G20 Roma, dopo il Papa Biden ha visto Mattarella e Draghi

©Getty

Il colloquio tra il presidente Usa e Papa Francesco è durato 90 minuti. A seguire Biden ha incontrato Mattarella e Draghi. Arrivato nella Capitale anche Bolsonaro. Xi Jinping parteciperà in modalità video. Pechino si dice "disposta a lavorare con tutte le parti" per far sì che il summit sia un successo, se aderisce al "vero multilateralismo". Roma blindata per il vertice: scuole chiuse dalle 16, l'Eur in una bolla di sicurezza, chiuse fermate della metro in centro

1 nuovo post

G20 Roma, Biden incontra Papa Francesco, Mattarella e Draghi: IL FOTORACCONTO

Il presidente americano è arrivato alle 2.30 di oggi in Italia dove parteciperà al vertice in programma nella Capitale domani e dopodomani. Dopo il colloquio con il Pontefice è andato al Quirinale per incontrare il presidente Mattarella e a Palazzo Chigi per vedere il premier Draghi. L'ultimo impegno è con il capo di Stato francese Macron
- di Maurizio Odor

G20: terminato incontro sultano Brunei-Mattarella

Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, ha lasciato il Quirinale dopo un incontro di circa 20 minuti con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
 
- di Maurizio Odor

Biden a Mattarella, da Italia ottimo lavoro su vaccini

Il presidente americano Joe Biden, nel suo colloquio al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, ha riconosciuto "l'ottimo lavoro" fatto dall'Italia sui vaccini. E ha ricordato, si è appreso, che gli Stati Uniti condividono la necessità di vaccinare i Paesi più fragili senza distinguere tra Paesi alleati e no. Il presidente Mattarella aveva introdotto la questione delle vaccinazioni nel mondo, soprattutto riguardo alla necessità di garantirla ai Paesi più fragili.
- di Maurizio Odor

G20: vaccinare 70% mondo entro giugno 2022

"Per aiutare a raggiungere gli obiettivi globali di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i Paesi entro fine 2021, e il 70% entro metà 2022, come raccomandato dalla strategia di vaccinazione globale dell'Organizzazione mondiale della sanità, prenderemo misure per spingere le forniture di vaccini e prodotti medici essenziali" e "rimuovere i vincoli finanziari". Lo si legge nel comunicato finale del G20 dei ministri della Salute e delle Finanze a Roma.
 
- di Maurizio Odor

G20: task force pandemie per coordinamento globale

Il G20 "stabilisce una task force Finanze-Salute per promuovere il dialogo e la cooperazione globale sui problemi della preparazione e risposta alle pandemie". Lo si legge nel comunicato finale del G20 dei ministri delle Finanze e della Salute. "Per assicurare inclusività rappresentanza e copertura geografica, la task force prenderà in considerazione l'inclusione di membri addizionali non rappresentati nel G20, istituzioni regionali e istituzioni internazionali". 
- di Maurizio Odor

Speranza: Documento sui vaccini approvato all'unanimità

"Il documento" sui vaccini "e' stato approvato all'unanimita' e da' seguito agli impegni presi a settembre" con il Patto di Roma. Si tratta di un "impegno molto forte e congiunto preso dai ministri delle finanze e della salute per rafforzare tutti gli investimenti in ambito sanitario". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della riunione dei ministri delle Finanze e della Salute del G20 tenuta a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Biden lascia Colle, 45 minuti di colloquio con Mattarella

Il presidente americano ha lasciato il Quirinale. Il colloquio con il presidente Sergio Mattarella e' durato circa 45 minuti. 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, appuntamento globale, Roma è pronta

"Il G20 e' un appuntamento di rilevanza globale, il governo lo ha preparato molto bene. Anche le citta' saranno chiamate a svolgere il proprio ruolo. Roma e' pronta non solo a ospitare questo grande evento ma anche a contribuire all'implementazione di questa ambiziosa agenda globale". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della cerimonia della Fao di piantumazione di 30 nuovi alberi al G20 Green Garden di Roma presso il Parco dell'Appia Antica. 
- di Redazione Sky TG24

Ministri Finanze-Salute, 70% vaccinati entro metà 2022

Vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale entro la fine del 2021 e il 70% entro la meta' del 2022. E' l'obiettivo messo nero su bianco dalla riunione congiunta dei ministri delle Finanze e della Salute al G20 a Roma. Ribadiamo il nostro impegno a tenere la pandemia sotto controllo ovunque il prima possibile, a mettere le persone al centro della preparazione e a rafforzare i nostri sforzi collettivi per prepararci, prevenire, rilevare, segnalare e rispondere alle emergenze sanitarie, in particolare promuovendo la resilienza della salute. sistemi e comunita'.
- di Redazione Sky TG24

Biden al Quirinale, lunga sosta nel cortile d'onore


Una sosta inusuale, dentro l'automobile, di oltre 10 minuti nel cortile d'onore del Quirinale per il presidente americano Joe Biden. La vettura presidenziale e' infatti entrata nel palazzo del Quirinale alle 14.55 e si e' fermata nel colonnato che circonda il cortile d'onore. Le telecamere hanno inquadrato la vettura con le portiere chiuse a lungo. Le portiere si sono aperte solo dieci minuti dopo e Biden ha percorso a piedi il lungo colonnato fino a raggiungere il picchetto d'onore collocato all'altro lato del cortile. Quindi l'entrata nel palazzo dove c'era il presidente Mattarella ad accoglierlo.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden domenica promuove evento su crisi supply chain

Joe Biden domenica promuove, a margine dei lavori del G20 di Roma, un evento per "discutere della resilienza del catena delle fornitura durante la pandemia e nella ripresa". Lo rende noto la Casa Bianca sottolineando che l'obiettivo è "coordinarsi con i leader sulle sfide a breve e lungo termine e migliorare il coordinamento internazionale e tutti gli aspetti della catena di rifornimenti". Riguardo ai partecipanti, Jake Sullivan ha spiegato che si tratta di "un gruppo di Paesi con lo stesso orientamento di diversi continenti, che intendono discutere su come coordinarci meglio per affrontare problemi sia a a breve che a lungo termine con la catena di rifornimenti".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Scholz rafforzerà lotta a diseguaglianze

"E' stato un vero piacere incontrare oggi Olaf Scholz. La sua leadership in Germania rafforzera' la lotta alle diseguaglianze in tutta Europa". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dei lavori del G20 a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Biden al Papa, 'è il più grande combattente per la pace' 


"Lei e' il piu' grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto". Lo ha detto Joe Biden a papa Francesco nel loro lungo incontro al Vaticano, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il presidente ha donato al pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall'altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato governatore. "Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta", ha detto Biden e ha aggiunto scherzando: "La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avra', dovra' pagare da bere". Francesco ha riso alla battuta del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Inwit completa copertura Nuvola con microantenne Das

- In vista anche del G20 che si apre domani Inwit ha completato la realizzazione di un impianto di copertura indoor con tecnologia Das (Distributed Antenna System) presso il centro congressi La Nuvola, a Roma. L’impianto - spiega la società - ha visto l’installazione di 40 microantenne, collegate tra di loro e alimentate con un segnale che raggiunge il centro congressi tramite fibra ottica. La nuova copertura rende così il segnale di tutti gli operatori mobili stabile e veloce, permettendo un utilizzo ottimale di tutti i dispositivi, dagli smartphone ai tablet ai pc con connessione wireless. Il sistema Das assicurerà da subito un miglioramento delle attuali tecnologie fino al 4G e sarà predisposto per la tecnologia 5G. Le piccole dimensioni e la bassissima potenza lo rendono inoltre un sistema ad impatto visivo ed elettromagnetico assolutamente trascurabile.
 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, incontro Biden-Papa "molto caloroso"

L'incontro tra il presidente americano Joe Biden e papa Francesco "e' stato molto caloroso". Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca. "Ci sono state risate e un chiaro rapporto tra il presidente Biden e papa Francesco", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Biden al Quirinale per colloquio con Mattarella

Il presidente Usa Joe Biden e' appena entrato nel Cortile d'onore del Quirinale per l'incontro di cortesia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con poco meno di un'ora di ritardo rispetto all'orario previsto. Prima del Capo dello Stato il Presidente americano e' stato a colloquio con Papa Francesco in Vaticano. Atteso da un picchetto d'onore di 30 militari, Biden percorrera' il porticato del Cortile a piedi, poiche' la sua auto blindata (conosciuta ai piu' come The Beast) e' troppo lunga per poter svoltare nel cortile una volta superato il portone principale. Dopo aver raggiunto il piano nobile del Paazzo, Biden sara' accolto dal Presidente Mattarella nella sala del Bronzino. Qui si svolgeranno le presentazioni delle delegazioni, poi i due presidenti si sposteranno nel salotto del Presidente per il colloquio. 
- di Redazione Sky TG24

Putin parlerà di rilancio economia, trasformazione digitale e sviluppo sostenibile

Nei suoi interventi al vertice G20 di Roma, il Presidente russo Vladimir Putin parlerà di rilancio dell'economia globale, trasformazione digitale e dell'attuazione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ha anticipato il Cremlino. Particolare attenzione sarà data al superamento delle conseguenze della pandemia di coronavirus, al rafforzamento dei sistemi sanitari e alla campagna di vaccinazione globale. I leader riuniti a Roma parleranno anche del contrasto ai cambiamenti climatici, della protezione dell'ambiente e della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio
- di Redazione Sky TG24

Papa: colloquio di 90 minuti con Biden

E' stato particolarmente lungo il colloquio tra Papa Francesco ed il Presidente degli stati Uniti Joe Biden: 90 minuti. A voler stendere una classifica, è il più lungo colloquio tra un pontefice e gli ultimi presidenti americani. Sempre Bergoglio si era intrattenuto con Barack Obama per 50 minuti, e per mezz'ora con Donald Trump (alla fine visi scuri nella foto finale). Benedetto XVI invece aveva dialogato per un'ora con George W. Bush.
- di Redazione Sky TG24

Biden in Vaticano, Blinken e Sullivan nella delegazione


Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è accompagnato, nella visita in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco, oltre che dalla first lady, da un'ampia delegazione: Antony Blinken, Segretario di Stato, Jake Sullivan, assistente del presidente e consigliere per la sicurezza nazionale, Patrick Connell, incaricato d'affari, Jennifer O'Malley Dillon, assistente del presidente e vice capo di gabinetto, Michael Donilon, assistente del presidente e consigliere senior,  AnnMarie Tomasini, assistente del Presidente, Anthony Bernal, assistente del presidente e consigliere della First Lady, Amanda Sloat, assistente speciale del presidente e direttore senior per l'Europa, Kevin O'Connor, medico del presidente e Asel Roberts, capo ad interim del protocollo degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

G20: il presidente brasiliano Bolsonaro arrivato a Roma

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è appena atterrato all'aeroporto di Ciampino a Roma per partecipare al G20. Bolsonaro, nel suo viaggio in Italia, è atteso anche fare tappa lunedì prossimo in Veneto, ad Anguillara Veneta, paese di origine di suoi avi dove dovrebbe ricevere la contestata cittadinanza onoraria. Prevista anche una visita alla Basilica di S.Antonio, cui il presidente brasiliano è devoto. Martedì invece sarà a Pistoia al Monumento votivo militare brasiliano, sacrario eretto in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda guerra mondiale in Italia. Bolsonaro ripartirà per Brasilia nel primo pomeriggio del 2 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti