Covid Lazio, il bollettino: 388 casi su 21.386 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,8%. I casi a Roma città sono a quota 191

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Oggi nel Lazio su 13.255 tamponi molecolari e 8.131 tamponi antigenici per un totale di 21.386 tamponi, si registrano 388 nuovi casi positivi.

In piazza del Popolo protesta del portuale triestino Stefano Puzzer (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:01 - Vaccini, nel Lazio oltre 86% over 12 ha terminato ciclo 

"Sono oltre 8,75 milioni di dosi somministrate" di vaccino anti Covid nel Lazio. "Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Oltre "175 mila terze dosi effettuate - aggiunge-. Il 25% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose. È possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione". D'Amato ha poi ribadito che per gli over 60 "è necessario velocizzare la dose di richiamo".

16:57 - Nel Lazio 388 nuovi casi su 21.386 tamponi

"Oggi nel Lazio su 13.255 tamponi molecolari e 8.131 tamponi antigenici per un totale di 21.386 tamponi, si registrano 388 nuovi casi positivi (-57) in diminuzione rispetto a martedì 26 ottobre (-49), 5 i decessi (+2), 433 i ricoverati (+26), 58 le terapie intensive (+1) e 406 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,8%. I casi a Roma città sono a quota 191". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato che ribadisce: "il richiamo della terza dose va fatto dopo i 180 giorni senza aspettare la scadenza del Green pass".

16:28 - No Green pass, in piazza Popolo centinaia di persone per Puzzer 

"Stefano, ti ho visto su Facebook e ho preso mezz'ora dal lavoro. Mi sono detta "je voio portà 'a merenda". È la voce di una delle tante persone che stanno raggiungendo piazza del Popolo, a Roma, dove da questa mattina si trova Stefano Puzzer, il portuale triestino a capo del movimento No green pass, che ha scelto di stabilirsi nella piazza come segno di protesta fino a quando non riceverà una riposta ufficiale alla richiesta di ritirare la carta verde e l'obbligo vaccinale (per i sanitari). Sui canali Telegram e Facebook tantissime persone si stanno organizzando per andare a conoscerlo, salutarlo o per portargli da mangiare e bere. Con chi va a trovarlo "Ciccio" Puzzer scambia sorrisi e abbracci mentre attorno al suo banchetto - accompagnato dalle sedie dedicate ai grandi della terra (Papa, Mario Draghi, Unione Europea, Usa Russia) da cui attende una risposta - la folla intona l'ormai noto slogan "la gente come noi non molla mai".

10:14 - No Green pass, Puzzer con tavolino in piazza del Popolo a Roma 

"Buongiorno a tutti, sono in piazza del Popolo a Roma e adesso mi metterò su questo tavolino dove aspetterò che venga a parlarci qualcuno. Io spero che verranno, visto che nessuno ci ha risposto. Io sono qui. Dai ragazzi io sono qua, fino a quando qualcuno non verrà a rispondermi rimarrò qui". Alle 9.36 Stefano Puzzer, il portuale triestino a capo del movimento No green pass, ha svelato sulla sua pagina Facebook il "gesto eclatante" annunciato nei giorni scorsi. Il leader del movimento ribattezzato 'La gente come noi - Fvg' è in piazza del Popolo, a Roma, dove ha allestito un banchetto, con un cartello dove è scritto "Papa", e quattro sedie con altrettanti fogli che indicano "Mario Draghi", "Comunità Europea", "Usa" e "Russia". Il prefetto di Trieste Valerio Valenti ha annunciato proprio ieri che Piazza dell'Unità d'Italia, scelta in un primo momneto dal movimneto di Puzzer per manifestare, sarà proibita alle manifestazioni fino a fine anno per il record di contagi nella città.

10:04 - Francesco Vaia: "Continuiamo nella lotta con equilibrio"

"Dritti all'obiettivo. Con equilibrio e senza fughe in avanti!" Così su Facebook il direttore dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia. "Qualche tempo fa dissi : qualcuno vorrebbe che la pandemia non finisse mai. Apriti cielo! - prosegue Vaia - Cosa avevo mai detto ? Semplicemente che sulla pandemia si sono giocate tante partite: economiche, geopolitiche, professionali ed anche mediatiche . Una roba elementare che tutti capiscono, che è sotto gli occhi di tutti. Oggi varie inchieste confermano, ahimè, queste mie 'sensazioni'. E allora che fare ? Primum vivere ! Deinde Philosophare! Continuiamo nella lotta, che stiamo per vincere. Dopo avremo tutto il tempo per discutere. Adesso non facciamoci distrarre. Andiamo dritti all'obiettivo!". 

7:01 - Nel Lazio 445 casi su 13.519 tamponi

Ieri nel Lazio su 6.145 tamponi molecolari e 7.374 tamponi antigenici, per un totale di 13.519 tamponi, si sono registrati 445 nuovi casi positivi (-83). Tre i decessi (+1), 407 i ricoverati (+19), 57 le terapie intensive (+5) e 209 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%. I casi a Roma città sono a quota 219.

Roma: I più letti