Covid, ultime news. Il bollettino: 2.834 casi e 41 decessi, tasso di positività all'1,2%
Processati 238.354 tamponi. Crescono terapie intensive (+21, 385) e ricoveri ordinari (+129, 2.992). Il sottosegretario alla Salute Costa spiega che la platea per la terza dose di vaccino sarà ampliata: "Entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni". E per chi ha ricevuto la monodose J&J si va verso il richiamo con vaccino a mRna dopo 6 mesi dalla somministrazione, o per chi vuole anche prima
Covid, ipotesi proroga dello stato di emergenza: cosa comporta
Il Governo sta valutando un ulteriore prolungamento della condizione che prevede l'emanazione di norme e/o restrizioni per fronteggiare una particolare emergenza. Dichiarato dall'allora premier Conte il 31 gennaio 2020, per far fronte alla crisi sanitaria, di proroga in proroga, si è arrivati fino al 31 dicembre 2021. Dalle misure sanitarie al Green pass: ecco cosa prevede
Green Pass, Costa: Ok del governo a nuovo protocollo scuola
"Tra oggi e domani sara' approvato dal governo il nuovo protocollo per la scuola": Lo ha detto il sottosegretario della Salute, Andrea Costa. L'obiettivo, ha aggiunto, "e' mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si e' vaccinato. Questo e' un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta piu'. E' troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l'attivita' didattica in presenza".
Per intelligence Usa ancora nessuna certezza su origine virus
L'intelligence Usa continua a non trovare una risposta definitiva, né ad avere un'unanimità di giudizio sulle origini del Covid-19. Nell'ultimo aggiornamento del rapporto stilato dall'Office of Director of Naional Intelligence (Odni), l'organismo di coordinamento delle varie agenzie, si afferma che sia l'ipotesi della trasmissione del virus da animale ad essere umano che quella di una fuga di laboratorio sono entrambi plausibili. Tuttavia, non ci sono informazioni sufficienti per raggiungere una conclusione definitiva. Nel rapporto si afferma anche che la comunità dell'intelligence rimane divisa riguardo all'origine del virus. Quattro agenzie ritengono con un "basso" livello di fiducia che il Covid abbia avuto origine da un animale infetto. Un'altra agenzia, tuttavia, ritiene con "moderata fiducia" che la prima infezione umana sia molto probabilmente il risultato di un incidente di laboratorio nell'Istituto di Virologia di Wuhan.
Green pass: Costa, 'con 90% vaccinati si può allentare'
"Il prolungamento dello stato emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati" contro Covid-19. "Credo che vadano date delle prospettive ai cittadini", e "io credo che con il 90% dei vaccinati si possono prendere in considerazione l'allentamento delle misure come la revisione dell'utilizzo del Green pass, con una sua estensione più ridotta rispetto a quanto è previsto oggi". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa
Iss, vaccini prevengono 92% ricovero, 95% intensiva e 76% contagio
"Resta alta" l’efficacia dei vaccini anti-Covid nel prevenire l’ospedalizzazione è del 92%, il ricovero in terapia intensiva del 95% e il decesso (91%) nella fase epidemica con variante Delta prevalente. E' quanto si legge nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss). Quanto all'efficacia vaccinale nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di Covis-19 nelle persone completamente vaccinate, l'Iss riferisce una diminuzione: dall 89% durante la fase epidemica con variante Alfa prevalente al 76% durante la fase epidemica con variante Delta prevalente
Covid: 54 nuovi casi locali in Cina continentale
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 54 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 27 sono emersi nell'Heilongjiang, 8 nell'Hebei e altri 8 nel Gansu, 3 nello Shandong, 2 ciascuno nella Mongolia Interna, nello Jiangxi e nel Qinghai, e uno ciascuno a Pechino e nel Ningxia. La commissione ha inoltre riferito di 17 nuovi casi importati, di cui 4 portatori precedentemente classificati come asintomatici. A Shanghai sono stati segnalati 2 nuovi casi sospetti provenienti dall'esterno. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
Contagiata coppia carabinieri No Vax, marito muore
L’uomo si è spento dopo una settimana al Fatebenefratelli e in seguito all’iniziale trasporto al Sacco. Anche la compagna e la figlia di 9 anni hanno contratto il virus. La coppia aveva rifiutato di vaccinarsi. LEGGI QUI
Pregliasco, 'c'è colpo coda virus, possibili micro-zone rosse chirurgiche'
"Stiamo assistendo a un colpo di coda del virus, con piccoli incrementi, non pesantissimi, dei casi, ma credo che l'approccio italiano prudente, fatto di misure di precauzione e vaccinazioni, sembra stia pagando". Lo scenario futuro che dobbiamo aspettarci? "Potrebbero esserci delle micro-zone rosse chirurgiche a seguito dell'aumento dei contagi di Covid-19, ma ipotesi di lockdown credo siano una extrema ratio remota". Così all'Adnkronos Salute, Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, commenta gli ultimi dati epidemiologici che vedono alcuni parametri in aumento.
Green pass: Costa, 'su proroga stato emergenza e certificato riflessione più avanti'
"La proroga dello stato di emergenza? Faremo una riflessione in fase più avanzata. Oggi l'obiettivo è aumentare il numero di vaccinati". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ieri a Zapping, spiegando che "se dovesse rimanere un numero così importante di non vaccinati, è chiaro che sarebbe un elemento che incide". Quanto al green pass, "al momento la proroga non è sul tavolo del ministero. Noi confidiamo di arrivare a quel 90 per cento di vaccini che ci permetterà di ridurne l'applicazione".-
Sileri, 'ragionevole proroga 3 mesi stato emergenza'
"Dobbiamo procedere con le terze dosi. Una volta raggiunto il 90% delle persone vaccinate conteniamo l’avanzata del virus ma dobbiamo completare l’opera, cercando bene le varianti. Abbiamo già fatto tanta strada negli ultimi 6 mesi. Io credo che 3 mesi” di proroga di stato d’emergenza “siano ragionevoli. Parlo da medico, non da politico". Così il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri ieri sera a Quarta repubblica.
Vaccino: Tajani, le minacce di morte non mi spaventano
'Vi vedo bene appesi a testa in giu' in piazzale Loreto. Fascisti'. Questo e' il buongiorno che mi arriva da un presunto No Vax", scrive su Twitter Antonio Tajani postando lo screenshot del messaggio arrivato "direttamente sui social". "Le minacce di morte non mi spaventano, nessun passo indietro. Solo con i vaccini e il green pass - aggiunge il coordinatore nazionale FI - possiamo uscire dalla pandemia".
Speranza, 'proroga emergenza? Si decide prima scadenza, se serve non avremo timore'
"Sono scelte che abbiamo deciso di fare nella fase immediatamente precedente alla scadenza. Ci baseremo sull'evidenza scientifica, se sarà necessario ancora avere l'impianto legislativo e di intervento dello stato di emergenza, lo decideremo nei giorni precedenti alla scadenza e non avremo alcun timore a prorogarlo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza domenica a 'Mezz'ora in più' sull'eventuale proroga dello stato di emergenza.
Cartabellotta (Gimbe), virus ha ripreso a circolare
Il virus SarsCoV2 ha ripreso a circolare in Italia, ma al momento l'impatto sugli ospedali e' modesto. Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, nella trasmissione 'L'Italia s'e' desta' di Radio Cusano Campus. "La scorsa settimana abbiamo avuto un balzo in alto dei casi settimanali di oltre il 42%, quindi il virus ha ripreso a circolare. E' evidente - ha osservato Cartabellotta - che l'impatto a livello ospedaliero e' molto modesto". In una prima fase, ha proseguito, c'e' stata l'idea che l'aumento dei casi fosse dovuto all'incremento dei tamponi, ma "analizzando i tassi di positivita' dei tamponi la cosa interessante e' che gli antigenici rapidi hanno un tasso di positivita' che rimane stabile o addirittura diminuisce, mentre quello dei tamponi molecolari e' cresciuto, questo e' il segnale di un'aumentata circolazione del virus". Sotto questo aspetto, per il presidente della Fondazione Gimbe "il Nord Est sta andando particolarmente male, Bolzano e Friuli Venezia Giulia stanno facendo registrare anche dei tassi maggiori di occupazione degli ospedali, il Nord Ovest invece va abbastanza bene, Sud e Centro sono in una situazione intermedia".
Green pass: Puzzer con tavolino in piazza del Popolo a Roma
"Buongiorno a tutti, sono in piazza del Popolo a Roma e adesso mi mettero' su questo tavolino dove aspettero' che venga a parlarci qualcuno. Io spero che verranno, visto che nessuno ci ha risposto. Io sono qui. Dai ragazzi io sono qua, fino a quando qualcuno non verra' a rispondermi rimarro' qui". Alle 9.36 Stefano Puzzer, il portuale triestino a capo del movimento No green pass, ha svelato sulla sua pagina Facebook il "gesto eclatante" annunciato nei giorni scorsi. Il leader del movimento ribattezzato 'La gente come noi - Fvg' e' in piazza del Popolo, a Roma, dove ha allestito un banchetto, con un cartello dove e' scritto "Papa", e quattro sedie con altrettanti fogli che indicano "Mario Draghi", "Comunita' Europea", "Usa" e "Russia". Il prefetto di Trieste Valerio Valenti ha annunciato proprio ieri che Piazza dell'Unita' d'Italia, scelta in un primo momneto dal movimneto di Puzzer per manifestare, sara' proibita alle manifestazioni fino a fine anno per il record di contagi nella citta'.
Russia nuovo record, 1.178 morti in 24 ore
La Russia ha registrato 1.178 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero piu' alto dall'inizio della pandemia. Lo ha detto il centro di crisi per la lotta al virus, come riporta la Tass. Il totale delle vittime ufficiali ha raggiunto quota 240.871.
Cartabellotta: Virus circola ma no impatto su ricoveri
"La scorsa settimana abbiamo avuto un balzo in alto dei casi settimanali di oltre il 42%, quindi il virus ha ripreso a circolare. E' evidente che l'impatto a livello ospedaliero e' molto modesto". E' l'analisi di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe
Viola, 'terze dosi vanno fatte, chi è più a rischio deve essere protetto'
"Terze dosi devono essere fatte e il motivo del rischiamo, per tutti i vaccini, è che nel tempo perdono di efficacia. Dobbiamo essere sicuri che le persone a rischio vengano protette. La decisioni di fare il richiamo è una via precauzionale giusta perché non si può arrivare a gennaio e scoprire di non essere protetti": Lo ha detto l'immunologa Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova
Bahrein, ok a vaccino Pfizer per bambini da 5 a 11 anni
Il Bahrain ha approvato l'uso del vaccino Pfizer contro il Covid-10 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni a partire dal 2022. Lo ha affermato l'ufficio stampa del governo. La decisione è arrivata dopo che uno studio che ha coinvolto 3.100 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni a cui è stato somministrato il vaccino ha rilevato che era efficace al 90,7% in quella fascia di età, afferma la nota citando l'Autorità nazionale di regolamentazione della salute. Nessuno dei bambini coinvolti nello studio ha mostrato gravi effetti collaterali, ha aggiunto.
Iran, ministro degli Esteri positivo al test
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian è risultato positivo al Covid-19. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Saeed Khatibzadeh, citato dai media statali. "Le sue condizioni generali sono buone e continua a lavorare restando in quarantena", ha detto Khatibzadeh, aggiungendo che la sua agenda è cambiata. Non è chiaro se il capo della diplomazia iraniana si recherà a Nuova Delhi a fine mese, come era in programma, per partecipare alla Commissione economica congiunta indo-iraniana
Costa, prolungamento emergenza? 'Valuteremo, arrivare a 90% vaccinati'
"Sul prolungamento stato d'emergenza valuteremo, bisogna arrivare al 90% di vaccinati, soglia che ci permetterebbe di affrontare meglio la pandemia. Dobbiamo dare delle prospettive: se arriviamo al 90% si può pensare a rimodulare Green pass". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa