - sono aumentati i nuovi casi di infezioni. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia: ecco i cluster attivi più importanti.
Covid, salgono le terapie intensive e i ricoveri. Tasso di positività all’1,9%. I DATI
Rasi: preoccupato per situazione ospedale Trieste
"Quello per cui mi accoro sono gli ospedali. Quando sento adesso che di nuovo è intasato l'ospedale di Trieste vuol dire che i malati di tutte le altre malattie dovranno aspettare, non si può veramente più. Siamo arrivati a un punto in cui dobbiamo scegliere che malati curare, e non è piu' accettabile". A dirlo l'ex direttore di Ema e direttore scientifico Consulcesi, Guido Rasi, intervistato dal Tg4.
Anche in Francia aumento dei casi
Nelle ultime 24 ore in Francia si registrano 1.866 nuovi casi. Lunedì scorso erano 1.295 (balzo del 44% rispetto a una settimana fa).
Sileri: "Ragionevole proroga 3 mesi stato emergenza"
"Dobbiamo procedere con le terze dosi. Una volta raggiunto il 90% delle persone vaccinate conteniamo l’avanzata del virus ma dobbiamo completare l’opera, cercando bene le varianti. Abbiamo già fatto tanta strada negli ultimi 6 mesi. Io credo che 3 mesi” di proroga di stato d’emergenza “siano ragionevoli. Parlo da medico, non da politico". Così il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri a Quarta repubblica.