Il colloquio tra il presidente Usa e Papa Francesco è durato 90 minuti. A seguire Biden ha incontrato Mattarella e Draghi. Arrivato nella Capitale anche Bolsonaro. Xi Jinping parteciperà in modalità video. Pechino si dice "disposta a lavorare con tutte le parti" per far sì che il summit sia un successo, se aderisce al "vero multilateralismo". Roma blindata per il vertice: scuole chiuse dalle 16, l'Eur in una bolla di sicurezza, chiuse fermate della metro in centro
Appello talebani al G20: invii aiuti emergenza promessi
Biden in Vaticano: "E' bello tornare qui"
G20: Erdogan a Roma, stasera dopo crisi ambasciatori vedrà Biden
G20, Le Maire: "Con Giorgetti discusso di nucleare"
G20, bozza: impegno per ridurre sussidi a fonti fossili
Biden in Vaticano oltre cinquanta mezzi corteo presidenziale
Sono oltre cinquanta le vetture che hanno accompagnato l'ingresso del Presidente degli Stati Uniti in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco. Lui viaggiava su una delle due auto presidenziali identiche in testa al corteo e, passando per via della Conciliazione, si è mostrato dietro al finestrino per salutare giornalisti e pellegrini.
All'arrivo nel Cortile di San Damaso Biden, che è il secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti, si e' mostrato molto sorridente.
G20, Georgieva (Fmi): "Mancano 20 mld per target vaccinazioni"
bisogno per la salute delle persone ma anche per l'economia mondiale" - ha detto Georgieva entrando al G20 finanze-salute - "spendendo appena 20 miliardi adesso, avremo guadagnato 5.300 miliardi nel 2025".
Biden arrivato in Vaticano per l'incontro con il Papa
Casa Bianca, "Xi assente? per Biden è importante dialogo faccia a faccia"
G20: Lavrov partecipa in presenza, atteso bilaterale con Di Maio
Biden alle 12 dal Papa, poi vede Draghi e Mattarella
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, giunto nella notte a Roma, sarà ricevuto in Vaticano da papa Francesco alle 12 insieme alla moglie Jill, per il primo faccia a faccia tra il pontefice e il secondo presidente cattolico della storia americana dopo John F. Kennedy. Nel pomeriggio, alle 15.20, Biden è atteso a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Mario Draghi e successivamente al Quirinale da Sergio Mattarella.
G20, dalle origini ad oggi: tutti i vertici dei leader mondiali
Al valico di Ventimiglia operativo ripristino controlli
Le autorità italiane hanno ripristinato dal 27 ottobre i controlli in ingresso in tutti i valichi della frontiera italo-francese di Ventimiglia, in provincia di Imperia, in concomitanza con il G20 di Roma (30-31 ottobre). L'attività di sorveglianza alla frontiera è stata intensificata con l'esercito, oltre alle forze di polizia, e proseguirà fino al prossimo primo novembre. Da parte francese, la sospensione è già in atto per via dell'allerta terrorismo.
Polizia locale Roma: scattano misure viabilità
Migliaia vigili in strada, Eur e Centro off-limits
Cina, pronti a lavorare per successo vertice di Roma
Prodi: Un G20 sfortunato, pesa la mancanza di Putin e Xi
"Il G20 e' un avvenimento magnifico ma cade in un momento sfortunato. Non c'e' la partecipazione diretta di Vladimir Putin e Xi Jinping perche' il Covid sta frammentando le regole del mondo ma e' comunque un bene che si sia potuto fare dopo due anni. Certo, se il G20 avesse avuto la presenza fisica di Putin e Xi avrebbe potuto fare qualche salto in avanti: negli incontri internazionali la presenza fisica e' vitale, 2/3 delle cose si svolgono nel corridoio, la politica e' fatta di cose cosi', di guardarsi negli occhi". Lo ha detto Romano Prodi al forum economico euroasiatico di Verona.
G20 Roma, Biden atterrato a Fiumicino con la moglie
Cmcc, rischio perdita 4% Pil entro 2050 e 8% al 2100
"Nello scenario peggiore, senza un'azione urgente per ridurre le emissioni di carbonio, le perdite di Pil dovute ai danni climatici nei paesi del G20 aumentano ogni anno, salendo a almeno il 4% annuo entro il 2050 che potrebbe andare oltre l'8% entro il 2100, equivalente al doppio delle perdite economiche del blocco dovute a Covid-19". E' quanto emerge dall'"Atlante dei rischi climatici del G20. Impacts, policy, economics", realizzato dalla Fondazione Cmcc secondo cui al Canada potrebbe andare peggio e "vedere un calo del Pil di almeno il 4% entro il 2050 e di oltre il 13% (133 miliardi di euro) entro il 2100".
G20: Cmcc, ondate di calore 10 volte piu' lunghe al 2050
"Le ondate di calore potrebbero durare almeno dieci volte piu' a lungo in tutti i paesi del G20 entro il 2050, e in Argentina, Brasile e Indonesia oltre 60 volte piu' a lungo. In Europa, le morti per caldo estremo potrebbero aumentare da 2.700 all'anno a 90.000 ogni anno entro il 2100 su un percorso ad alte emissioni". Lo afferma la fondazione Cmcc nell'Atlante dei rischi climatici del G20. Impacts, policy, economics, precisando che ad esempio in India, il calo della produzione di riso e grano potrebbe provocare perdite economiche fino a 81 miliardi di euro entro il 2050 e del 15% del reddito degli agricoltori entro il 2100.